Il tu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
Ho scoperto che i ragazzi non usano il lei perchè non conoscono il congiuntivo. Quindi frasi del tipo: "Prof, (lei) mi spieghi l'argomento x, per favore" per loro sono difficilissime... Tendono a semplificare e dire: "Prof, spiegami l'argomento x"

se qualcuno glielo insegnerebbe, lo sapessero usare.

(colpa dei miei insegnanti)

O

Old Airforever

Guest
esagerato... cioè, se mi dici "buongiorno perita angelo", ti ci mando di corsa
...anch'io sono (DE)perito
, oltre che ing. e com.te, ma sai che i periti, anche su eventuale biglietto da visita, non hanno nessuna dicitura prima del nome...
Posso sapere in cosa sei perito?

O

Old Asudem

Guest
A me chiamano tutti architetta...anche se non lo sono.
Io lo dico che non lo sono ma a certa gente CI piace metterti l'etichetta...

brugola

Utente di lunga data
la trovo una forma così di leccaculaggine..
ci son quelli che chiamano tutti dottori.....
sembrano quelli del ...hei capo...

soleluna80

Utente di lunga data
Mah, io non sono tanto d'accordo. Trovo che il darsi del tu in un ambiente lavorativo instauri un rapporto di cordialità. Ovviamente dev'essere seguito dall'adeguato rispetto, ma a me non dà alcun fastidio se mi danno del tu, anzi, quando mi danno del lei chiedo se ci possiamo dar del tu.

Old Giusy

Utente di lunga data
A me chiamano professoressa, pensate un pò....

Le prime volte neanche mi giravo....

O

Old Asudem

Guest
Mah, io non sono tanto d'accordo. Trovo che il darsi del tu in un ambiente lavorativo instauri un rapporto di cordialità. Ovviamente dev'essere seguito dall'adeguato rispetto, ma a me non dà alcun fastidio se mi danno del tu, anzi, quando mi danno del lei chiedo se ci possiamo dar del tu.
bhò, sarò rompina io...

O

Old angelodelmale

Guest
...anch'io sono (DE)perito
, oltre che ing. e com.te, ma sai che i periti, anche su eventuale biglietto da visita, non hanno nessuna dicitura prima del nome...
Posso sapere in cosa sei perito?
ci mancherebbe altro

perito aziendale e corrispondente in lingue estere.

O

Old Airforever

Guest
Quando presenzio alle conferenze stampa, anche a me danno del Dott.: rispondo sempre con la classica frase: "Non sono dottore perchè non curo nessuno!".
Air

MK

Utente di lunga data
Quando presenzio alle conferenze stampa, anche a me danno del Dott.: rispondo sempre con la classica frase: "Non sono dottore perchè non curo nessuno!".
Air
Air ma non sai che in Italia sono tutti dottori? Che noia con 'ste menate...

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
Vero... la mia compagnia ci fa seguire un corso ogni tre mesi... pero' e' vero che con l'inglese il rapportarsi e' molto semplificato...
Azzz...non mi ricordo se prima di sbacciucchiarti ti ho dato del lei o del tu...

Perdonato?

O

Old Asudem

Guest
comunque è venuto in ufficio e mi ha dato del lei...e la mia collega (bastarda) mi dice: si vede che pensava fossi più giovane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.