I partigiani coraggiosi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Uno...

in effetti hai ragione. ho sbagliato. risorgessero è corretto. pensavo solo al comunismo e mi è scappato. credo, però, che il senso non cambia.
tu condividi?
Condividerà di più se dirai "il senso non cambi"....

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
in effetti hai ragione. ho sbagliato. risorgessero è corretto. pensavo solo al comunismo e mi è scappato. credo, però, che il senso non cambia.
tu condividi?
Mica è grave...succede di sbagliare a concordare soggetto e predicato se i soggetti sono due...
Ma era il "è più corretto" che ha resto l'osservazione irresistibile...
soprattutto perché mi chiami maestrina
.

Io credo che ci sia scarsa diffusione non della storia, ma di cosa è la storia. La storia è ri-costruzione del passato ed è sempre parziale (in entrambi i significati). Voler confrontare una ricostruzione parziale con un'altra mi sembra un'impresa inutile e scorretta metodologicamente.
Sarebbe come voler confrontare una villetta con uno stadio.

Per quanto riguarda i totalitarismi del novecento credo che, come quelli dei secoli precedenti, non potranno riproporsi con le stesse modalità e che accanirsi per trasferire al presente i giudizi su di essi sia un'operazione pericolosa perché distoglie da attuali, diversi e più pericolosi modi per limitare la libertà.

O

Old flstaf

Guest
Io credo che ci sia scarsa diffusione non della storia, ma di cosa è la storia. La storia è ri-costruzione del passato ed è sempre parziale (in entrambi i significati). Voler confrontare una ricostruzione parziale con un'altra mi sembra un'impresa inutile e scorretta metodologicamente.

Per quanto riguarda i totalitarismi del novecento credo che, come quelli dei secoli precedenti, non potranno riproporsi con le stesse modalità e che accanirsi per trasferire al presente i giudizi su di essi sia un'operazione pericolosa perché distoglie da attuali, diversi e più pericolosi modi per limitare la libertà.

La ricostruzione viene comunque fatta in base a documenti ed ad interpretazioni che di essi si hanno. Io credo che la divulgazione della storia è sempre fatta ad uso e consumo del potere governante.

Le fonti sono difficili da reperire e chi vuole veramente sapere deve fare una fatica enorme.
Ad esempio quanti di noi sanno perchè e come è morto Ippolito Nievo?

La seconda parte del tuo intervento è davvero condivisibile.
In molti non abbiamo ancora capito quanto siamo manipolabili e manipolati.

Antonio

Old unodinoi

Utente di lunga data
Mica è grave...succede di sbagliare a concordare soggetto e predicato se i soggetti sono due...
Ma era il "è più corretto" che ha resto l'osservazione irresistibile...
soprattutto perché mi chiami maestrina
.

non sono d'accordo e sai perchè? perchè ho dovuto sorbirmi anni di lezioni faziose e di ri-costruzioni a metà. ora se ascolto e leggo l'altra metà mi faccio una idea dell'intero.
quali sarebbero gli attuali modi? fammi indovinare ... parliamo dell'attuale capo del governo ... cazzo ci avrei scommesso!
siete prevedibili! il problema che mi angoscia è che voi non siete sereni nell'insegnare ai ragazzi

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non sono d'accordo e sai perchè? perchè ho dovuto sorbirmi anni di lezioni faziose e di ri-costruzioni a metà. ora se ascolto e leggo l'altra metà mi faccio una idea dell'intero.
quali sarebbero gli attuali modi? fammi indovinare ... parliamo dell'attuale capo del governo ... cazzo ci avrei scommesso!
siete prevedibili! il problema che mi angoscia è che voi non siete sereni nell'insegnare ai ragazzi
Ma voi chi????????
Io parlo al singolare.
Non credi che vi siano attualmente condizionamenti che possono portare a essere convinti di compiere scelte libere che in realtà non sono tali?
Non mi sognerei mai di attribuire al Silvio la grandezza di un Grande Fratello...

Old unodinoi

Utente di lunga data
Ma voi chi????????
Io parlo al singolare.
Non credi che vi siano attualmente condizionamenti che possono portare a essere convinti di compiere scelte libere che in realtà non sono tali?
Non mi sognerei mai di attribuire al Silvio la grandezza di un Grande Fratello...
voi insegnanti ... e purtroppo la maggior parte non è equidistante. tu fai parte della categoria.
che vuol dire quello che dici? le manie di persecuzione io le lascerei stare. io faccio scelte in base a quello che al momento mi sembra la soluzione migliore. se poi mi accorgo di sbagliare cambio.
tu forse parli di persone facilmente influenzabili. il gregge che segue il pastore ... ma non tutti sono cosi sai?
sono in attesa di esempi concreti

Sterminator

Utente di lunga data
voi insegnanti ... e purtroppo la maggior parte non è equidistante. tu fai parte della categoria.
che vuol dire quello che dici? le manie di persecuzione io le lascerei stare. io faccio scelte in base a quello che al momento mi sembra la soluzione migliore. se poi mi accorgo di sbagliare cambio.
tu forse parli di persone facilmente influenzabili. il gregge che segue il pastore ... ma non tutti sono cosi sai?
sono in attesa di esempi concreti
uno di no', io al posto tuo tanta sicumera la lascerei da parte, perche' hai dimostrato che tu con la storia non c'azzecchi un kazzo e siccome perseveri anche nello sbandierare al mondo la tua purezza d'animo
che ti costringe a ricercare ossessivamente la verita', ti faccio umilmente notare che cio' e' in contrasto palese con i tuoi comportamenti nella gabbbina elettorale, perche' ritengo che la trasmissione del docu-film di ieri sera su rai tre che verteva sui tuoi amici e specialmente CUFFARO sia stata perfettamente inutile in quanto da te gia' a conoscenza essendo tu, ripeto, uno studioso kazzuto.....

neh pero' famme capi'...se tu eri gia' a conoscenza di quello, sei a conoscenza di questo perche' la sua carriera si conosceva..

http://it.youtube.com/watch?v=F5MZmJLMQ9Y

ed adesso il tuo fulgido esempio di rettitudine e' SENATORE DELLA REPUBBLICA invece che in galera, non ti andrebbe di unirti al gruppetto che sta vomitando?

Comunque, siccome sei scarso, nel tuo merdoso treddo non sono intervenuto perche' si farebbe solo cagnara, ma se vuoi discutere/studiare della Resistenza qui con me per es. sei OBBLIGATO ad inquadrare tutto il contesto e non semplici episodi, pure che non c'azzeccano, altrimenti usando la tua stessa modalita' discorsiva io ti liquido con 2 telegrammi...l'amnistia fu una kazzata kolossale ed il mancato repulisti di repubblichini idem...

te saluto... ed ora ritorna sui libri, 'gnuranta...

Old unodinoi

Utente di lunga data
Parli della mia sicumera e dici che ho votato cuffaro!
Sei un giullare e come tale sei il migliore.
Il tuo problema è che non affronti gli argomenti con serenità. Tu sei ostinatamente, sfacciatamente, schifosamente schierato da una parte. E' come se una parte del tuo cervello fosse assolutamente coperto da permafrost.
Per quanto riguarda lo studio ... non puoi continuare a leggere e studiare libri di parte ... guardare documentari di parte ... farti imbeccare sempre e soltanto da gente che la pensa come te.
Il vero limite della gente come te è che pensa di avere la verità in tasca e che quindi tutto ciò che è pensierodiverso è apostasia.
Io sarò anche ignorante ma sai cosa ho di buono rispetto a te? Che sono ancora ricettivo (visto che di spazio in testa ne ho) tu invece sei così pieno di cazzate (in testa) che non ci entra nemmeno più uno spillo. Sei pieno di nozioni ... ormai nessuno può insegnarti più nulla!
Davvero uno dei giullari migliori che frequentano i forum.

Bruja

Utente di lunga data
beh

bisogna che ti aggiorni. su questa correzione non sono d'accordo. mi spiace
Visto che la Rai nei tg fa dire ai suoi giornalisti perfino..."che é"... forse dovrei aggiornarmi.... ma personalmente preferisco non aggiornarmi.
Comunque la mia era una battuta in coda ad altre fatte in precedenza, non passo certo il tempo a correggere quelli che potrebbero essere refusi di correntezza.
Bruja

Old unodinoi

Utente di lunga data
Visto che la Rai nei tg fa dire ai suoi giornalisti perfino..."che é"... forse dovrei aggiornarmi.... ma personalmente preferisco non aggiornarmi.
Comunque la mia era una battuta in coda ad altre fatte in precedenza, non passo certo il tempo a correggere quelli che potrebbero essere refusi di correntezza.
Bruja
ma sì lo so ... anche la mia era una battuta. di errori ne faccio tanti anche se cerco di farne meno.

Sterminator

Utente di lunga data
Parli della mia sicumera e dici che ho votato cuffaro!
Sei un giullare e come tale sei il migliore.
Il tuo problema è che non affronti gli argomenti con serenità. Tu sei ostinatamente, sfacciatamente, schifosamente schierato da una parte. E' come se una parte del tuo cervello fosse assolutamente coperto da permafrost.
Per quanto riguarda lo studio ... non puoi continuare a leggere e studiare libri di parte ... guardare documentari di parte ... farti imbeccare sempre e soltanto da gente che la pensa come te.
Il vero limite della gente come te è che pensa di avere la verità in tasca e che quindi tutto ciò che è pensierodiverso è apostasia.
Io sarò anche ignorante ma sai cosa ho di buono rispetto a te? Che sono ancora ricettivo (visto che di spazio in testa ne ho) tu invece sei così pieno di cazzate (in testa) che non ci entra nemmeno più uno spillo. Sei pieno di nozioni ... ormai nessuno può insegnarti più nulla!
Davvero uno dei giullari migliori che frequentano i forum.
???

E perche’ sei di forza uova per caso… o la destra???

Dubito…e lascia anche perdere… non ti sforzare per farmelo credere!

Comunque hai ragione sul fatto che non hai votato per Cuffaro, perche’ impedito (non tu) dalla mancanza delle preferenze espresse, pero’ l’acquario quello e’…della casa circondariale delle libbberta’..no?

Ma senti come faccio ad affrontare gli argomenti con serenita’ (percio’ non li affronto) se arrivi tu, con la sicumera di chi ha visto addirittura la luce e taccia gli altri di ostinazione imbecille, schifosa, imbeccata e pilotata, su fatti successi decenni prima ove almeno per beneficio del dubbio (del non essere ancora nato) ti devi basare su studi postumi, se manco dei fatti tuoi contemporanei sei a conoscenza e nel caso pensi a farneticazioni anche inventate???

Ora se non l’hai capito, il docu-film di ieri sera riportava solo INTERCETTAZIONI ORIGINALI….le voci che si sentivano erano proprio quelle dei tuoi protetti… e mi vieni a raccontare che IO sarei l’imbottito di puttanate???... a meno che gli ufficiali dei caramba che parlavano delle indagini fossero dei millantatori ed i nastri taroccati….

Ora siccome ti ripeto, con tipi come te non vale la pena perder tempo ad aspettare il verbo, perche’ hai ben detto tu stesso che nella tua testa c’e’ il vuoto (ma anche pneumatico s’e’ visto) ti diro’ anche che al contrario tuo, sono ben contento di avere la mia testa ingombra di kazzate ,secondo te, ma per quanto gia’ analizzato di te sopra, io la tua analisi la considero fatta da un’ameba.

Che poi, scusa ne’…. ma te da “sgombro neuronico” dovresti chiamarti piu’ uno qualunque che uno di noi, o no?

Comunque buon week-end…e nun t’affatica’ per metterti a pari con la meta’ della storia mancante!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.