Il perdono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
appunto...
cioè se mi vuoi perdonare lo fai senza dirmi che però sono obbligato ad inzerbinarmi a vita...
Ma è questo il punto.

Cioè perdoni nella speranza che l'altro divenga qualcun'altro? Io perdono per accettazione dei limiti altrui, cogliendo l'occasione di buttare nuove basi per una convivenza migliore.

Simy

WWF
Ma è questo il punto.

Cioè perdoni nella speranza che l'altro divenga qualcun'altro? Io perdono per accettazione dei limiti altrui, cogliendo l'occasione di buttare nuove basi per una convivenza migliore.

quoto!

:up:

oceansize

Utente di lunga data
Ma è questo il punto.

Cioè perdoni nella speranza che l'altro divenga qualcun altro? Io perdono per accettazione dei limiti altrui, cogliendo l'occasione di buttare nuove basi per una convivenza migliore.
o nuove basi per un rapporto civile in caso di separazione

JON

Utente di lunga data
o nuove basi per un rapporto civile in caso di separazione
Si, anche, in un contesto dove il perdono ha un valore sensato. Per questo vedo il perdono piuttosto come una forma di liberazione per entrambi le parti. L'unico handicap è che la civiltà prevede almeno due individui, con teste ben distinte e diverse.

oceansize

Utente di lunga data
Per questo vedo il perdono piuttosto come una forma di liberazione per entrambi le parti.
esatto, anche io la vedo così, ad un certo punto senti che la situazione ti sta stretta.
in questo caso, secondo me, oltre alla rabbia e al dolore c'è anche l'orgoglio, nel senso che io questa liberazione non te la voglio concedere, devi marcire nei tuoi sensi di colpa, non te la do vinta, non va tutto bene, fanculo! :D
mi sono fatta prendere la mano, ma era per rendere l'idea.
che poi, orgoglio? boh forse un po', ma poi passa anche quello, vuoi solo liberarti.
forse l'orgoglio c'è quando non vuoi ammettere a te stesso che nessuno è perfetto e che tutti possono sbagliare, anche tu stesso.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ma TUA MADRE. E grazie al cazzo. Ma mica è sempre così. Tu perdoni delle corna e magari dopo ti tornano, e allora? Gratitudine, stima e amore che fine fanno? Oh?!
Tu non hai idea cosa mi hanno fatto, i miei carissimi genitori, solo per questo ti perdono subito senza pretendere che per questo mi ami follemente :rotfl:

Anche mia madre continua a tradirmi, ma io non ci sono. Ho imparato come evitare i tradimenti. Come tutti i genitori, amano loro figli, ma il lato distruttivo dei miei è troppo forte. Per cui, non volendo combattere tutti i giorni per essere "lasciato in pace" dalle persecuzioni, mi sono allontanato abbastanza già in giovane età. Non era una scelta da ragazzi, ma puro instinto di sopravvivenza.

Io ora sto bene, anche loro, forse. Non lo so e non mi interessa. Avrei voluto una famiglia meno drammatica. Forse un giorno racconterò tutta la storia, ma ogni tanto svelo un piccolo mistero. Non così oggi, spiacente :D

Joey Blow

Escluso
Tu non hai idea cosa mi hanno fatto, i miei carissimi genitori, solo per questo ti perdono subito senza pretendere che per questo mi ami follemente :rotfl:

Anche mia madre continua a tradirmi, ma io non ci sono. Ho imparato come evitare i tradimenti. Come tutti i genitori, amano loro figli, ma il lato distruttivo dei miei è troppo forte. Per cui, non volendo combattere tutti i giorni per essere "lasciato in pace" dalle persecuzioni, mi sono allontanato abbastanza già in giovane età. Non era una scelta da ragazzi, ma puro instinto di sopravvivenza.

Io ora sto bene, anche loro, forse. Non lo so e non mi interessa. Avrei voluto una famiglia meno drammatica. Forse un giorno racconterò tutta la storia, ma ogni tanto svelo un piccolo mistero. Non così oggi, spiacente :D
Sì. Io mi chiedo perchè mai tutti i tarati del mondo diano sempre la colpa delle loro tare a qualcun'altro. Mah.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Sì. Io mi chiedo perchè mai tutti i tarati del mondo diano sempre la colpa delle loro tare a qualcun'altro. Mah.
Mi assumo le mie colpe, ma al di là delle mie, anche gli altri ne hanno. Nel caso specifico mi sono sottratto alla situazione per non incentivare ulteriori escalation. A volte si vince la guerra con il ritiro.

Il ché non ho potuto fare da bambino, anche se mi sono dato da fare. La prima volta sono scappato di casa a 2 anni. Il ché farebbe pensare qualcuno oggi, ma di allora no.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
appunto...
cioè se mi vuoi perdonare lo fai senza dirmi che però sono obbligato ad inzerbinarmi a vita...
Non è inzerbinarsi a vita, ma è l'impegno per la riconquista della fiducia, cioè visto che il perdono non è un atto puntuale, ma un percorso, io mi impegno a perdonarti, mentre tu ti impegnerai a dimostrarmi che la mia fiducia è ben riposta. E' un cammino variabile, ma sempre lungo.

Vedi Simy, se io perdono ed il giorno dopo l'altra persona mi fa ancora del male, non solo non perdono quello che ha fatto il giorno dopo, ma mi incazzo anche per quello del giorno prima, perchè era un cammino che io ho voluto intraprendere e l'altra mi ha solo fottuto alla grande.

Sai perchè io so che un giorno mi vendicherò di Serena? Perchè io ero disposto a perdonarla, di perdonare la sua totale insensibilità al mio dolore, al lasciare totalmente a mia madre la responsabilità di rimettermi in sesto, mentre il danno lo aveva fatto lei, ma c'era solo un modo per perdonarla, che lei venisse davanti a me a chiedermi scusa (Oh 100 euro di treno andata e ritorno), era l'unica cosa che mi serviva per capire se era degna del mio perdono, guardarla negli occhi e vedere se quello che mi diceva era vero. Non lo ha fatto, quindi tutte le scuse che ha fatto al telefono erano false e per questo io l'ho condannata.

Joey Blow

Escluso
La prima volta sono scappato di casa a 2 anni. Il ché farebbe pensare qualcuno oggi, ma di allora no.
Ma cosa farebbe pensare, essù. A due anni che fuga e fuga, te l'avranno pure raccontato come una di quelle cose buffe o sconsiderate che a volte fanno i bimbi piccolissimi. Certo, a meno che tu non avessi lasciato una letterina con su scritte alcune sconnesse considerazioni new age sul mondo infame e poi la fatidica sentenza "Addio. P.S: mi mancherà la tua tetta." Allora si.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi assumo le mie colpe, ma al di là delle mie, anche gli altri ne hanno. Nel caso specifico mi sono sottratto alla situazione per non incentivare ulteriori escalation. A volte si vince la guerra con il ritiro.

Il ché non ho potuto fare da bambino, anche se mi sono dato da fare. La prima volta sono scappato di casa a 2 anni. Il ché farebbe pensare qualcuno oggi, ma di allora no.
Calda comprensione.
Il male che possono fare i genitori (pur per amore e con le migliori intenzioni-di cui è lastricata la strada dell'inferno) a volte è difficile da immaginare e si rischia di parlare a vanvera.
Al confronto tradimenti sessuali ripetuti sono rose profumate.

Ultima modifica:

sono cose che puoi anche dire con il sorriso sulle labbra ma son sempre macigni sul cuore

Brunetta

Utente di lunga data
Il perdono può essere anche un percorso interiore del (chiamiamolo così) offeso.
Non è obbligstoriamente condizionato alla dimostrazione del profondo pentimento e del proposito di non peccare più. Queste sono le condizioni della confessione che può esistere solo se ci si reca volontariamente in presenta del sacerdote.
Tra "umani" si perdona ciò che è perdonabile a giudizio dell'offeso.
A mio parere ci sono cose non perdonabili in assoluto.
Paradossalmente Pacciani potrebbe essere perdonato dai parenti delle vittime, mai dalle figlie.

se volete dare un potere immenso alla traditrice (o al traditore)
perdonatela/o.

Vi terrà in pugno .
Allora troviamo una via di mezzo.

Puniamola
e poi perdoniamola.

Che ne dici?

Così lei mi dirà...
Carino, adesso mi paghi un mese di centro benessere, poi sarò lieta di perdonarti che ne dite?

Oppure uno dice...

Cosa vuoi per perdonarmi?
Che tu mi chiedi scusa.
Tutto qui?
SI.
Bon allora scusa.

Lo farai ancora?
NO.
Bon allora te perdono...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.