Il sunto del giorno

Brunetta

Utente di lunga data
Le esperienze altrui non colmano mai l'esigenza di averne di proprie.
Anzi, un bacio letterario ti porta probabilmente ancor di più a desiderarne uno vero.
Non ho detto questo.
Ho detto di non credere nella propria narrazione.

cipolino

Utente di lunga data
Tutti noi vorremmo ripercorrere la vita avendo la consapevolezza di chi l'ha già percorsa.
Ci sono tante sceneggiature anche su questo desiderio.
Con tutta probabilità si farebbero alcune scelte diverse ma anche alcuni errori diversi che nella prima vita non sono stati fatti e nascerebbe il desiderio di vivere anche una terza vita alla luce del secondo senno di poi!

E così via ad libitum... 🤦

Spat

Utente di lunga data
Le esperienze altrui non colmano mai l'esigenza di averne di proprie.
Anzi, un bacio letterario ti porta probabilmente ancor di più a desiderarne uno vero.
A volte ci ho pensato, ma la verità è che al primo "cambio rotta" probabilmente ti troveresti nella condizione di prima in quanto poi cambierebbe tutto il resto :D

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Ma non condanno chi si mette con l'amante, non apprezzo la sostituzione.
Come già detto: mi lascia perplesso il meccanismo di "porte girevoli", che di per sè è praticamente immediato. No stiamo parlando di storie adolescenziali che durano un battito d'ali e si reggono sugli ormoni, stiamo parlando di matrimoni/relazioni, con famiglie, mutui, cani, gatti, sucoceri, ecc.
Secondo me la sostituzione non esiste. Se una persona inizia ad investire ad un livello tale da fare poi il salto, è perchè progressivamente ha disinvestito su di te. E di questo te ne accorgi chiaramente.

Brunetta

Utente di lunga data
Le persona devono anche poter credere per sbagliare.
L'errore è uno stratagemma naturale che è inevitabile e non del tutto esecrabile.
No, non è nemmeno auspicabile fare sempre la cosa giusta.
Si vede che scrivo in modo incomprensibile. 🤷🏻‍♀️

patroclo

Utente di lunga data
Secondo me la sostituzione non esiste. Se una persona inizia ad investire ad un livello tale da fare poi il salto, è perchè progressivamente ha disinvestito su di te. E di questo te ne accorgi chiaramente.
Da tante storie a "sorpresa" lette anche qui non ne sarei così sicuro.
Credo che da una parte ci siano bravi attori e dall'altra gente che, più o meno volutamente, ha i paraocchi

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
In pratica, nella tua crescita personale come uomo le amanti sono state più importanti della donna che hai ugualmente SCELTO per costruire una famiglia.
E della quale parli poco e con una punta di rancore.
Se le scelte devono essere consapevoli, non si può dire che le tue lo siano state sempre.
Leggo sempre come una barriera tra un Patroclo ante amanti e uno post.
Come foste due persone diverse.
Ma in tutti i momenti della tua vita hai fatto le scelte che ritenevi migliori.

Lasci se non stai più bene in casa.
Solo per questo.

Diciamo che è difficile avere le idee chiare su un'amante.
E' molto più facile averle sul coniuge.
Se a casa non stai male, di certo non ti passa nemmeno per la testa di lasciare.
Allora...io le idee su che persona sia il mio amante le ho molto chiare, conosco benissimo le cose che mi piacciono di lui come anche quelle che mi mandano in belva.
È una persona che probabilmente da single avrei più che valutato per una relazione seria visto che comunque di base abbiamo le stesse idee.
Non è mai stato un pericolo per il mio matrimonio come del resto io per il suo perché le nostre famiglie sono intoccabili, sappiamo chi abbiamo accanto e va bene che restino loro, sono le persone giuste per noi.
Il discorso di non voler iniziare subito dopo un'ipotetica chiusura con mio marito una relazione con lui o con chi che sia perché come persona ho bisogno di elaborare quello che è successo e in genere è un percorso che ho sempre preferito fare da sola.

Sinceramente è un'ipotesi a cui non penso mai, ad una età come la mia la priorità sarebbe sistemarmi in modo autonomo, gestire da sola casa, amicizie, finanze, famiglia. Ma non taglierei i ponti con nessuno.
Ma io non ho detto che taglierei i ponti, non sarei pronta per partire subito con una relazione, avrei bisogno di stare un po' per i fatti miei, avrei bisogno dei miei spazi.

Spiegavo chi fa così.
Normalmente fa così dai quattordici anni.
Non ho capito

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Con tutta probabilità si farebbero alcune scelte diverse ma anche alcuni errori diversi che nella prima vita non sono stati fatti e nascerebbe il desiderio di vivere anche una terza vita alla luce del secondo senno di poi!

E così via ad libitum... 🤦
Come nel film di Nichetti.
Sì, sarebbe così.
Siamo programmati per fare errori.