Credete nel paranormale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Buscopann

Guest
Secondo me chi non crede nel paranormale è uno sciocco. Non credere significa affermare implicitamente che tutto quello che c'era da spiegare è già stato spiegato.

Buscopann

Bruja

Utente di lunga data
appunto

Busco, cosa intendi per paranormale?

Il campo è vastissimo, eh....!
Para-normale per me rientra in quello che non possiamo spiegare ma che ha comunque una risposta che potrebbe essere scientifica.
Per assurdo i gemelli monozigoti hanno una struttura cerebrale assimilabile e da tempo gli si riconosce una certa forma telepatica... se però andiamo in altri campi.... é tutto da valutare e da dimostrare, comprese altre dimensioni spaziotemporali.
Bruja

O

Old Buscopann

Guest
Para-normale per me rientra in quello che non possiamo spiegare ma che ha comunque una risposta che potrebbe essere scientifica.
Per assurdo i gemelli monozigoti hanno una struttura cerebrale assimilabile e da tempo gli si riconosce una certa forma telepatica... se però andiamo in altri campi.... é tutto da valutare e da dimostrare, comprese altre dimensioni spaziotemporali.
Bruja
Ha risposto Bruja per me

Buscopann

Nobody

Utente di lunga data
Secondo me chi non crede nel paranormale è uno sciocco. Non credere significa affermare implicitamente che tutto quello che c'era da spiegare è già stato spiegato.

Buscopann
Non credere per partito preso è una cosa. Esercitare un sano scetticismo un'altra. Per fatti straordinari, occorrono prove straordinarie. Tutto qui. Altrimenti, dovresti credere anche al grande unicorno rosa in orbita attorno a Giove.

La Lupa

Utente di lunga data
Non credere per partito preso è una cosa. Esercitare un sano scetticismo un'altra. Per fatti straordinari, occorrono prove straordinarie. Tutto qui. Altrimenti, dovresti credere anche al grande unicorno rosa in orbita attorno a Giove.
A no?

Nobody

Utente di lunga data
In effetti non potresti dimostrarmi che non esiste...
Spesso ci si dimentica che l'onere della prova spetta a chi sostiene fatti poco verosimili. Uno dice di poter spostare gli oggetti col pensiero? Bene, che lo dimostri in laboratorio.

Lettrice

Utente di lunga data
Non ci credo solo perche' e' rosa...

LDS

Utente di lunga data
Spesso ci si dimentica che l'onere della prova spetta a chi sostiene fatti poco verosimili. Uno dice di poter spostare gli oggetti col pensiero? Bene, che lo dimostri in laboratorio.

Ma come.......in laboratorio no! però per la strada con le carte ti predice il futuro! e ci sono anche i beoti che ci credono ovviamente che sono più beoti di chi li truffa!

Bruja

Utente di lunga data
LdS

Ma come.......in laboratorio no! però per la strada con le carte ti predice il futuro! e ci sono anche i beoti che ci credono ovviamente che sono più beoti di chi li truffa!
Sii tollerante e possibilista come il tuo nick...
Ognuno crede e si rapporta con quello che più lo incuriosisce e gli é affine.
Io ho sempre detto che posso anche credere ai miracoli, ci mancherebbe, ma per spazzare via la possibilità di autosuggestione vorrei vedere per una volta non la vista ridata ad un cieco o di far camminare un paralitico, ma che ad esempio un arto ricrescesse, oppure che un demente conclamato diventasse "sano di mente".
Però non mi permetto di giudicare ocriticare chi crede ed ha fede in questi eventi.
Credo che, in forma più discorsiva e corrente, sia la stessa cosa per le arti divinatorie in genere.
Bruja

Ultima modifica:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ormai, anche i laboratori non sono più affidabili.

O

Old Buscopann

Guest
Si vabbè... allora affidati ai ghostbusters

L'unicorno rosa che vola non è un fenomeno paranormale, ma un animale di fantasia.
Non si parla di credere alle leggende, alle fiabe che si raccontano ai bambini, agli UFO o cose di questo genere. Il paranormale sono fenomeni osservabili o che si sono osservati (in cui non è nemmeno necessaria in questo caso la condizione di "riproducibilità") e per i quali non esiste una spiegazione scientifica basate sulle nostre conoscenze attuali.
Chi non crede a queste cose è uno sciocco, perchè nega un'evidenza. Sarebbe come far vedere una bottiglia verde a qualcuno e quel qualcuno ti risponde che è impossibile che sia verde, ma è rosa perchè non possono esistere bottiglie verdi.

Buscopann

Nobody

Utente di lunga data
L'unicorno rosa che vola non è un fenomeno paranormale, ma un animale di fantasia.
Non si parla di credere alle leggende, alle fiabe che si raccontano ai bambini, agli UFO o cose di questo genere. Il paranormale sono fenomeni osservabili o che si sono osservati (in cui non è nemmeno necessaria in questo caso la condizione di "riproducibilità") e per i quali non esiste una spiegazione scientifica basate sulle nostre conoscenze attuali.
Chi non crede a queste cose è uno sciocco, perchè nega un'evidenza. Sarebbe come far vedere una bottiglia verde a qualcuno e quel qualcuno ti risponde che è impossibile che sia verde, ma è rosa perchè non possono esistere bottiglie verdi.

Buscopann
Chi non crede a questa cosa, cosa? A quale fenomeni dimostrati scientificamente ti riferisci? Comunque andrei piano a dare dello sciocco a qualcuno...
L'unicorno rosa esiste. Dimostrami il contrario, se puoi.
E' solo un esempio per far capire che le prove inconfutabili spettano a chi afferma qualcosa di bizzarro. Spiacente, ma la scienza ragiona così.
Non dico che sono certo che non esista la telecinesi... dico che ammetto la sua possibilità. Ma per crederci, dev'essere dimostrata e riproducibile.
Sennò potrei dire, come fai tu, che è sciocco chi ci crede a priori... ma non mi permetto. E' solo ingenuo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.