Brunetta
Utente di lunga data
Credo che tu stia interpretando, con estrema intelligenza, il ruolo della creatrice di flame.Veramente tu hai scritto di avere fiducia e che ce l`hai fatta. Esattamente a fare cosa? Per me ci vorrebbero un minimo di pudore e rispetto per le macerie che restano della "ex" famiglia. Foss'anche che la tua responsabilità è minima.
Il mio parere lo esprimo rispetto a quello che hai scritto adesso. Lui e` uscito da casa ed e` venuto subito a vivere da te. Tu dici che è meglio di uno xanax. Non mi sembra grande autonomia emotiva.
Io mi sono raccontata per anni in questo forum prendendomi un mare di critiche a testa alta e la mia scelta di non farlo più qui ma altrove (non posso dire dove perche vietato dal regolamento) deriva unicamente dal fatto che mi trovo meglio in un luogo più imparziale, parere mio, dove chiunque è libero di dire la sua e anche io sono libera di rispondere con toni adeguati.
Io ho esposto tutto. Sempre.
L`uomo è da secoli che vive contronatura, aggiornati. Nessuno obbliga nessuno a sposarsi. Se non credi che puoi portare avanti un`unione tutta la vita e addirittura pensi che chi difende un sogno fa una vita di merda, è meglio che non ti sposi. Che problema c'è?
Perche pena? Magari si divertono!Senza fare male ad alcuno. Io le invidio, pensa un po' , per la loro leggerezza. Di certo se ricevono corna non passano serate a piagnucolare.
Capirai, se dovessero ricevere traumi tutti i ragazzi che vivono in famiglie allargate non si salverebbe nessuno visto che ormai separarsi e scappare ai problemi sta diventando la regola.
Lo espliciti con l'affermazione, fatta per due volte, di preferire raccontarti altrove.
E allora perché venire qui, se non per provocare?
Resta di là.
Inizialmente sono stata tentata di raccogliere la provocazione rispondendoti che, se ti piace, possiamo dirti anche noi che "sei scema come la merda e che cosa vuoi aspettarti da quel (non mi ricordo l'aggettivo, scusa l'approssimazione) rincoglionito di Elio".
Poi ho pensato che la tua provocazione era troppo acuta per ottenere una risposta altrettanto provocatoria che in realtà sarebbe stata una conferma di una lettura di quanto accaduto negli ultimi mesi per me del tutto assurda.
Qui non è mai mancata la libertà. Anzi ce n'è stata troppa. Già perché la libertà può essere troppa quando diventa la possibilità di spadroneggiare e di zittire altri con insulti o dileggio.
Chiaramente quando siamo noi a spadroneggiare non ce ne rendiamo conto. Ci pare nostro diritto. Invece quando sono gli altri a volere esprimersi in modo opposto al nostro, lo percepiamo come un abuso.
La libertà non è licenza e va gestita con molta oculatezza.
Purtroppo viviamo in un periodo in cui scelte diverse non sono confrontate, ma contrapposte, vagheggiando conseguenze catastrofiche.
Questo clima si è trasferito anche nel forum.
Poiché è ormai chiaro che ognuno resterà della propria opinione, forse proiettando sul forum un bisogno di giustizia che non sa o può affermare nel reale, credo che sia meglio cogliere l'aspetto interessante dei tuoi interventi.
Qual è l'idea di matrimonio che abbiamo? Coincide con l'idea di famiglia? Ovvero coppia-matrimonio-famiglia coincidono nelle nostre aspirazioni?