Il problema sta tutto nel fatto che ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Sbriciolata!

Io ho sempre avuto i brividi quando sentivo parlare di progettualità di un rapporto tra un uomo e una donna, quasi che la pelle d'oca alta 2 centimetri stesse a misurare la corruzione e l'innaturalità di un sentimento di benessere spontaneo che veniva ingabbiato ed addomesticato dentro a degli ingranaggi infernali che non si fermano mai.
E più si fanno progetti grandi, più muore qualcosa di importante.
Un po' come quel graffio sull'automobile, che ci ricorda la nostra inettitudine alla guida, fa venir voglia di acquistare un'auto nuova piuttosto che di portare la vecchia dal carrozziere.
Magari per un po' conserveremo il portachiavi cui tengo tanto, ma poi cambieremo anche quello.
E se il graffio è il suo tradimento, tu potresti essere il portachiavi.

Ma quante volte capita di dare forme concrete alle nostre paure solo per farle finire, quasi come il voler spegnere la luce per vedere che si sopravvive anche al buio.
Ed allora si dice a voce alta una parolaccia, di quelle brutte, in una stanza vuota, ma mica una di quelle che ti mandano all'inferno, perchè quelle valgono anche se non c'è nessuno in giro, così, solo per fare un po' i cattivi, in modo da sentirsi in dovere di essere più bravi, quando ce n'è davvero bisogno, per riequilibrare l'universo.
Forse si può anche scrivere su un forum che non si crede più al proprio matrimonio e non si riesce a dare più fiducia al proprio marito, ma è un'imprecazione sussurrata in una stanza vuota, uno schizzo osceno disegnato su un vetro appannato e una cosa sporca che osserviamo mentre scende nello sciacquone.
Tutte cose che servono a tener pulito il resto della vita.

Sei madre prima di essere donna e donna prima di essere moglie.
Ti han già detto che il tempo consuma i dispiaceri come Crono divora i propri figli.
Non dare retta a chi vuole che tutto cambi perchè tutto rimanga com'è.
E siediti ad aspettare di aver voglia di alzarti solo per un buon motivo.

Ciao!

RBRBR
buon anno, rabarbaro

Sbriciolata

Escluso
Io parlavo del marito infatti e della sua fretta che rovina tutto. Vuoi dimostrare a tua moglie che la ami e che tutto andrà bene? Riparti dall'inizio ma per fare questo non c'è bisogno di 'impegnarsi' ulteriormente, le cose devono funzionare con quello che hanno già, non è mettendo altra carne al fuoco che risolvi il problema, questo è da vigliacchi.

Sbriciolata perdona le mie parole forti, non riesco a trovare un modo più diplomatico per spiegarmi adesso . . . sarà (toh, rieccola) la fretta.
ma io ti quoto invece...:up:

Sbriciolata

Escluso
Ma il problema sta tutto nel fatto che...sta covando insani progetti eh?
Uffi...dai cavoli...in genere a certe età ci si gode le certezze acquisite no?
Tu associ l'idea della nuova casa...la preoccupazione...con la fiducia...

Uffa...lo ami...
Ma lo conosci?

Saprai se è tipo da fare le cose accorte o colpi di testa no?

Comunque rivolgiti a Lothar...lui di case se ne intende...
Non ho detto case chiuse eh?;)
Lo conoscevo, o meglio conosco una parte di lui... giusto?

Sbriciolata

Escluso
è anche probabile che tu sia in riserva, hai fatto una salitona, messo le 4 ruote motrici, hai arrancato e adesso sei semplicemente scarica.
hai presente i fumetti dove le macchine fanno SPUT SPUT SPUT e si fermano?
cerca un modo di ricaricarti e di staccare un attimo
Sì, sto tenendo presente anche questa possibilità... sput sput... ma ci sono cose che non tornano.... ma lo tengo presente

Sbriciolata

Escluso
No scusa, lei ti manda dei messaggi? Via mail via sms? E tuo marito che dice?
Su FB ... lui all'inizio diceva che non era lei, che lei non l'avrebbe mai fatto... poi un giorno lei ha scritto una cosa che io NON potevo sapere o immaginare... un libro, ha detto che era la loro storia. Io ho riferito, lui è sbiancato. Degli altri messaggi non gli ho detto nulla, l'ultimo era, molto carinamente, un messaggio di augurio per le feste.

Simy

WWF
Su FB ... lui all'inizio diceva che non era lei, che lei non l'avrebbe mai fatto... poi un giorno lei ha scritto una cosa che io NON potevo sapere o immaginare... un libro, ha detto che era la loro storia. Io ho riferito, lui è sbiancato. Degli altri messaggi non gli ho detto nulla, l'ultimo era, molto carinamente, un messaggio di augurio per le feste.
ma c'ha la faccia come er ................ mmhhh......... non fatemi diventare volgare!

MK

Utente di lunga data
:eek: ma non puoi bloccarla/segnalarla/legnarla :mrgreen:?

Sbriciolata

Escluso
:eek: ma non puoi bloccarla/segnalarla/legnarla :mrgreen:?
ma no, perchè? all'inizio cancellavo, adesso archivio... è un mondo difficile, meglio documentare. Poi sono solo messaggi... basta non leggerli.

Sbriciolata

Escluso
ma c'ha la faccia come er ................ mmhhh......... non fatemi diventare volgare!
eh eh eh... sapessi... però... io sono buona e cara ma... non porto la camicia di Meo, eh?

Sole

Escluso

Cioè, lei manda dei messaggi a te?

Ma è matta?

Ultimo

Escluso
Come hai ragione Sole!
Non tornerà più come prima perché si sta parlando di eventi particolarmente gravosi...cose grosse insomma!
Impossibile ricreare lo stesso tipo di rapporto del prima: è un confine invalicabile.
Ma se si vuole e non ci si impunta, si può cogliere una opportunità interessante che ci viene donata dalla crisi stessa: una porta che si apre su di un mondo nuovo e diverso. La diversità del rapporto non deve spaventarci, ma deve incuriosirci e stimolarci...io la vedo così.
Fatico ancora a staccarmi dalla visione precedente di noi, e non potrebbe essere diverso dopo che tanti anni l'avevano resa "cronica" e "attendibile", ma so che è vitale che io lo faccia e lo facciamo tutti quelli che vivono queste esperienze.
Altrimenti...non se ne esce.
Mettiamoci bene in testa che prima era così, ed ora è diverso, ma diverso non necessariamente significa peggiore.
Originariamente Scritto da Sole
Grazie Elena per la considerazione che hai di me :smile: ... ma ha ragione il Conte, al 100%. Io non ci sono sempre stata e, a volte, non ci sono neppure adesso, anche se posso dire onestamente di provarci con tutte le mie forze.
A volte mi viene naturale esserci e allora viviamo momenti da favola, come neppure da fidanzati vivevamo. A volte devo allontanarmi bruscamente da lui per potermi riavvicinare e, allora, tutto si complica di nuovo: altro dolore, altri sensi di colpa, altra fatica.

Quello che posso dire a Sbriciolata è che, col tempo, ho acquisito la capacità di vivere il presente senza farmi prendere dall'ansia. Senza chiedermi costantemente a che punto siamo, senza immaginare continuamente come sarà fra due, tre, quattro anni.

Quando c'è un grande amore e il tradimento si colloca lì, nel pieno della fiducia, si vorrebbe che tutto ritornasse come prima e si aspetta come se, magicamente, prima o poi dovesse scattare una molla. Ecco, io credo che la molla non scatterà mai. E che forse, aspettarndo sempre di ritrovare qualcosa di familiare, si rischia di non riconoscere tutto il positivo che c'è nel nuovo.

Per questo ti consiglio di vivere alla giornata mantenendo un atteggiamento aperto nei confronti di tutto ciò che di bello potrà nascere da questa esperienza. Sembra incredibile, ma il positivo c'è anche nel tradimento.

Volevo farvi partecipe di alcune mie letture
Il tradimento può avere questo ruolo di purificazione della relazione da tutte le scorie, le abitudini, le cecità reciproche,
quando rompe un equilibrio fittizio. Quando rivela una parvenza di coppia, in cui entrambi si
erano però persi di vista dal punto di vista dei sentimenti, delle emozioni, del dialogo vero e
sincero, della gentilezza, della tenerezza, del desiderio, della voglia di ridere insieme. Il
tradimento (scoperto) può essere una bomba: come tale può fare morti e feriti, spesso in modo irrimediabile.
Ma può anche attivare un progetto di chiarificazione profonda, dove un allontanamento potrebbe essere utile a leggersi dentro.
Allora ci può essere il tempo, reale ma soprattutto interiore, per accorgersi dell’assenza dell’altro: “Mi manchi”.
Dentro al dolore dell’assenza c’è lo spazio per riscoprire che cosa l’altro ancora rappresenti per
noi, che cosa ci avesse fatto innamorare, che cosa sia rimasto che lo/la rende ancora prezioso
ai nostri occhi. Non l’abitudine, ma le quiete consuetudini, così piacevoli da riscoprire; la capacità di :
intuirsi in un secondo. L’amore per i figli e quello che si è costruito insieme. Il gusto di farsi
compagnia; Il piacere di fare ancora dei progetti, di guardare a un futuro da abitare insieme, nei viaggi come nella vita quotidiana.
L’emozione sottile di riabbracciarsi, di far l’amore riamando il profumo dell’altro, il gusto dei suoi baci, la sua pelle. Il riconoscersi profondo. A volte, questo è possibile solo dopo che uno
scossone violento ha obbligato entrambi a mettersi in discussione, a togliere la ruggine dal
dialogo, a rimettersi in forma, fisicamente ed emotivamente, a riscoprire la voglia di vivere
davvero e non di trascinarsi in una lamentazione continua sulle piccole seccature quotidiane.

Il tradimento è sempreun atto, un'azione, che muta l'andamento e il senso dei rapporti tra lepersone, delude la fiducia, le aspettative, infrange un legame.
Una delle figure emblematiche di traditore, neltempo, è stata rappresentata da Giuda Iscariota.
Il gesto da lui compiuto è risultatoinaccettabile, dai credenti e dai non credenti, perché non si e' trattato solodel tradimento di una persona, ma di un'amicizia, della fiducia, della lealtà,in cambio di denaro. Questa forma di tradimento è particolarmente inquietante,perché induce a pensare che non vi è alcuna Comunità, alcuna forma di relazioneche sia immune dal rischio del tradimento.
Il tradimento, di per se stesso, si definisce inuna dimensione relazionale, perché presuppone il rapporto con l'Altro.
La persona tradita si trova a dover fronteggiareuna nuova condizione, quella del vuoto, che si accompagna alla perditaimprovvisa del senso della propria esistenza, oltre che allo smarrimento.
Il tradimento, infatti, comporta la perdita diquanto in precedenza condiviso con il traditore, che si percepisce comesottratto da lui. Affinché si possa parlare di tradimento, vi devono esseredelle aspettative razionali ed emotive di lealtà, oltre che relazioni edinterazioni basate sulla fiducia.
Il tradimento, in questo senso, si colloca come unevento del tutto inatteso, in seguito al quale i rapporti tra traditore etradito non potranno più essere gli stessi.
Sarà necessario, a quel punto, ridefinire sestessi e la relazione, in base a quell'evento.
Il timore del tradimento, agito o subito, implicala rottura di un legame sociale, rende consapevoli della fragilità edell'incertezza che accomuna ogni forma di relazione.
Il tradimento, inoltre, è estremamentedestabilizzante, in quanto mette in crisi sia la fiducia interpersonale, sia lafiducia in se stessi.
Il tradimento, con la sua imprevedibilità, rendechi lo subisce improvvisamente consapevole della vulnerabilità propria e deirapporti umani che intreccia, nonché della propria dipendenza.
Il tradimento, a sua volta, suscita vissuti diautosvalutazione, di perdita dell'autostima, e, a volte, di vera e propriadepressione. Ci si sente sminuiti, disprezzati, e, talvolta, anche colpevoli.
Quotidianamente, ci troviamo a dover convivere conuna quota ineliminabile di imprevedibilità insita in noi stessi, negli altri enei loro comportamenti.
Lo stabilire delle relazioni, il fare dellepromesse porta con sé, inevitabilmente, anche il suo opposto, cioè lapossibilità che queste vengano infrante.
Queste due facce della medesima medaglia fannoparte dei 'rischi' che la vita comporta. Non tutti, però, per vari motivi, sisentono in grado di affrontarli. A volte, si tende a vivere 'come sé siconoscesse perfettamente l'altro e se stessi, come se si potesse sapere eprevedere tutto. Il tradimento, a quel punto, rende improvvisamente consapevolidel fatto che l'altro non vive solo ed esclusivamente in relazione a noi, maanche ad altri, che spesso neppure conosciamo, con la loro inevitabilediversità.
Cari lettori, il tradimento è qualcosa di atroceper chi lo subisce, ma è una delle poche esperienze che ci riporta con i piediben saldi al suolo, che ci fa scendere dal piedistallo, che ci riporta dritti anoi stessi, che ci rende consapevoli dei nostri limiti e della nostrafragilità. Ci ricorda che niente in questa vita è scontato e ci dal'opportunità di vedere se siamo capaci di perdonare oppure no, se siamoabbastanza forti e solidi da riuscire a passarci sopra o se siamo prontia ricominciare a vivere da soli. Il tradimento ci mette davanti ad unbivio importante che è quello dove si trovano due parti di noi che ciappartengono, la nostra parte narcisista ed estremamente fragile e la nostraparte che riesce a mettersi in discussione ed è pronta ad imbattersinella sofferenza e nella riflessione, ovvero la nostra parte più autentica, chenon ha paura di confronti perché non teme rivali.

E' probabile che le abbiate già lette, ma queste come altre sono letture che mi hanno aiutato a capire, capire che una volta metabolizzato il tradimento, digerito il tradimento, devo andare avanti, avanti consapevole che la vita deve essere una realtà, una realtà dove si deve vivere una vita fatta di reale e non di favole a cui crediamo da ragazzini.
Come voi so bene che tra il dire ed il fare....... ma sapete bene anche voi che quello scritto sopra è tutta verità.

Sbriciolata

Escluso
Cioè, lei manda dei messaggi a te?

Ma è matta?
Senza dubbio è una persona emotivamente immatura, instabile e incontrollata. Dico senza dubbio perchè, dato che mi inquietava e volevo capire fino a che punto potesse arrivare, mi sono informata da una persona di cui mi fido sul suo conto. Diciamo che ne ha combinate parecchie.

Simy

WWF
Lo conoscevo, o meglio conosco una parte di lui... giusto?
Allora...
Una parte la conosci.
Non si è mai nella testa di una persona no?
La coppia porta all'illusione all'hubris di vedere il mondo con gli stessi occhi.
E non sai le botte che volano quando lei miope come una talpa s'incazza perchè pensa che solo quello che vede lei esista.
Io invece ho le visioni mistiche no?

eheheheheeheheheheheh...per esempio a conoscere uno come me...eheheheheheeh...ne esci pazza...
Ogni volta che mi dici..sei così...io paffete come un barbapapà mi trasformo in altro eh?

Io mi diverto un sacco quando vedo lei con una faccia mista a smarrimento e paura...che si dice...che cosa succederà ora? Che cosa mi aspetta? Dove andrà a parare?

Vuoi sapere l'ultima?
Prima le prendo le chiavi dell'auto perchè dovevo prendere una cosa lì, poi me le dimentico in tasca, mi chiama perchè non trova più le chiavi e io sentenzio..." Le chiavi te le ho sequestrate, troia...hai finito di andare in giro a becchi...se mi va e quando mi va...te le riporto...è ora che le mogli stiano a casa a fare la calzetta!".

Poi torno...e le dico..sali in macchina che ti porto a prendere da vestire...
Per strada mi fermo al distributore...vado a pagare e faccio al benzinaio...ciò vien vedare che putanon che go in macchina...e come due deficenti ci nascondiamo da un angolo...per vedere...lui mi fa...va in figa scemo Conte...è tua moglie...e io...ti ho forse mentito? Ti ho forse detto che non era mia moglie...lei se ne accorge e ci mostra il dito medio...

Poi al negozio...caro come mi sta questo?
Ti fa tanto carampana...la negoziante si inalbera...ci resta male...stai forse dicendo che teniamo vestiti da carampana...?

E io a lei...fammi uno sconto in più...o il mondo saprà che vesti carampana...
E lei pronta...NO...o la pianti o dico a tua moglie che sei venuto qui con un'altra...
E io pronto...Sei scema...quella là era mia moglie...questa è un'amichetta no? Vedi che sei scimmia e non capisci una tega?

Piano sbriciola...
Non ho mica detto che ho cambiato opinione sul fatto che sia una palla andare a vestiti eh?
E' che oggi mi girava così...perchè mi sono trovato in necessità di marcare il territorio no?

Sai come vanno certe cose no?:rolleyes:

Senza dubbio è una persona emotivamente immatura, instabile e incontrollata. Dico senza dubbio perchè, dato che mi inquietava e volevo capire fino a che punto potesse arrivare, mi sono informata da una persona di cui mi fido sul suo conto. Diciamo che ne ha combinate parecchie.
Senti ti ho dato il mio numero no?
Mandala da me...
Vedrai che non ti tormenterà più...
Ho bisogno di mangiarmi una facocera...

Nausicaa

sfdcef
Allora...
Una parte la conosci.
Non si è mai nella testa di una persona no?
La coppia porta all'illusione all'hubris di vedere il mondo con gli stessi occhi.
E non sai le botte che volano quando lei miope come una talpa s'incazza perchè pensa che solo quello che vede lei esista.
Io invece ho le visioni mistiche no?

eheheheheeheheheheheh...per esempio a conoscere uno come me...eheheheheheeh...ne esci pazza...
Ogni volta che mi dici..sei così...io paffete come un barbapapà mi trasformo in altro eh?

Io mi diverto un sacco quando vedo lei con una faccia mista a smarrimento e paura...che si dice...che cosa succederà ora? Che cosa mi aspetta? Dove andrà a parare?

Vuoi sapere l'ultima?
Prima le prendo le chiavi dell'auto perchè dovevo prendere una cosa lì, poi me le dimentico in tasca, mi chiama perchè non trova più le chiavi e io sentenzio..." Le chiavi te le ho sequestrate, troia...hai finito di andare in giro a becchi...se mi va e quando mi va...te le riporto...è ora che le mogli stiano a casa a fare la calzetta!".

Poi torno...e le dico..sali in macchina che ti porto a prendere da vestire...
Per strada mi fermo al distributore...vado a pagare e faccio al benzinaio...ciò vien vedare che putanon che go in macchina...e come due deficenti ci nascondiamo da un angolo...per vedere...lui mi fa...va in figa scemo Conte...è tua moglie...e io...ti ho forse mentito? Ti ho forse detto che non era mia moglie...lei se ne accorge e ci mostra il dito medio...

Poi al negozio...caro come mi sta questo?
Ti fa tanto carampana...la negoziante si inalbera...ci resta male...stai forse dicendo che teniamo vestiti da carampana...?

E io a lei...fammi uno sconto in più...o il mondo saprà che vesti carampana...
E lei pronta...NO...o la pianti o dico a tua moglie che sei venuto qui con un'altra...
E io pronto...Sei scema...quella là era mia moglie...questa è un'amichetta no? Vedi che sei scimmia e non capisci una tega?

Piano sbriciola...
Non ho mica detto che ho cambiato opinione sul fatto che sia una palla andare a vestiti eh?
E' che oggi mi girava così...perchè mi sono trovato in necessità di marcare il territorio no?

Sai come vanno certe cose no?:rolleyes:

HAHAHAHAHAHAHAAH!!!!!!

Oggi tua moglie è stata davvero paziente con te... HAHAHAHAHAAHAHAHAHAH!!!!!! :)

Sbriciolata

Escluso
HAHAHAHAHAHAHAAH!!!!!!

Oggi tua moglie è stata davvero paziente con te... HAHAHAHAHAAHAHAHAHAH!!!!!! :)
Certo che quando vanno a fare shopping seminano il panico, eh?

Nausicaa

sfdcef
Certo che quando vanno a fare shopping seminano il panico, eh?
ehm...

andai con una amica e un amico a comprare abiti premaman... facemmo credere a tutti che io ero incinta di lui, ma che lui in realtà era l'amante di lei...

Ehm... lo trovai molto divertente all'epoca... :p

Lui rovinò l'effetto cercando di sbirciare in un camerino essendo attratto dalla voce "mi scusi, questo reggiseno è troppo piccolo, ne ha uno di misura più grande?"

Nausicaa

sfdcef
ehm...

andai con una amica e un amico a comprare abiti premaman... facemmo credere a tutti che io ero incinta di lui, ma che lui in realtà era l'amante di lei...

Ehm... lo trovai molto divertente all'epoca... :p

Lui rovinò l'effetto cercando di sbirciare in un camerino essendo attratto dalla voce "mi scusi, questo reggiseno è troppo piccolo, ne ha uno di misura più grande?"

è quel mio amico che ti devo far conoscere Conte :)
poi lui al contrario di te sembra così innocuo, un orsacchiotto angelico e tenero... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.