Confessione giusta: subito!
Confessione di opportunità: Dopo molto tempo.
Menzogna giusta: Nel caso non si sia riuscito a confessare lo sbaglio nel lungo termine bisogna stare zitti.
Menzogna sbagliata: Nel primo momento sorridere e fare finta di nulla.
Semplice, lineare e persino banale.
Anch'io condivido questo ragionamento.
Con alcune precisazioni.
Io non credo che la fidanzata di Edo abbia storie in corso o nasconda qualcosa di più grave di quello che gli ha riferito.
La questione, secondo me, è un'altra.
Se avesse confessato subito, era indice che aveva capito immediatamente di aver sbagliato. In un certo senso è la disperazione che porta a quella confessione.
Confessare dopo due anni, anche ammesso che l'abbia fatto per cominciare una storia nuova senza menzogne, è indice di un elemento preciso: egoismo.
E' egoismo perchè se confesso a distanza di tempo quando tutto tra noi va bene e stiamo cercando casa e pensiamo ai preparativi per le nozze, so che ti farò del male;
se ho bisogno di confessare, lo faccio perchè è una mia necessità, perchè voglio stare bene io,visto che forse l'idea di quello che ho fatto due anni fa non mi dà ancora pace.
Ai tuoi occhi sono rimasta quella di sempre: bella brava e buona.
Quindi la mia esigenza di pulizia, la metto in atto
per me, perchè ho bisogno io di riabilitarmi ai miei occhi, di potermi guardare allo specchio senza abbassare lo sguardo.
E nello stesso senso misuro quanto
Tu mi ami.
Perchè se mi perdoni, posso facilmente desumere che mi ami tantissimo.
Se non mi perdoni, mi può venire facile pensare che allora non ne valeva la pena.
Edo... hai ragione a dire che sei tu a decidere. E' così. E se ritieni di darle un'altra occasione, fai benissimo.
Il punto, nella vostra storia, a mio avviso, non è il suo tradimento (che a me sembra una sciocchezza rispetto a storie di anni), ma capire a che punto sta il vostro Amore.
Ti ripeto che a me impressiona molto il fatto che abbia corso il rischio di perderti.
Io so che se tradissi mio marito lo perderei. Ti garantisco che imparerei anche a recitare, se servisse, per scongiurare quel pericolo.
I sensi di colpa sarebbero un problema mio, non certo un peso da scaricare su di lui.