Il vero problema.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Bruia

Ti chiedo una cosa:dobbiam fare i conti con la fallibilità umana....già,ma quanti di noi ci si nascondono dietro la fallibilità umana?Vedi bruia fin quando pago per le mie cazzate...ci può anche stare....ma che debba pagare un altra persona per la mia immaturità...bè...mi sta meno bene....!!!

Bruja

Utente di lunga data
Oscuro

Ti chiedo una cosa:dobbiam fare i conti con la fallibilità umana....già,ma quanti di noi ci si nascondono dietro la fallibilità umana?Vedi bruia fin quando pago per le mie cazzate...ci può anche stare....ma che debba pagare un altra persona per la mia immaturità...bè...mi sta meno bene....!!!
Leggimi bene, non ho fatto allusioni, non ne avevo motivo.
Sostengo, e insisto nel sostenerlo ,che le persone possono sbagliare, e in ogni campo, ma quel che le rende diverse nell'errore é nell'apprendere da esso o nel non restarci... mi pare che se vogliamo personalizzare, nel tuo caso ne sei uscito coerentemente? Ergo non fai pagare ad altri scelte che ritieni sbagliate.
Essere fallibili non significa essere automaticamente irresponsabili o menefreghisti, ci mancherebbe altro...
Mi pare di aver meglio chiarito...
Bruja

oscuro

Utente di lunga data
Bruia

Assolutamente....mica mi riferivo a possibili allusioni,figurati!!!
Mi riferivop semplicemente all'esser fallaci.....tutti sbagliamo....ma il ferire una persona che prova dei sentimenti dovrebbe esser un ottimo deterrente...dovremmo comportarci con linearità....intendevo solo questo!!!!Ma la verità è che nessuno si fà più tanti scrupoli ed io sinceramente la sofferenza degli amanti è qualcosa che non concepisco per principio!!!

Bruja

Utente di lunga data
sai...

Assolutamente....mica mi riferivo a possibili allusioni,figurati!!!
Mi riferivop semplicemente all'esser fallaci.....tutti sbagliamo....ma il ferire una persona che prova dei sentimenti dovrebbe esser un ottimo deterrente...dovremmo comportarci con linearità....intendevo solo questo!!!!Ma la verità è che nessuno si fà più tanti scrupoli ed io sinceramente la sofferenza degli amanti è qualcosa che non concepisco per principio!!!
... in quel caso credo esista anche una caratterialità ed un'indole precisa, ferire i sentimenti, di chi ci ama, o ci ha amato, scientemente senza farsene troppi problemi attiene anche ad una vera mancanza di sensibilità oltre che di lealtà sia sentimentale che esistenziale.
Sarebbe una pretesa lecita, ma pare che sia a volte un pretendere troppo..

Bruja

oscuro

Utente di lunga data
brù

Bruia tu pensi che sia mancanza di sensibilità...io credo sia una sana dose di cinismo ed egoismo....la poca sensibilità in qualche modo potrebbe esser un attenuante...la persona insensibile probabilmente non è consapevole,non ha percezione di poterlo essere...la persona egoista e cinica sà di esserlo e se ne frega pensando al proprio interesse...anteponendo la propria convenienza...non è differenza di poco conto!!!!

Old fatanera

Utente di lunga data
A vabbè se si ragiona che c'è sempre di peggio ok....se si decide, perchè lo si decide, di amare una persona impegnata...poi non bisogna dolersene....che poi il più delle volte è un amore non ricambiato.....!Cmq ognuno è libero di chiamare amore ciò che vuole....ci son amori e amori...se vi accontentate dei ritagli di tempo,delle feste in solitudine,delle ricorrenze da soli....affar vostro...significa che non avete una gran considerazione di voi stessi.....!!!

Mi dispiace dirlo ma è chiaro che tu non sappia cosa sia l'amore. Se sei cosi brava a scegliere chi amare torna quello che ho detto in precedenza. E scegliere chi amare significa non amare davvero e un uomo lo avverte. Poi non vi lamentate se lo stesso Natale è con voi ma vorrebbe essere altrove con chi soffre e con chi lo ama davvero.
Quelle che ragionano come te sono quelle che hanno poca considerazione di se, non chi si è trovata ad amare con tutte le conseguenze.

Mi dispiace ma se uno tradisce c'è sempre un motivo e questo è uno di quelli.
Preferisco restare sola in eterno più che ridurmi a scegliere un uomo senza provare quel dolore allo stomaco per imparare ad amarlo in un secondo momento o innamorarmi di quello che è ( perchè mi gioco la testa che chi ragiona cosi bada allo status appellandosi alla sua onesta), e questa è la purezza??? ma per piacere.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vabbè messa in questi termini mi sembra semplicistico....!!Diciamo che non capisco il malessere di chi si è buttato in storie simili...!!Quante storie ho avuto con donne impegnate?Se ci penso più che con le single..però non ho mai avanzato pretese,ed ero conscio del mio ruolo,non mi son mai coinvolto emotivamente..per il semplice motivo che non avrei mai accettato che la donna di un altro con la quale mi sollazzavo potesse diventare la mia donna.....perchè fondamentalmente non ne condividevo etica e principi!!!!
E a quale etica e principi ti riferivi essendo complice di un tradimento vivendo una storia in cui ti sollazzavi con chi disprezzavi?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi dispiace dirlo ma è chiaro che tu non sappia cosa sia l'amore. Se sei cosi brava a scegliere chi amare torna quello che ho detto in precedenza. E scegliere chi amare significa non amare davvero e un uomo lo avverte. Poi non vi lamentate se lo stesso Natale è con voi ma vorrebbe essere altrove con chi soffre e con chi lo ama davvero.
Quelle che ragionano come te sono quelle che hanno poca considerazione di se, non chi si è trovata ad amare con tutte le conseguenze.

Preferisco restare sola in eterno più che ridurmi a scegliere un uomo senza provare quel dolore allo stomaco per imparare ad amarlo in un secondo momento o innamorarmi di quello che è ( perchè mi gioco la testa che chi ragiona cosi bada allo status appellandosi alla sua onesta), e questa è la purezza??? ma per piacere.
Non ho capito molto...ma perché ti rivolgi a Oscuro parlandogli come a una moglie tradita (presupponendo pure che chi è tradita se ne freghi del marito...se ho capito) ?

Pocahontas

Utente di lunga data

Pocahontas

Utente di lunga data
Non ho capito molto...ma perché ti rivolgi a Oscuro parlandogli come a una moglie tradita (presupponendo pure che chi è tradita se ne freghi del marito...se ho capito) ?
che importa se è uomo o donna o tradito o traditore, a uno/a che parla così, se si vuole essere gentili, c'è solo una risposta, quella che ha dato fata.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si perchè sembra una moglie tradita, ma mi sto chiedendo se sia un uomo ( lo è?) perchè se lo è direi che è anche peggio.
forse l'hai letto con disattenzione.
Oscuro è un uomo!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
che importa se è uomo o donna o tradito o traditore, a uno/a che parla così, se si vuole essere gentili, c'è solo una risposta, quella che ha dato fata.
Allora hai capito!
Io non ho capito granché...

Pocahontas

Utente di lunga data
Allora hai capito!
Io non ho capito granché...
eh, adesso è tardi per spiegarlo bene, comunque il concetto è che non si decide tutto a tavolino, chi lo fa non sa cosa voglia dire amare.

però fata l'ha detto moloto molto molot meglio, e questo è solo il riassunto molto striminzito di frasi cariche di significato.

Brava fata!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
eh, adesso è tardi per spiegarlo bene, comunque il concetto è che non si decide tutto a tavolino, chi lo fa non sa cosa voglia dire amare.

però fata l'ha detto moloto molto molot meglio, e questo è solo il riassunto molto striminzito di frasi cariche di significato.

Brava fata!
Quella era l'unica cosa chiara.
Ma chi ha detto che si decide chi amare?
Si decide se e come vivere un sentimento che non colpisce come una freccia di Cupido, ma è un'attrazione che si sviluppa gradualmente e si può controllare.

Il resto mi sembrava un voler immaginare a tutti i costi le mogli tradite come delle arpie attacate a uno status sociale che forse avete trovato negli uomini che avete frequentato, ma che non sempre esiste.

Comprendo il dolore per una storia finita (ma se è finita è perché LUI ha deciso di finirla, anche solo lasciando che la lei/amante si allontanasse non decidendo di separarsi), ma attribuire la responsabilità del tradimento alla tradita mi sembra piuttosto...ingeneroso...

Old fatanera

Utente di lunga data

Brava fata!

Esatto.. grazie tesoro!!!!
Io parlo cosi perchè sto ancora male, ma per come l'ho amato ne è valsa la pena.
Quindi non mi va di sentirmi dire certe cose, sono stata anche io amante, ho sofferto anche io a Natale, la domenica e i suoi giorni liberi, sono stata io sveglia tutte le notti a parlare con lui prima che tornasse a casa, di conseguenza non permetto a nessuno di dirmi che non ho considerazione di me, che ho scelto io di farmi cosi male e tutte strxxxxxe che sono state scritte.
Non so quanti hanno detto ad una persona "metto da parte tutta la mia vita per te", non è sano lo so, ma se non è amore questo..

Fedifrago

Utente di lunga data
Esatto.. grazie tesoro!!!!
Io parlo cosi perchè sto ancora male, ma per come l'ho amato ne è valsa la pena.
Quindi non mi va di sentirmi dire certe cose, sono stata anche io amante, ho sofferto anche io a Natale, la domenica e i suoi giorni liberi, sono stata io sveglia tutte le notti a parlare con lui prima che tornasse a casa, di conseguenza non permetto a nessuno di dirmi che non ho considerazione di me, che ho scelto io di farmi cosi male e tutte strxxxxxe che sono state scritte.
Non so quanti hanno detto ad una persona "metto da parte tutta la mia vita per te", non è sano lo so, ma se non è amore questo..
Amare innanzitutto se stessi è la base per un amore "sano".

E amare se stessi è innanzitutto non permettere a NESSUNO di farci star male!

Pocahontas

Utente di lunga data
Si decide se e come vivere un sentimento che non colpisce come una freccia di Cupido, ma è un'attrazione che si sviluppa gradualmente e si può controllare.

Il resto mi sembrava un voler immaginare a tutti i costi le mogli tradite come delle arpie attacate a uno status sociale che forse avete trovato negli uomini che avete frequentato, ma che non sempre esiste.

Comprendo il dolore per una storia finita (ma se è finita è perché LUI ha deciso di finirla, anche solo lasciando che la lei/amante si allontanasse non decidendo di separarsi), ma attribuire la responsabilità del tradimento alla tradita mi sembra piuttosto...ingeneroso...
Sono d'accordo che venga più o meno spontaneo stare alla larga dalle persone sposate, ma a volte le cose sfuggono di mano.
Comunque non credo che fata volesse dire che le tradite sono delle arpie e se lo meritano; rispondeva all'ostinazione di oscuro, e quindi cercava di spiegargli che anche dall'altra parte le cose spesso non sono come sembrano.
Comunque di tradite che chiudono gli occhi ce ne sono parecchie, e ancora non ho capito se lo fanno per convenienza o per amore.
convenienza non significa solo vantaggi economici, magari semplicemente incapacità ad essere indipendenti.

Old fatanera

Utente di lunga data

Ancora?
Io non ho detto questo, penso ( e insieme a me gran parte degli psicoterapeuti) che quando ci sono problemi nella coppia le colpe le hanno entrambi. Se un uomo/donna, non infedele cronico, tradisce per lungo tempo, e conduce una vita parallela con un altro probabilmente qualcosa che ha portato a questo atteggiamento dev'esserci.
Riguardo al mio esempio specifico è Oscuro a sostenere che uno si innamora a comando, di conseguenza io deduco che una persona che si lega scegliendo e non lasciandosi scegliere dall'Amore, non ama davvero. E in una relazione dove io non mi sento amato davvero, tradisco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.