E' dura ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Era il finale di un'opera di Mozart: Il Don Giovanni.
So che in quest'opera lui ha dipinto sè stesso e tutti i suoi conflitti interiori...
Mi interessava la tua distinzioni tra libertà...tutto lì.
La libertà è una sola, certo. Ma non tutti sono abituati alla libertà.

Il mio cane, bellissimo, proviene da un canile dove è stato chiuso in gabbia per mesi fin da cucciolo senza mai uscire. Nel momento in cui l'abbiamo preso aveva paura di tutto, delle automobili, dei rumori, e si puntava perchè non voleva uscire di casa . Il mio cane ha dovuto ABITUARSI alla libertà perchè all'inizio, sono sicura, aveva nostalgia della sua gabbia che gli impediva di vivere, certo, ma gli dava sicurezza.

Io, Conte, come il mio cane, devo abituarmi alla mia libertà. Ciò significa fare i conti con il fatto che, da persona libera, devo trovare un equilibrio tra le nuove esperienze che faccio, il mio nuovo modo di aprirmi al mondo, e la mia vita di coppia.

Spero di averti chiarito.

annalisa

Nuovo utente
ciao sole

Ciao sole,sai anche io ho scoperto che mio marito ha l'amante una sua collega d'uffico........per me questo non è comprensibile,sai noi siamo stati insieme per 14 anni.14 anni fatti d'amore e passione.Non avrei mai pensato che questo arrivasse a me.Sai io ho cercato un dialogo la lui è un muro.Si è aggrappato a questa donna con tutte le sue forze ma nello stesso tempo si è staccato da me da i nostri figli.come si puo' superare un momento cosi' forte?Tu sei stata brava!!!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Cara Annalisa, tuo marito ti ha tradito per fuggire dalla vera vita, tu ed i tuoi figli sono la vita che per via delle responsabilità gli è andata stretta. Come parlare con lui? Se non vuole qualcuno ti dirà che non puoi, io ti dico solo che ha bisogno solo di un buon motivo per parlare. Dovrai sempre essere con il tono calmo e non reagire anche se lui farà in modo di farti reagire per rendere la discussione un tormento ed avere ragione.
Io a mio tempo non sapevo queste cose e sono finito fregato dalla traditrice, perchè chi tradisce e viene scoperto fa di tutto, ma davvvero di tutto per uscirne alla meno peggio, anche rinnegando tutto quello in cui credeva e crede.

annalisa

Nuovo utente
Grazie Daniele per le tue parole,ma sai in questo momento non riesco a razionalizzare.Mi sento persa come se mi mancasse un arto.......mentre lui serafico fa i progetti con la sua sudamericana.......(fosse stata la belen avrei potuto capire,ma una donna con problemi in casa con marito e figlia che si ubriacano si menano)questo da mio marito che è un professionista non lo accetto.come puo' un uomo rinnegare i sui bimbi,come ci si puo' scordare della famiglia?Addirittura la sera quando arriva si fa solo grigliate........cio' nonostante................

Sabina

Utente di lunga data
Grazie Daniele per le tue parole,ma sai in questo momento non riesco a razionalizzare.Mi sento persa come se mi mancasse un arto.......mentre lui serafico fa i progetti con la sua sudamericana.......(fosse stata la belen avrei potuto capire,ma una donna con problemi in casa con marito e figlia che si ubriacano si menano)questo da mio marito che è un professionista non lo accetto.come puo' un uomo rinnegare i sui bimbi,come ci si puo' scordare della famiglia?Addirittura la sera quando arriva si fa solo grigliate........cio' nonostante................
Ciao Annalisa, tuo marito in questo momento ha perso completamente la testa ed e' molto difficile che tu possa ragionare e razionalizzare questa cosa con lui. Per lui non ci sono molte spiegazioni da dare... e' successo e basta.
Il mio consiglio e' di lasciarlo tranquillo, non fargli domande (non saresti sicura che ti dice la verità poi) e di aspettare che il tempo gli faccia ritrovare un po' di lucidità. Ad un certo punto e' come se una nebbia si alzasse e cominci a vedere le cose in modo diverso.
Ma vive ancora con voi?
Tu cerca di essere forte, i tuoi figli ti aiuteranno, se puoi esci e cerca di distrarti con qualcosa di nuovo. All'inizio il dolore sara' sempre li', ma il tempo vedrai che ti aiuterà, anche se ora a volte ti sembra di non riuscire a respirare.

dottor manhattan

Utente di lunga data
Mi farebbe comunque piacere leggere alcuni esempi del tuo vissuto. Se hai attraversato una situazione simile alla mia potrebbe essermi utile, credo.
In quel senso io valuterei, come esempi, gli aspetti discostanti, piuttosto che quelli comuni, nelle nostre storie.

Di primo acchito noto l'approccio iniziale nella risoluzione dei problemi che tu, a differenza di me, hai adottato. I "binari sicuri" dell'assistenza psicologica che citi e che mi fanno pensare a percorsi e punti di vista diversi, "paralleli" nella tua storia, che, in quanto tali, sembrano voler spiegare l'assenza di conflitti, anche interiori, che dimostri di non avere e, forse, di non aver avuto.

Io ho seguito binari di guarigione in assoluta autonomia e, da ignorante in materia, quei binari li ho intersecati, ho fatto confusione, ed ho ritardato la soluzione dei problemi e il ripristino della stabilità nella nostra coppia.

Altro aspetto discostante è che tu, seppur provenendo come me da una sorta di gabbia, ti sei catapultata, o lo sei stata involontariamente, in espererienze nel "mondo esterno" anche tradendo.

Io no, inizialmente non ce l'ho fatta, in seguito, per diverse motivazioni, non l'ho neanche voluto nonostante ne avessi, ed ho tuttora, le occasioni.
In considerazione di ciò, penso che tu, in fondo, non hai avuto tutta quella paura della tua "nuova" libertà, oppure ne hai realmente solo adesso mentre prendi sempre più coscienza di te e del tuo essere.

Forse sotto questo aspetto io ero più allenato.

annalisa

Nuovo utente
Ciao Annalisa, tuo marito in questo momento ha perso completamente la testa ed e' molto difficile che tu possa ragionare e razionalizzare questa cosa con lui. Per lui non ci sono molte spiegazioni da dare... e' successo e basta.
Il mio consiglio e' di lasciarlo tranquillo, non fargli domande (non saresti sicura che ti dice la verità poi) e di aspettare che il tempo gli faccia ritrovare un po' di lucidità. Ad un certo punto e' come se una nebbia si alzasse e cominci a vedere le cose in modo diverso.
Ma vive ancora con voi?
Tu cerca di essere forte, i tuoi figli ti aiuteranno, se puoi esci e cerca di distrarti con qualcosa di nuovo. All'inizio il dolore sara' sempre li', ma il tempo vedrai che ti aiuterà, anche se ora a volte ti sembra di non riuscire a respirare.
:mexican::mexican::mexican::mexican:
Sabina grazie per le tue parole,ma questa situazione per me è molto delicata,mi sembra che piu' passi i giorni piu' lui si attacca a lei come un maniglione della bora di trieste......solo che qui siamo a milano.
Lui sembra plagiato da questa sudamericana che in lui porterà solo discordia come prima la ha portata nella sua di famiglia distruggendo un marito ed una figlia.Mio marito intanto pensa che tutto sia facile lui ha sempre avuto la pappa pronta....ma forse stavolta dovrà prepararsi lui la pappa,per intanto resta a casa dormendo sul divano.........i suoi avvocati gli hanno detto che non deve abbondare il tetto coniugale.
Mi sembra di impazzire!!!:forza::confused:

Sabina

Utente di lunga data
Sabina grazie per le tue parole,ma questa situazione per me è molto delicata,mi sembra che piu' passi i giorni piu' lui si attacca a lei come un maniglione della bora di trieste......solo che qui siamo a milano.
Lui sembra plagiato da questa sudamericana che in lui porterà solo discordia come prima la ha portata nella sua di famiglia distruggendo un marito ed una figlia.Mio marito intanto pensa che tutto sia facile lui ha sempre avuto la pappa pronta....ma forse stavolta dovrà prepararsi lui la pappa,per intanto resta a casa dormendo sul divano.........i suoi avvocati gli hanno detto che non deve abbondare il tetto coniugale.
Immagino quello che stai passando.
Ma vedrai che prima o poi lui si "sveglierà" (mesi, anni) e vedrà le cose per quello che sono. Quando accadrà, se tornerà da te, tu non sarai più la stessa persona.

La libertà è una sola, certo. Ma non tutti sono abituati alla libertà.

Il mio cane, bellissimo, proviene da un canile dove è stato chiuso in gabbia per mesi fin da cucciolo senza mai uscire. Nel momento in cui l'abbiamo preso aveva paura di tutto, delle automobili, dei rumori, e si puntava perchè non voleva uscire di casa . Il mio cane ha dovuto ABITUARSI alla libertà perchè all'inizio, sono sicura, aveva nostalgia della sua gabbia che gli impediva di vivere, certo, ma gli dava sicurezza.

Io, Conte, come il mio cane, devo abituarmi alla mia libertà. Ciò significa fare i conti con il fatto che, da persona libera, devo trovare un equilibrio tra le nuove esperienze che faccio, il mio nuovo modo di aprirmi al mondo, e la mia vita di coppia.

Spero di averti chiarito.
Si...non sai quanto mi colpisci...ma ti racconto una storiella che mi lasciò basito. Un giorno un lupetto selvatico, vede un cagnolino alla catena. Gli dice...vieni con me nel bosco, non dipenderai mai più dal tuo padrone...dai è solo una catena...la rompo. Quando il lupo andò ad azzannare la catena...il cagnolino iniziò a latrare...ti prego no...non liberarmi dalla mia catena...ne ho bisogno.
Un brutto giorno i padroni di casa, morirono e nel bosco si sentivano i latrati della fame del cagnolino.
Il lupo tornò...e disse beffardo...ah ora hai capito sulla tua pelle che la condizione di animale domestico, comporta la stessa dell'animale da macello...molla sto cazzo di cuccia e andiamo.
E così partirono...
Il cagnolino non era mai stato nel bosco...e aveva paura di tutto, ma ben presto per farsi coraggio iniziò ad ostentare tutta la sicumera del mondo.
Il lupo però si faceva protettivo e per non spaventarlo, per non perdere la compagnia del cagnolino, evitava di parlargli delle tagliole, delle trappole, dei cacciatori.

La gabbia gli impediva di vivere, ma gli dava sicurezza.

Sole, poi però non si ha il terrore fottuto di nuove e più insidiose gabbie?
Il lupo ebbe da fare la sua per spiegare al cagnolino che il bosco non era una gabbia...ma il loro habitat.

Amoremio

Utente di lunga data
e tu cosa pensi di fare?

(intanto benvenuta)

Sole

Escluso
Ciao sole,sai anche io ho scoperto che mio marito ha l'amante una sua collega d'uffico........per me questo non è comprensibile,sai noi siamo stati insieme per 14 anni.14 anni fatti d'amore e passione.Non avrei mai pensato che questo arrivasse a me.Sai io ho cercato un dialogo la lui è un muro.Si è aggrappato a questa donna con tutte le sue forze ma nello stesso tempo si è staccato da me da i nostri figli.come si puo' superare un momento cosi' forte?Tu sei stata brava!!!
Ciao Annalisa... intanto mi pare che tuo marito ci sia ancora dentro fino al collo. Capisco benissimo quello che stai passando, ma credo che la parola 'superare' nel tuo caso sia sbagliata, trovo più appropriata la parola 'affrontare'.

Sei nel bel mezzo di una crisi da affrontare e soltanto quando le acque saranno tornate più calme potrai porti il problema di come superare. Adesso è il momento di rimboccarti le maniche e pensare a quello che ti conviene fare, indipendentemente da ciò che vuole lui. Il mio consiglio è di affrontare la cosa con un po' di sano egoismo. In casi come questi non guasta. Auguri!

Sole

Escluso
Sole, poi però non si ha il terrore fottuto di nuove e più insidiose gabbie?
Il lupo ebbe da fare la sua per spiegare al cagnolino che il bosco non era una gabbia...ma il loro habitat.
Eh sì... perchè le gabbie ce le creiamo noi e questo vuol dire che non siamo abbastanza sicuri per vivere nel mondo facendone a meno.

Il mio obiettivo è proprio questo. Trovare la capacità di reggermi sulle mie gambe. Non avrei mai pensato di poter andarmene da casa, di ignorare le suppliche di mio marito che minacciava il suicidio se me ne fossi andata. Di trovare una casa in affitto, di alzarmi ogni mattina in un letto che non era il mio, di addormentarmi da sola senza sapere come sarebbe andata a finire... insomma, quella è stata un'esperienza molto formativa per me. Per la prima volta, dopo anni di convivenza e matrimonio, mi sono misurata con me stessa e ho capito che posso stare in piedi anche da sola.

Il mio lavoro non è finito, certo, ma tutto è iniziato da lì. Uscendo dalla gabbia e affrontando la paura di restare sola.

oceansize

Utente di lunga data
Ciao Annalisa... intanto mi pare che tuo marito ci sia ancora dentro fino al collo. Capisco benissimo quello che stai passando, ma credo che la parola 'superare' nel tuo caso sia sbagliata, trovo più appropriata la parola 'affrontare'.

Sei nel bel mezzo di una crisi da affrontare e soltanto quando le acque saranno tornate più calme potrai porti il problema di come superare. Adesso è il momento di rimboccarti le maniche e pensare a quello che ti conviene fare, indipendentemente da ciò che vuole lui. Il mio consiglio è di affrontare la cosa con un po' di sano egoismo. In casi come questi non guasta. Auguri!

e

:calcio:
poi si vedrà. echecacchio! quanti anni ha tuo marito, 12?

benvenuta cmq. magari apri un nuovo thread tutto tuo :up:

e

:calcio:
poi si vedrà. echecacchio! quanti anni ha tuo marito, 12?

benvenuta cmq. magari apri un nuovo thread tutto tuo :up:
Lei ama ancora molto suo marito.
Facile scacciare da noi chi non si ama, o peggio chi non si ha mai veramente amato.
Allora il tradimento è solo l'occasione buona per mandare tutto a puttane...chissà quanto si è covato dentro l'insana voglia di rompere con l'altro.
Se vogliamo rompere un rapporto con chi non amiamo più ogni minima cagata è buona.
E poi?
Lacrime amare, deserto e solitudine.
Infatti tutti abbiamo miriadi di persone pronte a stravedere per noi.
Si si...credici!:mad:

Nausicaa

sfdcef
Facile scacciare da noi chi non si ama, o peggio chi non si ha mai veramente amato.
Allora il tradimento è solo l'occasione buona per mandare tutto a puttane...chissà quanto si è covato dentro l'insana voglia di rompere con l'altro.
Se vogliamo rompere un rapporto con chi non amiamo più ogni minima cagata è buona.
E poi?

Meglio soli che mangiare pane e sale ogni giorno.
Se non lo amiamo più un motivo ci sarà no?
E sì, tutti noi possiamo trovare miriadi di persone pronte a stravedere per noi.
Eccheccavolo.
E a parte questo, o stai con un uomo o ti suicidi?

Amoremio

Utente di lunga data
E sì, tutti noi possiamo trovare miriadi di persone pronte a stravedere per noi.
Eccheccavolo.
:umile::umile:

senza contare che il problema del tradito è frequentemente capire quanto della persona che si ama (e che non si credeva potesse tradirci) è realmente presente in quella cui ci si ritrova legate

ma poi, con uno che, almeno per il momento, si comporta come il marito di annalisa, sarebbe annalisa quella che manda il matrimonio a puttane?

smettiamola con le caXXate!

:umile::umile:

senza contare che il problema del tradito è frequentemente capire quanto della persona che si ama (e che non si credeva potesse tradirci) è realmente presente in quella cui ci si ritrova legate

ma poi, con uno che, almeno per il momento, si comporta come il marito di annalisa, sarebbe annalisa quella che manda il matrimonio a puttane?

smettiamola con le caXXate!
Mah io penso che solo quella di sole, sia la strategia giusta...non certo 4 sacchi di immondizie...boni tutti a fare così...
Il segnale che ha dato sole a suo marito è semplicemente stupefacente!
Della serie io non resto vicino a te a prescindere dal tuo comportamento.
Semplicemente grandioso.

MK

Utente di lunga data
E poi?
Quindi si sta con una persona SOLO per evitare questo?

Quindi si sta con una persona SOLO per evitare questo?
No io penso che bisogna pesare ben bene chi è l'altro per noi, e che cosa fa per noi. Non a caso, penso di essere stato invitato a non sminuire.
Ma cosa è peggio sminuire, o dare per scontato?

Vedi MK...io la penso così, ma posso sbagliarmi.
Più vai avanti con la vita meno possibilità hai.

Un conto è lasciarsi che so...da giovani dopo qualche anno, perchè ci si è accorti che non si è fatti l'uno per l'altra, un conto è lasciarsi che so dopo 30 anni di matrimonio, quando si è ben oltre gli anta...e due persone si sono incancrenite nel loro modus vivendi.

Si si può stare con una persona anche solo per evitare la solitudine eh?
Ma forse sono condizionato dall'aver visto l'esperienza delle seconde nozze di mio nonno.

Poi sai...ad una certa età...è vero ci sono miriadi di donne giovani e bellissime...ma mica sono lì per te eh?

Almeno io mi sono sempre e solo chiesto questo:
Cosa ho io da offrire ad un'altra persona?

Insomma a me piace sole...
Si è presa la sua vacanza dal rapporto, la sua pausa di riflessione...e non ha agito secondo gli impulsi del momento...

MK...come sai l'orgoglio femminile...è na bestia che...

Eccheccavolo.
Si il motivo c'è:
Trattami male oggi, trascurami domani...
Come una pianta l'amore muore. Delusione dopo delusione...
Poi c'è gente che vive un' intera vita "da solo" accanto ad un coniuge eh?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.