I modi e i tempi degli amanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old perdutamente

Guest
Salve,
ho scritto qualche tempo fa, un po' confusa e ho continuato a leggervi tacendo per capire qualcosa in più.
Leggendo PAROLE vs. FATTI e la discussione Quando lui ti dice che lascera' la moglie e poi...
mi è venuta in mente una domanda (tra il serio ed il faceto) ma alla quale credo voi saprete dare risposte esaustive.
Vado a porre la (le?) domande.
A me pare che fra amanti le forme verbali più utilizzate siano il congiuntivo (imperfetto e trapassato) e il condizionale; alle volte, come nel caso di Vendetta_1970, il tempo sembra essere il futuro...

E' una mia impressione?
Condividete che un condizionale detto per benino, può illudere e suonare come una "promessa" tanto quanto un futuro semplice?

Nobody

Utente di lunga data
Salve,
ho scritto qualche tempo fa, un po' confusa e ho continuato a leggervi tacendo per capire qualcosa in più.
Leggendo PAROLE vs. FATTI e la discussione Quando lui ti dice che lascera' la moglie e poi...
mi è venuta in mente una domanda (tra il serio ed il faceto) ma alla quale credo voi saprete dare risposte esaustive.
A me pare che fra amanti le forme verbali più utilizzate siano il congiuntivo (imperfetto e trapassato) e il condizionale; alle volte, come nel caso di Vendetta_1970, il tempo sembra essere il futuro...

E' una mia impressione?
Condividete che un condizionale detto per benino, può illudere e suonare come una "promessa" tanto quanto un futuro semplice?
Il condizionale lo abolirei!

O

Old angelodelmale

Guest
Salve,

E' una mia impressione?
come risposta preferisci un'analisi logica o grammaticale?

O

Old megliosola

Guest
Salve,

E' una mia impressione?

a parte il condizionale che è di rigore, in genere, ed a scanso di equivoci, usano il "futuro remoto"

Bruja

Utente di lunga data
.....

Io aggiungerei questi avverbi:
frequentemente,
facilmente,
probabilmente,
purtroppo,
inopinatamente,
sfortunatamente,
stranamente,
incidentalmente,
neppure,
magari,
forse,
eventualmente... etc.

Potremmo continuare così in tutte le forme dubitative ed opinabili possibili, quel che conta é che non ci sia nulla di definito o definitivo...
Si deve restare nel limbo delle forme verbali e degli avverbi!

Bruja

O

Old Becco

Guest
Salve,

E' una mia impressione?
------------------------------------------------------

Leggendo questo 3D mi rendo conto di quanto io sia ignorante. Non onosco le forme verbali..... che vergogna.
Io a mi moglie cha mi cornifica da prima che ci sposassimo, la "condizionale" non gliela concederei...... battuta scarsa eh?
Becco

O

Old perdutamente

Guest
frequentemente,
facilmente,
probabilmente,
purtroppo,
inopinatamente,
sfortunatamente,
stranamente,
incidentalmente,
neppure,
magari,
forse,
eventualmente... etc.

Potremmo continuare così in tutte le forme dubitative ed opinabili possibili, quel che conta é che non ci sia nulla di definito o definitivo...

Bruja
Ed è proprio quello che ho "grassettato" che mi lascia perplessa; vado a spiegarmi. Le forme dubitative sembrano rispondere ad una esigenza di sincerità, esprimono possibilità senza essere delle promesse, lusingano senza impegnare; tuttavia sono fra le cose più insensate che possano esser dette. Gli amanti dicono frasi come "se non fossi sposato mi sposerei con te", a parte il fatto che se poi sposassi me non saresti più "non sposato" e quindi non mi sposeresti più (piccolo paradosso legato alla autoreferenzialità), questa frase dovrebbe suonare alle orecchie di chi è dotato di lucidità mentale come "se tre più cinque non facesse otto, farebbe sette...lo sento".
Sarà che non mi piace fantasticare, sarà che sono una persona concreta, sarà che se penso che una cosa mi piaccia tento di realizzarla...ma questo vivere crogiolandosi nei pensieri e nelle illusioni (illudendosi ed illudendo) non lo capisco. Il mondo dei "se", il mondo del "che bello sarebbe", mi piace per un po', perchè pregustare è piacevole...ma poi stucca...senza azione inevitabilmente ci si smonta...e sinceramente a volte a me scappa da ridere (mi trattengo, chiaramente) quando mi sento dire tutte queste frasi cariche di romanticismo al condizionale; a che pro dirmele? Voi lo capite?

O

Old megliosola

Guest
forse perchè pensa che se te le dice gliela dai + volentieri??

Miciolidia

Utente di lunga data
frequentemente,
facilmente,
probabilmente,
purtroppo,
inopinatamente,
sfortunatamente,
stranamente,
incidentalmente,
neppure,
magari,
forse,
eventualmente... etc.

Bruja

O

Old perdutamente

Guest
forse perchè pensa che se te le dice gliela dai + volentieri??
Questo io non lo ho mai dato a credere, comunque, in generale, esistono modi per lusingare che non strizzano l'occhio al futuro e al futuribile (sebbene improbabile); insomma, perchè gli amanti non dicono semplicemente "sto bene, con te sto benissimo, ti amo, punto" a cosa servono i "farei" e i "se"?
Mi sembra un teatrino...pericoloso.
Forse però queste relazioni sono un teatrino e io non lo capisco

O

Old perdutamente

Guest
io amo gli avverbi
perdutamente
Bene, ti piacerà il mio nick allora e me ne rallegro; vuoi dire che ognuno si esprime un po' come vuole? Se vuoi dire questo è chiaro che mi trovi assolutamente in accordo con te; tuttavia notavo come sentendo e leggendo racconti, sembra che la maggioranza degli amanti si esprima allo stesso modo...esprimendo i medesimi (nulli credo) contenuti. A conti fatti 'sto tradimento inizia a sembrarmi di una banalità sconcertante...sarà che mi voglio difendere?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il far credere che possa esserci un futuro costituisce un alibi per sentirsi amanti separati da un futuro radioso dalle circostanze avverse che supereranno insieme con la forza dell'amore e non ...delle persone impastate di menzogna.

Miciolidia

Utente di lunga data
Questo io non lo ho mai dato a credere, comunque, in generale, esistono modi per lusingare che non strizzano l'occhio al futuro e al futuribile (sebbene improbabile); insomma, perchè gli amanti non dicono semplicemente "sto bene, con te sto benissimo, ti amo, punto" a cosa servono i "farei" e i "se"?
Mi sembra un teatrino...pericoloso.
Forse però queste relazioni sono un teatrino e io non lo capisco
non c'è niente da capire.

tutto è costruito per supportare l'iilusione o la paraculaggine dei protagonisti.

Pericoloso ,lo diventerà, per chi ha bisogno di costruirsi illusioni anche attraverso il significato di un avverbio o l'uso di un tempo piuttosto che l'altro.

Ti ritieni dunque, in pericolo, l'hai scampato, o ci sei dentro sino al collo Perdutamente?

Miciolidia

Utente di lunga data
Bene, ti piacerà il mio nick allora e me ne rallegro; vuoi dire che ognuno si esprime un po' come vuole? Se vuoi dire questo è chiaro che mi trovi assolutamente in accordo con te; tuttavia notavo come sentendo e leggendo racconti, sembra che la maggioranza degli amanti si esprima allo stesso modo...esprimendo i medesimi (nulli credo) contenuti. A conti fatti 'sto tradimento inizia a sembrarmi di una banalità sconcertante...sarà che mi voglio difendere?

non potevi trovare una definizione migliore. te la rubo.

O

Old farfalladorata

Guest
frequentemente,
facilmente,
probabilmente,
purtroppo,
inopinatamente,
sfortunatamente,
stranamente,
incidentalmente,
neppure,
magari,
forse,
eventualmente... etc.
Si deve restare nel limbo delle forme verbali e degli avverbi!Bruja
E poi tutte le trasmissioni televisive:
Chissà chi lo sa (?!?)
Domenica In (sieme con altre)
Beautiful (ma quando mai?)
Affari tuoi (appunto)
Zelig (tutto da ridere... non lo sapevi?)
Chi l'ha visto? (Più?)
Speriamo che programmino 'non tutto il male vien per nuocere', tanto per farcene una ragione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.