Il concetto dell'amicia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lolapal

Utente reloaded
non faccio mai cazzate.
scherzi a parte ho superato l'età per queste cose, non ho segreti imbarazzanti ; coccole confidenze e abbracci sono a carico di mio marito .con mia figlia ho un feeling meraviglioso;mi bastano decisamente
sul neretto: beata te! ;) :)

sul resto: capisco molto bene. Per me è molto raro trovare una persona con la quale sentirmi veramente Amica. L'unico vero Amico, che racchiude tutti gli aspetti di questa parola, che ho è mio marito. Mia figlia è ancora piccola, ma sto cercando di instaurare con lei un rapporto trasparente che ci porti a vivere i prossimi anni (pubertà e adolescenza) nella maniera più serena, o meno conflittuale, possibile.

:smile:

sul resto: capisco molto bene. Per me è molto raro trovare una persona con la quale sentirmi veramente Amica. L'unico vero Amico, che racchiude tutti gli aspetti di questa parola, che ho è mio marito. Mia figlia è ancora piccola, ma sto cercando di instaurare con lei un rapporto trasparente che ci porti a vivere i prossimi anni (pubertà e adolescenza) nella maniera più serena, o meno conflittuale, possibile.

Figurati se non fa mai cazzate...
Eheheheheheeh...il suo orgoglio le fa trasformare in scelte consapevoli...no?
Basta non badarghe...

avevo 23 anni quando ho fatto la pazzia di volerla...mai fatto nulla di così meravigliosamente giusto.
e questi pochi anni che ci dividono hanno la loro importanza

lolapal

Utente reloaded
avevo 23 anni quando ho fatto la pazzia di volerla...mai fatto nulla di così meravigliosamente giusto.
Sì ci credo. Non sei l'unica che conosco che ha fatto un figlio presto e che a lungo andare ha tratto benefici dalla poca differenza di età.
Però, dipende anche molto da come uno è fatto: mia madre ha 27 anni di più di mia sorella, ma questo non ha aiutato il loro rapporto. Mia suocera 23 anni di differenza con mio marito, ma... lasciamo stare che rapporto ha con il figlio... :(

Innominata

Utente che predica bene
Che cruccio! Non ho mai saputo cos'è stato e cos'è veramente per me, anche se l'ho sentito e lo sento. Ho vissuto, credo, amicizie a diverse tonalità, e forse quella che maggiormente mi fa avvertire di "essere con amici" è il piccolo gruppo affettuoso e goliardico. Ho sempre avuto l'amica con cui parlare tre ore a telefono, con cui tenere un diario quotidiano, condividere la bacheca dei giorni. Posso dire che un paio di amiche le ho amate con un'importanza di sentimenti del tutto non inferiore a sentimenti provati per uomini, su un altro registro. Però mi è sempre mancato un certo tipo di amicizia; questa mancanza negli anni è diventata struggente e attualmente in qualche momento veramente acuta. Mi manca tantissimo l'amicizia accuditiva, quella che si offre con naturalezza di sostituirti e sostenerti in certe incombenze quotidiane basic, facendone un atto caloroso e discreto. Ho sempre sofferto la fatica, per dire, di dover incastrare cento farragini necessarie in una giornata, di essere rincorsa e rincorrere ore piene di esigenze standard senza che una certa gradazione di amicizia mi venisse incontro a inserire il suo tempo per alleggerire il mio. Per esempio, farmi trovare quando rientro da dieci di lavoro un bel piatto di sarde in saor portato in dono in mia assenza. O mandarmi un sms che è passata a casa ed è tutto a posto. O farmi un turno di trasporto figlio (è che le esigenze dei miei sono sempre state decentrate e poco inseguibili in termini normali). Le commissioni. Il poter uscire per un'urgenza o per un affare di diletto sapendo di poter contare logisticamente su un appoggio immediato. Poi magari ho condivisione spirituale e materiale, confidenza, ore profonde, discorsi che lasciano un sapore dolce, atmosfere grate. Però la dolcezza di atti semplici, sicuri, terragni, di pragmatica e immediata concretezza mi mancano.

passante

Utente di lunga data
a me l'amicizia non interessa molto
sei strana :D

io ho molti amici. ma tra tutti i più cari sono quelli con cui abbiamo diviso i tempi dell'adolescenza. quasi tutti sposati e padri, ora che i loro figli crescono abbiamo più occasioni per frequentarci. ma non so definire l'amicizia, nonostante gli amici siano importanti per me.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non potrei vivere senza amici. Pochi e veri. Uno su tutti é ormai una parte di me. Nessuno mi conosce come lui a volte nemmeno io.
E quando sono in difficoltá so dove rifugiarmi sicura di ricevere quello di cui ho bisogno, a volte anche un calcio in culo :)

scusa lola, rileggendo questa cosa mi suona un po' stonata nel senso che vorrei chiarire che non occorre avere solo 23 anni di differenza per stabilire un buon rapporto con la figlia.
mi sono davvero espressa male

lolapal

Utente reloaded
scusa lola, rileggendo questa cosa mi suona un po' stonata nel senso che vorrei chiarire che non occorre avere solo 23 anni di differenza per stabilire un buon rapporto con la figlia.
mi sono davvero espressa male
Certo sì. Devo dire che, leggendoti, non avevo dato per scontato che tu intendessi questo. Volevo solo dire che è una marcia in più ma che può non fare la differenza. :)

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
stima, certezza, reciprocità, fedeltà, disponibilità, confidenzialità e segretezza.
Semplice esserci in qualunque modo anche a distanza ma esserci sempre ...il resto viene da se

sienne

lucida-confusa
stima, certezza, reciprocità, fedeltà, disponibilità, confidenzialità e segretezza.

Ciao Lui

dipende tanto, di che tipo d'amicizia si parla.

di un'amicizia globale, che include tutti gli ambiti della propria vita.
una persona, con la quale si divide e ci si confida su qualsiasi cosa ...

o di un'amicizia che ricopre solo un certo ambito della propria vita.
come ad esempio, un amico di una passione in comune, un hobby ecc.

l'appoggio e lo scambio è ben differente. ma comunque vale,
quello che hai già scritto ...

sienne

Nordica

... is here!
io senza amicizia non sarei nulla. ho bisogno di esternare i miei sentimenti.

Rabarbaro

Escluso

L'amicizia più che un concetto è una casualità.
L'amico più che l'insieme di tante belle caratteristiche che mi piacerebbe avesse è una persona.
E' un termine abusato anche più che amore la sacra amicizia (ma anche quella profana), è un simbionte della nostalgia di avventure ancora da vivere e di un mondo parallelo di vicinanza.
Come gettare un seme nel deserto non lo trasforma in una foresta pluviale, così la confidenza non trasforma un passante in un amico e, lo dico come un lord ed un signore, che gli amici che scegli sono come le puttane delle periferie, mentre quelli che incroci per caso sono un trono d'avorio.
Cioè, le emorroidi non fanno piacere a nessuno, eppure in molti ce le hanno ficcate lì che si fanno sentire quando facciamo delle grosse cagate.
Ecco, gli amici sono uguali.
Sono delle meravigliose emorroidi che ti fanno ululare come un licantropo quando fai lo stronzo e che ti fanno cacare sangue finchè non hai finito di farlo.
Con loro sarai sempre seduto su un cuscino e non vorrai mai nessuna preparazione H per farli andar via.
Questo sono gli amici,
e anche peggio.

Fantastica

Utente di lunga data
L'amicizia più che un concetto è una casualità.
L'amico più che l'insieme di tante belle caratteristiche che mi piacerebbe avesse è una persona.
E' un termine abusato anche più che amore la sacra amicizia (ma anche quella profana), è un simbionte della nostalgia di avventure ancora da vivere e di un mondo parallelo di vicinanza.
Come gettare un seme nel deserto non lo trasforma in una foresta pluviale, così la confidenza non trasforma un passante in un amico e, lo dico come un lord ed un signore, che gli amici che scegli sono come le puttane delle periferie, mentre quelli che incroci per caso sono un trono d'avorio.
Cioè, le emorroidi non fanno piacere a nessuno, eppure in molti ce le hanno ficcate lì che si fanno sentire quando facciamo delle grosse cagate.
Ecco, gli amici sono uguali.
Sono delle meravigliose emorroidi che ti fanno ululare come un licantropo quando fai lo stronzo e che ti fanno cacare sangue finchè non hai finito di farlo.
Con loro sarai sempre seduto su un cuscino e non vorrai mai nessuna preparazione H per farli andar via.
Questo sono gli amici,
e anche peggio.
Credo di non aver letto nulla di più condivisibile mai sull'amicizia.
Per me, aggiungo, è il fare che ti fa l'amico nel tuo fare e non esiste amico senza un fare. Forse, messa così, non è nemmeno un'emorroide, sebbene anche quelle siano della fattispecie "amico". Penso che alle veglie che fanno cacare sangue sia sempre preferibile un giro in bicicletta, un dovere da assolvere insieme, un progetto che urge realizzare. All'amico fai sempre sapere quanto è buono il formaggio francese!

Rabarbaro

Escluso
Credo di non aver letto nulla di più condivisibile mai sull'amicizia.
Per me, aggiungo, è il fare che ti fa l'amico nel tuo fare e non esiste amico senza un fare. Forse, messa così, non è nemmeno un'emorroide, sebbene anche quelle siano della fattispecie "amico". Penso che alle veglie che fanno cacare sangue sia sempre preferibile un giro in bicicletta, un dovere da assolvere insieme, un progetto che urge realizzare. All'amico fai sempre sapere quanto è buono il formaggio francese!
L'amicizia è una tauromachìa anale!
Un intimo desiderio di passare oltre l'oral stage freudiana, una sommossa di mucose frantoiate e una grattuggia per il popinone!
E' un rutto fra le tamerici salmastre ed arse ed un pedo sulle foglie accartocciate accanto alla cavalla stramazzata, un po' come la falce di luna calante che palpita come una meretrice quando ti si lacciano i malleoli e s'intricano le ginocchia ed anche un po' un tintinno ad invisibili porte che forse non s'aprono più (cuccuruccucù paloma!).

Non ha progetto né rime al mezzo, ma è architettata ex post in senari giambici.
Sì, anche se la poesia è accentuativa e non quantitativa, perchè l'amicizia si fa col tono, non col bilancino!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.