I partigiani coraggiosi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
Spike lee in realtà voleva raccontare la storia della Divisione Buffalo, quella formata per lo più da afro-americani che a Sant'Anna di Stazzena arrivarono mesi dopo l'eccidio e che vennero informati dai superstiti, quasi tutti adolescenti, della strage.

La strage è una delle poche NON conseguenti a rappresaglia per azioni dei partigiani che di fatto agivano in tutt'altra zona e, per questo, crimine di guerra tra i più efferati della seconda guerra mondiale (non che quelli come rappresaglia lo siano meno).

Questa precisazione appunto per quello che si diceva sulle "verità storiche".
sono andata a Marzabotto anni fa. 800 vittime molte delle quali uccise in chiesa... ricordo ancora una lapide:
la nostra pietà per loro significhi che tutti gli uomini e le donne sappiano vigilare perché mai più il nazifascismo risorga.

Old unodinoi

Utente di lunga data
sono andata a Marzabotto anni fa. 800 vittime molte delle quali uccise in chiesa... ricordo ancora una lapide:
la nostra pietà per loro significhi che tutti gli uomini e le donne sappiano vigilare perché mai più il nazifascismo risorga.
Vorrei che ne il nazifascismo ne il comunismo dei gulag risorga. Mi sembra più corretto!

O

Old Alexantro

Guest
Vorrei che ne il nazifascismo ne il comunismo dei gulag risorga. Mi sembra più corretto!
infatti mi sembra piu giusto essere contro le dittature a prescindere,xche non potra mai essere giusto un sistema che ti impone le proprie idee con la violenza...mi domando xche ancora oggi si facciano manifestazione antifasciste coi simboli dell'ex urss e le bandiere di cuba.....
idiozia allo stato puro

Nobody

Utente di lunga data
infatti mi sembra piu giusto essere contro le dittature a prescindere,xche non potra mai essere giusto un sistema che ti impone le proprie idee con la violenza...mi domando xche ancora oggi si facciano manifestazione antifasciste coi simboli dell'ex urss e le bandiere di cuba.....
idiozia allo stato puro
La cosa più incredibile sono le marce della pace con la bandiera del Che... che tutto poteva essere tranne che pacifista e non violento, in quanto combattente e rivoluzionario.

Lettrice

Utente di lunga data
La cosa più incredibile sono le marce della pace con la bandiera del Che... che tutto poteva essere tranne che pacifista e non violento, in quanto combattente e rivoluzionario.
Attento...

Mari'

Utente di lunga data
A volte bisogna usare la forza per difendere i propri diritti e la liberta', purtroppo.

O

Old Alexantro

Guest
A volte bisogna usare la forza per difendere i propri diritti e la liberta', purtroppo.
a cuba i diritti non sanno manco dove stanno di casa....x piacere
vogliamo parlare di tutti quei cubani che cercavano asilo politico altrove presi dai compari di Fidel mentre erano in procinto di scappare dall'isola e torturati a dovere?
questo e' difendere i propri diritti e la liberta'???
dai....

Nobody

Utente di lunga data
E questo cosa c'entra con ciò che ho detto? Non davo un giudizio sull'operato di Guevara, ma trasformarlo in un simbolo di pace è ridicolo.

Mari'

Utente di lunga data
a cuba i diritti non sanno manco dove stanno di casa....x piacere
vogliamo parlare di tutti quei cubani che cercavano asilo politico altrove presi dai compari di Fidel mentre erano in procinto di scappare dall'isola e torturati a dovere?
questo e' difendere i propri diritti e la liberta'???
dai....
Guarda che io mi riferivo al CHE, mica a Fidel ... sono due persone diverse

Mari'

Utente di lunga data
E questo cosa c'entra con ciò che ho detto? Non davo un giudizio sull'operato di Guevara, ma trasformarlo in un simbolo di pace è ridicolo.
Forse sarebbe piu' opportuno usare la bandiera arcobaleno.

O

Old Alexantro

Guest
Guarda che io mi riferivo al CHE, mica a Fidel ... sono due persone diverse
il Che manco era cubano ma argentino poi
persone diverse si
oggi il poverino si stara' rivoltando nella tomba a vedere quando soldini capitalisti stanno facendo sfruttando la sua immagine

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.