gli uomini e la parola CHIAREZZA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Ringrazio serenity per l'interpretazione del mio post che è quasi speculare ai miei intenti.

Passiamo al mio amico/ nemico (simpaticissimo per altro) fedifrago.

Il quadro che ho dipinto non voleva generalizzare, non tutte le donne e non tutti gli uomini sono disposti a facili compromessi, mi riferisci ai numerosissimi "soliti noti" che una volta avvenuto il misfatto sostengono che erano confusi/e, non sapevano quello che facevano etc.....
Non dico che ci sia un viatico speciale per la donna circa i sentimenti, anzi, spezzo una lancia per quegli uomini che, credendoci, e ne esistono, si fanno infinocchiare bellamente credendosi anche furbi!

Dunque non oche giulive in attesa della volpe, ma spesso persone in crisi di identità che non vedono o non accettano che dall'altra parte le cose stiano molto diversamente da come vanno veramente.
Aggiungo, e spero di essere capita dalla donne che qui convengono e discutono, che spesso proprio da altre donne ci viene l'intralcio a sentimenti che in pectore sarebbero onorevoli e rispettabili. Diversamente non si spiega come mai mogli arcigne tengono il marito solo per loro convenienza nulla interessando loro la parte sentimenti, esattamente come certe amanti cercano di aggirare ostacoli oltre a raggirare chi capiscono sia manipolabile a loro uso e consumo............. In mezzo a questa terra di nessuno esistono molte donne degne di stima e molti uomini assolutamente irreprensibili, ma negare che esista questa realtà è non vedere chiaro.
Quanto a me, continuando a farmi del male
, sostengo che l'amicizia fra donne, quella vera,è molto rara perchè deve essere scevra da invidie, gelosie e sentimenti di rivalsa. Nell'altro caso, Borges ha detto che l'amicizia fra un uomo ed una donna ha sempre una parte erotica che non si può ignorare, ecco perchè io la chiamo con un altro nome!!

Bella la tua frase: "Come te per gli uomini, io ho una stima assai maggiore di voi donne."........... è un'opinione ragionevole e rispettabile, ma solo perchè sei un uomo e le donne, nel bene e nel male raramente vengono capite davvero. Io ho una stima molto più contenuta, dal momento che entro nei ragionamenti della donna "da donna", e valuto il valore intrinseco delle loro scelte, ivi compresa la capacità di ingannare. Purtroppo esistono donne che per amore vedono solo quello che desiderano vedere, e credono poi di essere ingannate proprio a causa della loro miopia senziente.
Diciamo che una certa capacità di analisi a freddo eviterebbe fiducie malriposte.
Cerco di essere chiara e non fraintesa, siccome sono di quelle che non pensano che le persone debbano cambiare perchè io provo qualcosa per loro, non cado nel tranello di non vedere quello che non va, adagiandomi sulla scusa che magari posso interagire modificandone i caratteri. Potrei essere innamorata persa per una persona ma la verità la vedrei comunque, e starebbe poi a me, sapendolo, accettarne le conseguenze.............. l'oca giuliva (e sia detto benevolmente) è quella che crede di cambiare le cose o che per amore avvengano i miracoli ........ e in questa trappola sono molte le donne a caderci, più per malintendimento che per malafede. Questo mi porta a considerarle per quello che sono, che decidono di essere o per come si comportano; se valutassi solo l'intelligenza e la capacità di raffinati ragionamenti dovrei dire che certe persone (e vale anche per gli uomini ovviamente) hanno una bella mente speculativa ed una totale incapacità di applicare le loro motivazioni.
Tu dirai: "Ma l'amore?"................ l'amore è ingovernabile, si sà, ma ad un certo punto, l'ho già detto, è come per le malattie dell'infanzia, dopo averle fatte bisognerebbe averne una qualche immunità. In amore l'essere umano è noto per cadere sempre negli stessi, medesimi, reiterati errori solo perchè cambia il soggetto dell'amore.
Adesso chiudo se no mi dirai che sono freddamente cinica e io dovrei dirti che un cinico è solo colui che vede la realtà per come è e non per come vorrebbe che fosse.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.