Il vero problema.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non direi. E' la situazione che fa soffrire, non il rapporto in sè.
Scusa ma la situazione chi la crea?

Chi sono i protagonisti?

E a star male il sabato le feste comandate e a Natale non è la situazione ...sei TU !(tu inteso come io te fata o chiunque l'abbia passato)

Pocahontas

Utente di lunga data
Esatto.. grazie tesoro!!!!
Io parlo cosi perchè sto ancora male, ma per come l'ho amato ne è valsa la pena.
Quindi non mi va di sentirmi dire certe cose, sono stata anche io amante, ho sofferto anche io a Natale, la domenica e i suoi giorni liberi, sono stata io sveglia tutte le notti a parlare con lui prima che tornasse a casa, di conseguenza non permetto a nessuno di dirmi che non ho considerazione di me, che ho scelto io di farmi cosi male e tutte strxxxxxe che sono state scritte.
Non so quanti hanno detto ad una persona "metto da parte tutta la mia vita per te", non è sano lo so, ma se non è amore questo..
Infatti queste strXXXXXXe sono solo un campionario di luoghi comuni che si dicono in questi casi, si leggono sulle riviste di psicologia della domenica, eccetera.
Cosa c'entrano i Natali, un'amica diceva "per la molgie è natale solo il 25 dicembre, per me è natale tutto l'anno!"
Non voglio esagerare, ma le cose non sono così semplici come appaiono.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ancora?
Io non ho detto questo, penso ( e insieme a me gran parte degli psicoterapeuti) che quando ci sono problemi nella coppia le colpe le hanno entrambi. Se un uomo/donna, non infedele cronico, tradisce per lungo tempo, e conduce una vita parallela con un altro probabilmente qualcosa che ha portato a questo atteggiamento dev'esserci.
Riguardo al mio esempio specifico è Oscuro a sostenere che uno si innamora a comando, di conseguenza io deduco che una persona che si lega scegliendo e non lasciandosi scegliere dall'Amore, non ama davvero. E in una relazione dove io non mi sento amato davvero, tradisco.
I problemi in una coppia sono responsabilità di entrambi. Il tradimento è colpa di chi lo compie.
Magari è uno/a egoista? Magari ha problemi suoi di insicurezza e narcisismo?
E in una relazione in cui uno sta ufficialmente con un/un' altro/a partner che non lascia (per convenienza?) ci si sente amati davvero?

Pocahontas

Utente di lunga data
Comprendo il dolore per una storia finita (ma se è finita è perché LUI ha deciso di finirla, anche solo lasciando che la lei/amante si allontanasse non decidendo di separarsi), ma attribuire la responsabilità del tradimento alla tradita mi sembra piuttosto...ingeneroso...
e' vero. ma qui si tende sempre a non attribuirlo MAI alla tradita, solo perchè il traditore NON DEVE venir meno alle proprie responsabilità.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e' vero. ma qui si tende sempre a non attribuirlo MAI alla tradita, solo perchè il traditore NON DEVE venir meno alle proprie responsabilità.
Se la tradita è tanto insopportabile perché il traditore non l'ha lasciata prima? Perché non la lascia neppure dopo?

Pocahontas

Utente di lunga data
IE in una relazione in cui uno sta ufficialmente con un/un'altro/a patner che lascia (per convenienza?) ci si sente amati davvero?
adesso sono io che non ho capito!

cosa significa lasciare per convenienza? chi si separa o divorzia perde molto in termini economici e affettivi, non c'è nessuna convenienza.

ho capito male?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
adesso sono io che non ho capito!

cosa significa lasciare per convenienza? chi si separa o divorzia perde molto in termini economici e affettivi, non c'è nessuna convenienza.

ho capito male?
Mi sono "mangiata" il non.
Se uno/a non lascia il partner come può l'amante pensare di essere amata/o davvero?
Il "per convenienza?" era per ironizzare sulle ragioni di convenienza attribuite al tradito

Old fatanera

Utente di lunga data
Infatti queste strXXXXXXe sono solo un campionario di luoghi comuni che si dicono in questi casi, si leggono sulle riviste di psicologia della domenica, eccetera.
Cosa c'entrano i Natali, un'amica diceva "per la molgie è natale solo il 25 dicembre, per me è natale tutto l'anno!"
Non voglio esagerare, ma le cose non sono così semplici come appaiono.
Infatti se a queste letture si sostituisse un po di sana cultura letteria si potrebbe comprendere quanti prima di noi hanno sofferto per amore, oppure magari si potrebbe capire cos'è l'amore tout court.

Pocahontas

Utente di lunga data
Se la tradita è tanto insopportabile perché il traditore non l'ha lasciata prima? Perché non la lascia neppure dopo?
-Perchè gli costerebbe troppo
-perchè in fondo è una brava donna, un porto sicuro
-perchè i figli soffrono
-perchè la gente cosa penserà
-perchè l'amante non è poi così irresistibile
-perchè in fondo ama la moglie
-perchè non ha il coraggio di andarsene e lei non ha il coraggio di sbatterlo fuori

Non so, tanti motivi, diversi da caso a caso. Volevo dire che non è solo per amore che non la lascia.
E non sono molte le donne che sbattono fuori il traditore perchè non hanno paura di stare sole....come...come te, no?

Pocahontas

Utente di lunga data
Infatti se a queste letture si sostituisse un po di sana cultura letteria si potrebbe comprendere quanti prima di noi hanno sofferto per amore, oppure magari si potrebbe capire cos'è l'amore tout court.
già ...una bella immersione....
DanteLeopardiFoscoloPetrarca
Tanto per capire che questi sentimenti sono sempre esistiti, non è che si può intellettualizzare tutto!

Fedifrago

Utente di lunga data
-perchè i figli soffrono
-perchè non ha il coraggio di andarsene e lei non ha il coraggio di sbatterlo fuori

Non so, tanti motivi, diversi da caso a caso. Volevo dire che non è solo per amore che non la lascia.
E non sono molte le donne che sbattono fuori il traditore perchè non hanno paura di stare sole....come...come te, no?
Un tratto comune può essere che non ama nè la moglie (che tradisce) nè l'amante (per la quale NON lascia la moglie) ma solo se stesso?

Pocahontas

Utente di lunga data
Mi sono "mangiata" il non.
Se uno/a non lascia il partner come può l'amante pensare di essere amata/o davvero?
Il "per convenienza?" era per ironizzare sulle ragioni di convenienza attribuite al tradito
Beh, il dubbio viene. Però qui stiamo parlando dell'amore dell'amante per il traditore, non viceversa.
Lo stiamo nobilitando, stiamo dicendo che è contro ogni logica. non stiamo parlando di reciprocità
E comunque l'amore non è reciproco: quella è l'amicizia.

Fedifrago

Utente di lunga data
già ...una bella immersione....
DanteLeopardiFoscoloPetrarca
Tanto per capire che questi sentimenti sono sempre esistiti, non è che si può intellettualizzare tutto!
Se andiamo sui classici, si dovrebbe anche sapere che quasi sempre questi amori sono IDEALIZZATI ed irrealizzati...quindi, rispetto alla vita reale...pippe! (scusate il termine)

Old fatanera

Utente di lunga data

Nel mio caso lui non ha mai detto che lei era insopportabile, ne brutta, ne pessima a letto. Ma ha sempre detto che non la lasciava per "convenienza" e per "perbenismo".
Dopo un lungo fidanzamento divorzio' appena sposato ( tipico), vivendo in un paesino piccolo del sud, con una mentalità certamente poco aperta, è stato tartassato da chiunque, in primis dalla sua famiglia. E' stato a lungo bersaglio di numerose critiche, è passato come una persona incapace, egoista, come un mostro che ha lasciato una donna con una bambina ect ect ect.
Lui ha accettato tutte le dovute conseguenze, ora che ha un'altra da diverso tempo, che si è in un certo senso "riscattato" dimostrando di aver fatto la scelta giusta all'epoca, lasciando un'ennesima donna, con la quale convive, si ritroverebbe nella stessa situazione di prima. Sicuramente anche peggio.
Sinceramente lo capisco, anche se non lo condivido. Io non riesco a vedere tutta questa crudeltà in lui, e tutti questi lati negativi.
Ne ha fatte tante sicuramente, ha perso anche la mia stima, ma se ci sono stata un anno qualcosa di buono avrà, o forse sono cretina.
E comunque da che ha capito che mi ha persa davvero, dice di aver capito quanto mi ama e quanto ha bisogno di me, e vuole lasciarla. Ma io ho preso le mie decisioni è una storia chiusa ed è un capitolo che non ho intenzione di riaprire. Purtroppo ho le mie ragioni.

Pocahontas

Utente di lunga data
Un tratto comune può essere che non ama nè la moglie (che tradisce) nè l'amante (per la quale NON lascia la moglie) ma solo se stesso?
Continuate a insinuare che il traditore non ami l'amante, ma qui il tema era: perchè l'amante accetta di diventare amante.
NON lascia la moglie come non lascia la casa, i figli, gli amici in comune, ecc. La posta in gioco è alta. Le responsabilità sono tante. Se amasse solo se stesso forse se ne andrebbe. Forse hai ragione, ma non mi va di attaccare sempre il traditore. Avrà le sue ragioni. E per ogni traditore c'è una donna (o due) che si fa tradire, quindi ... io preferisco incolpare me stessa.

Pocahontas

Utente di lunga data
Se andiamo sui classici, si dovrebbe anche sapere che quasi sempre questi amori sono IDEALIZZATI ed irrealizzati...quindi, rispetto alla vita reale...pippe! (scusate il termine)
allora, razza di materiale:

SARANNO IDEALIZZATI, MA SONO FONTE DI CREATIVITA', E CON QUELLA CI PUOI FARE MOLTE COSE.

Hai capito!?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
-perchè i figli soffrono

Tanti motivi, ma principalmente perché non ama abbastanza l'amante.
Personalmente io ho fatto la mia scelta (per impulso, mica per qualche qualità superiore) e non ho alcun interesse a "difendere" la categoria mogli, categoria a cui apparteneva pure l'amante di mio marito, ma cerco di far comprendere qualcosa alle ex amanti.
Vorrei che comprendessero che se lui non le ha amate abbastanza da prendere l'unica decisione coerente con il proclamato amore devono smettere di idealizzare quello che hanno vissuto e ridimensionarlo. Se non compiono questa rielaborazione del loro vissuto non riusciranno a vivere nuovi e più veri amori.
Comprendo che ci sia però una forte esigenza di dare valore a quel che si è vissuto e che per farlo è necessario scaricare la delusione e la rabbia su altri che non sia l'oggetto d'amore e la tradita è il bersaglio ideale, ma temo che questo non sia una buona cosa.

Old fatanera

Utente di lunga data

Le pippe sono gli Harmony non gli scrittori che scrivevano per liberarsi/urlare/raccontare del loro dolore nei romanzi.
E poi io quando parlo di arte mi riferisco all'arte in ogni sua forma.. l'amore ce lo canta anche Vasco, e ci si ritrova sempre un po' in ognuno di loro.

Fedifrago

Utente di lunga data
Continuate a insinuare che il traditore non ami l'amante, ma qui il tema era: perchè l'amante accetta di diventare amante.
NON lascia la moglie come non lascia la casa, i figli, gli amici in comune, ecc. La posta in gioco è alta. Le responsabilità sono tante. Se amasse solo se stesso forse se ne andrebbe. Forse hai ragione, ma non mi va di attaccare sempre il traditore. Avrà le sue ragioni. E per ogni traditore c'è una donna (o due) che si fa tradire, quindi ... io preferisco incolpare me stessa.
Azzz...hai appena fatto l'elenco del perchè il traditore non lascia la famiglia e adesso mi dici che il tema è perchè l'amante fa l'amante?

Ammettilo che cerchi solo di disorientarci..

Facciamo l'elenco anche di questi possibili perchè?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.