Emozioni o grigiore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Silvi, ha maledettamente ragione persa. Sinceramente posso capire come stai, ma c'è anche una frase che puoi ripeterti, non me lo posso permettere!
Silvi, ti stai creando la scusa per distruggere la tua di famiglia per una tua mancanza verso tuo marito. Molto probabilmente il tuo rapporto con lui è logoro, noioso perchè tu sei una persona logora e noiosa con lui, considera che le persone si comportano con noi in maniera speculare al nostro dtato d'animo verso di loro.
Scoprirai che stai inaffiando davvero l'altro e lui si comporta bene per questo, se buttassi questi tuoi sforzi su tuo marito lui di certo sarebbe meglio di adesso, se tu trattassi FC come tratti tuo marito probabilmente lui ti manderebbe a quel paese.
Quel senso di inevitabilità, di chimica tra persone e bla bla bla, sono tutte scuse, scuse che si scoprono dopo, cose a cui adesso magari credi fermamente, ma lo sai anche tu che sono solo balle.

Amoremio

Utente di lunga data
Per non spezzare un famiglia con facilità ti stai costruendo un "grande e profondo rapporto" per distruggerla per qualcosa che ...non ci sarebbe mai stato se non ti fossi impegnata a creare.

:umile::umile::umile::umile::umile:

poi

'sto grande rapporto quante volte l'abbiamo letto e sentito!

ma finchè è trasgressione.

nel quotidiano, invece, cosa diventa?

continuo ad avere negli occhi le lagrime trattenute di una collega
che ha coltivato il "grande e profondo rapporto"
e coronato il suo sogno
a distanza di 3 anni, con una figlia piccola dal nuovo compagno, si è lasciata sfuggire "non mi rendevo conto che avevo oro, cieca e presuntuosa, la vita mi ha punita"

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Un altro aspetto.
Il primo matrimonio si crea quando si è giovani o relativamente giovani e si cresce insieme nella convivenza, abituandosi alle difficoltà, adattandosi l'uno all'altra, dividendosi i compiti...
Ricordo, ad esempio, il piacere che provavo, quando i figli erano piccoli, come si fosse perfettamente coordinati nel dividersi i compiti pre prepararsi e uscire in auto anche solo per un pranzo da parenti (chi ha o ha avuto bimbi piccoli sa cosa intendo).
Con il tempo poi le abitudini dell'altro/a possono pesare, ma, credo, sempre meno di quelle di una persona nuova a cui ci si debba adattare, quando le capacità adattive si sono ridotte.

silvi.71

Utente
Un altro aspetto.
Il primo matrimonio si crea quando si è giovani o relativamente giovani e si cresce insieme nella convivenza, abituandosi alle difficoltà, adattandosi l'uno all'altra, dividendosi i compiti...
Ricordo, ad esempio, il piacere che provavo, quando i figli erano piccoli, come si fosse perfettamente coordinati nel dividersi i compiti pre prepararsi e uscire in auto anche solo per un pranzo da parenti (chi ha o ha avuto bimbi piccoli sa cosa intendo).
Con il tempo poi le abitudini dell'altro/a possono pesare, ma, credo, sempre meno di quelle di una persona nuova a cui ci si debba adattare, quando le capacità adattive si sono ridotte.
Magari ci fossero queste capacità adattative da giovani! Non credo di essere la sola che pèura vendo 3 bambini ancora piccoli deve quotidianamente chiedere al marito di portare il grande a scuola alla tal ora o che il tal giorno il secondo ha judo e va recuperato o che il mercoledì c'è la spazzatura da buttare...certo sono piccole cose di tutti i giorni. ma non tutti i mariti hanno per più di 10 anni dormito sugli allori, forse anche per troppa accondiscendenza da parte mia. ora la pazienza è finita, il risultato è pesante, lo so, ma non mi sento di poter affermare che per tutti sia così. C'è chi si adatta e va incontro all'altro con più spintaneità, dedizio e amore

silvi.71

Utente
Silvi, ha maledettamente ragione persa. Sinceramente posso capire come stai, ma c'è anche una frase che puoi ripeterti, non me lo posso permettere!
Silvi, ti stai creando la scusa per distruggere la tua di famiglia per una tua mancanza verso tuo marito. Molto probabilmente il tuo rapporto con lui è logoro, noioso perchè tu sei una persona logora e noiosa con lui, considera che le persone si comportano con noi in maniera speculare al nostro dtato d'animo verso di loro.
Scoprirai che stai inaffiando davvero l'altro e lui si comporta bene per questo, se buttassi questi tuoi sforzi su tuo marito lui di certo sarebbe meglio di adesso, se tu trattassi FC come tratti tuo marito probabilmente lui ti manderebbe a quel paese.
Quel senso di inevitabilità, di chimica tra persone e bla bla bla, sono tutte scuse, scuse che si scoprono dopo, cose a cui adesso magari credi fermamente, ma lo sai anche tu che sono solo balle.
Purtroppo devo contraddirti. Io sono sempre stata molto dedida, amorevole e servizievole con mio marito. Dentro e fuori dal letto;) e lo dico con assoluta serenità.
Lui non ha mai risposto in maniera proporzionata alle mie esigenze. So che mi vuole bene, a modo suo, ha creduto e crede nella nostra famiglia. Ma in passato ha tralasciato troppe cose che hanno permesso al mio cuore di aprire una breccia e lasciare che FC ci entrasse.
E vuoi sapere la verità? Da quando io sono più distratta, scostante, meno servizievole e amorosa....lui si sta facendo in 4. E dimmi se questo non è assurdo!!! Altro che comportarsi bene altrimenti mi manda a quel paese.
Finchè mi sono comportata "bene" ho preso tante belle mazzate. Ora che ho il cuore altrove mio marito mi coccola come non mai. Anche per questo mi domando: ma se torno indietro e rinuncio per sempre a FC tornerà tutto come prima??? Doppia fregatura???

Grande82

Utente di lunga data
Può darsi, ma mi domando: è tutta questione di volontà? Non conta quella chimica che con certe persone hai di più? Non dico che la quotidianità renda semplice i rapporti, anzi. Non ci si può illudere che con un'altra persona sarebbe tutto a fiorellini. Però non tutti i rapporti, anche con gli amici o i figli stessi, sono uguali. Non posso credere dipenda solo dalla nostra forza, da quello che decidiamo di portare avanti...
in questo caso e in questo momento è questione di volontà.
Perchè tuo marito l'ha provato a suo tempo di poter essere la persona giusta. Ora lo prova FC. Cosa avrai? Due persone giuste. Con la differenza del tempo e delle difficoltà trascorse.
Credo che la differenza fra un matrimonio che funzioni e uno che non lo fa, con una persona che ci ha reso felici e che abbiamo amato, sia il coraggio di dire 'amore, ho paura, perchè c'è una persona che mi prende e non voglio rinunciare nè a te nè a lui'. Chiedere aiuto, chiudere il rapporto con l'altro completamente, ridare possibilità al tuo matrimonio, quella è la prova. Conoscere meglio FC non è una prova, ma solo il modo per chiudere il tuo matrimonio in modo più semplice per te e più difficile per tutti gli altri che non avranno alcuna chance.

Grande82

Utente di lunga data
Purtroppo devo contraddirti. Io sono sempre stata molto dedida, amorevole e servizievole con mio marito. Dentro e fuori dal letto;) e lo dico con assoluta serenità.
Lui non ha mai risposto in maniera proporzionata alle mie esigenze. So che mi vuole bene, a modo suo, ha creduto e crede nella nostra famiglia. Ma in passato ha tralasciato troppe cose che hanno permesso al mio cuore di aprire una breccia e lasciare che FC ci entrasse.
E vuoi sapere la verità? Da quando io sono più distratta, scostante, meno servizievole e amorosa....lui si sta facendo in 4. E dimmi se questo non è assurdo!!! Altro che comportarsi bene altrimenti mi manda a quel paese.
Finchè mi sono comportata "bene" ho preso tante belle mazzate. Ora che ho il cuore altrove mio marito mi coccola come non mai. Anche per questo mi domando: ma se torno indietro e rinuncio per sempre a FC tornerà tutto come prima??? Doppia fregatura???
Ma davvero credi che se rinunci a FC sia per sempre? Sbagli!
Quello è il banco di prova!
Se rinunciate a vedervi e sentirvi, investite nei rispettivi matrimoni, date lacrime e sangue nelle relazioni principali (che non vuol dire essere servizievoli, bensì pretendere ciò di cui si ha bisogno e creare quei ritmi e quegli incastri) e dopo 12 mesi siete ancora innamorati, allora chiunque vi darebbe la propria benedizione! Ma così non ci state nemmeno provando.

silvi.71

Utente
Ma davvero credi che se rinunci a FC sia per sempre? Sbagli!
Quello è il banco di prova!
Se rinunciate a vedervi e sentirvi, investite nei rispettivi matrimoni, date lacrime e sangue nelle relazioni principali (che non vuol dire essere servizievoli, bensì pretendere ciò di cui si ha bisogno e creare quei ritmi e quegli incastri) e dopo 12 mesi siete ancora innamorati, allora chiunque vi darebbe la propria benedizione! Ma così non ci state nemmeno provando.
Bè in realtà l'abbiamo fatto eccome! Non vederci del tutto non ci è possibile, causa lavoro. Ma per mesi (dopo gli iniziali incontri romantici e i contatti fisici) ci siamo solo salutati e neanche chiamati nè scritti. Proprio per vedere se riuscivamo a "dimenticarci". Dare una quantitativo di tempo necessario per capire se ci amiamo sul serio non è semplice. Quello che posso dire è che di sicuro tra noi c'è un forte sentimento, e anche del rispetto che ci ha portati a non avere neppure rapporti fisici. E' questo il motivo per cui è così dura rinunciare. L'assoluta percezione che ci sia molto tra noi. Ammetto di essere combattuta. Non voglio rovinare 2 famiglie. Ma in questo momento non ho neppure le armi per combattere contro questo sentimento.
So che sono parecchio rompi, ma mi aspettano giorni abbastanza delicati. Vorrei avere l'idea di cosa sia meglio fare, se tentare di vivere questa relazione per non stare in un limbo devastante (pur sapendo che non è del tutto leale ed è anche pericoloso) oppure tentare di troncare di nuovo, sapendo che avrò in eterno il dubbio su di noi che mi accompagna...

Grande82

Utente di lunga data
Bè in realtà l'abbiamo fatto eccome! Non vederci del tutto non ci è possibile, causa lavoro. Ma per mesi (dopo gli iniziali incontri romantici e i contatti fisici) ci siamo solo salutati e neanche chiamati nè scritti. Proprio per vedere se riuscivamo a "dimenticarci". Dare una quantitativo di tempo necessario per capire se ci amiamo sul serio non è semplice. Quello che posso dire è che di sicuro tra noi c'è un forte sentimento, e anche del rispetto che ci ha portati a non avere neppure rapporti fisici. E' questo il motivo per cui è così dura rinunciare. L'assoluta percezione che ci sia molto tra noi. Ammetto di essere combattuta. Non voglio rovinare 2 famiglie. Ma in questo momento non ho neppure le armi per combattere contro questo sentimento.
So che sono parecchio rompi, ma mi aspettano giorni abbastanza delicati. Vorrei avere l'idea di cosa sia meglio fare, se tentare di vivere questa relazione per non stare in un limbo devastante (pur sapendo che non è del tutto leale ed è anche pericoloso) oppure tentare di troncare di nuovo, sapendo che avrò in eterno il dubbio su di noi che mi accompagna...
il fatto è che per me parti dal presupposto sbagliato.
Pensi che se la vivi fai una cosa sporca ma eviti il dubbio, se non la vivi ti tieni il dubbio...
Invece la scelta è diversa in modo totale.
La scelta è tra il chiudere ora e concentrarti contemporaneamente su un matrimonio che sembra trovare nuova linfa, dando a quello una chance ed evitando in futuro il dubbio di non aver tentanto con OGNI particella (mentre ora molte le dedichi all'esterno) oppure continuare un teatrino che inevitabilmente (bello vedersi poche ore al giorno e raccontarsi tutto senza figli in giro nè mutui di cui parlare!) vi porterà al fisico o al distruggere le famiglie.
Non intendo dire che non devi chiudere con tuo marito. CHIUDI!! MA dopo aver tentato anima e corpo chiudendo con FC e contemporaneamente concentrandoti emotivamente e praticamente (Con tutti gli sforzi del caso) sul matrimonio. Quella è la prova che tu ed FC dovete superare per capire se è amore.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Silvi, ha ragione Grande però posso dirti una cosettina? Sai quanti amanti ci sono stati davvero innamorati della donna con cui avevano la loro bella storia? Sai quanti di questi scoperti dalla moglie sono tornati a casa? L'uomo non lascia le proprie responsabiilità, quindi se tu rischierai per lui tu perderai alla grande mentre il suo rischio è davvero piccolo comunque sia.
Tuo marito merita a prescindere più di FC, di Fc ne trovi pieno il mondo, tuo marito è solo lui, renditi conto.
Vui l'amore, se non va con tuo marito deciderai il da farsi poi, ma FC è impegnato, non lascerà mai la moglie al massimo ti terrebbe in caldo per 4 saltelli insieme, non con cattiveria.
Se proprio vuoi vivere l'amore che non è un diritto di nessuno devie puoi trovarti un uomo non impegnato, puoi non rovinare una famiglia che non è tua.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Magari ci fossero queste capacità adattative da giovani! Non credo di essere la sola che pur avendo 3 bambini ancora piccoli deve quotidianamente chiedere al marito di portare il grande a scuola alla tal ora o che il tal giorno il secondo ha judo e va recuperato o che il mercoledì c'è la spazzatura da buttare...certo sono piccole cose di tutti i giorni. ma non tutti i mariti hanno per più di 10 anni dormito sugli allori, forse anche per troppa accondiscendenza da parte mia. ora la pazienza è finita, il risultato è pesante, lo so, ma non mi sento di poter affermare che per tutti sia così. C'è chi si adatta e va incontro all'altro con più spontaneità, dedizione e amore
Capirai!
Forse hai poche capacità adattative tu che, unite a un compagno poco capace di organizzarsi al di fuori del lavoro, creano disagi che per altre/i non sarebbero tali.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dopo un primo momento in cui, dialogando qui, avevi ripreso contatto con la realtà te ne stai di nuovo allontanando.
Di nuovo evadi (TU, non il marito "distratto") dalla realtà favoleggiando una vita altra in cui in quale modo i problemi di cui hai parlato potrebbero essere risolti?
Il tuo nuovo compagno sarebbe più sollecito a occuparsi dei tuoi e dei suoi figli? Oppure si occuperebbe dei suoi e il padre si occuperebbe dei tuoi/propri e tutto questo in serenità?
Ma ti rendi conto di quale sarebbe la reale vita futura (qualora...sì sì come no...) il FC prendesse una decisione?
Torna con i piedi per terra!!

Amoremio

Utente di lunga data
Dopo un primo momento in cui, dialogando qui, avevi ripreso contatto con la realtà te ne stai di nuovo allontanando.
Di nuovo evadi (TU, non il marito "distratto") dalla realtà favoleggiando una vita altra in cui in quale modo i problemi di cui hai parlato potrebbero essere risolti?
Il tuo nuovo compagno sarebbe più sollecito a occuparsi dei tuoi e dei suoi figli? Oppure si occuperebbe dei suoi e il padre si occuperebbe dei tuoi/propri e tutto questo in serenità?
Ma ti rendi conto di quale sarebbe la reale vita futura (qualora...sì sì come no...) il FC prendesse una decisione?
Torna con i piedi per terra!!

impeccabile

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ipotesi rrealistica.
Lui decide di stare con lei e vanno a vivere insieme...con i figli di lei. Ovviamente lui se ne sbatte le palle dei figli di lei, in fondo sono frutto dei lombi di un altro uomo, perchè dovrebbe sbattersene? In nome dell'amore? No, in fondo ha i suoi di figli ed i suoi grattacapi. Il vero padre dei figli sapendo che tutto è successo a lavoro se ne avrebbe un poco a male, darebbe i soldi di certo ma...in fondo farebbe il minomo necessario, pretenderebbe solo di vedere i figli, ma di certo l'andarli a prendere toccherebbe alla mamma. Risultato finale, un tradimento coronato con una storia d'amore diverebbe la quotidianità più totale e più faticosa di prima.
Silvi, se ti lamenti di tuo marito, sappi che si ci sono uomini che fanno le cose anche se non le chiedi, ma sono pochi, la maggior parte è anche peggio e FC per leggi di statistica è più probabile che sia tra quelli.

Fedifrago

Utente di lunga data
'nsomma...

Ho appena passato la Pasqua con una coppia di seconde nozze e l'attaccamento al figlioletto della sua compagna da parte del mio amico era davvero impressionante e commovente...difficile accorgersi, dall'esterno, che non fosse figlio suo! :up:

Illuso

Utente di lunga data
Ma di... che cosa...cosa!!!!

Magari ci fossero queste capacità adattative da giovani! Non credo di essere la sola che pèura vendo 3 bambini ancora piccoli deve quotidianamente chiedere al marito di portare il grande a scuola alla tal ora o che il tal giorno il secondo ha judo e va recuperato o che il mercoledì c'è la spazzatura da buttare...certo sono piccole cose di tutti i giorni. ma non tutti i mariti hanno per più di 10 anni dormito sugli allori, forse anche per troppa accondiscendenza da parte mia. ora la pazienza è finita, il risultato è pesante, lo so, ma non mi sento di poter affermare che per tutti sia così. C'è chi si adatta e va incontro all'altro con più spintaneità, dedizio e amore
Partendo dal presupposto che farai ciò che ti pare, a me sembra che tu qui, stia cercando consensi e/o comprensione e basta.
Un par di .....
Tu quell’uomo che continui a denigrare, lo hai sposato ci hai fatto tre figli insieme, e sapevi benissimo chi fosse quale carattere avesse, cosa poteva darti e cosa no, ma te lo sei sposato lo stesso, ti andava bene così, ti ha dato tutto quello che desideravi, e nel pacchetto ti sei presa anche i suoi aspetti caratteriali negativi, (che tutti hanno, te compresa stellina, e nessuno è perfetto) hai pensato che col tempo lo avresti cambiato, e invece…non riuscendoci….
Tu lo hai tradito, lo stai tradendo, e lo tradirai, perché sei un’abile egoista del pensiero, una prevaricatrice, cerchi in tutti i modi di scaricarti la coscienza facendo passare l’idea che la “colpa/causa” sia di tuo marito, ti sei lasciata andare fra le braccia di un altro,e ti giustifichi sostenendo che per colpa del suo scarso impegno in famiglia (portare il bimbo a Judo?) ti sei invaghita di un altro, ma smettila per favore e assumiti delle responsabilità e scegli, se ne hai il coraggio, quello che stai vivendo è una vigliaccata e lo sai bene, se no, non saresti qui a (?), se fosse l’amore che dici andresti da tuo marito e chiederesti la separazione immediatamente, e andresti a vivere con il bel FC e non ci sarebbe niente e nessuno che possa fermarvi, siete adulti e vaccinati. E salvo che tuo marito non ti metta le mani addosso, o qualche altra cosa penalmente rilevabile, direi che tu ci fai…

Ps: ho la strana sensazione che sul forum ci sia qualcuna che è decisamente molto più comprensiva quando a raccontare di tradire è una donna, molto meno quando lo è un uomo, non si capisce cos’è, solidarietà femminile, tra traditrici o cos’altro?
Saluti

Fedifrago

Utente di lunga data
Partendo dal presupposto che farai ciò che ti pare, a me sembra che tu qui, stia cercando consensi e/o comprensione e basta.
Un par di .....
Tu quell’uomo che continui a denigrare, lo hai sposato ci hai fatto tre figli insieme, e sapevi benissimo chi fosse quale carattere avesse, cosa poteva darti e cosa no, ma te lo sei sposato lo stesso, ti andava bene così, ti ha dato tutto quello che desideravi, e nel pacchetto ti sei presa anche i suoi aspetti caratteriali negativi, (che tutti hanno, te compresa stellina, e nessuno è perfetto) hai pensato che col tempo lo avresti cambiato, e invece…non riuscendoci….
Tu lo hai tradito, lo stai tradendo, e lo tradirai, perché sei un’abile egoista del pensiero, una prevaricatrice, cerchi in tutti i modi di scaricarti la coscienza facendo passare l’idea che la “colpa/causa” sia di tuo marito, ti sei lasciata andare fra le braccia di un altro,e ti giustifichi sostenendo che per colpa del suo scarso impegno in famiglia (portare il bimbo a Judo?) ti sei invaghita di un altro, ma smettila per favore e assumiti delle responsabilità e scegli, se ne hai il coraggio, quello che stai vivendo è una vigliaccata e lo sai bene, se no, non saresti qui a (?), se fosse l’amore che dici andresti da tuo marito e chiederesti la separazione immediatamente, e andresti a vivere con il bel FC e non ci sarebbe niente e nessuno che possa fermarvi, siete adulti e vaccinati. E salvo che tuo marito non ti metta le mani addosso, o qualche altra cosa penalmente rilevabile, direi che tu ci fai…

Ps: ho la strana sensazione che sul forum ci sia qualcuna che è decisamente molto più comprensiva quando a raccontare di tradire è una donna, molto meno quando lo è un uomo, non si capisce cos’è, solidarietà femminile, tra traditrici o cos’altro?
Saluti
Su quello evidenziato ho ampie riserve, chi si è sposato/a lo si scopre nella maggior parte dei casi solo dopo e si cerca di adattarsi/adattarlo come meglio si può, a volte riuscendovi a volte no...

Sul fatto di scegliere e non solo per comodo...posso esser d'accordo..

Illuso

Utente di lunga data
Su quello evidenziato ho ampie riserve, chi si è sposato/a lo si scopre nella maggior parte dei casi solo dopo e si cerca di adattarsi/adattarlo come meglio si può, a volte riuscendovi a volte no...

Sul fatto di scegliere e non solo per comodo...posso esser d'accordo..
Comunque una scelta è stata fatta, spero non obbligata come d'uso in altri tempi o in alcune parti del mondo, se crede sia stata una scelta sbagliata, c'è la separazione, mica per forza si deve tradire per trovare la forza o il coraggio per farlo, a me sembra sempre più che si cerca di trovare delle giustificazioni scaricando addosso al deficente di turno che sta a casa inconsapevole, le colpe delle proprie debolezze...

Anna A

Utente di lunga data
Un par di .....

Saluti
se ti stai riferendo a me hai ragione. solidarietà femminile.
e non fare lo gnorri perché per secoli voi uomini vi siete tenuti la corda per combinarne di tutte e di più.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.