Help!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
ciao a tutti ...

quoto in pieno ... :up:

inoltre, non si può generalizzare … e soprattutto non si deve confondere tra le colpe per un malessere in un rapporto con la decisione presa, da una parte, di tradire. La colpa di un tradimento lo porta solo chi tradisce!!!

… la mia colpa è stata di ammalarmi … ancora oggi se ci penso, ho voglia di mandarlo a quel paese … che cavolo di colpa è questa?

sienne
ciao sienne
tutto ok?

sienne

lucida-confusa
ciao sienne
tutto ok?
Ciao Amoremio,

no, non va bene … questa sera voglio mettere i puntini sulle i … :incazzato:

oramai viviamo uno accanto all’altro, ognuno nel suo mondo … e a me questa situazione non sta bene, e non mi sta più bene di aver riguardo per la sua crisi interiore … anche se sembra che abbia trovato un equilibrio, sta più sereno, tranquillo …

… sono sola nel dolore … e da soli non si supera un bel niente, bisogna essere in due … se non lo capisce o se pensa che oramai è passato tanto tempo, credo che sia arrivata l’ora …

sienne

Amoremio

Utente di lunga data
Ciao Amoremio,

oramai viviamo uno accanto all’altro, ognuno nel suo mondo … e a me questa situazione non sta bene, e non mi sta più bene di aver riguardo per la sua crisi interiore … anche se sembra che abbia trovato un equilibrio, sta più sereno, tranquillo …

… sono sola nel dolore … e da soli non si supera un bel niente, bisogna essere in due … se non lo capisce o se pensa che oramai è passato tanto tempo, credo che sia arrivata l’ora

sienne
va fatto ciò che senti vada fatto

in bocca al lupo

Niko74

Utente di lunga data
Ciao Amoremio,

oramai viviamo uno accanto all’altro, ognuno nel suo mondo … e a me questa situazione non sta bene, e non mi sta più bene di aver riguardo per la sua crisi interiore … anche se sembra che abbia trovato un equilibrio, sta più sereno, tranquillo

… sono sola nel dolore … e da soli non si supera un bel niente, bisogna essere in due … se non lo capisce o se pensa che oramai è passato tanto tempo, credo che sia arrivata l’ora …

sienne
Ti capisco. Siamo nella stessa barca.
Se ti va facci sapere come andrà dopo che "avrai messo i puntini sulle i"

In bocca al lupo :up:

Non per giustificare il conte, ma non credo volesse uccidere nessuno. So che chi si trova come te, dall'altra parte, sta malissimo.
Però non sminuirti mai. E' vero che se in una coppia succede qualcosa, in quanto composta da due persone, ci sono errori da entrambi i lati. Come direbbe il mio parroco, i peccatti sono in pensieri, parole opere e omissioni. Quindi non è detto che non sbagliamo se non facciamo nulla, forse l'errore è proprio l'omissione.
Cmq a parte questo volevo dirti, che ognuno di noi, anche se non lo sa consciamente, ha nella sua mente dei canoni che dovrebbe avere la donna o l'uomo della sua vita. Succede allora che alcune volte veniamo abbagliati da alcune qualità che hanno un maggior impatto su noi, senza renderci conto che ne tralasciamo altre. Poi incontri una persona, che oltre ad avere quelle qualità già trovate nel tuo consorte, ne ha altre che tu non ricordavi più di avere come tuo canone oppure trovi in un'altra qualcosa che nemmeno avevi cercato mai....Ma con ciò non dico che la persona che abbiamo scelto un tempo non sia un ottima persona, che per un'altra sarebbe quella ideale...So che l'esempio che farò, non calza bene, ma voglio farlo lo stesso. Supponiamo che entrambe siamo in giro a fare shopping, tu hai un tuo stile io ho il mio. Vediamo una borsa, io la comprerei perchè era tanto che la cercavo in quel modo, mi piace il colore, la forma, la marca, ecc.... tu invece la compresresti perchè ti serve una borsa e c'è lo sconto. Come vedi entrambe compriamo la stessa borsa, ma per motivi diversi. Solo che i miei motivi, mi porterenno ad amare quella borsa anche dopo 20 anni, quando sarà vecchia e obsoleta. Tu invece che l'hai comprata solo perchè c'era lo sconto, magari tra un anno, nemmeno la guarderai più....Spero di essermi spiegata bene, so che è un periodo difficile per te, ma non perdere mai la fiducia in te stessa, anzi prendi del tempo per te parrucchiere, massaggi, esci con le amiche...non fare che ti chiudi e gliela dai vinta. Ripeto mi spiace di essere da questo lato e rappresentare l'altra. Potete anche insultarmi per ciò che dirò, ma io morirei anzi che dare dispiaceri agli altri, per questo che ho chiuso con il mio amico, anche se lo amo ancora.
Bellissimo sto post! brava!:up:

Sono d'accordo.Nel matrimonio ci possono essere gravi mancanze e errori anche senza tradire.
Ti assicuro che in questi mesi mi sono fustigata dai sensi di colpa, perchè avrei dovuto capire prima, perchè avrei dovuto essere più attenta, fare qualcosa per impedirlo.
Per quanto riguarda il grassetto, io ho un pensiero: davvero si fà più male ad una persona lasciandola, perchè ne amiamo un'altra che standoci insieme anche se non l'amiamo?Forse li per lì...ma sul lungo periodo?
Io la richiesta insistente che faccio da mesi a mio marito è questa: se ami lei ma hai deciso di stare con me solo per senso del dovere, se mi vuoi un pò di bene, ti prego lasciami.
L'idea che lui passi la vita con me per senso del dovere mi fa rabbrividire, è molto peggio del tradimento.
E poi a lungo andare, il suo non amore, mi porterebbe ad altre sofferenze e quindi, se possibile, me le vorrei risparmiare.
Ma tu cosa vuoi da tuo marito?

No, non mi arrabbio. Forse perchè in realtà non ho mai capito perchè ho tradito mio marito. NOn avevo mai pensato al tradimento come risoluzione dei miei problemi.
Ma tutto quello che hai detto ci potrebbe stare. Forse ero matura per farlo. Forse avevo bisogno di amare qualcuno, perchè provavo un sentimento e non solo perchè avevo firmato un atto. Forse avevo bisogno di dolocezza, o di parlare con qualcuno che mi ascoltasse e mi capisse, forse.....
I forse, sono più delle certezze, come vedi.
Capisco che siete dalla parte delle tradite e non voglio infierire ulteriormente. Ho detto che in una coppia gli sbagli si compiono in due.
Ma forse il tradimento fatto dalla donna è diverso da quello che potrebbe fare un uomo.
L'uomo potrebbe farlo così tanto per averne una in più, da raccontare magari agli amici. Vi ho raccontato dei vari pappagalli, secondo voi perchè agivano in quel modo??? avevano problemi a casa? non di sicuro era tanto per farlo.
Le donne purtroppo, nella maggior parte dei casi, ci mettono sempre il sentimento. Infatti, difficilmente riescono a mettere i paletti come fanno gli uomini.
Vero...
In questo senso io dicevo chi...
Vediamo Rose, tu sei lì moglie, ti manca questo e questo e quest'altro.
Ti dici, ok, dai non si può aver tutto dalla vita, e vai avanti tranquilla.
Ora pensa a quanto questo uomo, il tuo amico, aveva in sè le cose che ti servivano e te le ha date eh?
L'unico motivo per cui hai chiuso è che non potete stare assieme, ma vorrei vedere come si metterebbe se lui potesse godere che so delle libertà che ho io...come si metterebbe.

Per fortuna che le donne ci mettono il sentimento...per fortuna...
In fondo il tuo amico ha sempre avuto rispetto dei tuoi sentimenti.

sienne

lucida-confusa
va fatto ciò che senti vada fatto

in bocca al lupo
Ti capisco. Siamo nella stessa barca.
Se ti va facci sapere come andrà dopo che "avrai messo i puntini sulle i"

In bocca al lupo :up:
Ciao a tutti,

Mmmmhhhh … abbiamo parlato … ed io ho espresso quello che volevo dire …

Morale della storia … lui si trova in una crisi profonda, è pieno di paure, si è rinchiuso in se stesso e non vuole affliggere la famiglia con le sue preoccupazioni. Dice che sta per crollare, che non ce la fa più … quello che ha è il potersi sfogare quando va in bici … e che tutto questo malessere non ha niente a che vedere con noi due … perciò io non devo preoccuparmi, ma continuare tranquillamente …

È pesante e difficile vivere accanto ad una persona che ti esclude …

Non ho avuto il coraggio di dirgli che sto arrivando a capo linea … che per proteggere me stessa, mi sto pian piano allontanando emozionalmente … ma ieri ho anche capito, che non posso lasciarlo. Mia figlia ed io gli diamo sostegno, la normalità, la quotidianità … di cui lui ha tanto bisogno …

... questa situazione non si sblocca ...

sienne

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Scrivo solo una cosa: "nel bene e nel male!" Sienne, direi che adesso è nel male, ma è quello che tu e tuo marito giuraste tempo fa, no? Quindi suvvia, non è una cosa felice, ma se tuo marito ha sinceramente dei problemi sii donna pratica e spera in un futuro migliore, troppe famiglie si sfasciano solo perchè i coniugi vogliono essere tali nel bene e nel bene, le famiglie di un tempo, sinceramente non esistono più.

sienne

lucida-confusa
Scrivo solo una cosa: "nel bene e nel male!" Sienne, direi che adesso è nel male, ma è quello che tu e tuo marito giuraste tempo fa, no? Quindi suvvia, non è una cosa felice, ma se tuo marito ha sinceramente dei problemi sii donna pratica e spera in un futuro migliore, troppe famiglie si sfasciano solo perchè i coniugi vogliono essere tali nel bene e nel bene, le famiglie di un tempo, sinceramente non esistono più.

Non è facile Daniele …

Interiormente sono distrutta e devastata dal dolore e dallo sforzo di superare la malattia ed il tradimento da sola …

Non mi ha dato alcuno spazio per esprimere la mia rabbia, delusione ecc. … la sua crisi ha preso subito il primo posto e tutto ruota intorno a lui …non è una crisi qualsiasi … perdura già da due anni …

che mi devo rassegnare?

sienne

kay76

Utente di lunga data
Ma tu cosa vuoi da tuo marito?

Vorrei che lui mi amasse veramente che fosse vero che il tradimento è stato solo un momento in cui si è perso.

Non pensi che il senso del dovere, che magari fà prendere al traditore la decisione di non andarsene con l'amante, sia una motivazione sbagliata per restare?

A lungo andare, io credo che lui si sentirebbe in trappola...e quindi?magari un altro tradimento o comunque mancanze nei miei confronti, visto che non mi ama.

E poi, penso che il motore per ricostruire dopo il disastro sia, la forza del tradito, ma soprattutto l'amore da entrambe le parti.

E aggiugo che il traditore potrebbe anche avere la decenza di non restare solo per fare l'elemosina o perchè si sentirebbe troppo in colpa a lasciare.

Potrebbe cercare di decidere al di là del suo egoismo e se vuole almeno un pò di bene al coniuge, pensare che quest'ultimo si merita di meglio di una persona che si "sacrifica" a stare in un matrimonio, ma se potesse, se ne andrebbe con l'amante.

La mia autostima sarà anche poca ultimamente, ma ancora una scintilla che mi fà credere di meritare un uomo che mi ama, ancora c'e.

Tra l'altro dovresti essere d'accordo con me, visto che l'altro giorno hai detto che non staresti mai con una persona che non ti ama.

Eliade

Super Zitella Acida
Ciao a tutti,

Morale della storia … lui si trova in una crisi profonda, è pieno di paure, si è rinchiuso in se stesso e non vuole affliggere la famiglia con le sue preoccupazioni. Dice che sta per crollare, che non ce la fa più … quello che ha è il potersi sfogare quando va in bici … e che tutto questo malessere non ha niente a che vedere con noi due … perciò io non devo preoccuparmi, ma continuare tranquillamente …

Non ho avuto il coraggio di dirgli che sto arrivando a capo linea … che per proteggere me stessa, mi sto pian piano allontanando emozionalmente … ma ieri ho anche capito, che non posso lasciarlo. Mia figlia ed io gli diamo sostegno, la normalità, la quotidianità … di cui lui ha tanto bisogno …

sienne
Non ho capito in cosa consiste la crisi di tuo marito. :confused:

Mari'

Utente di lunga data
Non ho capito in cosa consiste la crisi di tuo marito. :confused:

Di aver fallito, di aver fatto una figura di merda con la moglie/donna/compagna della sua vita ... capita quando si realizza di aver sbagliato di brutto :eek: .

Mari'

Utente di lunga data
Ciao a tutti,

sienne

VOSTRA FIGLIA ( per essere precisi ;)) , perche' la coinvolgete? ... ho letto che ha 12anni, non credi che e' troppo giovane per queste questioni?

Eliade

Super Zitella Acida
Di aver fallito, di aver fatto una figura di merda con la moglie/donna/compagna della sua vita ... capita quando si realizza di aver sbagliato di brutto :eek: .
L'avevo intuito, ma allora che vuol dire che sta per crollare?
Questo motivo implica necessariamente anche lei no? :confused:

Mari'

Utente di lunga data
L'avevo intuito, ma allora che vuol dire che sta per crollare?
Questo motivo implica necessariamente anche lei no? :confused:

Solo insieme (loro due) possono riuscirci, devono smazzarsi per uscire da questa melassa, a lui tocca la parte piu' dura anche perche' colpito da rimorsi e, quelli fanno un male boia :eek: .

sienne

lucida-confusa
VOSTRA FIGLIA ( per essere precisi ;)) , perche' la coinvolgete? ... ho letto che ha 12anni, non credi che e' troppo giovane per queste questioni?
Solo insieme (loro due) possono riuscirci, devono smazzarsi per uscire da questa melassa, a lui tocca la parte piu' dura anche perche' colpito da rimorsi e, quelli fanno un male boia :eek: .
Mi esprimo proprio male … scusa!

È coinvolta perché viviamo tutti sotto lo stesso tetto … solo la sua presenza, i suoi racconti quotidiani, i rituali – colazione, cena, portare a letto ecc. – danno sostegno … non coinvolta nella questione in se

Lui è caduto proprio in una crisi esistenziale … almeno è quello che dice, mi fa capire.
Spero che non sia una fregatura del tipo, che sia rimasto per la figlia rinunciando così alla sua felicità …

sienne

Mari'

Utente di lunga data
Lui è caduto proprio in una crisi esistenziale … almeno è quello che dice, mi fa capire.
Spero che non sia una fregatura del tipo, che sia rimasto per la figlia rinunciando così alla sua felicità …

sienne
MAH! ... questo solo tu lo puoi appurare, anche se la paternita' nessuno gliela puo' rimuovere ... intanto (leggendo il tuo 3d iniziale) lui ti ha supplicato di non buttarlo per strada ;), ha anche regolato la vostra posizione nel sociale, vi siete uniti in matrimonio.

Sienne ci vuole pazienza e sangue freddo, entrambi dovrete ingoiare bocconi amari ... non e' facile, ma "volendo" ci si riesce.

minnie

Utente di lunga data
Ciao Marì
spesso scrivendo si scrive mio figlio, mia figlia ecc. e noto che tu, giustamente, ci correggi sottolineando il nostro figlio, nostra figlia.

Questo però mi ha portato a una riflessione: il nostro/a è a prescindere, per il solo fatto di aver contribuito a generarlo? oppure deve essere figlio di tutto ciò che comporta essere genitore?
Ed essere un genitore cosa significa? Occuparsene materialmente (solo), moralmente (solo), affettivamente (solo).
La risposta qui è ovvia e banale: essere genitori dovrebbe comportare il "pacchetto completo".
E allora quanti possono dire "mio/a" o "nostro/a"?
Quante volte è proprio un figlio l'involontario riflettore che punta la luce sulla fragilità di una coppia?
Al di là dei discorsi più volte fatti sui figli come arma, al momento in cui
si dice basta, quante volte il loro arrivo fa emergere le lacune proprie, dell'altro e di un rapporto?
Via
.....Linciatemi......l

Mari'

Utente di lunga data
Ciao Marì
spesso scrivendo si scrive mio figlio, mia figlia ecc. e noto che tu, giustamente, ci correggi sottolineando il nostro figlio, nostra figlia.

Questo però mi ha portato a una riflessione: il nostro/a è a prescindere, per il solo fatto di aver contribuito a generarlo? oppure deve essere figlio di tutto ciò che comporta essere genitore?
Ed essere un genitore cosa significa? Occuparsene materialmente (solo), moralmente (solo), affettivamente (solo).
La risposta qui è ovvia e banale: essere genitori dovrebbe comportare il "pacchetto completo".
E allora quanti possono dire "mio/a" o "nostro/a"?
Quante volte è proprio un figlio l'involontario riflettore che punta la luce sulla fragilità di una coppia?
Al di là dei discorsi più volte fatti sui figli come arma, al momento in cui
si dice basta, quante volte il loro arrivo fa emergere le lacune proprie, dell'altro e di un rapporto?
Via
.....Linciatemi......l
Nessun linciaggio cara :), scherzi? ... nonostante quanto possa essere nocivo, pericoloso e negativo il padre (putroppo so di cosa parlo per esperienza personale), nel bene e nel male resta lui il padre, stessa cosa per la figura della madre.

Dopo tutto, non vi sono figli illegittimi, ma solo genitori illegittimi. ;)
(John Anthony Burgess Wilson)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.