... e ci ripensa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zod

Escluso
Secondo voi perchè il tradito ci ripensa?
Perché ha preso la decisione sbagliata?

Basterebbe applicare la logica comune : se vado dal medico di cui mi fido, e scopro che mi prescriveva consapevolmente il farmaco sbagliato, per guadagnarci 2 euro, a discapito della mia salute, lo perdono o cambio medico?

Ci vuole una vita per guadagnarsi la fiducia che una persona ripone nel partner, ma una volta persa, é persa per sempre.

S*B

Spider

Escluso
lo stillicidio del continuo e tormentato ripensamento è tipico e congeniale solo al "tradito" che è rimasto lì dove il tradimento lo ha raggelato; cioè accanto all'altro sventurato di turno, il suo compagno.
in fondo entrambi vittime, entrambi carnefici e cannibali.

Certo difficile pensare che possa essere una pratica quella del "pensare e ripensare" di chi ha lasciato, di chi ha chiuso.

il cornuto allora che ci pensa e ci ripensa è proprio il "cornuto per eccellenza", in fondo il vero cornuto, almeno nell'immaginario comune... tanto che alla fine riesce a far tenerezza e noia anche al rispettivo consorte.

Si pensa e ci si ripensa, perchè nonostante tutto i "...credo e i mi convinco che..."
qualcosa non torna e mai tornerà,
la tua storia, la tua esperienza, la tua vita.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci ripensa nel senso che cambia umore, che passa periodi più sereni ed altri in cui tutto torna a galla.
Insomma non riesce a trovare un equilibrio...Basta un niente, un riferimento, un pensiero, una frase... e la rabbia esplode di nuovo. Perchè?
Perché ha solo nascosto la rabbia.

lunaiena

Scemo chi legge

lunaiena

Scemo chi legge
...interessante notare che,
sia tu che la Divina(2),
rispondete ancora alla domanda con una domanda,
fintamente ingenua e disincantata...
problemi di coscienza?

Nessun problema di coscienza ...
se decido di continuare un rapporto non penso più al passato ,altrimenti non
non ha senso continuare...
non sono assolutamente una persona problematica ...vado avanti per la strada
presa senza guardarmi indietro ...
fa paura?..a volte si
ma voglio continuare a fidarmi con l'unica certezza che nonostante tutto so che per qualsiasi cosa posso fare affidamento su qualcuno...
magari non appoggiandomi ma affiancandomi...
se a te pare poco per me è immensamente grande...

ciao Spider tutto bene?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ci ripensa nel senso che cambia umore, che passa periodi più sereni ed altri in cui tutto torna a galla.
Insomma non riesce a trovare un equilibrio...Basta un niente, un riferimento, un pensiero, una frase... e la rabbia esplode di nuovo. Perchè?
Allora intendi: ritornarci sopra col pensiero?
Ma è umano che un'esperienza intensa rimanga latente a lungo nel corpo, nella mente e nell'anima.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
...interessante notare che,
sia tu che la Divina(2),
rispondete ancora alla domanda con una domanda,
fintamente ingenua e disincantata...
problemi di coscienza?
Mi chiedevo dove eri finito :)
Perché fintamente?
Perché siamo traditrici?

Spider

Escluso
Nessun problema di coscienza ...
se decido di continuare un rapporto non penso più al passato ,altrimenti non
non ha senso continuare...
non sono assolutamente una persona problematica ...vado avanti per la strada
presa senza guardarmi indietro ...
fa paura?..a volte si
ma voglio continuare a fidarmi con l'unica certezza che nonostante tutto so che per qualsiasi cosa posso fare affidamento su qualcuno...
magari non appoggiandomi ma affiancandomi...
se a te pare poco per me è immensamente grande...

ciao Spider tutto bene?
ciao, si, si tutto bene.
ma come fai? dico a essere cosi?
hai imparato tutto razionalmente o c'è qualcosa di istintivo?
veramente grande.

Zod

Escluso
Non è solo "ritornarci sopra col pensiero" ma è la rabbia che esplode che mi fa pensare...
Riuscirò mai a vivere serenamente?
Inutile insistere se una cosa non ne vuole sapere di riuscire.
Ci vuole del talento per perdonare un tradimento.
Inutile insistere a fare i pittori se non ci si é portati, potrai fare solo quadretti per amici, niente galleria.
Ma saresti riuscita a vivere serenamente se non c'era il tradimento? Magari incolpi l'evento sbagliato ...

S*B

Duchessa

Utente di lunga data
Inutile insistere se una cosa non ne vuole sapere di riuscire.
Ci vuole del talento per perdonare un tradimento.

Inutile insistere a fare i pittori se non ci si é portati, potrai fare solo quadretti per amici, niente galleria.
Ma saresti riuscita a vivere serenamente se non c'era il tradimento? Magari incolpi l'evento sbagliato ...

S*B
Fino a quando perdura la rabbia, non avviene il perdono.
Ma sono d'accordo con te, in questo senso:
non possiamo forzare i tempi del perdono, ma possiamo arrivarci - in ogni caso - se le desideriamo, se lavoriamo sul nostro essere "umani", se comprendiamo che anche l'altro lo è.

Ma c'è un altra cosa.
A volte si perdona, si perde la rabbia, si comprende, e si rimane perchè rimane un tipo di "fratellanza", perchè avvertiamo l'altro vicino a noi. In altri casi invece si realizza che le 2 vite non possono più continuare affiancate.

In ogni caso, se non si passa dal perdono e se non si supera il rancore, si vive male. Sia che si resti vicini, sia che ci si separi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.