Il vero problema.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Poi cosa?Un amore senza progettualità?Cosa?Un amore senza i crismi della trasparenza?Dell'onesta?Della purezza?Della complicità?Ma a 15 anni l'ho capirei anche....ma dopo i 20 anni no!!!Diciam che questi eventi accadono a persone emotivamente immature.....!!!
infatti si sceglie di non viverlo. o di troncare. ma non di non amare.

O

Old Confù

Guest
Credo che fosse certamente in "voglia" di innamorarsi, e la persona opportuna in quel momento era lui.
Si é innamorata perché era in una fase giusta per innamorarsi, che abbia scelto lui é contingente, e che poi abbia trovato in lui tutto quello che rimpiange é fortuito.
Per ignorarlo era sufficiente che fosse appena appena presa di un altro o avesse altri entusiasmi a distrarla, e probabilmente nello stadio iniziale non sarebbe scattato nulla.
Lei era nella condizione migliore per un innamoramento travolgente, e lui attraverso le qualità di cui era dotato ha reso le caratteristiche di questo innamoramento.
Lei stessa ha questo dubbio, perché capisce che tutto potrebbe essere al 50%, ma senza la voglia di innamorarsi (per sé stessa) facilmente non saremmo qui a parlarne.
Il come poi queste cose accadano non devo neppure starlo a scrivere, lo sappiamo tutte... e per il prosieguo, l'indole, l'individualità e la statura della persona fanno sempre e comunque la differenza.
Bruja

Quotissimo...

e aggiungerei, per me l'amore è un sentimento ciclico....nasce, cresce & a volte muore(per diverse ragioni)...ma è uno dei pochi sentimenti che si può svilluppare nuovamente con la stessa intensità di prima, sia per nuove persone, sia riscoprendo chi già c'è stato accanto.
Non si deve mai pensare che non si amerà mai più come prima, perchè altrimenti si rischia di diventare ossessivi verso chi se n'è andato... e precludersi un sacco di cose che potrebbero essere davvero belle!!!

oscuro

Utente di lunga data
Fatanera

A vabbè se si ragiona che c'è sempre di peggio ok....se si decide, perchè lo si decide, di amare una persona impegnata...poi non bisogna dolersene....che poi il più delle volte è un amore non ricambiato.....!Cmq ognuno è libero di chiamare amore ciò che vuole....ci son amori e amori...se vi accontentate dei ritagli di tempo,delle feste in solitudine,delle ricorrenze da soli....affar vostro...significa che non avete una gran considerazione di voi stessi.....!!!

O

Old Confù

Guest
A vabbè se si ragiona che c'è sempre di peggio ok....se si decide, perchè lo si decide, di amare una persona impegnata...poi non bisogna dolersene....che poi il più delle volte è un amore non ricambiato.....!Cmq ognuno è libero di chiamare amore ciò che vuole....ci son amori e amori...se vi accontentate dei ritagli di tempo,delle feste in solitudine,delle ricorrenze da soli....affar vostro...significa che non avete una gran considerazione di voi stessi.....!!!
Quotissimo, come dire..."chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!"....

detto, di cui ne ho fatto mio motto!!!

oscuro

Utente di lunga data
Confù

Vabbè messa in questi termini mi sembra semplicistico....!!Diciamo che non capisco il malessere di chi si è buttato in storie simili...!!Quante storie ho avuto con donne impegnate?Se ci penso più che con le single..però non ho mai avanzato pretese,ed ero conscio del mio ruolo,non mi son mai coinvolto emotivamente..per il semplice motivo che non avrei mai accettato che la donna di un altro con la quale mi sollazzavo potesse diventare la mia donna.....perchè fondamentalmente non ne condividevo etica e principi!!!!

O

Old Confù

Guest
Oscù....

Vabbè messa in questi termini mi sembra semplicistico....!!Diciamo che non capisco il malessere di chi si è buttato in storie simili...!!Quante storie ho avuto con donne impegnate?Se ci penso più che con le single..però non ho mai avanzato pretese,ed ero conscio del mio ruolo,non mi son mai coinvolto emotivamente..per il semplice motivo che non avrei mai accettato che la donna di un altro con la quale mi sollazzavo potesse diventare la mia donna.....perchè fondamentalmente non ne condividevo etica e principi!!!!
Condivisione a parte di etica & princìpi,
non è un problema di farsi coinvolgere o no dalla persona occupata, quello può capitare (dipende soprattutto da noi, da cosa vogliamo in quel momento , da quello che effettivamente ci dà l'altra persona & infine scusate la schiettezza...da quello che passa il convento!!!). Il punto è l'avanzare pretese per prima cosa, il sopravvalutarsi, non nel senso di stimarsi più di quello che si è effettivamente, ma nell'essere presuntuosi e pensare di poter gestire la situazione e fare cambiare la persona in questione(che probabilmente sarà un traditore seriale...quindi abituato a districarsi in simili circostanze.) E per ultima cosa dirne di peste e corna del traditore e della (o del) tradito in questione...(lui un bastardo, l'altra una povera scema-cornuta)...Insomma...io sono stata amante più di una volta, tradita e anche in parte traditrice, un minimo di idea me la sarò fatta...e penso, (nel caso specifico per quanto riguarda il ruolo dell' amante)...infilarsi in queste situazioni capita!!!Però siamo sempre noi a poter decidere come gestirla e bisognerebbe essere capaci di accettare poi che una cosa del genere potrebbe anche sfuggire di mano & andare a finire male, quindi prima della catastrofe cercare di preservarsi un pò di più, per lamentarsi poi meno dopo!!!!

oscuro

Utente di lunga data
Confù

Si ma la domanda è?CI si infila in storie così....ma qual'è il grado di affidabilità di un marito con due figli che tradisce una moglie?Capisco che viviamo in una società degradata ma l'affidabilità,la serietà di un individuo conterà qualcosa?L'onestà intellettuale?dai non scherziamo...a molti piace raccontarsela...eterne bambinone...che non amano guardare in faccia la verità....!!!

Grande82

Utente di lunga data
quindi, ok innamroarsi,a nche di una persona 'senza etica o morale' come dici tu, ok farcisi una storia ma non ok pretendere qualcosa perchè nulla è dovuto e comunque che te ne fai di uno/una così?
DIco bene?

Grande82

Utente di lunga data
Si ma la domanda è?CI si infila in storie così....ma qual'è il grado di affidabilità di un marito con due figli che tradisce una moglie?Capisco che viviamo in una società degradata ma l'affidabilità,la serietà di un individuo conterà qualcosa?L'onestà intellettuale?dai non scherziamo...a molti piace raccontarsela...eterne bambinone...che non amano guardare in faccia la verità....!!!
se nelle storie che hai avuto con donne impegnate alla lunga fosse scattato qualcosa... puoi escludere che avresti mai desiderato qualcosa in più? Che non ti saresti mai potuto innamorare di una di loro o non potrai mai?

O

Old Confù

Guest
Ti rigiro la domanda...

è davvero un padre di due figlie e inaffidabile marito a farci innamorare per le sue caratteristiche personali, o siamo noi che in quel momento proiettiamo su di lui delle precise esigenze, sbattendocene di quello che lui di concreto ci da fino a farci ossessionare da quello che pensiamo amore?!?

Ovviamente il ruolo del "chissà come sarebbe potuta andare se...", "ci amiamo di questo sentimento contrastato", "io ti cambierò perchè ti farò capire che prima di me non hai mai amato veramente", giocano un ruolo fondamentale nella storia!!!

oscuro

Utente di lunga data
Grande 82

Si escluso!L'ho sempre escluso e sai perchè?Perchè non avevo la presunzione di creder che con me sarebbe stato diverso....una donna che tradisce con me...un domani potrebbe tradire me con un altro....!!Ho sempre dato importanza a determinate qualità morali...non credo sia una colpa...!!Poi ne faccio anche una questione di personalità....quando devi tradire e non c'è un matrimonio,non ci son figli,tira fuori le palle e lascia il tuo patner...stattene da sola e fatti i cavoli tuoi.....!!!Troppo difficile...in una società egoistica..si sceglie sempre la strada della convenienza...sti cazzi se ci vanno di mezzo persone innocenti!!!

Grande82

Utente di lunga data
secondo me c'è un'altra possibilità.
Una persona ha decine di caratteristiche.
Ci innamoriamo di alcune, ignoriamo altre, odiamo altre ancora.
Quelle che odiamo, relativamente all'uomo che pensiamo di amare, le riteniamo evidentemente marginali, superabili,a ltrimenti lo lasceremmo subito.
Poi quella persoan con decine di caratteristiche si sposa e ha dei figli e tradisce.
Noi, quando ci rapportiamo a quella persona, poniamo il matrimonio e i figli come cose da ignorare e il tradimento come una caratteristica che odiamo ma che superiamo (marginale, dunque!). Perchè? Perchè VOGLIAMO guardare con certi occhi. Quelli dell'amore. Quando questa passione inziale leggermente diminuisce dobbiamo porre il tradimento in una casella diversa: difetti insormontabili per cui lo lasciamo ('oh, caro, ti amo ma non posso più continuare così') oppure vogliamo eliminare quel difetto dalla sua persona ('scegli o me o lei, ma non devi più tradire')...

Grande82

Utente di lunga data
Si escluso!L'ho sempre escluso e sai perchè?Perchè non avevo la presunzione di creder che con me sarebbe stato diverso....una donna che tradisce con me...un domani potrebbe tradire me con un altro....!!Ho sempre dato importanza a determinate qualità morali...non credo sia una colpa...!!Poi ne faccio anche una questione di personalità....quando devi tradire e non c'è un matrimonio,non ci son figli,tira fuori le palle e lascia il tuo patner...stattene da sola e fatti i cavoli tuoi.....!!!Troppo difficile...in una società egoistica..si sceglie sempre la strada della convenienza...sti cazzi se ci vanno di mezzo persone innocenti!!!
anche io escludevo di poter tradire.

oscuro

Utente di lunga data
Confù....

Ecco hai preso il punto:se siam noi a proiettare le nostre esigenze....siam noi egoisti e sentimentalmente immaturi....!!!!

oscuro

Utente di lunga data
Grande

Guarda che ho tradito anche io...mi son pentito e son sparito!!!!

oscuro

Utente di lunga data
Grande 82

No!!Noi non vogliamo guardare con gli occhi dell'amore...se così fosse cercheremmo trasparenza...un mare limpido....non guardiamo con gli occhi di ciò che vogliamo in quel momento....!!!

oscuro

Utente di lunga data
grande 82

La reazione...non deve esser una reazione di convenienza...ho sbagliato ed ho pagato....pensando alla cosa più giusta...!!!!

Bruja

Utente di lunga data
ecco

Guarda che ho tradito anche io...mi son pentito e son sparito!!!!
Coerente con quanto da te esposto sopra che é in teoria assolutamente condivisibile... poi dobbiamo fare i conti con la fallibilità umana, ma é lì che esce la statura di una persona.
Chi é libero/a e resta nel tradimento senza alcun motivo deterrente... se ne infischia della sua dignità e di quella del/la partner.
Bruja

O

Old Confù

Guest
secondo me c'è un'altra possibilità.
Una persona ha decine di caratteristiche.
Ci innamoriamo di alcune, ignoriamo altre, odiamo altre ancora.
Quelle che odiamo, relativamente all'uomo che pensiamo di amare, le riteniamo evidentemente marginali, superabili,a ltrimenti lo lasceremmo subito.
Poi quella persoan con decine di caratteristiche si sposa e ha dei figli e tradisce.
Noi, quando ci rapportiamo a quella persona, poniamo il matrimonio e i figli come cose da ignorare e il tradimento come una caratteristica che odiamo ma che superiamo (marginale, dunque!). Perchè? Perchè VOGLIAMO guardare con certi occhi. Quelli dell'amore. Quando questa passione inziale leggermente diminuisce dobbiamo porre il tradimento in una casella diversa: difetti insormontabili per cui lo lasciamo ('oh, caro, ti amo ma non posso più continuare così') oppure vogliamo eliminare quel difetto dalla sua persona ('scegli o me o lei, ma non devi più tradire')...
Grande,
per me il punto non è escludere o no di poter tradire o innamorarsi o meno del traditore...

Concordo con te, se ci innamoriamo di un tipo che sappiamo essere un traditore, evidentemente consideriamo il tradimento perpetrato ai danni dell'altra, una caratteristica marginale e superabile nel rapporto che noi costruiremo col tizio in questione.

Ma perchè la consideriamo una caratteristica marginale? Perchè abbiamo la presunzione (o la speranza) che con noi sarà diverso....

In realtà, ha ragione in parte Oscuro, perchè se qualcuno tradisce con me la sua attuale partner, esiste un grosso rischio che possa ripetere la cosa, tradendo me(una volta ufficializzata la nostra storia, semmai dovesse capitare) con qualcun altra...
Quello in cui nn concordo con Oscù è l'attribuire questo concetto a tutti i traditori indistintamente...soprattutto a quelli il cui tradimento nn è coinciso con la nostra vita!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.