Facciamo il giorno del dialetto?

Brunetta

Utente di lunga data
prova col camuno, poi mi sai dire. se ascolti De Andrè e Gilberto Govi, ce la fai. peraltro il ligure significa genovese. già qui l'idioma è mischiato
Govi è facile. Dè André meno.
Il camuno non lo capisco, ma lo parlo “Uh hoe hu gnari”

Pincopallino

Utente di lunga data
Anni fa un mio amico napoletano che lavorava in banca a Scanzorosciate (bg) allo sportello si trovo‘ davanti un vecchietto più vecchio della banca stessa che gli disse:

so egnit che a scoet l’asegn

dovette farsi tradurre dal collega…😂

Pincopallino

Utente di lunga data
Il mio sogno erotico…subire le angherie di una mistress che mi dà ordini in dialetto, uno qualunque, purché non ci si capisca …una mazza…

Vera

Moderator
Staff Forum
Il dialetto lo capisco ma non so parlarlo granché, tranne qualche parola o modi di dire.
Sarebbe simpatico sapere come si chiamano determinati oggetti nel proprio dialetto.

ologramma

Utente di lunga data
Ho gravi difficoltà.
Nella mia famiglia si è sempre parlato italiano, più che corretto, il dialetto era solo con alcune persone o per riferire dialoghi ed episodi. Capisco benissimo il milanese e altri dialetti del nord, ma non so parlarne nessuno.
invece a me il dialetto ha rovinato tutto

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Anni fa un mio amico napoletano che lavorava in banca a Scanzorosciate (bg) allo sportello si trovo‘ davanti un vecchietto più vecchio della banca stessa che gli disse:

so egnit che a scoet l’asegn

dovette farsi tradurre dal collega…😂
Guagliò, ma chist' che cazz sta ricenn'?