domanda a chi è stato tradito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Air: Si.

Se traditore e tradito hanno l'umiltà di mettersi in "ascolto" dell'altro, e di quello che è successo, si.

Ma lo dico senza falsa modestia: gente così in gamba non ce n'è tanta. Per molti è piu' comodo buttare subito tutto all'aria.

Bacio!
Il tutto sorretto e condito da un profondo Amore, ingrediente di base ... senza il quale puoi metterci tutta la buona volonta' che voi, non funziona, sfuma.

O

Old Holly

Guest
Ciao Holly,
mi fa immenso piacere che il tuo matrimonio, ora, stia andando a gonfie vele.
Mi chiedo, però, che magia possiede il tradimento...magia che poi, a tradimento avvenuto e scoperto (o confessato) faccia rinascere la coppia. E' questo passo che non capisco: c'è bisogno di tradire e di essere traditi perchè subentrino migliorie ed unioni più salde, nonché sentimenti profondi? Il tradimento, cambia davvero (in modo positivo, s'intende) traditore e tradito?
Air
Un tradimento ti cambia, è un evento che ti scuote, ti fa rivedere tutto il rapporto, noi siamo insieme da una vita, eravamo ragazzini... è normale che dopo tanti anni ci si adagia.
Ho scoperto che non bisogna mai dare tutto per scontato, che è importante l'attenzione, il gioco, la complicità... che bisogna tener viva la passione: tutte cose che per una serie di circostanze avevo perso di vista.
Mi/ci siamo rimessi in discussione, ognuno prendendosi le proprie responsabilità.
Diciamo che per svegliarmi... ho avuto bisogno di uno scossone!

Verena67

Utente di lunga data
certo, quando si passa la vita insieme entrano in gioco molti altri fattori. si diventa una famiglia, e questo aggiunge altro amore a quello di coppia. poi vengono i figli, e io credo che, quando il tuo compagno/a ti da un figlio, sia come se diventasse in qualche modo un consanguineo. è forte e immortale come un legame di sangue, quello per il padre/la madre di tuo figlio, io credo.
ma in tutto questo, la coppia?
ecco, secondo me talvolta succede che si diventi "solo" una famiglia, "solo" genitori (ovviamente il "solo" non è virgolettato a caso), perdendo per strada l'amore che legava la coppia.
ecco perchè talvolta i matrimoni finiscono o, peggio, si trascinano lasciandoci magari famiglie serene, genitori felici, ma uomini e donne con quell'insoddisfazione di fondo che spesso si placa - o si crede di placare - con il "terzo incomodo".
io non so cosa si debba fare a quel punto, e non so nemmeno quanto sono d'accordo con voi sul fatto che *quell'amore* si possa ricostruire, o tenere in vita forzatamente.
dico solo che è necessario non confondere le cose, perchè l'amore per la famiglia, l'amore per i propri figli e per il loro padre/la loro madre, sono qualcosa d'immenso, ma ciononostante non possono (e non devono secondo me) supplire ad altre mancanze, come quella di una coppia che, magari manco ce ne siamo accorti, ma non esiste più.
e questo, gira e rigira, prima o poi viene sempre a galla, non di rado in modo molto doloroso..
scusate, forse sono stata un pò contorta, magari poco chiara, ma spero di aver reso in qualche modo il concetto..
Carlotta, trovo la tua analisi molto puntuale, la condivido.

Ma penso che il punto in rosso sia da sviluppare piu' a fondo (almeno alla luce della mia esperienza, poi qui ciascuno di noi porta il suo modo di vedere le cose, per come la vita gliel'ha mostrato).

Nessun affetto ventennale puo' avere la "freschezza" eccitante di un nuovo incontro, né a livello fisico, né a livello emotivo. Semplicemente non puo'.

Ma l'errore che qui molti fanno, a mio avviso, è di confondere questo naturale "appannamento" con la "fine" della coppia.

Io paradossalmente posso essere eccitata/o dall'idea del sesso o del sentimento con una persona nuova, questo è molto umano, ma il rapporto di coppia non è affatto finito, con il coniuge ventennale. C'è ancora affetto, amore, voglia di stare insieme, divertimento, condivisione.

Pretendere dall'amore ventennale la freschezza di un rapporto appena iniziato è folle. E foriero di grandissime delusioni, nonché di una distruzione non necessaria degli equilibri familiari.

Perché QUALUNQUE rapporto con il tempo perde di freschezza. E quel nuovo uomo o donna non sarà MAI il padre o la madre dei tuoi figli, o la persona che è unita a te da ricordi di quando si era giovani, in vacanza in tenda, o sull'altare, o nel momento della nascita dei bambini.

Poi magari ci possono essere dei "buoni" secondi matrimoni, ma non saranno MAI la stessa cosa.

Vale la pena rischiare?!

Bacio!

O

Old giulia

Guest
Un tradimento ti cambia, è un evento che ti scuote, ti fa rivedere tutto il rapporto, noi siamo insieme da una vita, eravamo ragazzini... è normale che dopo tanti anni ci si adagia.
Ho scoperto che non bisogna mai dare tutto per scontato, che è importante l'attenzione, il gioco, la complicità... che bisogna tener viva la passione: tutte cose che per una serie di circostanze avevo perso di vista.
Mi/ci siamo rimessi in discussione, ognuno prendendosi le proprie responsabilità.
Diciamo che per svegliarmi... ho avuto bisogno di uno scossone!
Anche per noi Holly è stato così... a volte mio marito "ringrazia" quello scossone che ci ha portato ad un rinnovamento del rapporto... io sinceramente a volte penso che ne avrei fatto a meno...
Ho trascorso due anni travolta tra sentimenti tra loro contrastanti di odio e amore, rabbia e dolcezza, amarezza e gioia.
Ha vinto l'amore, siamo ancora insieme.
Ogni tanto ripenso a quella storia... e vi confesso che... purtroppo ci stò ancora male... Vere... il pensiero non rimane solo nel mente del traditore...
Non se ne parla per non guastare la serenità... non so spiegarmi bene... è come se rimanesse un'ombra... un fantasma;per il traditore può essere un dolce ricordo, un pensiero accattivante... ma non certo per il tradito.

O

Old stellafreedom

Guest
è davvero possibile non accorgersene?
quote]

Nel mio caso non me ne sono accorta...E' impossibile accongersene quando l'individuo ha rapporti con persone diverse e occasionali.
Nessuna prova viene lasciata.
Nessun numero di telefono,email, foto,biglietto..niente di niente
Impossibile trovare tracce del tradimento in questo caso.
In una notte si apre e si chiude il tradimento. E quando chiedevo "Dove sei stato ieri?" Lui rispondeva "Con amici"....
E ci credevo per la famosa fiducia che ci dovrebbe essere alla base di un rapporto.
Piuttosto mi chiedo e mi continuero sempre a chiedere come si puo arrivare a fingere cosi tanto, a condurre questo stile di vita pur sembrando la persona piu buona,educata, pulita e rispettosa del mondo.

Verena67

Utente di lunga data
Ogni tanto ripenso a quella storia... e vi confesso che... purtroppo ci stò ancora male... Vere... il pensiero non rimane solo nel mente del traditore...
Non se ne parla per non guastare la serenità... non so spiegarmi bene... è come se rimanesse un'ombra... un fantasma;per il traditore può essere un dolce ricordo, un pensiero accattivante... ma non certo per il tradito.
il mio ricordo di quel periodo non è per niente "dolce" o accattivante.

Anzi, è pieno di amarezza. Sotto molti punti di vista, in primis verso me stessa.

comunque, non è assolutamente fonte di gioia. Evito sempre di pensarci.

Bacio!

O

Old Anna A

Guest
ma come cazzo avete o fate a fare come se niente fosse successo?
secondo me è mera illusione o voglia di fare durare un matrimonio per sempre. la fiducia non si riacquista più, ci si illude di farlo; ma ci si racconta solo delle colossali balle di comodo.
datemi della cinica o quel che volete, ma io sono e resto straconvinta che dopo un tradimento che duri nel tempo, ci si voglia solo autoconvincere che si può ricominciare.
ma cos'è che davvero si può ricominciare?
a raccontarsi cosa?
quanta verità viene raccontata, e quanta taciuta?

Verena67

Utente di lunga data
Anna, tu sei felice nel tuo matrimonio?

io si. E lo dico senza ipocrisia. E non solo perché nella "cattiva sorte" ho chi mi sta vicino (ho la fortuna di avere tanti affetti, di vario tipo, so che non sarei da sola nemmeno...senza un compagno).

Ma perché io sono felice nel mio matrimonio.

La vita è complessa, i pensieri tanti, ma se alla fine stai bene dove stai...lì stai.

O

Old Anna A

Guest
Anche per noi Holly è stato così... a volte mio marito "ringrazia" quello scossone che ci ha portato ad un rinnovamento del rapporto... io sinceramente a volte penso che ne avrei fatto a meno...
Ho trascorso due anni travolta tra sentimenti tra loro contrastanti di odio e amore, rabbia e dolcezza, amarezza e gioia.
Ha vinto l'amore, siamo ancora insieme.
resta il danno.

Miciolidia

Utente di lunga data
è davvero possibile non accorgersene?
quote]

Nel mio caso non me ne sono accorta...E' impossibile accongersene quando l'individuo ha rapporti con persone diverse e occasionali.
Nessuna prova viene lasciata.
Nessun numero di telefono,email, foto,biglietto..niente di niente
Impossibile trovare tracce del tradimento in questo caso.
In una notte si apre e si chiude il tradimento. E quando chiedevo "Dove sei stato ieri?" Lui rispondeva "Con amici"....
E ci credevo per la famosa fiducia che ci dovrebbe essere alla base di un rapporto.
Piuttosto mi chiedo e mi continuero sempre a chiedere come si puo arrivare a fingere cosi tanto, a condurre questo stile di vita pur sembrando la persona piu buona,educata, pulita e rispettosa del mondo.

Stella, si puo'...biosgna esssere strutturati alla menzogna. bisogna che la propria scala di valori non veda in cima come neppure alla fine : il rispetto per l'altro, ma solo il rispetto per i propri bisogni.

O

Old Anna A

Guest
Anna, tu sei felice nel tuo matrimonio?

io si. E lo dico senza ipocrisia. E non solo perché nella "cattiva sorte" ho chi mi sta vicino (ho la fortuna di avere tanti affetti, di vario tipo, so che non sarei da sola nemmeno...senza un compagno).

Ma perché io sono felice nel mio matrimonio.

La vita è complessa, i pensieri tanti, ma se alla fine stai bene dove stai...lì stai.
No. io non sono felice proprio per niente nel mio matrimonio.
ma credo che nemmeno tu lo sia.
te lo dico con la sincerità che mi contraddistingue e che mi fa avere più nemici che proseliti.

Verena67

Utente di lunga data
Il danno...mi ricordo il film con Jeremy Irons, ovviamente.

Si nella vita resta il danno.

Ma sai qual'era la lezione di quel film? Che i danni si superano, devono diventare lezione di vita, devono renderci piu' forti, piu' flessibili.

In quel film

s
p
o
i
l
e
r

tutti i personaggi erano dei perdenti perché nessuno riusciva davvero a superarlo...il danno.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
te lo dico con la sincerità che mi contraddistingue e che mi fa avere più nemici che proseliti.

è una tua percezione che non corrisponde al vero.
Essere persone che si guardano a fondo non vuol dire mica mentirsi, vuol dire approfondire la complessità.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il danno...mi ricordo il film con Jeremy Irons, ovviamente.

Si nella vita resta il danno.

Ma sai qual'era la lezione di quel film? Che i danni si superano, devono diventare lezione di vita, devono renderci piu' forti, piu' flessibili.

In quel film

s
p
o
i
l
e
r

tutti i personaggi erano dei perdenti perché nessuno riusciva davvero a superarlo...il danno.

Bacio!
In quel film ...lei è stronza e troia e lui un porco egoista e tutti e due amorali.

O

Old Anna A

Guest
è una tua percezione che non corrisponde al vero.
Essere persone che si guardano a fondo non vuol dire mica mentirsi, vuol dire approfondire la complessità.
Vere... io ti dico solo quello che mi arriva leggendoti.
e tu non sei felice, Vere.

Verena67

Utente di lunga data
Anna...io sono felice di essere viva in questo momento.

E di dividere la vita con persone che amo e mi amano.

Credi che al momento abbia tante energie residue per inseguire chimere?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
caspita...vedo che di quel film, per non parlare del libro, hai colto solo l'aspetto peccaminoso e non il senso.
Ho capito benissimo il senso ...e l'abilità nel costruire qualcosa per giustificare l'ingiustificabile.

Miciolidia

Utente di lunga data

Anna, perchè tu credi che lei non lo sia. Non è provocatoria la mia domanda.

Io le credo perchè credo nella possibilità che il danno si possa superare, certo che ci vuole un impegno verso la relazione non superficiale...ma io personalmente ho la presunzione di credere che avrei potuto farcela...se..dall'altra parte non ci fosse stata una persona con valori e ambizioni, diversi dai miei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.