Il professore ideale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Mi aspetto che la scuola e gli insegnanti evolvano con la società. Dovrebbero aprire la mente, non aiutare a reprimerla...
Fuck Off... non esprime disagio... solo maleducazione... il Fuck Off ci potrebbe anche stare all'interno di un tema... ma va giustificato... lui non l'ha fatto 2 mi sembra un buon voto

Lettrice

Utente di lunga data
Certo Marì, ma allora non dovrei valutare, in un caso come questo.
E' praticamente impossibile valutare un compito del genere perchè non si capisce cosa avrebbe voluto dire il ragazzo con quel fuck off. Voi come lo motivate?

Concordo... avrebbe dovuto contestualizzare... non facciamo i ribelli senza causa...

Mari'

Utente di lunga data
ah ma io te l'appoggio in pieno.
non ci son più le insegnanti di una volta...
Anche oggi ci sono buoni insegnanti, il problema e' che si sentono demotivati ... lo Stato italiano e' il peggiore pagatore

MK

Utente di lunga data
Certo Marì, ma allora non dovrei valutare, in un caso come questo.
E' praticamente impossibile valutare un compito del genere perchè non si capisce cosa avrebbe voluto dire il ragazzo con quel fuck off. Voi come lo motivate?

Come comunicano fra loro i ragazzi? Cosa e come scrivono negli sms? O via mail? La scuola dovrebbe stare al passo dei tempi. Secondo me.
Ha ragione Marì, gli insegnanti dovrebbero andare "oltre".

Mari'

Utente di lunga data
OK!

Avete ragione voi!

Old Giusy

Utente di lunga data
Come comunicano fra loro i ragazzi? Cosa e come scrivono negli sms? O via mail? La scuola dovrebbe stare al passo dei tempi. Secondo me.
Credi che non lo sappiamo?
Guarda che noi passiamo intere giornate con i ragazzi.
A parte ciò, tu cosa avresti capito leggendo quel fuck off? Scritto così, sul foglio bianco? A parte avere l'idea (e non ci vuole molto) che si tratti di una reazione a qualcosa di non ben definito (da chiedere), come lo avresti valutato? Attenta, non ti sto chiedendo un voto, ma una valutazione.

brugola

Utente di lunga data
e se si adeguassero i ragazzi a stare al passo con il mondo?
chiaro che tra loro comunicheranno mandandosi a cagare, ma il rispetto non è mica un optional

MK

Utente di lunga data
Credi che non lo sappiamo?
Guarda che noi passiamo intere giornate con i ragazzi.
A parte ciò, tu cosa avresti capito leggendo quel fuck off? Scritto così, sul foglio bianco? A parte avere l'idea (e non ci vuole molto) che si tratti di una reazione a qualcosa di non ben definito (da chiedere), come lo avresti valutato? Attenta, non ti sto chiedendo un voto, ma una valutazione.
Giusy io non sono un'insegnante ma secondo me l'insegnamento è ancora legato a vecchi schemi. Non stimola più la scuola, e questo è molto triste.

MK

Utente di lunga data
e se si adeguassero i ragazzi a stare al passo con il mondo?
chiaro che tra loro comunicheranno mandandosi a cagare, ma il rispetto non è mica un optional
Quale mondo? Il mio? Il tuo? Quello di Berluska o quello delle botteghe equo solidali?

Old Giusy

Utente di lunga data
La comprensione va più che bene. Ma i ragazzi hanno bisogno di regole. Hanno bisogno di sapere che non tutto può essere loro concesso, solo perchè hanno una reazione che non riescono a controllare, un capriccio, la semplice voglia di mettersi in mostra e richiamare l'attenzione degli adulti. Il nostro lavoro deve essere più sotterraneo: ti garantisco che un insegnante sensibile non ha bisogno del fuck off sul compito per capire se un alunno non sta bene. Que fuck off va spiegato come qualcosa che non si può fare, perchè nasconde non solo un disagio ma anche una mancanza di rispetto. Se a scuola tutto fosse concesso in nome di una comprensione troppo tollerante ci sarebbero solo ragazzi senza regole, per loro indispensabili.

Old Giusy

Utente di lunga data
Giusy io non sono un'insegnante ma secondo me l'insegnamento è ancora legato a vecchi schemi. Non stimola più la scuola, e questo è molto triste.
Permettimi di dissentire. La scuola è molto stimolante, purchè si abbia la fortuna di avere docenti pieni di stimoli e idee. Del resto, la scuola non è un'entità astratta ma è fatta da uomini e donne.

MK

Utente di lunga data
La comprensione va più che bene. Ma i ragazzi hanno bisogno di regole. Hanno bisogno di sapere che non tutto può essere loro concesso, solo perchè hanno una reazione che non riescono a controllare, un capriccio, la semplice voglia di mettersi in mostra e richiamare l'attenzione degli adulti. Il nostro lavoro deve essere più sotterraneo: ti garantisco che un insegnante sensibile non ha bisogno del fuck off sul compito per capire se un alunno non sta bene. Que fuck off va spiegato come qualcosa che non si può fare, perchè nasconde non solo un disagio ma anche una mancanza di rispetto. Se a scuola tutto fosse concesso in nome di una comprensione troppo tollerante ci sarebbero solo ragazzi senza regole, per loro indispensabili.
Quali regole? E soprattutto cosa deve essere concesso e cosa no?

Old Giusy

Utente di lunga data
Cos'è una consegna?
E' la traccia di un compito, di un esercizio.
Se il ragazzo non impara a rispondere in maniera pertinente, quindi a rispettare una consegna, come puoi pretendere che poi impari a rispettare i turni di parola, a rispettare le opinioni dei compagni, a rispettare le regole scolastiche?

MK

Utente di lunga data
E' la traccia di un compito, di un esercizio.
Se il ragazzo non impara a rispondere in maniera pertinente, quindi a rispettare una consegna, come puoi pretendere che poi impari a rispettare i turni di parola, a rispettare le opinioni dei compagni, a rispettare le regole scolastiche?
Mi sono sempre piaciuti i cani sciolti...

Old Giusy

Utente di lunga data
Mi sono sempre piaciuti i cani sciolti...
Piacciono anche a me, MK. I ragazzi "difficili" sono quelli con cui lavoro meglio, perchè mi stimolano. Ma alla fine, se riesci a dar loro delle indicazioni precise, ti ringraziano. Ne hanno bisogno.

MK

Utente di lunga data
Piacciono anche a me, MK. I ragazzi "difficili" sono quelli con cui lavoro meglio, perchè mi stimolano. Ma alla fine, se riesci a dar loro delle indicazioni precise, ti ringraziano. Ne hanno bisogno.
I know... però mi piace che rimangano sciolti, consapevoli ma sciolti.

Old Giusy

Utente di lunga data
I know... però mi piace che rimangano sciolti, consapevoli ma sciolti.
Questo è un altro discorso, MK. Tu parli di libertà di pensiero. La scuola fornisce gli strumenti per raggiungere questa libertà, non imbriglia, nè indirizza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.