Si, volentieri!
Io adoro le cheesecakes! La più buona che ho fatto è al cioccolato
Una volta ne ho assaggiata una (ma cotta al forno) al caramello... era pazzesca!!
Allora, gli ingredienti sono:
Per la base:
250 gr biscotti a tavoletta, tipo digestive
100 gr burro
Per lo strato "alto":
300 ml panna fresca da montare
250 gr yogurt ai frutti di bosco
50 gr zucchero al velo
4 fogli di gelatina
Per la copertura:
200 gr marmellata ai frutti di bosco senza zucchero
5 cucchiai di acqua
un cucchiaio di succo di limone
200 gr frutti di bosco
( 2 fogli di gelatina se si vuole aumentare la consistenza della copertura )
La preparazione è semplicissima:
Innanzitutto lasciare la panna in freezer per almeno 10 minuti.
Lasciare lo yoghurt fuori dal frigo.
Intanto ridurre in polvere i biscotti che andranno impastati col burro fuso
( se avete il bimby mettete i biscotti, tritateli, scaldate a 50' ed aggiungete il burro con lame in movimento )
versare il composto in una teglia con la cerniera laterale e riporre in frigo per 15 - 20 minuti
Lasciare i fogli di gelatina in ammollo per dieci minuti in acqua fredda.
Intanto montare la panna con lo zucchero al velo, strizzare e sciogliere sul fuoco la gelatina ed incorporarla ancora calda alla panna con lo yoghurt, muovendo il composto dal basso all'alto per non smontare la panna e facendo attenzione che non si formino grumi di gelatina. Versare questo composto sullo strato di biscotto e rimettere in frigo per una mezz' ora. Dunque aspettate un pò per preparare l'ultimo strato, almeno 25-30 minuti.
Se desiderate che lo strato finale sia molto denso, utilizzate i fogli di gelatina ( 2 ) dunque lasciateli in ammollo e dopo 10 minuti strizzateli, scioglieteli ed aggiungeteli alla fine ( sempre tiepidi ) al composto che ora vi spiego. Io ho preferito non usarli.
Allungare la marmellata con acqua e succo di limone su fiamma bassissima per un paio di minuti, mescolando ed eventualmente aggiungere i fogli di gelatina sciolta.
Versare l' ultimo strato sugli altri, rimettere la teglia in frigo e dopo una mezz' ora riprenderla e decorarla con i frutti di bosco.
E' deliziosa e non troppo dolce. Naturalmente, volendo si può decorare con pasta di zucchero ( come quel rospetto in foto ) o con cioccolato bianco