definizione di MOGLIE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nordica

... is here!
io non sono sposato.

Penso di non farlo mai, fortunatamente anche la mia ragazza e' della stessa opinione....e la condividiamo da 10 anni.

Dopo aver letto il 20% del totale dei post su questo forum ne sono sempre piu convinto
anche io sono stata fidanzata 10 anni con il mio ex - e convivente!
poi mi sono stancata e lo ho mollato! ero stanca di giocare, volevo un figlio e una famiglia! più un figlio! invece lui no! solo cuba libre e discoteca!

ho tante amiche che hanno vissuto per tanti anni con uomini che la pensavano come te! e loro fingevano di essere pienamente daccordo! ma dentro di se volevano di più! e alla fine si sono lasciati! poi le ragazze oggi sono tutte sposate, con figli!

non puoi obbligare un uomo a sposarti, se ti esprime la sua contrarietà!
allora fai finta che ti va bene! ma tante donne sognano dentro di se il uomo "fin che morte ti separa" " nel bene e nel male"!
siamo stupide e romantiche!

poi ti batte cuore al pensiero che il tuo "lui" vuole stare con te per il resto della sua vita! che tu sei la sua donna speciale!

O

Old Addos

Guest
Giusto

Concordo con Prezzolini ; sposare l' amante significa perdere il gusto della trasgressione e scadere nella quotidianità.

Quanto al quesito di Persa / Ritrovata , mi sono sposato poichè amavo mia moglie.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Concordo con Prezzolini ; sposare l' amante significa perdere il gusto della trasgressione e scadere nella quotidianità.

Quanto al quesito di Persa / Ritrovata , mi sono sposato poichè amavo mia moglie.
La mia domanda era più complicata.
Perché si è scelto di contrarre matrimonio e non si è deciso di vivere da amanti o da conviventi.?

Bruja

Utente di lunga data
Mr. Black

La frase é forte, ma motivata....

Certo che liquidare Prezzolini con un "non é importante" é come tralasciare padre letterario del Novecento. Ha impostato, tra le altere cose la formazione culturale di Montanelli...
Bruja

O

Old Addos

Guest
per Persa / Ritrovata

Per fortuna , a volte le domande complicate hanno risposte semplici ;

se non si ama abbastanza , o non si è sicuri , o non si vuole la responsabilità di un progetto comune a lunga scadenza , o non si vogliono vincoli , ecco , allora non ha senso sposarsi ;

per fortuna certi lo capiscono in tempo e restano fidanzati o amanti o conviventi ; meglio così piuttosto che sposarsi per gioco e mandare tutto a monte dopo sei mesi.

MK

Utente di lunga data
La mia domanda era più complicata.
Perché si è scelto di contrarre matrimonio e non si è deciso di vivere da amanti o da conviventi.?

A me è successo perché mi aveva tradita (storiella da nulla ma sempre di tradimento si è trattato), e allora, illusa, ho chiesto responsabilità.

Mi rivuoi? Sono la donna della tua vita? E allora sposami.

Il giorno prima non ho fatto altro che piangere, il mio inconscio (o incosciente come lo chiama Giobbe) aveva capito tutto.

Ho pagato l'errore.

Potessi tornare indietro è l'unica cosa che non farei più.

O

Old giobbe

Guest
Non so, la convivenza non mi piace.

Che te posso di'...per me non è la stessa cosa.

Concordo con Verena e Ninna.
Tralasciando i significati del matrimonio religioso, mi sembra che ci sia una gran differenza tra convivere e sposarsi.
Convivere è una cosa che va avanti fin che l'amore dura.
Sposarsi è (o dovrebbe essere) per sempre.
Sposandosi ci si impegna di più a farla andare bene, mi sembra una relazione meno precaria rispetto alla convivenza.
Sposarsi è non lasciarsi vie di fuga alle spalle, tagliare i ponti per non poter tornare indietro.
Tutto questo non ha niente a che vedere con l'ipocrisia e con reprimere i propri desideri.
È coscienza della propria fragilità davanti alle tentazioni.
È coscienza dell'importanza di crescere i figli nel miglior ambiente possibile.
L'uomo non è solo intelligenza e razionalità.
I riti e i patti possono sembrare superflui, ma hanno un'eco importante nell'inconscio delle persone.
Non l'ho spiegato tanto bene ma credo che si sia capito quel che volevo dire.

MK

Utente di lunga data
Tralasciando i significati del matrimonio religioso, mi sembra che ci sia una gran differenza tra convivere e sposarsi.
Sposandosi ci si impegna di più a farla andare bene, mi sembra una relazione meno precaria rispetto alla convivenza.
Sposarsi è non lasciarsi vie di fuga alle spalle, tagliare i ponti per non poter tornare indietro.
Tutto questo non ha niente a che vedere con l'ipocrisia e con reprimere i propri desideri.
I riti e i patti possono sembrare superflui, ma hanno un'eco importante nell'inconscio delle persone.

O

Old giobbe

Guest

Esatto.
Nel Vangelo è spiegato come "Non voltarti indietro dopo che metti mano all'aratro".
C'è anche la moglie di Lot che è diventata una statua di sale a voltarsi indietro per osservare la distruzione di Sodoma.
Son consigli di persone che conoscono bene l'animo umano.
Poi ognuno fa come vuole.

O

Old Rob

Guest
Ti spieghi benissimo come al solito.

Dopo dieci anni di fidanzamento lei voleva un figlio, io pure pero' ero preoccupato per le responsabilità (verso lei ed il figlio). Mi sono sposato felicissimo di farlo, ero emozionato e' stato bellissimo. Poi e' arrivato nostro figlio: un'altra vita piena di responsabilità, ma anche piena di soddisfazioni....

Ancora oggi rifarei tutto....quello che mi lega a lei non e' il matrimonio...

Verena67

Utente di lunga data
ma il matrimonio aiuta, da' sacralità...! (per chi ci crede, ovviamente...personalmente già non ritengo il matrimonio civile sullo stesso piano di quello religioso)

Fedifrago

Utente di lunga data
ma il matrimonio aiuta, da' sacralità...! (per chi ci crede, ovviamente...personalmente già non ritengo il matrimonio civile sullo stesso piano di quello religioso)
Ma tu sei integralista si sa!!

Iris

Utente di lunga data
La frase é forte, ma motivata....

Certo che liquidare Prezzolini con un "non é importante" é come tralasciare padre letterario del Novecento. Ha impostato, tra le altere cose la formazione culturale di Montanelli...
Bruja
Io non ho detto che non è importante..è che non mi è mai piaciuto. Che poi culturalmente fosse un uomo di statura inimmaginabile al giorno d'oggi, è innagabile. Ma moralmente non lo ho mai apprezzato.
Quindi ho idea che Prezzolini come gionalista, storico, critico sia autorevole....in fatto di etica quotidiana (si parlava di mogli) un pò meno.

ranatan

Utente di lunga data
Per fortuna , a volte le domande complicate hanno risposte semplici ;

se non si ama abbastanza , o non si è sicuri , o non si vuole la responsabilità di un progetto comune a lunga scadenza , o non si vogliono vincoli , ecco , allora non ha senso sposarsi ;

per fortuna certi lo capiscono in tempo e restano fidanzati o amanti o conviventi ; meglio così piuttosto che sposarsi per gioco e mandare tutto a monte dopo sei mesi.
Ma quale progetto comune è più importante se non quello di decidere di mettere al mondo figli?
Se due conviventi decidono di compiere questo passo saranno comunque, nel bene e nel male, legati per sempre da una comune responsabilità.
Matrimonio o meno.

ranatan

Utente di lunga data
Ad un matrimonio in chiesa ho ascoltato un pretino dire durante la celebrazione di un matrimonio esattamente le stesse cose.
Per chi non crede è un'affermazione sconcertante

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ad un matrimonio in chiesa ho ascoltato un pretino dire durante la celebrazione di un matrimonio esattamente le stesse cose.
Per chi non crede è un'affermazione sconcertante
Perché?

Mi sembra naturale che chi ha la fede, e crede di fare un atto al cospetto di Dio, dia più valore a questo che a un contratto civile.

ranatan

Utente di lunga data

Non ho parole...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.