Farsi gli affari propri

Foglia

utente viva e vegeta
Si [MENTION=7069]Cielo[/MENTION] capisco che vuoi dire. In effetti credo che il "terzo uomo" sia solo un problema relativo. Sono preoccupato infatti oltre che per lei, per il figlio. Al quale sono molto affezionato e che mi considera a tutti gli effetti uno zio.
Ho paura che questo ritorno del padre con l'eventuale riallontanamento qualora questa (o altre) storie venissero a galla magari fra qualche mese, possano avere effetti nefasti.
Il "terzo uomo" se ne farà una ragione. Del resto se lei fosse stata innamorata veramente di lui... Non avrebbe certo riconsiderato la cosa.

E poi c'è un'altro aspetto... Quando anni fa cominciò a frequentare quello che poi è diventato il padre di suo figlio... A me, a pelle non piaceva. Forse perché tra figli di puttana ci sentiamo subito. Anche se devo ammettere che io non mi sarei mai sognato di umiliare una donna come ha fatto lui in più di un'occasione anche in pubblico.

Inviato dal mio iPhone tilizzando Tapatalk
Non vorrei incorrere in troppe generalizzazioni, che in sé lasciano il tempo che trovano. Parlo per me e per diversi altri che conosco, diciamo così :)
Siamo bestie un po' strane, noi separati, specialmente quando abbiamo figli.
Non vogliamo impegnarci, ma al contempo non vogliamo "fare l'amante di....". Niente ruota di scorta, insomma, ma niente che vada al di là di una frequentazione, o una relazione a distanza. Che però deve essere esclusiva :)
Altrimenti chi vuole tromba a destra e manca senza impegno. Questo è quello che ho visto andare per la maggiore, soprattutto tra donne. La premessa necessaria e' ovviamente che non si separino avendo già pronto il successore. Gli uomini, per mia esperienza, tendono forse a crederci di più, con risultati spesso però deludenti :)

Skorpio

Utente di lunga data
Non capisco.

Dopo "diversi mesi" la separata di turno li aveva forse illusi? Perché allora il discorso cambia.
Io credo che le priorità di una separata con figli siano ben lontane dall'offrire ad uno con cui si frequenta da qualche mese chissà che progetto diverso da un "vediamoci". Poi il mondo è bello perché è vario, nel mucchio sicuramente piglierai anche quella che dopo qualche mese mette i propri figli (prima ancora di se stessa) in gioco con un estraneo. Boh.
Mah.. non capisco nemmeno io ti dico la verità

Senza andare lontano, mi pare che anche qui scrive [MENTION=7481]Cuore2018[/MENTION] che è separata con figli

E si è messa con un altro con serietà ..

Sarebbe davvero da ridere che il.marito ricompare dopo 2 anni, e io che fossi il nuovo compagno, vengo piantato Perché oh... È tornato l'ex marito, eccheccazzo

E io chi sono..? Il gatto..?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ho sempre pensato che chi si fa gli affari suoi campa meglio.
Però poi accade l'imprevisto. Sarò breve: dopo anni di un matrimonio difficile la mia migliore amica (una sorella per me) decide di separarsi. Passa un anno e mezzo da sola in mezzo a tante difficoltà.
Dopo questo lungo periodo di riflessione decide di rimettersi in gioco e comincia a frequentare un'altra persona da qualche mese. Sono felice per lei, perché per quanto io le sia stato vicino non posso, per ovvi motivi, darle più di tanto. A parte risolverle qualche problema pratico.
Poi però succede che l'ex marito torna alla carica, facendosi forte del fatto che il figlio che hanno insieme ne sente la mancanza.
Lei, dopo un pressing notevole da parte dell'ex marito... rimette tutto in discussione e da il ben servito al nuovo arrivato.
Un film già visto... Se non che la settimana scorsa ero a farmi un giro in moto... E incontro lui, l'ex marito, con un'altra... In macchina. Si stavano baciando.
Lui non mi ha riconosciuto. Ma io l'ho visto bene, molto bene.
Ora non so che fare. Dire alla mia migliore amica la verità, o far finta di nulla? Un'altra botta del genere non la regge

se sai che lui non ti ha visto/riconosciuto

se sai che la tua amica un colpo del genere non lo reggerebbe (e poi, a meno che tu abbia fatto un filmino, sarebbe la tua parola contro la sua, no buono)

meglio che stai zitto

Farabrutto

Utente di lunga data
se sai che lui non ti ha visto/riconosciuto

se sai che la tua amica un colpo del genere non lo reggerebbe (e poi, a meno che tu abbia fatto un filmino, sarebbe la tua parola contro la sua, no buono)

meglio che stai zitto
[emoji848] in effetti... No, sono certo che non mi abbia visto (ho cambiato la moto di recente e non è che lo frequentassi molto anche prima) quindi dubito. Però è la parola mia contro la sua. Niente di più.

perplesso

Administrator
Staff Forum
[emoji848] in effetti... No, sono certo che non mi abbia visto (ho cambiato la moto di recente e non è che lo frequentassi molto anche prima) quindi dubito. Però è la parola mia contro la sua. Niente di più.

allora non puoi fare nulla. solo aspettare che lui faccia una mossa falsa che tu puoi provare

Foglia

utente viva e vegeta
Mah.. non capisco nemmeno io ti dico la verità

Senza andare lontano, mi pare che anche qui scrive [MENTION=7481]Cuore2018[/MENTION] che è separata con figli

E si è messa con un altro con serietà ..

Sarebbe davvero da ridere che il.marito ricompare dopo 2 anni, e io che fossi il nuovo compagno, vengo piantato Perché oh... È tornato l'ex marito, eccheccazzo

E io chi sono..? Il gatto..?
Cuore, sono andata a rileggere, si è rimessa in gioco mettendo sul piatto un progetto -famiglia con un altro. Un po' diverso dal "tornare a uscire", da qualche mese, con un uomo. Non è questione di "nuovo compagno" o "vecchio compagno". E' questione di quello che offri a chi hai davanti. E mediamente una single che lavora con uno o più figli da crescere può offrire più o meno quanto offre un traditore a un amante. Poi ci sono anche i traditori che mollano per l'amante, per carità. Però insomma.... Statisticamente certi ruoli si possono ben intuire.
Ti parlo di me?
Bene.
Allora: torno a casa dal lavoro alle 14.00-14.30. Mangio. E poi devo rassettare un minimo la casa. Alle 15.30 vado a prendere mio figlio all'asilo. Dopo di che, sono con lui. Alla sera cena, e se debbo uscire devo anche avere chi mi sostituisce. Quando cena col padre, poi rientra alle 21.30. Dopo di che, nanna. Ho due fine settimana al mese, generalmente ci infilo ogni genere di impegno. Questo è il mio tempo libero. Contenta così eh. Però mi guarderei bene dal promettere mari e monti a chicchessia, quando invece non ho nemmeno il tempo per vederlo, e sinceramente al di là dei ritagli di tempo non mi sentirei neanche di dare. Poi possiamo disquisire finché vuoi della qualità del tempo. Restano quattro giorni scarsi al mese, a volergli tutto concedere.

Foglia

utente viva e vegeta
allora non puoi fare nulla. solo aspettare che lui faccia una mossa falsa che tu puoi provare
Ma lui mica è un imputato, che deve provare qualcosa.
Cioè, starà a lei scegliere se credergli o meno, l'importante è che lui sia sicuro sulla identità di chi ha visto.

Poi starà all'amica scegliere se dare credito o no.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma lui mica è un imputato, che deve provare qualcosa. Cioè, starà a lei scegliere se credergli o meno, l'importante è che lui sia sicuro sulla identità di chi ha visto. Poi starà all'amica scegliere se dare credito o no.
che c'entra l'essere imputato? si fa un semplice ragionamento di opportunità. in una situazione delicata come quella dell'amica di Jaalbak, prima di lanciare una bomba del genere, io mi preoccuperei di poter dimostrare un'affermazione del genere, altrimenti diventa la parola del marito contro la parola dell'amico e l'amica di Jaalbak potrebbe trovarsi a dover scegliere. e non è detto affatto che crederebbe a Jaalbak. per questo meglio scegliere una posizione defilata, al momento

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non capisco.

Dopo "diversi mesi" la separata di turno li aveva forse illusi? Perché allora il discorso cambia.
Io credo che le priorità di una separata con figli siano ben lontane dall'offrire ad uno con cui si frequenta da qualche mese chissà che progetto diverso da un "vediamoci". Poi il mondo è bello perché è vario, nel mucchio sicuramente piglierai anche quella che dopo qualche mese mette i propri figli (prima ancora di se stessa) in gioco con un estraneo. Boh.
È pieno di donne ma anche di uomini separati che dopo pochi mesi hanno già coinvolto i figli nella nuova relazione
Per me come per te è inconcepibile ma secondo me sono la maggioranza. Persone che hanno l’esigenza impellente di ricostruire

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farsi i fatti propri in alcuni casi vuol dire lavarsi le mani. E se si è amici non si fa; a volte è necessario sporcarsi. Non che si debbano prendere decisioni per altri, ma l'omissione deliberata di fatti di cui si è a conoscenza presuppone la scelta di non dare elementi all'amico/a che gli/le potrebbero essere utili. Se qualcuno a me vicino sapesse cose e decidesse di "farsi gli affari propri", lo spiezzerei. E' già successo e ho detestato chi si è mosso così.
In linea teorica sono d’accordo con te. Vedere qualcuno vicino che fa una valutazione all’oscuro di fatti non è facile. Vero anche che spesso gli occhi non si vogliono aprire e il rischio di essere quella che li fa aprire per forza non sempre lo di vuole correre

Skorpio

Utente di lunga data
Cuore, sono andata a rileggere, si è rimessa in gioco mettendo sul piatto un progetto -famiglia con un altro. Un po' diverso dal "tornare a uscire", da qualche mese, con un uomo. Non è questione di "nuovo compagno" o "vecchio compagno". E' questione di quello che offri a chi hai davanti. E mediamente una single che lavora con uno o più figli da crescere può offrire più o meno quanto offre un traditore a un amante. Poi ci sono anche i traditori che mollano per l'amante, per carità. Però insomma.... Statisticamente certi ruoli si possono ben intuire.
Ti parlo di me?
Bene.
Allora: torno a casa dal lavoro alle 14.00-14.30. Mangio. E poi devo rassettare un minimo la casa. Alle 15.30 vado a prendere mio figlio all'asilo. Dopo di che, sono con lui. Alla sera cena, e se debbo uscire devo anche avere chi mi sostituisce. Quando cena col padre, poi rientra alle 21.30. Dopo di che, nanna. Ho due fine settimana al mese, generalmente ci infilo ogni genere di impegno. Questo è il mio tempo libero. Contenta così eh. Però mi guarderei bene dal promettere mari e monti a chicchessia, quando invece non ho nemmeno il tempo per vederlo, e sinceramente al di là dei ritagli di tempo non mi sentirei neanche di dare. Poi possiamo disquisire finché vuoi della qualità del tempo. Restano quattro giorni scarsi al mese, a volergli tutto concedere.
beh.. immagino che prima di rimettersi in gioco, sarà tornata a uscire con una frequentazione graduale..

però capisco la tua ottica, è una ottica esclusivamente quantitativa.. un parametro che a me non interesserebbe affatto, tanto per dire

se io frequento TE con un certo slancio, possiamo pure avere un panino al prosciutto insieme ogni 3 giorni e una serata per noi una volta alla settimana, a settimane alterne, e scambiarci 10 WhatsApp al giorno

però io potrei considerarmi molto impegnato e molto coinvolto in quella che considero una storia importante, a tutti gli effetti, nella attesa di una prospettiva con più spazi per noi..

non sarà questo il caso.. magari è come dici tu, sarà stato un cazzone come un altro che manco si è accorto che da una settimana all'altra non frequentava più una persona

però considerare "di default" questo tizio come "UNO che frequentava" io non condivido

e ripeto.. se lo frequentava con una certa tensione e convinzione (e ne conosco di persone separate che si considerano pienamente impegnate anche con pochi spazi di tempo a disposizione come quelli che dici tu) io al posto suo, fossi stato convinto e coinvolto, mi considererei imbrogliato di brutto.

e sarei incazzato come un bisonte :D

Skorpio

Utente di lunga data
Poi però succede che l'ex marito torna alla carica, facendosi forte del fatto che il figlio che hanno insieme ne sente la mancanza.
Lei, dopo un pressing notevole da parte dell'ex marito... rimette tutto in discussione e da il ben servito al nuovo arrivato.
N. Il marito era assente e quando c'era la trattava come una pezza da piedi. [/QUOTE]

Farsi i fatti propri in alcuni casi vuol dire lavarsi le mani.
in questo caso io mi laverei non solo le mani, ma mi farei proprio la doccia :mexican: :D

danny

Utente di lunga data
Ti parlo di me?
Bene.
Mia madre ha divorziato e nel giro di qualche anno ha trovato un altro uomo e avuto un altro figlio.
Idem altre madri e padri che ho conosciuto con figli.
Ovviamente c'è bisogno di nonni e baby sitter per avere un minimo di libertà oppure semplicemente di abituare gradualmente il figlio all'idea che i genitori abbiano nuovi compagni.
Però deve interessare la cosa.
Niente di male se invece si preferisce fare i genitori single, senza altre storie, dando priorità a questa scelta.

Ultima modifica:

HP72

Utente di lunga data

Se ti mettessi nei panni della tua amica crederesti di più ad un marito che ti ha trattato a pesci in faccia e con il quale ti stavi separando? O ad un amico che, senza secondi fini, ti ha sempre sostenuto in un periodo difficile e che non avrebbe nulla da guadagnarci nel dirti che il marito ti tradisce?
Se anche non riuscissi a convincerla del tutto le metteresti una pulce nelle orecchie ed il resto delle prove potrebbe cercarsele da se ...

danny

Utente di lunga data
Però poi accade l'imprevisto. Sarò breve: dopo anni di un matrimonio difficile la mia migliore amica (una sorella per me) decide di separarsi. Passa un anno e mezzo da sola in mezzo a tante difficoltà.
Dopo questo lungo periodo di riflessione decide di rimettersi in gioco e comincia a frequentare un'altra persona da qualche mese. Sono felice per lei, perché per quanto io le sia stato vicino non posso, per ovvi motivi, darle più di tanto. A parte risolverle qualche problema pratico.
Un film già visto... Se non che la settimana scorsa ero a farmi un giro in moto... E incontro lui, l'ex marito, con un'altra... In macchina. Si stavano baciando.
Ora non so che fare. Dire alla mia migliore amica la verità, o far finta di nulla? Un'altra botta del genere non la regge

Facendo una sintesi: una coppia si separa. Entrambi nel periodo di separazione hanno nuove storie, come spesso accade.
Poi decidono di rimettersi insieme, più per il figlio, dicono. Una delle due persone molla senza indugio il tipo precedente, l'altro invece decide di tenere - non si sa per quanto - ancora in piedi la vecchia relazione. Magari per vedere come va a finire la rentreé (visto che è andata male una prima volta e che "lo si fa per il figlio" non è che si può pensare così tanto positivo)o perché non in grado di buttare via le persone come la moglie ad un cambiamento di prospettiva. Insomma, uno si è tenuto la ruota di scorta, l'altra l'ha buttata.
Sinceramente?
Se dovesse andare male si lasceranno ugualmente. Se andrà bene, l'ex probabilmente lascerà la tipa.
Io non interverrei in alcun modo. Non vedo vittime o carnefici, o grandi passioni in gioco, ma due persone molto attente ai propri bisogni.

Ultima modifica:

amante

Utente di lunga data

Visto il vostro rapporto io direi la verità ma metti in conto che potrebbe lesionare molto il vostro bel rapporto di amicizia.

danny

Utente di lunga data
beh.. immagino che prima di rimettersi in gioco, sarà tornata a uscire con una frequentazione graduale..

però capisco la tua ottica, è una ottica esclusivamente quantitativa.. un parametro che a me non interesserebbe affatto, tanto per dire

se io frequento TE con un certo slancio, possiamo pure avere un panino al prosciutto insieme ogni 3 giorni e una serata per noi una volta alla settimana, a settimane alterne, e scambiarci 10 WhatsApp al giorno

però io potrei considerarmi molto impegnato e molto coinvolto in quella che considero una storia importante, a tutti gli effetti, nella attesa di una prospettiva con più spazi per noi..

non sarà questo il caso.. magari è come dici tu, sarà stato un cazzone come un altro che manco si è accorto che da una settimana all'altra non frequentava più una persona

però considerare "di default" questo tizio come "UNO che frequentava" io non condivido

e ripeto.. se lo frequentava con una certa tensione e convinzione (e ne conosco di persone separate che si considerano pienamente impegnate anche con pochi spazi di tempo a disposizione come quelli che dici tu) io al posto suo, fossi stato convinto e coinvolto, mi considererei imbrogliato di brutto.

e sarei incazzato come un bisonte :D
:up:

Farabrutto

Utente di lunga data
Visto il vostro rapporto io direi la verità ma metti in conto che potrebbe lesionare molto il vostro bel rapporto di amicizia.
Già in passato, prima che si lasciassero, quando le facevo notare la natura sbilanciata del loro rapporto la nostra amicizia ne ha sofferto. Si chiuse con me per un lungo periodo. La nostra amicizia è tornata quello che era quando si sono separati. Per la verità, lui l'aveva mano mano isolata da tutte le sue amicizie durante la loro relazione. Io e lei ci conosciamo da quando abbiamo vent'anni e abbiamo sempre condiviso tutto nel nostro gruppo... Vacanze, serate, cene. Lei si è via via estraniata. Salvo poi essere accettata prontamente quando ha deciso di liberarsi.

Foglia

utente viva e vegeta
che c'entra l'essere imputato? si fa un semplice ragionamento di opportunità. in una situazione delicata come quella dell'amica di Jaalbak, prima di lanciare una bomba del genere, io mi preoccuperei di poter dimostrare un'affermazione del genere, altrimenti diventa la parola del marito contro la parola dell'amico e l'amica di Jaalbak potrebbe trovarsi a dover scegliere. e non è detto affatto che crederebbe a Jaalbak. per questo meglio scegliere una posizione defilata, al momento
Il fatto di essere creduto o meno, ribadisco, secondo me non è un problema di jaalbak. Lei (si presume) e' maggiorenne e vaccinata. Valuterà se credergli o meno, o se approfondire con indagini, che certamente non spettano al nostro amico.

Foglia

utente viva e vegeta
È pieno di donne ma anche di uomini separati che dopo pochi mesi hanno già coinvolto i figli nella nuova relazione
Per me come per te è inconcepibile ma secondo me sono la maggioranza. Persone che hanno l’esigenza impellente di ricostruire
Una delle sorelle di mio marito quando si è separata e' andata diretta diretta a casa dell'amante. Coi due figli. Diciamo che i conti se li era fatti in precedenza. La primogenita, adolescente, però è andata ben presto a vivere con suo padre. Non sopportava il nuovo compagno della madre, e temo che l'imposizione di andare da subito a casa di costui non abbia favorito l'accettazione. Ora non ho notizie fresche sulla sorte del fratello di poco più piccolo. Ma posso immaginare.