Domande

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io su alcune cose non transigerò.
non ci sarà nessun modo di discutere.
sull'educazione di mio figlio non lascerò decidere a nessuno, nemmeno alla madre.
direi che il problema di coinvolgere la madre nell'educazione di tuo figlio, non dovresti portelo.

perchè non succederà

LDS

Utente di lunga data
Buon anno anche a te.
Dalla tua risposta si vede proprio che non hai capito il mio intervento.
Il punto non è se farlo studiare o no.
Chiaro che deve studiare,ma la motivazione che vuoi dargli/le che non condivido.
Non accetti meno del nove?
Che significa,che se lui dando il massimo arriva al 7,lo cacci di casa?
Se tuo figlio/a dopo le scuole dell'obbligo mostrasse la passione per lavorare il legno,o di lavorare sui motori,quindi di aspirare ad aprire un'officina meccanica che fai?Lo obblighi a finire la Bocconi con master,prima di permettergli di seguire le sue inclinazioni?
In un ambiente dove si respira ha determinata aria, mi risulta difficile immaginare che il bambino possa aspirare a lavorare il legno.
io ho fatto delle enormi cazzate quando avevo 18 anni, avessi avuto la stessa determinazione, volontà ed aspirazione di qualche anno dopo, avrei ottenuto risultati differenti.

se dai il massimo e non superi il 7 evidentemente sei limitato, in qualsiasi cosa tu ti applichi.
mi auguro che non lo sarà.

Brunetta

Utente di lunga data
In un ambiente dove si respira ha determinata aria, mi risulta difficile immaginare che il bambino possa aspirare a lavorare il legno.
io ho fatto delle enormi cazzate quando avevo 18 anni, avessi avuto la stessa determinazione, volontà ed aspirazione di qualche anno dopo, avrei ottenuto risultati differenti.

se dai il massimo e non superi il 7 evidentemente sei limitato, in qualsiasi cosa tu ti applichi.
mi auguro che non lo sarà.
Appunto sono cose che si maturano nel tempo, imporre a un figlio la propria scala di valori e pensare che li possa perseguire da bimbetto con la volontà adulta è totalmente insensato.

LDS

Utente di lunga data
Appunto sono cose che si maturano nel tempo, imporre a un figlio la propria scala di valori e pensare che li possa perseguire da bimbetto con la volontà adulta è totalmente insensato.
Onestamente io ancora oggi, ai miei, li rimprovero di non essere stati categorici quando avevo 15-16 anni.

di non aver insistito con determinate università piuttosto che lasciarmi scegliere a cazzo.

magari avrei avuto difficoltà a comprendere il perché delle loro scelte a 16 anni, ma li avrei ringraziati crescendo.

LucyLiu

Utente di lunga data
Onestamente io ancora oggi, ai miei, li rimprovero di non essere stati categorici quando avevo 15-16 anni.

di non aver insistito con determinate università piuttosto che lasciarmi scegliere a cazzo.

magari avrei avuto difficoltà a comprendere il perché delle loro scelte a 16 anni, ma li avrei ringraziati crescendo.
ah...
perchè tu li avresti ascoltati ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Skorpio

Utente di lunga data
...

ah...
perchè tu li avresti ascoltati ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Questo scambio mi ha ricordato una storiella che lessi su "topolino" uno scambio fra zio Paperone e Paperino, chissà.. Saranno stati 40 anni fa

Purtroppo non ricordo nulla di quella storia, ricordo solo che zio Paperone aveva fatto una cazzata, e rimproverava Paperino che avrebbe dovuto metterlo in guardia.

Paperino gli disse che lo aveva fatto, ma che Zio Paperone non lo aveva ascoltato.

"E tu dovevi insistere!!" gli disse zio Paperone :)

Topolino lo trovo ancora oggi di un istruttivo pazzesco :)

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Questo scambio mi ha ricordato una storiella che lessi su "topolino" uno scambio fra zio Paperone e Paperino, chissà.. Saranno stati 40 anni fa

Purtroppo non ricordo nulla di quella storia, ricordo solo che zio Paperone aveva fatto una cazzata, e rimproverava Paperino che avrebbe dovuto metterlo in guardia.

Paperino gli disse che lo aveva fatto, ma che Zio Paperone non lo aveva ascoltato.

"E tu dovevi insistere!!" gli disse zio Paperone :)

Topolino lo trovo ancora oggi di un istruttivo pazzesco :)
" E tu dovevi insistere " ... È un must usato da chi verifica di aver fatto una cazzata ma non ha appunto ascoltato innumerevoli richiami ...prima :)

suona molto come un discolparsi, la responsabilità si riversa su colui che ci aveva avvisato perché non è stato adeguatamente convincente o insistente :D

Skorpio

Utente di lunga data
...

" E tu dovevi insistere " ... È un must usato da chi verifica di aver fatto una cazzata ma non ha appunto ascoltato innumerevoli richiami ...prima :)

suona molto come un discolparsi, la responsabilità si riversa su colui che ci aveva avvisato perché non è stato adeguatamente convincente o insistente :D
Si si... :)
Della nota serie a puntate "la colpa è sempre degli altri" :)

Fiammetta

Staff Forum

Piperita

Sognatrice

Questa è una delle cose di cui ho paura...che i miei figli un giorno possano dirmi..."tu dovevi insistere":(

Skorpio

Utente di lunga data
...

Questa è una delle cose di cui ho paura...che i miei figli un giorno possano dirmi..."tu dovevi insistere":(
E' il caso allora tu ti prepari una eventuale risposta:

"E' vero, ho sbagliato.. Pensavo di avere a che fare con una persona matura, e invece avevo a che fare con un coglione. E quanto mi rinfacci oggi mi conferma che coglione eri e coglione sei ancora"

LDS

Utente di lunga data
Si si... :)
Della nota serie a puntate "la colpa è sempre degli altri" :)
La colpa è mia perché non mi sono impegnato come avrei dovuto quando avevo 18 anni. Non è certo dei miei genitori che mi hanno sempre lasciato la libertà di decidere da solo come gestire il mio tempo.

io non farò lo stesso con i miei figli.

se poi vorranno lavorare il legno come suggerito da qualcuno pazienza, ma fin da piccoli, l'istruzione di un certo tipo sara argomento di discussione.

io vedo tutti i giorni dei bambini di 10 anni destreggiarsi facilmente con 3 lingue senza alcun problema.

quando penso al livello di educazione dei bambini qua mi metto a ridere.
in Italia non sappiamo nemmeno dove sta di casa l'istruzione di un certo livello.

ripeto, se poi mio figlio avrà la vocazione per fare il missionario cristiano nelle favelas, pazienza, ma verrà educato e cresciuto fin da piccolo con degli obiettivi ben precisi.

Fiammetta

Staff Forum
Ma fare il missionario nelle favelas è una roba brutta?
No ma è emotivamente e fisicamente faticosa ;)
brutta assolutamente no, difficile e non per tutti si

LDS

Utente di lunga data

perplesso

Administrator
Staff Forum
La colpa è mia perché non mi sono impegnato come avrei dovuto quando avevo 18 anni. Non è certo dei miei genitori che mi hanno sempre lasciato la libertà di decidere da solo come gestire il mio tempo.

se poi vorranno lavorare il legno come suggerito da qualcuno pazienza, ma fin da piccoli, l'istruzione di un certo tipo sara argomento di discussione.

io vedo tutti i giorni dei bambini di 10 anni destreggiarsi facilmente con 3 lingue senza alcun problema.

in Italia non sappiamo nemmeno dove sta di casa l'istruzione di un certo livello.

ripeto, se poi mio figlio avrà la vocazione per fare il missionario cristiano nelle favelas, pazienza, ma verrà educato e cresciuto fin da piccolo con degli obiettivi ben precisi.
ovviamente tu non ti rendi conto che è per motivi come questo che tu figli non ne avrai mai.

Brunetta

Utente di lunga data

Piperita

Sognatrice

Quindi tu eri un essere pensate ed hai fatto quello che ti pareva, pur sbagliando, adesso lo sai. I tuoi futuri figli non avranno questa facoltà, pertanto deduco che non vuoi esseri pensanti ma automi...ok ok...sei sulla buona strada:D