Illecito ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andy

Utente di lunga data
Per me così dovrebbe essere.
Nel matrimonio si stipula un contratto, e chi tradisce viola lo stesso. Per cui si pagano i danni.
Nel matrimonio però.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
"
Per dirla con la Cassazione «i doveri che derivano ai coniugi dal matrimonio hanno natura giuridica e la loro violazione non trova necessariamente sazione unicamente nelle misure tipiche previste dal diritto di famiglia, quale l'addebito della separazione», ma calpestare la fiducia e la salute è un «illecito civile» che dà luogo al «risarcimento dei danni non patrimoniali». Uomo – e donna – avvisato, mezzo salvato.."

Questo l'ho riportato qua per renderlo bello e piacevolmente leggibile, il tradimento è un attentato alla salute del coniuge e come tale deve essere risarcito e su questo non ce ne piove, forse da adesso i traditori saranno un poco più cauti...anche Lothar che pensa di avere tante cose importanti per cui sua moglie non lo lascerà mai...ma per 100000 euro io non ricostruirei con nessuno, manco se fosse Dio in terra.

Andy

Utente di lunga data
"
Per dirla con la Cassazione «i doveri che derivano ai coniugi dal matrimonio hanno natura giuridica e la loro violazione non trova necessariamente sazione unicamente nelle misure tipiche previste dal diritto di famiglia, quale l'addebito della separazione», ma calpestare la fiducia e la salute è un «illecito civile» che dà luogo al «risarcimento dei danni non patrimoniali». Uomo – e donna – avvisato, mezzo salvato.."

Questo l'ho riportato qua per renderlo bello e piacevolmente leggibile, il tradimento è un attentato alla salute del coniuge e come tale deve essere risarcito e su questo non ce ne piove, forse da adesso i traditori saranno un poco più cauti...anche Lothar che pensa di avere tante cose importanti per cui sua moglie non lo lascerà mai...ma per 100000 euro io non ricostruirei con nessuno, manco se fosse Dio in terra.

Sì, ma c'è una cosa che non mi è molto chiara. Premetto che non sono un avvocato quindi molte cose non mi sono chiare, ma mi sembra di capire che nelle sentenze il tradimento non si valuta mai come un fatto che accade di per se, ma viene sempre valutato come possibile conseguenza di una relazione disagiata. In questi casi, ovvero se si riesce a dimostrare che il tradimento è l'effetto di un problema grave nella coppia, come se ne esce?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Il tradimento può venire fuori come situazione disagiata, ma è vero anche che prima di farlo si potrebbe chiedere la separazione con buona pace per gli avvocati che dopo faranno causa. Se si hanno superato i 18 anni si deve essere consapevoli che anche se si ruba ad un ladro...non vuol dire non essere ladri.

Andy

Utente di lunga data
Il tradimento può venire fuori come situazione disagiata, ma è vero anche che prima di farlo si potrebbe chiedere la separazione con buona pace per gli avvocati che dopo faranno causa. Se si hanno superato i 18 anni si deve essere consapevoli che anche se si ruba ad un ladro...non vuol dire non essere ladri.
Su questo sono d'accordo. Se io ti faccio del male e tu per ripicca mi rispondi (in modo peggiore per giunta), solo per la reazione potresti passare tu più guai

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Esistono armi civili che si possono usare, se non si usano quelle e si arriva alla inciviltà del tradimento è giusto che ci sia un pagamento adeguato al danno, io sono stato per esempio male 3 anni, 3 anni di merda persi del tutto, quindi quanto valgono 3 anni di vita? Secondo me 100000 euro se c'è un matrimonio sono una cifra plausibile, anche dilazionati in 30 anni.

Un tradimento causa danni.
Sei un povero cristo, non solo non avrai un risarcimento, ma se ti va bene sarai pure mazziato.
Un conto invece se ci sono molti capitali e interessi da spartire.
Si va in giudiziale e si combatte.
Nessun avvocato si avvia in una giudiziale cn i poveri cristi.
Forse molte persone mandano giù il rospo del tradimento, perchè non hanno valide alternative.
In fondo se ti separi in molti casi hai molto da perdere.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Contepinceton, questa novità elimina la necessità della giudiziale e porta in essere il danno del tradimento slegato dal divorzio, è quanto di più moderno possa esistere, come il chiedere i danni se si è stati investiti da una macchina, non importa se non hai i soldi, in questo caso dovrai semplicemente farti dei debiti.
Decisamente per la prima volta vengono considerati i danni psicologici di una azione.

kay76

Utente di lunga data
Sì, ma c'è una cosa che non mi è molto chiara. Premetto che non sono un avvocato quindi molte cose non mi sono chiare, ma mi sembra di capire che nelle sentenze il tradimento non si valuta mai come un fatto che accade di per se, ma viene sempre valutato come possibile conseguenza di una relazione disagiata. In questi casi, ovvero se si riesce a dimostrare che il tradimento è l'effetto di un problema grave nella coppia, come se ne esce?
non sempre il tradimento genera una sentenza di addebito per colpa della separazione (addebito comporta il non aver diritto all'assegno di mantenimento). il giudice valuta se il tradimento è stato la causa esclusiva o principale della separazione. Se ritiene che sia così scatta l'addebito. Ma se ritiene che vi siano altre cause che hanno reso la convivenza intollerabile, aldilà del tradimento, può succedere anche che un tradito debba versare l'assegno.

invece in questo caso si esce dalle cause di separazione ed entriamo nel diritto civile.
La Cassazione ha considerato il tradimento un illecito civile, risarcibile quindi come qualsiasi altro danno patrimoniale e non che si arrechi ad altri.
non ho letto la Sentenza ma credo si possa parlare in questo caso di danno biologico.

Nausicaa

sfdcef
ci sono storie lette qua che mi farebbero dichiarare d'accordo.
Ma in realtà, sarò d'accordo solo quando troveranno un modo per valutare e risarcire OGNI singolo fottutissimo tradimento di tutti i tipi. Ogni dannato sfregio.
Altrimenti, ciccia.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
ci sono storie lette qua che mi farebbero dichiarare d'accordo.
Ma in realtà, sarò d'accordo solo quando troveranno un modo per valutare e risarcire OGNI singolo fottutissimo tradimento di tutti i tipi. Ogni dannato sfregio.
Altrimenti, ciccia.
Qui si parla solo di un tipo di tradimento, di che tradimento parli tu? Quello fisico è notoriamente un atto di violenza estremo contro il coniuge, molto peggio di dargli un paio di sberloni.

Nausicaa

sfdcef
Qui si parla solo di un tipo di tradimento, di che tradimento parli tu? Quello fisico è notoriamente un atto di violenza estremo contro il coniuge, molto peggio di dargli un paio di sberloni.
Umiliare la compagna davanti ad altri, è una rottura del patto di sostegno morale: è un tradimento.
Farla sentire una merda senza motivo altro che la tua insicurezza: è un tradimento.
Chiederle di allontanare la madre e le amiche con la motivazione che interferirebbero con la vita di coppia (falso) : tentativo di isolarla e di renderla inerme; tradimento
Fare finta che non esista e farla sentire invisibile: tradimeno

eccetera eccetera.

aristocat

Utente iperlogica
Umiliare la compagna davanti ad altri, è una rottura del patto di sostegno morale: è un tradimento.
Farla sentire una merda senza motivo altro che la tua insicurezza: è un tradimento.
Chiederle di allontanare la madre e le amiche con la motivazione che interferirebbero con la vita di coppia (falso) : tentativo di isolarla e di renderla inerme; tradimento
Fare finta che non esista e farla sentire invisibile: tradimeno

eccetera eccetera.
verissimo

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non sono mica tradimenti, sono una trasposizione tua per giustificare un tuo atto, ma io potrei dirti che sono capuccini e per lo stesso motivo come potresti rispondere? che non sono capuccini?
Tradimento è fare qualcosa di nascosto ad una persona per avere dei vantaggi da un lato e dall'altro per ferirla, chi agisce come dici te è sicuramente un bastardo, ma non un traditore, magari un manipolatore, ma lo fa di persona e in faccia, non alle spalle.
Mi spiace per te che hai vissuto tutta questa merda, ma onestamente, eri anche tu soggetto di tutto e sapevi benissimo come muoverti...e non lo hai fatto in tempo, un tradimento è una azione che non puoi frenare, che non puoi evitare, che devi subire, è come il picchiare una persona legata, non c'è onore.

Nausicaa

sfdcef
Non sono mica tradimenti, sono una trasposizione tua per giustificare un tuo atto, ma io potrei dirti che sono capuccini e per lo stesso motivo come potresti rispondere? che non sono capuccini?
Tradimento è fare qualcosa di nascosto ad una persona per avere dei vantaggi da un lato e dall'altro per ferirla, chi agisce come dici te è sicuramente un bastardo, ma non un traditore, magari un manipolatore, ma lo fa di persona e in faccia, non alle spalle.
Mi spiace per te che hai vissuto tutta questa merda, ma onestamente, eri anche tu soggetto di tutto e sapevi benissimo come muoverti...e non lo hai fatto in tempo, un tradimento è una azione che non puoi frenare, che non puoi evitare, che devi subire, è come il picchiare una persona legata, non c'è onore.
non sto giustificando il mio tradimento. Vorrei con tutta l'anima non averlo fatto.
Anche se no, non sono d'accordo con te sul "sapevi benissimo come muoverti" etc etc. Ma questo non toglie che sì, io ho tradito e la responsabilità è e resta mia.

Ma qui si parla di danni causati dalla rottura dei patti coniugali.
Tra i patti c'è quello del sostegno morale.
Se allora non solo non mi sostieni ma anzi mi affossi, e questo è confermato dalle persone che conoscono la coppia magari, che possono riportare episodi su episodi... allora, se tanto mi dà tanto, anche questo dovrebbe essere risarcito.
Allora anche in assenza di tradimento fisico, se una delle parti non si comporta secondo le promesse matrimoniali deve pagare pecuniariamente.

E' fattibile? Secondo me no. E allora, 'fanculo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Nausicaa, il tradimento fisico è dimostrabile ed è dimostrato come un danno psicologico di grave entità, che nel migliore dei casi peggiora una persona per alcuni anni, in altri si ininua dentro per tutta la vita rendendo al mondo una persona che ha solo voglia di rifarsi contro tutti e tutto. Posso ammettere che in ragion di logica hai ragione, ma posso anche dire che nonostante tu abbia da avere qualcosa da tuo marito...tu gli debba troppo per quel tuo atto di violenza inaudita.
Io personalemenete non posso accampare danni alla mia ex fidanzata, non posso per legge, ma è un dato di fatto che ho subito danni evidenti alla mia sfera emotiva, danni che non si riparano e che hanno un prezzo...che ho pagato io stesso.

Nausicaa

sfdcef
Nausicaa, il tradimento fisico è dimostrabile ed è dimostrato come un danno psicologico di grave entità, che nel migliore dei casi peggiora una persona per alcuni anni, in altri si ininua dentro per tutta la vita rendendo al mondo una persona che ha solo voglia di rifarsi contro tutti e tutto. Posso ammettere che in ragion di logica hai ragione, ma posso anche dire che nonostante tu abbia da avere qualcosa da tuo marito...tu gli debba troppo per quel tuo atto di violenza inaudita.
Io personalemenete non posso accampare danni alla mia ex fidanzata, non posso per legge, ma è un dato di fatto che ho subito danni evidenti alla mia sfera emotiva, danni che non si riparano e che hanno un prezzo...che ho pagato io stesso.
Allora... tu continui a parlare di me, mentre io facevo un discorso in generale.
Continuo a parlare in generale anche se, ovviamente, la mia esperienza mi influenza.

La reazione di una persona anche a un tradimento fisico è soggettiva. C'è chi si riduce come te -anche se continuo a credere che il tradimento abbia funzionato come tubo drenante del dolore ben più profondo della perdita di tuo padre, e che fino a che tu non etc etc.
E c'è chi supera con molti meno problemi. Anche qua dentro.

Chi subisce trattamenti che mi permetterai di chiamare sevizie psicologiche, e non voglio chiamare tali quello che c'è stato nel mio matrimonio, non sto parlando di me, può finire pure lui/lei come un relitto.
Può sviluppare fobie, attacchi di panico, tendenze alla depressione e al suicidio e così dicendo.
Anche le sevizie psicologiche sono dimostrabili, quando vi siano testimoni.

Ergo, parlando in generale e non del mio matrimonio, mi sembra che la tua argomentazione non funzioni.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Le violenze psicologiche sono attualmente allo studio e mi pare che se estremizzazioni possano ricadere in cause, ma questo solitamente va messo in violenza domestica. Ogni atteggiamento di una persona che porti ad un'altra a dover aver cure spicologiche o peggio psichiatriche dovrebbero essere gestite dalla legge civile con adeguati rimborsi, ma per ora si è parlato di tradimento e quanto è venuto fuori è una cosa stupenda per i tanti traditi e mazziati dopo dalla legge, ti faccio un esempio di donne che tradiscono e conteggiano quanto potranno avere di assegno dal loro marito cornutazzo.
Per ora questo è quanto di più moderno possa esistere ed è meglio una briciola oggi che potrà diventare ben altro domani che nulla nella speranza di un qualcosa di più grosso e complesso in futuro che non capiterà mai.

Andy

Utente di lunga data
In una coppia sposata ci si può comportare male, rispettare poco e tutto quello che si vuole: è un comportamento sicuramente scorretto nei confronti del coniuge, ma il problema (se si è intelligenti) dovrebbe essere affrontato di faccia.
Se il rapporto non va più, si prende la decisione che ne consegue.

Il tradimento fisico, anche come risposta a problemi antecedenti, è un atto di estrema vigliaccheria ed egoismo: io cerco di risollevarmi su con un'altra persona... e se va bene me ne vado pure. E' un atteggiamento censurabile e non scusabile, perchè privo della consapevolezza dell'attaggiamento che una persona matura dovrebbe avere.

Ma io farei pagare i tradimenti anche per i fidanzamenti, se il compagno modifica i miei modi di vivere per i suoi scopi e poi se ne va ridendo.

Così come per legge metterei in galera chiromanti, maghi, ciarlatani che si fanno pagare una prestazione: ti prendono per il culo, ma per lo Stato è il cliente ad essere fesso... e loro fanno quello che vogliono... pure nelle emittenti private, alla luce del sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.