E Berlusca applaude..ma applaude a cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soleluna80

Utente di lunga data
Cristosanto ... ma cosa ti e' successo?!?!?!
mi permetto di rispondere anche se la domanda non era rivolta a me. Cosa ci è successo? Personalmente mi è successo che ho paura, che non mi sento tutelata nè protetta. Mi è successo di vedere persone distrutte dalla violenza degli altri e criminali fuori grazie all'indulto, buona condotta, etc. Mi è successo di vedere polizia e carabinieri che rischiano la vita x compiere il proprio dovere che poi finisce in niente.
Sono profondamente delusa dalla nostra società perchè si parla tanto di diritti umani dei violenti, si filosofeggia ma alla fine chi ci ha rimesso la vita o la salute psicofisica non sono loro ma le vittime.
Voglia di vendetta? Forse. Non dico che sia giusto ma è ora di finirla di interrogarsi sui diritti di chi offende e preoccuparsi poco di chi viene offeso.

soleluna80

Utente di lunga data
non c'è nulla da proporre , tutto sta già nella legge e nel diritto ;
il problema sta nell'applicare con rigore senza scappatoie e vie di fuga.
sì ma mi sembra che il max della pena siano 5 anni.....e alla fine ne fanno molti meno, a me non pare giusto così poco x aver rovinato una vita

O

Old latriglia

Guest
Ma credi sia possibile presidiare ogni luogo?!
Ma ti rendi conto che può essere solo un'operazione di facciata e non sostanziale?
Oltretutto non si farebbe che dare l'idea di luoghi sicuri e luoghi che non lo sono dando una parvenza di sicurezza maggiore al centro (così non sarebbe, basterebbe girare l'angolo) e un'immagine automatica di degrado delle perferie.
Alla fine degli anni '70 e all'nizio degli '80 le donne hanno fatto molte manifestazioni con lo slogan "riprendiamoci la notte" che aveva appunto la funzione di focalizzare l'attenzione sul diritto alla fruibilità della città anche di notte.
Ma era un'azione politica e culturale e le donne infatti si organizzavano in gruppo e individuavano luoghi e percorsi ragionevolmente sicuri. Mai avrebbero non dico preteso, ma neppure voluto la protezione dell'esercito come simbolica presenza del padre.
Attualmente migliaia di donne e ragazze escono e tornano a casa tranquillamente in piena notte dimostrando si essersela ripresa.
Poi uno stupro può sempre capitare, come può capitare un incidente.
Però l'osservazione "se accadesse a tua figlia" mi sembra il linea con il silvio, perché a me non potrebbe accadere, secondo te, perché meno appetibile?
Lo stupro è un atto di violenza e non di desiderio sessuale!
Chiaro che chi è vittima di un reato reagisca con violenta irrazionalità ed emotività (Alex Drastico docet!), ma la legge e la gestione dei problemi deve prescindere dall'emotività.

ma anche no entrambe le parti in neretto .......

che poi, che significherebbe la simbolica presenza del padre?

a me va bene anche una donna militare eh, che ha la differenza di avere gli strumenti per difendermi nel caso .... commiltoni compresi, se son 2 mt per 1 e mezzo tanto meglio

LDS

Utente di lunga data
Cristosanto ... ma cosa ti e' successo?!?!?!
non ne parlo perchè non è la mia vita, ma se potessi mettere le mani su determinate persone andrei in galera volentieri.

LDS

Utente di lunga data

LDS

Utente di lunga data
quindi è giusto che si faccia pagare con la stessa moneta negando quello che si vorrebbe far rispettare

Ma minerva quando tu ammazzi una persona, quando uccidi l'animo di una bambina con violenza efferata sai a me quanto me ne fotte di preservare l'integrità psicofisica di una bestia. E' una questione secolare se vuoi, ma io non vorrei che l'assassino di mia moglie, o lo stupratore di mia figlia se ne stesse in carcere con sky, la coca cola a giocare a freccette soprattutto pagato da me.

LDS

Utente di lunga data
Ma credi sia possibile presidiare ogni luogo?!
Ma ti rendi conto che può essere solo un'operazione di facciata e non sostanziale?
Oltretutto non si farebbe che dare l'idea di luoghi sicuri e luoghi che non lo sono dando una parvenza di sicurezza maggiore al centro (così non sarebbe, basterebbe girare l'angolo) e un'immagine automatica di degrado delle perferie.
Alla fine degli anni '70 e all'nizio degli '80 le donne hanno fatto molte manifestazioni con lo slogan "riprendiamoci la notte" che aveva appunto la funzione di focalizzare l'attenzione sul diritto alla fruibilità della città anche di notte.
Ma era un'azione politica e culturale e le donne infatti si organizzavano in gruppo e individuavano luoghi e percorsi ragionevolmente sicuri. Mai avrebbero non dico preteso, ma neppure voluto la protezione dell'esercito come simbolica presenza del padre.
Attualmente migliaia di donne e ragazze escono e tornano a casa tranquillamente in piena notte dimostrando si essersela ripresa.
Poi uno stupro può sempre capitare, come può capitare un incidente.
Però l'osservazione "se accadesse a tua figlia" mi sembra il linea con il silvio, perché a me non potrebbe accadere, secondo te, perché meno appetibile?
Lo stupro è un atto di violenza e non di desiderio sessuale!
Chiaro che chi è vittima di un reato reagisca con violenta irrazionalità ed emotività (Alex Drastico docet!), ma la legge e la gestione dei problemi deve prescindere dall'emotività.
persa fra il presidiare un luogo e renderlo difatti sicuro e non farlo proprio c'è una bella differenza. Ovvio che non si possa essere ognipresenti, ma dal momento che viviamo in un mondo in cui sembra una ragazzata violentare una quindicenne e una bravata uccidere il figlio perchè mentalmente instabile preferisco che ci sia il soldato che gli da una manganellata nei cogli.oni allo str.onzo prima che rovini mia figlia. E se non potrà esserci sempre, le volte che sarà presente eviterà la rovina di una vita.
E soprattutto, che cazz è la frase lo stupro può capitare come un incidente? ma mi prendi per il culo? Oggi quante probabilità ci sono che una bambina di 10 anni venga violentata e seviziata? Ma dai.

Ma minerva quando tu ammazzi una persona, quando uccidi l'animo di una bambina con violenza efferata sai a me quanto me ne fotte di preservare l'integrità psicofisica di una bestia. E' una questione secolare se vuoi, ma io non vorrei che l'assassino di mia moglie, o lo stupratore di mia figlia se ne stesse in carcere con sky, la coca cola a giocare a freccette soprattutto pagato da me.
la legge , per fortuna, sta al di sopra dei leciti sentimenti di dolore e rabbia dell'offeso.

che l'illuminismo sia con te

Nobody

Utente di lunga data
Il reato è odioso e come donna non posso che augurarmi che venga sempre denunciato e le condanne comminate.
Ma non approvo l'enfasi e lo sdegno esagerato perché mi sembra che sia fare il gioco di chi vuole che su reati relativamente poco rilevanti come diffusione, come lo stupro di gruppo fuori dalla famiglia, così come per la pedofilia extrafamiliare, o gli incidenti autmobilistici si accentri l'attenzione dell'opinione pubblica sia per distoglierla da altri reati ben più gravi e pervasivi della sociatà, sia per ottenere un facile consenso quando il governo dovesse proporre e approvare misure repressive.
Il silvio, l'ho già detto è stato ignorante e volgare, ma era partito da una affermazione condivisibile ovvero che non è possibile garantire l'assoluta sicurezza. I "cattivi" ci saranno sempre.
Peccato che ha fatto questa affermazione condendola con la sua cultura e che per anni avesse invece fatto affermazioni a favore dell'allarme sociale e avesse approvato provvedimenti quali l'uso delle forze di polizia e dell'esercito in città spacciandole per risoventi.

Le immagini dell'arresto degli stupratori con la folla inferocita (saranno state 10 persone) che rivendicavano giustizia sommaria le considero vergognose e degne di un paesino di frontiera del far west.
Non sarebbe stato certo impossibile evitare scene di questo tipo che alimentano solo l'intolleranza.
Come non concordare con te.

LDS

Utente di lunga data

La vendetta del singolo è concepibile, la vendetta di uno stato no.

Difatti è per questo che lo stato deve intervenire proprio per evitare rivolte e linciaggi in pubblica piazza.

LDS

Utente di lunga data
la legge , per fortuna, sta al di sopra dei leciti sentimenti di dolore e rabbia dell'offeso.

che l'illuminismo sia con te

non darmi lezioni di storia, non darmi lezioni morali che tu faresti la stessa cosa se fossi in determinate situazioni.
Ecco perchè deve intervenire il militare per evitare che la ragione venga offuscata dalla rabbia.

Iris

Utente di lunga data
Contrarissima al linciaggio in pubblica piazza: é catartico e quasi favorevole al criminale, che in questo modo diventa quasi vittima.
Sui criminali, soprattutto quelli più odiosi dovrebbe scendere una cortina di silenzio, e la giusta condanna. Giusta, certa ed immutabile.

Mari'

Utente di lunga data
non darmi lezioni di storia, non darmi lezioni morali che tu faresti la stessa cosa se fossi in determinate situazioni.
Ecco perchè deve intervenire il militare per evitare che la ragione venga offuscata dalla rabbia.

Buona giornata.

Nobody

Utente di lunga data
Difatti è per questo che lo stato deve intervenire proprio per evitare rivolte e linciaggi in pubblica piazza.
Lo stato deve intervenire prima con la miglior prevenzione possibile, e poi con sentenze giuste, il più veloci possibili, e facendo scontare la pena inflitta senza alcuno sconto.
Ma non trattando i detenuti come bestie.

Old Giusy

Utente di lunga data
Mi chiedevo....ma il fatto di sapere che per uno stupro si possono ottenere i domiciliari non "incoraggia" chi ne ha voglia?

Insomma, la legge italiana non fa poi tanta paura...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.