definizione di MOGLIE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Iris

Io non ho detto che non è importante..è che non mi è mai piaciuto. Che poi culturalmente fosse un uomo di statura inimmaginabile al giorno d'oggi, è innagabile. Ma moralmente non lo ho mai apprezzato.
Quindi ho idea che Prezzolini come gionalista, storico, critico sia autorevole....in fatto di etica quotidiana (si parlava di mogli) un pò meno.
Non avevo inteso bene... se l'argomento era Prezzolini in rapporto alla moglie.... certamente la statura dell'uomo forse non é all'altezza del letterato, come tanti altri grandi menti.... Einstein per fare un nome fra tutti

Bruja

Bruja

Utente di lunga data
appunto

il prete è stato coerente come è normale che personalmente non mi senta toccata minimamente dal suo pensiero.
il problema è un altro: se divorzi non puoi più risposarti in chiesa e sei"costretto" a questo punto a vivere nel peccato
A volte non si può scegliere e si é costretti a vivere fuori dalle regole canoniche.... Insomma con la fede si deve prendere il pacchetto omnicomprensivo. Se ci si sposa in prime nozze con un divorziato la suonata non cambia....
Bruja

O

Old giobbe

Guest
Teoricamente. le cause di annullamento della Sacra Rota si incrementano ogni anno, pare del 20 per cento. Credo per motivi economici, lo stato recepisce la sentenza del tribunale eclesiastico, e gli ex non hanno più doveri economici, perchè il matrimonio è nullo, non sciolto. Vengono fatti salvi i diritti dei figli.
Un buon affare, per la Chiesa, e per i coniugi!!!

Non credo che la gerarchia della Chiesa Cattolica veda le cause di nullità come un nuovo bussines per far soldi, han ben altri problemi.
Poco tempo fa il papa si è espresso contro la facilità con cui molti matrimoni vengono dichiarati nulli.
Personalmente credo che i matrimoni dichiarati nulli siano un'infinitesima parte di quelli che dovrebbero essere.

O

Old amarax

Guest
"una moglie e' un'amante contrattuale imposta dalla legge, dal sacerdozio, dall'opinione pubblica. Sposare un'amante è dunque perderla"

Giuseppe Prezzolini
Ma che dici?
Sei troppo preso dal tuo extra per essere razionale?
O io troppo illusa e fessa?
La seconda delle due
è acclarato!

Iris

Utente di lunga data
Non credo che la gerarchia della Chiesa Cattolica veda le cause di nullità come un nuovo bussines per far soldi, han ben altri problemi.
Poco tempo fa il papa si è espresso contro la facilità con cui molti matrimoni vengono dichiarati nulli.
Personalmente credo che i matrimoni dichiarati nulli siano un'infinitesima parte di quelli che dovrebbero essere.
Infatti non è un nuovo business, è antico.
Il papa ha condannato la facilità con cui si arriva alla definizione delle cause, non il fatto che le cause vengano intentate.Una volta ci volevano molti anni (e tanti soldi) per ottenere l'annullamento. Oggi c'è una certa facilità.
Onestamente non sono d'accordo sul fatto che i matrimoni dovrebbero essere dichiarati nulli...si arriva al matrimonio ultratrentenni e consapevoli..quindi non vedo i moi motivi di nullità. Non si può neanche invocare tutti i vizi che prima portavano alla mancata consumazione del matrimonio legati a difficoltà sessuali: si arriva al matrimonio conoscendo sessualmente l'altro.
I vizi della volontà non esistono più, o quasi, chi viene coartato a sposarsi?
Mi sembra che oggi non si possa invocare niente altro che al propria leggerezza nell'affrontare il vincolo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.