Dedicato a tutti i traditi...perdono e redenzione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tr@deUp

Utente di lunga data
Il libro l'avevo letto da ragazzo e forse per questo il film di Kubrick l'ho apprezzato molto poco ad una prima visione. Rivedendolo e risfogliando qualche pagina del romanzo m'è piaciuto un tantino di più ma non tanto...
Con un regista di quel taglio e due attori così si poteva dare molto di più e invece è stato solo un film autocelebrativo per tutti e tre. Si concentra nella memorabile battuta finale "non ci resta che scopare"...

Altra nota dolente è che in Eyes Wide Shut Tom Cruise non fu doppiato dalla sua voce storica, il bravissimo Roberto Chevalier e neanche da Riccardo Rossi (tanto per citare doppia anche uno strepitoso Johnny Depp), da La guerra dei mondi e MI-III, da non confondere con l'omonimo cretino televisivo!!! Ma venne doppiato da Massimo Popolizio e nonostante fu bravissimo con Tim Roth ne La leggenda del pianista sull'oceano o Bruce Willis in Armageddon con Cruise fu un vero fiasco!!!

Se ascolta il film in lingua originale vi piacerà molto di più e assaporerete meglio certi toni che solo Chevalier riusciva a dare a Cruise.

Comunque di Kubrick non avete citato il fantastico "2001 Odissea nello spazio". Del 1968!!! Tutto modellini, ricostruzioni in studio e cineprese, nessuna computer grafica!!! L'antesignano capostipite superlativo padre di tutti i film di fantascienza moderna.

L'unico film dove nello spazio non si ode rumore alcuno!!! Visto che essendo praticamente vuoto il suono non si propaga (avete presente le esplosioni di Guerre Stellari?!?)...

Scusate ma il cinema è una delle mie passioni da sempre!

Nobody

Utente di lunga data
Il libro l'avevo letto da ragazzo e forse per questo il film di Kubrick l'ho apprezzato molto poco ad una prima visione. Rivedendolo e risfogliando qualche pagina del romanzo m'è piaciuto un tantino di più ma non tanto...
Con un regista di quel taglio e due attori così si poteva dare molto di più e invece è stato solo un film autocelebrativo per tutti e tre. Si concentra nella memorabile battuta finale "non ci resta che scopare"...

Altra nota dolente è che in Eyes Wide Shut Tom Cruise non fu doppiato dalla sua voce storica, il bravissimo Roberto Chevalier e neanche da Riccardo Rossi (tanto per citare doppia anche uno strepitoso Johnny Depp), da La guerra dei mondi e MI-III, da non confondere con l'omonimo cretino televisivo!!! Ma venne doppiato da Massimo Popolizio e nonostante fu bravissimo con Tim Roth ne La leggenda del pianista sull'oceano o Bruce Willis in Armageddon con Cruise fu un vero fiasco!!!

Se ascolta il film in lingua originale vi piacerà molto di più e assaporerete meglio certi toni che solo Chevalier riusciva a dare a Cruise.

Comunque di Kubrick non avete citato il fantastico "2001 Odissea nello spazio". Del 1968!!! Tutto modellini, ricostruzioni in studio e cineprese, nessuna computer grafica!!! L'antesignano capostipite superlativo padre di tutti i film di fantascienza moderna.

L'unico film dove nello spazio non si ode rumore alcuno!!! Visto che essendo praticamente vuoto il suono non si propaga (avete presente le esplosioni di Guerre Stellari?!?)...

Scusate ma il cinema è una delle mie passioni da sempre!
Si è vero. Capolavoro anche quello. Non solo il suono, la stazione orbitale che ruota per ricreare al suo interno una gravità artificiale. O il computer senziente HAL (diminutivo di IBM...) 9000.
Ma allora anche Full Metal Jacket...il primo tempo è perfetto.

Lettrice

Utente di lunga data
Si è vero. Capolavoro anche quello. Non solo il suono, la stazione orbitale che ruota per ricreare al suo interno una gravità artificiale. O il computer senziente HAL (diminutivo di IBM...) 9000.
Ma allora anche Full Metal Jacket...il primo tempo è perfetto.
Gia' e il dottor stranamore

Nobody

Utente di lunga data
ok, se devo scegliere...Arancia Meccanica, per il genio. Di un pelo su Shining.

Nobody

Utente di lunga data
i'm singing in the rain
just singing in the rain
what a glorious feeling i'm happy again
i'm laughing at clouds so dark up above
the sun's in my heart and i'm ready....

Lettrice

Utente di lunga data
Right, right, right...

O

Old iosperiamochemelacavo

Guest
Indipendentemente dalle mie due passate situazioni negative, credo che non sia giusto comprendere e perdonare le infedeltà e chi le procura.
Io amo e non tradisco: esigo che chi mi ama non deve tradirmi.
Io sto uscendo da mè stesso ed esco anche se vedo all'orizzonte un temporale.
Ma non riuscirei più a perdonare. Sono stato uno zerbino, senza carattere, senza palle, un rottame di persona, facilmente plagiabile. Ora basta: Marco non è un oggetto. Marco è un'essere umano. E va rispettato. Perchè l'amore, il sentimento non sono a senso unico.
Marco (Air)

Caro Air,

Io concordo con te ...se si ama davvero, e si ha stima della persona che hai accanto, non si può tradire!
Secondo me è una questione di moralità anche se i tradimenti anche alla persona più immorale non penso passi inosservato.
Il fatto di perdonare dipende dai peso che una persona da ai valori quali l'amore la stima la fiducia se a questi valori si da molta importanza non penso si possa perdonare..si dice che il perdono è la virtù dei forti ma ci sono casi e casi.Il tradimento della persona amata è un lutto e spesso i lutti lasciano cicatrici indelebili.
....a me è successo di ...essere traditi ....e quando la persona che ti ha tradito ti risponde ...in qualche modo che è stato un errore .che bisogna ricominciare..bhe amici ed amiche penso che ho sopravvalutato di parecchio mia moglie.

Bruja

Utente di lunga data
Frase del riscatto...

A volte, il bisogno di tradire non è altro che la ricerca di un modo per amare meglio e più completamente la persona che ci è accanto…

La definisco frase del riscatto perchè è Machiavellica nella sua perfezione, più assolvente di una confessione, offre una parete assolutamente liscia agli appigli del dolore del tradito. Il paradosso è che per amare meglio si possa arrivare all'azione meno amorevole in assoluto. Sia chiaro non contesto assolutamente il conceto ma lo vedo come le architetture di Escher ....... affascinanti ma virtuali.
Bruja

MariLea

Utente di lunga data
A volte, il bisogno di tradire non è altro che la ricerca di un modo per amare meglio e più completamente la persona che ci è accanto…

La definisco frase del riscatto perchè è Machiavellica nella sua perfezione, più assolvente di una confessione, offre una parete assolutamente liscia agli appigli del dolore del tradito. Il paradosso è che per amare meglio si possa arrivare all'azione meno amorevole in assoluto. Sia chiaro non contesto assolutamente il conceto ma lo vedo come le architetture di Escher ....... affascinanti ma virtuali.
Bruja
ma certamente!
e quando i rimorsi attanaglieranno il traditore....
il tradito gli spara per non farlo soffrire... con immenso amore!

Bruja

Utente di lunga data
Va bene

ma certamente!
e quando i rimorsi attanaglieranno il traditore....
il tradito gli spara per non farlo soffrire... con immenso amore!

Io sono all'acido acetico oggi ma tu sei al solforico!

Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.