Di una relazione di coppia

ivanl

Utente di lunga data
No. Si è costruito su una immagine dell'altro che non c'era dall'inizio e stava solo in testa a te.
E la conseguenza non è banale:
Se c'è una promessa infranta, hai tutto il diritto di incazzarti. E non parlo della firmetta davanti al prete, Quelli sono come i contratti in banca, nessuno legge mai tra le righe. Parlo di raccontarsi a livello profondo con qualcuno che ha detto di essere la persona speciale che ti capisce.
Se hai fatto per due senza che te l'avesse chiesto nessuno non ce l'hai. Manco se poi ti becchi le corna.
Lì sta la differenza.
È la fotografia della vita di mia moglie, purtroppo per lei

danny

Utente di lunga data
Quella però è una ripicca. Non è che se non me la dai non ti parlo o te la faccio pagare...
L'interesse verso l'altra persona è il primo motore della comunicazione.
È di solito forte all'inizio di ogni relazione e spesso è sorretto da una forte attrazione sessuale.
Col tempo se scema l'interesse la conversazione si isterilisce, limitandosi al dialogo necessario.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
L'interesse verso l'altra persona è il primo motore della comunicazione.
È di solito forte all'inizio di ogni relazione e spesso è sorretto da una forte attrazione sessuale.
Col tempo se scema l'interesse la conversazione si isterilisce, limitandosi al dialogo necessario.
È quello esattamente il momento di dire all'altra persona che se non c'è più interesse saluti e baci.
Altrimenti corna o rancore.
Ma mica perché siamo cattivi, perché la vita funziona così.

Arcistufo

È la fotografia della vita di mia moglie, purtroppo per lei
L'importante è non raccontarsela mai. Non c'è nessun problema a dire una persona che se ha la corna è colpa sua.
Invece, visto che non ci conviene mai, continuiamo a costruire storytelling sempre più arzigogolati.
Quando si potrà dire, senza rischi economici, ad una persona, vaffanculo perché mi sono stufato. E basta, senza spiegazioni e senza rimpianti, le corna si ridurranno statisticamente a un soffio.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Invidia come?
Non capisco come si intende invidia nella coppia, scusate.
Cioè uno sui successi o sui modi di fare dell' altro?
Tipo quando ti dicono "ah sì tanto quella perfetta sei te, c hai ragione te"?
quello è rancore. e devi sempre controllare di non essere in linea con la finestra

Vera

Ammaliante disturbante
Ufficiale o meno che sia, quali ritenete siano gli elementi che più contribuiscono a creare un muro comunicativo?

Ci si ricordi il monito di @perplesso, si rimanga in tema ricordandosi di aprire una propria discussione nel caso si desideri parlare di scarpe e mutande.
Per quanto mi riguarda, è proprio la mancanza di comunicazione.

diletta.73

Utente di lunga data
Invidia come?
Non capisco come si intende invidia nella coppia, scusate.
Cioè uno sui successi o sui modi di fare dell' altro?
Tipo quando ti dicono "ah sì tanto quella perfetta sei te, c hai ragione te"?
Proprio invidia sui risultati ottenuti, lavorativi e non. Anche sulla bontà del ruolo genitoriale e sull' intesa con i figli, magari maggiore di uno dei due. Bisognerebbe essere una squadra, non solo per far quadrare il bilancio della vita pratica.
Anche per condividere piccoli successi ed emozioni. Invece scatta quella molla che fa denigrare, anziché sostenere e gioire insieme.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Anche sulla bontà del ruolo genitoriale e sull' intesa con i figli, magari maggiore di uno dei due.
Riguardo a questa parte dipende dalle situazioni. Spesso le disparità nei ruoli e nell'affinità con i figli non solo solo colpa delle scarse doti di un genitore ma, da figlia, posso dire che sono ANCHE frutto di triangolazioni portate avanti dall'altro coniuge.

Rebecca89

Sentire libera
Proprio invidia sui risultati ottenuti, lavorativi e non. Anche sulla bontà del ruolo genitoriale e sull' intesa con i figli, magari maggiore di uno dei due. Bisognerebbe essere una squadra, non solo per far quadrare il bilancio della vita pratica.
Anche per condividere piccoli successi ed emozioni. Invece scatta quella molla che fa denigrare, anziché sostenere e gioire insieme.
Grazie dile

Arcistufo

Vabbè però quella è la Red flag da manuale: quando hai il problema di raccontare a qualcuno a cui vuoi bene qualcosa di bello perché ti critica invece che supportarti è il momento di levartelo dal cazzo.
Parliamo proprio delle basi dell'esistenza. Ho anche licenziato diverse persone che collaboravano con me per questo motivo.
Ed è uno dei 150 motivi per cui quei miei genitori non parlo. Uno dei principali.

Rebecca89

Sentire libera
Comunque se è questo allora si. Io crescevo lavorativamente e lui no, e ha cercato in tutti i modi di farmi sia pesare la cosa che cambiare strada.

Arcistufo

Dal carattere di merda.
Vaaa bene capo.
Io intendevo altro però.
È sempre un momento in cui a due persone c'è un muro di silenzio e/o di comunicazioni di servizio.
Due sociopatici rognosi possono avere benissimo un'intensità di dialogo spaventosa sia come profondità che come estensione.
Il carattere di merda è molto relativo, soprattutto se ce l'abbiamo in due.
Secondo me quello che stavo cercando di capire @Pincopallino con il supporto del punto di vista esterno del forum e perché è sua moglie gli parla solo per comunicazioni di servizio.
Più o meno si tratta di "come abbiamo fatto ad arrivare qui".
Punto di partenza, logiche, ecc.

perplesso

Administrator
Staff Forum
succede quando si è persa la capacità di progettare qualcosa che coinvolga entrambi e l'altro diventa un coinquilino nemmeno con benefici, a volte