Penso che in una cineteca, come ti hanno scritto in tanti, non deve assolutamente mancare Kubrik. Full Metal Jacket e 2001 Odissea nello Spazio li hanno visti tutti, A questi capolavori aggiungine altri come Arancia Meccanica, Il Dottor Stranamore, Shining. L'unico che non mi è piaciuto è stato Eyes Wide Shut.
Altri suggerimenti:
Le iene di Tarantino (come ha ha fatto Quintina a dimenticarselo?!)
Il Silenzio degli Innocenti (anche se penso lo abbiano visto tutti)
Tutto su Mia Madre di Almodòvar (un capolavoro)
Blade Runner (imperdibile per quei pochi che non l'hanno mai visto)
JFK e Balla coi Lupi di Kevin Costner
Seabiscuit (grande film..se adori i cavalli finirai per piangere)
Il Sesto Senso
The Strangers (se te la vuoi fare addosso come in Shining)
Milion Dollar Baby
The Milionaire
e poi ce ne sono un altro centinaio...perché è così difficle farseli venire in mente nel momento in cui te lo chiedono?
Buscopann
c'è lo zampino di spielberg che ha finito il lavoro di kubrick e il tedio di due attori inespressivi.Eyes Wide Shut è stato una forzatura in fin di vita.
Alcune cose sono fatte molto bene. Ha trasmesso alcune caratteristiche tipiche della società "alta": paranoia ed eccesso, desiderio di morte. La scena centrale con il cerimoniere mi ha lasciato di stucco, anche a livello musicale. Nella sua monotonia è di una potenza incredibile. Si sente il potere dell'immagine.
Da molti aspetti però è stato anche brutto, perché ha dimostrato che la decadenza invece è di tutti. E non ha lasciato nessun segnale di speranza. Kubrick ha trovato una scusa per far passare un flusso squallido di pensieri, modi di fare e schemi come se fosse una cosa positiva.
:scared: :scared::scared::scared::scared::scared:Uè Busco!
Non ti permettere più di dire che io ho dimenticato qualcosa che riguarda Tarantino!
Io non ho dimenticato un bel niente! Semplicemente ho chiamato tutti i film che ho elencato co i loro titoli originali, compreso Le Iene, che si chiama Reservoir Dogs!
E ora chiedi scusa o sfodero la katana!![]()
Maremma che pizza quel film. Quando si dice che poi, siccome a un certo punto ti devono premiare, lo fanno quando sforni a robba peggioreTutti i film di Sofia Coppola. Li adoro. Oddio, forse l'ultimo (Somewhere) mi è piaciuto un po' meno ma meritano tutti.
Ancora, un bellissimo film sulla dominanza/sottomissione: Secretary di Steven Shainberg
Ok, dopo giorni di meditazione, ecco alcuni film presenti nella mia top list:Mi sto dedicando al cinema, perciò volevo chiedervi se mi suggerite dei titoli di film da vedere (vecchi e nuovi) che meritano.
Grazie a tutti per il contributo![]()
Ok, dopo giorni di meditazione, ecco alcuni film presenti nella mia top list:
Eternal sunshine of a spotless mind (il titolo in italiano è improponibile e fuorviante)
Vaniila sky
21 grammi
American beauty
Shining
Blade runner
"Signora" Lemon :singleeye:grazie ,signor limone
uff...ma da quando i limoni hanno un sesso?:mrgreen:"Signora" Lemon :singleeye:
Limoniamo?:mexican:uff...ma da quando i limoni hanno un sesso?:mrgreen:
mai mettere limiti all'evoluzione della scienza :mexican:uff...ma da quando i limoni hanno un sesso?:mrgreen:
sì, certamente .aspetto la luna calanteLimoniamo?:mexican:
Un film per quintina...Mea culpa grande come una casa. Mi sono dimenticato di menzionaro un film meraviglioso, visivamente potentissimo e oltretutto molto attinente al forum:
In the mood for love.
Anzi, m'è venuta voglia di rivederlo.