Sicuramente

ma non me la racconto per sentirmi meno in colpa delle cazzate che ho fatto o che farò
Ma nessuno se la racconta e quando ci si separa evidentemente lo stare insieme e più doloroso che stare insieme
C'è tanta sofferenza dietro alcune scelte credimi e non cazzate
Mi sembra ovvio che non si deve litigare più e questo può succedere quando entrambi con maturità o cercano di migliorare il loro rapporto o metabolizzano che ormai è così e quello che manca lo si può prendere altrove con intelligenza... senza minare il fortino che è la famiglia.
Spero che non vi separerete tu e tuo marito. Dopo tutti i sacrifici che stai facendo per tenere unita la famiglia non può essere una settimana difficile a rovinare tutto. E... se fosse uno spunto per cambiare il vostro rapporto in meglio?
Non posso essere "frustrata", "moralizzatrice" e "moglie contenta" allo stesso tempo. Deciditi su quale definizione mi calza meglio e una volta annunciata, non proseguire, perchè io me ne frego alla grande dell'etichetta che mi viene appiccicata
Il matrimonio dovrebbe essere di più di un contratto, dovrebbe essere una scelta per la vita. Il contenitore in cui stanno meglio figli piccoli e grandi è quello di un fortino inattaccabile e solido, che sia anche di esempio per le loro scelte di vita. Sapere che mamma e papà sono così forti da continuare insieme anche nelle avversità. A te fa comodo pensare che siccome la figlia ha 20 anni sta bene e avrà un buon rapporto con il padre ma sai, basta un esempio stupido. Questo Natale probabilmente non lo passeranno insieme ed è una cosa molto dura anche da grandi. Anzi, soprattutto da grandi. E' brutto per una ragazza sapere che il papà, per cercare ammmore come un adolescente, anche se non lo è più da un pezzo, non sarà più un tutt'uno con mamma. Poi certo, non è solo colpa tua. Ma tu sei stata la goccia.
Ecco, io non vorrei mai avere questo fardello addosso.
Preferirei, parlando in senso astratto, rendere infelice me stessa, mio marito, un amante, la famiglia di origine... ma mai un figlio o una figlia.
Infelice te stessa la trasmetti ai FILGI
Ci devono essere per forza motivazioni personali per non eccitarsi e mettere su cuoricini di fronte alla banalità dell'ennesimo sfacelo dovuto ai disvalori dell'attuale società? Non basta semplicemente... avere rispetto per questi valori?