Ho già dato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna

Guest
Sì, ne ho parlato però, questo è il mio unico rammarico, credo di non esser stato sufficientemente "forte", nel senso che ho sminuito io per primo il problema. Non so perché, forse perché iniziavo - inconsapevolmente - a non crederci più tanto o ad esser stanco.
Comunque, anche dopo averne parlato non è cambiato più di tanto.
Pensi di amarla ancora?

O

Old irresponsabile

Guest
No. Le cose, a livello, sessuale, sono cambiate non appena sposati. Prima di sposare sembrava esser tutto normale.

una musica già sentita. Una storia molto simile alla mia.

L'errore che facciamo spesso noi uomini ( che ho fatto anche io e ho letto nei tuoi scritti ) è quello di essere troppo presenti, troppo dolci, troppo comprensivi.

Tua moglie ha attraversato, e probabilmente attraversa ancora, una fase molto simile a quella da cui stà uscendo mia moglie.

L'unica differenza è che tu hai preso un'altra strada ed ora è difficilissimo, se non impossibile, tornare indietro.
Anche perchè la tua attuale compagna non merita di essere scaricata di punto in bianco, visto che da quello che hai scritto ti ha fatto in un certo senso rinascere.

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, ma devi prendere coscienza del fatto che vi siete separati e basta: cerca solo di vivere serenamente il rapporto con i tuoi figli.

O

Old HoGiàDato

Guest
una musica già sentita. Una storia molto simile alla mia.

L'errore che facciamo spesso noi uomini ( che ho fatto anche io e ho letto nei tuoi scritti ) è quello di essere troppo presenti, troppo dolci, troppo comprensivi.

Tua moglie ha attraversato, e probabilmente attraversa ancora, una fase molto simile a quella da cui stà uscendo mia moglie.

L'unica differenza è che tu hai preso un'altra strada ed ora è difficilissimo, se non impossibile, tornare indietro.
Anche perchè la tua attuale compagna non merita di essere scaricata di punto in bianco, visto che da quello che hai scritto ti ha fatto in un certo senso rinascere.

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, ma devi prendere coscienza del fatto che vi siete separati e basta: cerca solo di vivere serenamente il rapporto con i tuoi figli.
Il famoso Teorema di Ferradini? E' probabile che tu abbia ragione, anche se, di fronte alla natura di ciascuno di noi, è difficile dosare sentimenti e azioni che ne conseguono.
Se si vivesse solo razionalmente, tutto sarebbe più facile ma anche più triste. Dosare i sentimenti penso sia altrettanto poco simpatico.

Oggi, nella storia che vivo, sì sto bene, anche se ho paura di cadere di nuovo vittima di me stesso.

Vivere in funzione dei miei figli è ciò che provo a fare fin da quando sono venuti alla luce.

O

Old irresponsabile

Guest
Il famoso Teorema di Ferradini? E' probabile che tu abbia ragione, anche se, di fronte alla natura di ciascuno di noi, è difficile dosare sentimenti e azioni che ne conseguono.
Se si vivesse solo razionalmente, tutto sarebbe più facile ma anche più triste. Dosare i sentimenti penso sia altrettanto poco simpatico.

Oggi, nella storia che vivo, sì sto bene, anche se ho paura di cadere di nuovo vittima di me stesso.

Vivere in funzione dei miei figli è ciò che provo a fare fin da quando sono venuti alla luce.
Io ho fatto esattamente ciò che hai fatto tu. Lungi da me sollevare critiche.
Il teorema di ferrarini? sacrosanto.

ti auguro solo di trovare un equilibrio, vittima di te stesso non lo sei mai stato ne mai lo sarai.
Ovvio che tu viva la separazione come un fallimento, ma da tutte le ceneri rinasce sempre qualche cosa di buono.
Ricomincia dai tuoi figli e da te stesso, buona fortuna.

O

Old HoGiàDato

Guest
Io ho fatto esattamente ciò che hai fatto tu. Lungi da me sollevare critiche.
Il teorema di ferrarini? sacrosanto.

ti auguro solo di trovare un equilibrio, vittima di te stesso non lo sei mai stato ne mai lo sarai.
Ovvio che tu viva la separazione come un fallimento, ma da tutte le ceneri rinasce sempre qualche cosa di buono.
Ricomincia dai tuoi figli e da te stesso, buona fortuna.

Grazie.

O

Old claudio

Guest
probabilmente sei stato un ottimo padre ma hai fallito come marito. capisco il tuo senso di colpa, ma non puoi fare niente di quello che non hai gia' fatto. non gli davi quello di cui lei aveva bisogno e lei un po' alla volta si e' spenta. stai tranquillo, trovera' un uomo che la fara' rinascere e un po' alla volta i sensi di colpa in te spariranno

O

Old HoGiàDato

Guest
E' innegabile che io abbia fallito.
Non ho sensi di colpa, ma avverto solo il disagio di non esser riuscito a mantenere solida un'unione cui tenevo.
Quanto al futuro di lei, con tutto il rispetto, non mi interessa molto.

O

Old HoGiàDato

Guest
probabilmente sei stato un ottimo padre ma hai fallito come marito. capisco il tuo senso di colpa, ma non puoi fare niente di quello che non hai gia' fatto. non gli davi quello di cui lei aveva bisogno e lei un po' alla volta si e' spenta. stai tranquillo, trovera' un uomo che la fara' rinascere e un po' alla volta i sensi di colpa in te spariranno
Non ho sensi di colpa, ma avverto solo il disagio di non esser riuscito a mantenere solida un'unione cui tenevo.

O

Old irresponsabile

Guest

quando un matrimonio finisce come è finito il tuo le colpe generalmente non sono mai di uno solo.

Non è corretto nei confronti di te stesso addossarti tutta la responsabilità.
Fallimento? ok, vedila così: solo chi cade può rialzarsi. Pensaci.

O

Old HoGiàDato

Guest
quando un matrimonio finisce come è finito il tuo le colpe generalmente non sono mai di uno solo.

Non è corretto nei confronti di te stesso addossarti tutta la responsabilità.
Fallimento? ok, vedila così: solo chi cade può rialzarsi. Pensaci.
Quando, più in generale, un qualunque rapporto fallisce, le colpe sono sempre, sia pur in diversa misura proporzionale, attribuibili ad entrambi. Non ci penso proprio ad addossarmi responsabilità che non siano esclusivamente le mie; ne ho, di certo.
Quanto a rialzarmi, beh, ci sto provando, con calma e un pizzico di coraggio.

O

Old irresponsabile

Guest
Quando, più in generale, un qualunque rapporto fallisce, le colpe sono sempre, sia pur in diversa misura proporzionale, attribuibili ad entrambi. Non ci penso proprio ad addossarmi responsabilità che non siano esclusivamente le mie; ne ho, di certo.
Quanto a rialzarmi, beh, ci sto provando, con calma e un pizzico di coraggio.

amico mio, da quello che hai scritto coraggio ne hai da vendere.
guardati alle spalle, hai fatto già tantissimo. Per come la vedo io ti sei già rimesso in piedi, ora guarda avanti.

O

Old HoGiàDato

Guest
amico mio, da quello che hai scritto coraggio ne hai da vendere.
guardati alle spalle, hai fatto già tantissimo. Per come la vedo io ti sei già rimesso in piedi, ora guarda avanti.
Confesso di aver tanto coraggio dentro, è vero; c'è, però, un problema: non sono capace di estrnarlo. Ho tanto da imparare ancora.

O

Old irresponsabile

Guest
a 40 anni si inizia a vivere.

perchè dici di non essere riuscito ad esternare il tuo coraggio? prendere la porta ed andarsene di casa non è da tutti.

Hai fatto una scelta dolorosa, ma mi par di capire che stai portando avanti la tua quotidianità in maniera molto dignitosa e la cosa ti fà onore.

Non piangerti addosso, ripeteresti l'errore fatto in precedenza. Fidati.

O

Old HoGiàDato

Guest
Perché, lo noto nei miei rapporti interpersonali, sono spesso preso dalla "paura" di deludere il mio prossimo, dimenticando inj quel caso che il mio più prossimo prossimo (scusa il gioco di parole) sono io.
In questa storia che mi ha consentito di rialzare la testa e sentirmi ancora utile come uomo manifesto tutti le mie emozioni; per la prima volta nella mia vita, ho pianto di fronte a una persona e, per arrivare a tanto, ho dovuto aspettare quasi 40 anni.
Non mi piango addosso; non posso, però, cancellare dalla mia anima un tatuaggio impresso da tanto tempo. Ho bisogno di trascorrere ancora parecchio per metabolizzare.

O

Old claudio

Guest
se ci tenevi veramente avresti fatto di tutto per salvare il tuo rapporto con lei, ma se non l'hai fatto e' anche perche' lei non ti ha dato la possibilita', chiudendosi in se stessa. devi accettare il fatto che si e' rotto qualcosa e non siete riusciti a recuperare e a salvare il matrimonio

O

Old irresponsabile

Guest
Perché, lo noto nei miei rapporti interpersonali, sono spesso preso dalla "paura" di deludere il mio prossimo, dimenticando inj quel caso che il mio più prossimo prossimo (scusa il gioco di parole) sono io.
In questa storia che mi ha consentito di rialzare la testa e sentirmi ancora utile come uomo manifesto tutti le mie emozioni; per la prima volta nella mia vita, ho pianto di fronte a una persona e, per arrivare a tanto, ho dovuto aspettare quasi 40 anni.
Non mi piango addosso; non posso, però, cancellare dalla mia anima un tatuaggio impresso da tanto tempo. Ho bisogno di trascorrere ancora parecchio per metabolizzare.
hai già trovato il rimedio.
Nessun uomo può ritenersi tale se non ha mai pianto.
E detto questo ho detto tutto.

Da come scrivi sei una bellissima persona, non chiudere la porta e vivi serenamente tutto ciò che fai.
Nel bene e nel male ne uscirai sempre vincitore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.