Il tu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
Sinceramente anche io considero un maleducato uno che si permette di darmi del tu senza nemmeno conoscermi. Soprattutto sul lavoro.
Io ho 34 anni e per lavoro i rapporto a gente di tutte le età.
Anche a uno di 20 anni inizialmente do del lei (sto semre parlando di ambiente lavorativo)

io anche a uno di 25/30 in meno. trovo interessante dare del lei a chi indossa ancora il pannolone

O

Old angelodelmale

Guest
Conosci la fondamentale differenza tra “dare del tu” e “dare del lei”?

Ecco un piccolo esempio che la evidenzia:

Un Direttore generale di banca era preoccupato per un suo giovane
collaboratore che, dopo un periodo di lavoro insieme, in cui non si era mai
fermato neanche per la pausa pranzo, comincia ad un certo punto ad assentarsi tutti i giorni a mezzogiorno. Il Direttore Generale chiama quindi un detective privato

“Segua il Sig. Bianchi per una settimana intera, non vorrei che fosse
coinvolto in qualcosa di sporco”.

Il detective fa il suo lavoro, torna e rapporta:
“Allora Direttore, Bianchi esce normalmente a mezzogiorno, prende la
sua macchina, va a pranzo a casa sua, fa l’amore con sua moglie, fuma uno dei
suoi eccellenti sigari e torna a lavorare “.
Risponde il Direttore: “Oh, meno male che non c’è niente di losco in
tutto questo!”
Il detective quindi domanda: “Posso darLe del tu, Direttore?”

Sorpreso il Direttore risponde: “sì certo, come no!”.

E il detective: “Allora ti ripeto:
Bianchi esce normalmente a mezzogiorno, prende la tua macchina, va a
pranzo a casa tua, fa l’amore con tua moglie, fuma uno dei tuoi eccellenti
sigari e torna a lavorare.

O

Old Toujours

Guest
io anche a uno di 25/30 in meno. trovo interessante dare del lei a chi indossa ancora il pannolone
quindi pure a quelli che ne hanno 25/30 in più ...

c'è di buono poi che non sporcano i bagni pubblici ... e magari gli si è pure ristretto e non devono fare manovra ... probabilmente manco gli sanguinano le chiappe .. chissà però se si ricordano di pagare Stream ...

azz... ho un po' di confusione in testa .. voglio conoscere chen ...

Lettrice

Utente di lunga data
seriamente: sai che ci sono soprattutto all'estero dei professionisti che si occupano di insegnare il galateo ai dirigenti e manager per un corretto comportamento in particolare quando devono confrontarsi con culture e paesi differenti?
Vero... la mia compagnia ci fa seguire un corso ogni tre mesi... pero' e' vero che con l'inglese il rapportarsi e' molto semplificato...

O

Old angelodelmale

Guest
Pensavo che fossi un pò critica sul fatto di dare del lei a ragazzi tanto giovani :)

ma no :)
io tendo a dare del lei a tutti, anche se chiedo sempre di darmi del tu (e gradisco quando la richiesta è corrisposta, quando sono sbarbatelli. non amo le formalità). Quando sono tanto tanto ragazzini, chiedo direttamente se possiamo darci del tu.

O

Old angelodelmale

Guest
quindi pure a quelli che ne hanno 25/30 in più ...

c'è di buono poi che non sporcano i bagni pubblici ... e magari gli si è pure ristretto e non devono fare manovra ... probabilmente manco gli sanguinano le chiappe .. chissà però se si ricordano di pagare Stream ...

azz... ho un po' di confusione in testa .. voglio conoscere chen ...
ma che hai fatto per ridurti così?

p.s. chen è disperso. credo che lettrice l'abbia nascosto in baBBaGGia.

O

Old Toujours

Guest
ma che hai fatto per ridurti così?

p.s. chen è disperso. credo che lettrice l'abbia nascosto in baBBaGGia.
... e che ne so, ricordo che prima di leggere questo forum soffrivo solo di rare allucinazioni ... ma ormai le controllavo, anzi mi facevano pure compagnia ....

O

Old Asudem

Guest
adesso mi chiama. Rispondo io al centralino e senza neanche dire chi è mi dice che col navigatore non trova la mia via..parla per mezz'ora e io dico:
sì va bene ma a che ora arriva?? (se mi ciula la pausa pranzo lo impalo..)
e lui
ah ma sei tu??

pensavo fosse la segretaria

Old Giusy

Utente di lunga data
E quando il tu te lo danno i tuoi alunni?

Buongiorno!!!!

O

Old Airforever

Guest
mi chiama adesso il presidente di una segreteria della fiera per fissare un appuntamento..
me lo passano e primo mi chiama per nome
e poi mi da del tu.

Io gli ho sempre dato del lei e mi fa ridere quando vedo tutti proni con questo solo perché un pezzo grosso della fiera..
oltretutto mi rompe le palle che venga all'1,30 in ufficio...
ma perchè cacchio ad una che hai visto una volta e con la quale hai solo rapporti di lavoro devi dare del tu???
quasi quasi quando arriva oggi gli dico: ciao cazzone!!tutto bene??
...ci sono persone che non riescono a dare del lei ed altre che non riescono a dare del tu...manco a pagarli d'oro!
Io, pensa, per rispetto, a qualsiasi (anche amico al quale do del tu) comandante...do del comandante, all'ing. do dell'ing, al dott. do del dott, al rag do del rag., all'arch. do dell'arch...e via dicendo...
Air

O

Old angelodelmale

Guest
...ci sono persone che non riescono a dare del lei ed altre che non riescono a dare del tu...manco a pagarli d'oro!
Io, pensa, per rispetto, a qualsiasi (anche amico al quale do del tu) comandante...do del comandante, all'ing. do dell'ing, al dott. do del dott, al rag do del rag., all'arch. do dell'arch...e via dicendo...
Air
esagerato... cioè, se mi dici "buongiorno perita angelo", ti ci mando di corsa

O

Old Asudem

Guest
molto semplicemente per me il tu presuppone una confidenza abbastanza stretta..sul lavoro ,con clienti e fornitori lo evito a meno che non mi venga espressamente richiesto.
Comunque questo è un burino..

Old Giusy

Utente di lunga data
li bocci al primo giorno!!
Ho scoperto che i ragazzi non usano il lei perchè non conoscono il congiuntivo o l'imperativo. Quindi frasi del tipo: "Prof, (lei) mi spieghi l'argomento x, per favore" per loro sono difficilissime... Tendono a semplificare e dire: "Prof, spiegami l'argomento x"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.