Ho già dato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi ero persa (!) questa interessante storia.
Non ho ben capito la ragione dell'ingresso di Hogiàdato qui.
Lui dà l'impressione di aver capito tutte le ragioni della fine del suo matrimonio: la moglie è egoista, frigida e pigra e un po' maniacale nei confronti della religione e lui ha commesso l'errore di sopportare e supportare.
A questo punto cosa cerca qui?
Il modo per presentare la nuova compagna ai figli?

Non so non capisco molto bene e mi vengono dubbi.
_Non sto certo a difendere una donna per partito preso, ma tutta la storia è strana.
Hogiàdato sarebbe stato 21 anni con una donna mentalmente e sessualmente assente?
Poi (e questo riconosco che è un mio pregiudizio) quando sento di un uomo che dice di aver sostituito la moglie o di essersi accollati compiti non suoi mi domando quali siano i compiti che gli uomini ritengono propri se ogni cosa che fanno per la casa o i figli lo ritengono un aiutare la moglie o un sostituirsi a lei.
Se lui usciva di casa con i figli mi sembra naturale che li preparasse lui.
Mentre ora che succede? I figli vanno fuori nudi e senza colazione?
Inoltre il tutto sembra iniziare quando il figlio più grande ha sei anni e il piccolo uno eppure Hogiàdato non fa cenno a nessune delle problematiche familiari, dei figli o a una possibile forma depressiva della moglie, ma collega tutto a un fatto esterno come la morte del papa.
Resto perplessa.

O

Old HoGiàDato

Guest
Mi ero persa (!) questa interessante storia.
Non ho ben capito la ragione dell'ingresso di Hogiàdato qui.
Lui dà l'impressione di aver capito tutte le ragioni della fine del suo matrimonio: la moglie è egoista, frigida e pigra e un po' maniacale nei confronti della religione e lui ha commesso l'errore di sopportare e supportare.
A questo punto cosa cerca qui?
Il modo per presentare la nuova compagna ai figli?

Non so non capisco molto bene e mi vengono dubbi.
_Non sto certo a difendere una donna per partito preso, ma tutta la storia è strana.
Hogiàdato sarebbe stato 21 anni con una donna mentalmente e sessualmente assente?
Poi (e questo riconosco che è un mio pregiudizio) quando sento di un uomo che dice di aver sostituito la moglie o di essersi accollati compiti non suoi mi domando quali siano i compiti che gli uomini ritengono propri se ogni cosa che fanno per la casa o i figli lo ritengono un aiutare la moglie o un sostituirsi a lei.
Se lui usciva di casa con i figli mi sembra naturale che li preparasse lui.
Mentre ora che succede? I figli vanno fuori nudi e senza colazione?
Inoltre il tutto sembra iniziare quando il figlio più grande ha sei anni e il piccolo uno eppure Hogiàdato non fa cenno a nessune delle problematiche familiari, dei figli o a una possibile forma depressiva della moglie, ma collega tutto a un fatto esterno come la morte del papa.
Resto perplessa.
Ciao,
sono entrato qui, come tanti altri credo, solo per raccontare la mia storia, fornire a chi vive momenti di difficoltà un supporto di esperienza, una voce di una persona che, con tutto che sta bene così come sta, mette in guardia chi volesse lasciare i propri figli perché si soffre.
Quanto al ruolo svolto da me negli anni di convivenza con la mia ex moglie, che dirti se non che mi spiace che tu abbia una visione pregiudiziale della questione. Se, ad esempio, io ho avuto una non buona esperienza con una donna, non posso dire che tutte le donne abbiano gli stessi vizi. Liberati dal preconcetto.
Sostituirsi alla moglie, visto che ci siamo, significa che, mentre lei era in casa, io stavo con i figli in giro per le loro attività post scolastiche, provvedevo a riempire il frigo e, tornando a casa, dovevo cucinare perché la signora capiva che era ora di mangiare solo verso le 22 (con due bambini capisci da sola che la cosa non va proprio bene). Sostituirsi significa prendere il posto. Non credo che il ruolo sia insito nel sesso dei coniugi, però deve almeno esser ben definito e, possibilmente, anche equilibrato perché, in caso contrario, dopo un po' uno si stufa come è accaduto a me.
I miei figli ora non vanno a scuola a digiuno né nudi: hai dato solo una scorsa alla discussione. Ho scritto che, da quando io ho preso una strada diversa, lei ha iniziato a capire cosa significa accudire i figli: è molto migliorata. E' evidente, a questo punto, che il suo problema probabilmente ero io. Ora non dovrebbe più avere problemi.
Quanto alle cause che hanno scatenato la reazione della mia ex, ritengo che la causa "mistica" sia stata determinante di certo, anche se non sono così pollo che ritenere che sia l'unica. E' probabile che il suo accostarsi in questo modo così integralista alla chiesta sia stata la conseguenza di una sua grave mancanza che ha pensato di colmare unendo le mani in preghiera.
Concludo, ringraziandoti, comunque, per il contributo che hai offerto alla mia esperienza. Ogni voce, anche se polemica, contraria e contrastante non può che aiutarmi a crescere.

Mari'

Utente di lunga data
HoGiàDato. niente niente non e' che appartieni a quella casta di mariti che, contestano sempre tutto quel che una moglie fa in casa perche' loro sono i migliori in tutto?

O

Old HoGiàDato

Guest
HoGiàDato. niente niente non e' che appartieni a quella casta di mariti che, contestano sempre tutto quel che una moglie fa in casa perche' loro sono i migliori in tutto?
Niente niente mi sa che non ho fatto parte di quella categoria.

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
O

Old fabrizio56

Guest

A me non sembra, sicuramente le responsabilità in una separazione sono da entrambe le parti, ma hogiadato non mi da quell'impressione.

Ciao Marì, qui freddo e acqua a catinelle....

O

Old HoGiàDato

Guest
A me non sembra, sicuramente le responsabilità in una separazione sono da entrambe le parti, ma hogiadato non mi da quell'impressione.

Assolutamente d'accordo: ha sbagliato lei ma ho sbagliato anche io.

Mari'

Utente di lunga data

Ciao Fabri', da me tempo grigio topo

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
O

Old HoGiàDato

Guest
Te lo auguro di cuore.
Grazie davvero.
Intanto, trascorso quasi un anno dalla mia separazione, ho avuto una sorpresa bellissima: mia figlia, la più grande, mi ha confessato di essersi innamorata. Lo so solo io e questa sua apertura nei miei confronti mi dà il conforto di sapere che, sia pur senza vivere sotto lo stesso tetto, sto facendo bene il mio lavoro di papà.

Mari'

Utente di lunga data
Grazie davvero.
Intanto, trascorso quasi un anno dalla mia separazione, ho avuto una sorpresa bellissima: mia figlia, la più grande, mi ha confessato di essersi innamorata. Lo so solo io e questa sua apertura nei miei confronti mi dà il conforto di sapere che, sia pur senza vivere sotto lo stesso tetto, sto facendo bene il mio lavoro di papà.
Quanti anni ha?

Strano, generalmente le femminucce si confidano quasi sempre con la mamma per queste cose ... mi sa che un po per inerzia di tua moglie, tu abbia sottratto il suo ruolo di mamma a lei, e questo ti inorgoglisce ... MAH!

O

Old HoGiàDato

Guest
Quanti anni ha?

Strano, generalmente le femminucce si confidano quasi sempre con la mamma per queste cose ... mi sa che un po per inerzia di tua moglie, tu abbia sottratto il suo ruolo di mamma a lei, e questo ti inorgoglisce ... MAH!
Ha undici anni.
Mi inorgoglisce solo che lei si confidi con me, ma non è una questione di sottrazione di ruoli.

MK

Utente di lunga data
Ha undici anni.
Mi inorgoglisce solo che lei si confidi con me, ma non è una questione di sottrazione di ruoli.
Certo, capisco l'orgoglio. Ma pensa anche un po' alla tua ex moglie, se è depressa forse è il caso di farla seguire non credi?

O

Old HoGiàDato

Guest
Certo, capisco l'orgoglio. Ma pensa anche un po' alla tua ex moglie, se è depressa forse è il caso di farla seguire non credi?
Credo che tu abbia ragione anche se, a onor del vero, più che depressa mi sembra esser soprattutto ferita perché credo che abbia iniziato a valutare un po' come è andata la nostra storia.

MK

Utente di lunga data
Credo che tu abbia ragione anche se, a onor del vero, più che depressa mi sembra esser soprattutto ferita perché credo che abbia iniziato a valutare un po' come è andata la nostra storia.
E' la madre dei tuoi figli, errori ne avete fatti entrambi, se puoi aiutarla in qualche modo fallo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.