Ho già dato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
Appunto sto dicendo che tua moglie era malata: una donna non mette due figli al mondo e poi se ner frega. A meno che non stia bene. A nessuno è venuto in mente che fosse patologico quel comportamento, prima che lesivo dei diritti di qualcuno?
Se hai curato i tuoi figli, hai fatto la parte dell'obbligo tuo, come si dice a Roma, mica erano i figli del vicino. Se amavi tua moglie, avresti tentato di aiutarla, o almeno di capirci qualcosa.
Ma l'amore non si può coartare. Quindi non capisco cosa rimpiangi: mi pare tardi per pentirsi della propria ignavia.

Iris

Utente di lunga data
Ho creduto che la manifestazione dell'amore fosse mettere se stesso a disposizione dell'altro, soffocando, pian piano, pezzo dopo pezzo, ogni respiro di individualità. Lì ho commesso un gravissimo errore che, oggi, non si ripete più. Prima vengo io, poi gli altri. E chissenefrega se qualcuno ci rimane male.
Perfetto. Mettine al corrente la tua nuova compagna, e chi se ne frega di come reagirà.

O

Old HoGiàDato

Guest
Appunto sto dicendo che tua moglie era malata: una donna non mette due figli al mondo e poi se ner frega. A meno che non stia bene. A nessuno è venuto in mente che fosse patologico quel comportamento, prima che lesivo dei diritti di qualcuno?
Se hai curato i tuoi figli, hai fatto la parte dell'obbligo tuo, come si dice a Roma, mica erano i figli del vicino. Se amavi tua moglie, avresti tentato di aiutarla, o almeno di capirci qualcosa.
Ma l'amore non si può coartare. Quindi non capisco cosa rimpiangi: mi pare tardi per pentirsi della propria ignavia.
Secondo me, non era malata ma solo egoista. Di malato non aveva proprio nulla, posso garantirtelo. Ha sempre badato ai fatti suoi, sempre messo in primo piano se stessa a discapito degli interessi dell'altro. Lo ha fatto prima con la sua famiglia di origine, poi con me, poi con i figli. Ora che, a quanto pare, sta sola pare aver capito che cosa significa fare la madre. Almeno a qualcosa è servito.
Non rimpiango nulla; mi rode soltanto il sederino perché, comunque la vuoi leggere, ho lasciato due figli.

O

Old irresponsabile

Guest
Secondo me, non era malata ma solo egoista. Di malato non aveva proprio nulla, posso garantirtelo. Ha sempre badato ai fatti suoi, sempre messo in primo piano se stessa a discapito degli interessi dell'altro. Lo ha fatto prima con la sua famiglia di origine, poi con me, poi con i figli. Ora che, a quanto pare, sta sola pare aver capito che cosa significa fare la madre. Almeno a qualcosa è servito.
Non rimpiango nulla; mi rode soltanto il sederino perché, comunque la vuoi leggere, ho lasciato due figli.
allora il problema è riferito al distacco dai figli, non dalla tua ex moglie?

O

Old HoGiàDato

Guest
Perfetto. Mettine al corrente la tua nuova compagna, e chi se ne frega di come reagirà.
Fatto fin dal primo giorno. Sa con chi ha a che fare e accetta, non senza frequenti e vivaci scambi di opionione, che io sia me stesso, al cento per cento.

Iris

Utente di lunga data
Assolutamente sì. Mi spiace che sia finito il rapporto matrimoniale, ma morto un papa se ne fa un altro; ragionamento che con i figli non vale.

14 anni più più 7 fanno 21 anni. in 21 anni hai subito una donna egoista.
Nonostante ciò, ci ha fatto due figli, e ti rammarichi della fine del matrimonio. Mica facile capirti.
O meglio, credo di aver capito che in realtà ami ancora quella donna, nonostante ne sia rimasto deluso. E il tuo comportamento sia solo difensivo: non vuoi soffrire più. E' comprensibile.

MK

Utente di lunga data
probabilmente sei stato un ottimo padre ma hai fallito come marito. capisco il tuo senso di colpa, ma non puoi fare niente di quello che non hai gia' fatto. non gli davi quello di cui lei aveva bisogno e lei un po' alla volta si e' spenta. stai tranquillo, trovera' un uomo che la fara' rinascere e un po' alla volta i sensi di colpa in te spariranno
Vero...

MK

Utente di lunga data
forse si e' avvicinata in maniera cosi' ossessiva quando ha visto che il suo matrimonio era in crisi trovando conforto nella chiesa
Anche. Ma non ho capito una cosa, è sempre stata così coinvolta dalla religione?

O

Old HoGiàDato

Guest
Anche. Ma non ho capito una cosa, è sempre stata così coinvolta dalla religione?
A livello di coscienza, sì. A livello pratico, no. Le cose sono cambiate all'improvviso, in coincidenza con la morte del papa precedente. Non so che cosa sia accaduto dentro di lei, ma si è avvicinata alla chiesa in maniera troppo accesa.

O

Old HoGiàDato

Guest
Scusa mi spieghi per quale motivo l'hai sposata? Lasciando stare il voler avere una famiglia. I figli sono di entrambi. Hai dato tu ma ha dato pure lei.
Madonna che domanda!
Me ne fai una di riserva?
Io l'ho amata, profondamente. Per amore, però, mi sono ritrovato a vivere la mia vita come se non mi appartenesse più, come se il regista della stessa fosse qualcuno che non ero io.
Anche lei, lo ammetto, ha dato a me.

MK

Utente di lunga data
Madonna che domanda!
Me ne fai una di riserva?
Io l'ho amata, profondamente. Per amore, però, mi sono ritrovato a vivere la mia vita come se non mi appartenesse più, come se il regista della stessa fosse qualcuno che non ero io.
Anche lei, lo ammetto, ha dato a me.
La TUA vita però... Avrebbe dovuto essere la vostra vita, non trovi?
Che età hanno i vostri figli?

O

Old HoGiàDato

Guest
14 anni più più 7 fanno 21 anni. in 21 anni hai subito una donna egoista.
Nonostante ciò, ci ha fatto due figli, e ti rammarichi della fine del matrimonio. Mica facile capirti.
O meglio, credo di aver capito che in realtà ami ancora quella donna, nonostante ne sia rimasto deluso. E il tuo comportamento sia solo difensivo: non vuoi soffrire più. E' comprensibile.
So che non è facile capirmi; a volte lo dico anche me stesso, però cerco di esser comprensivo.
Che io non voglia più soffrire è la sacrosanta verità: hai centrato il punto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.