Credete nel paranormale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Infatti..
da questa tua affermazione mi è venuta in mente una cosa, e ti/vi chiedo se secondo voi esistono le anime dannate. Cioè quelle che non riescono a trovar pace nè in cielo e nè in terra.
Una specie di Sam in Gost.
Prima bisognerebbe vedere se esistono le anime... cosa in sè difficile da credere, in quanto è assai probabile che tutto quello che costruisce la nostra identità (memoria, pensieri, autocoscienza) andrà irrimediabilmente perso quando il nostro cervello morirà e si decomporrà.

O

Old disperso

Guest
facciamo così:

Il Castello della Rotta, a Moncalieri, spiriti, spettri ed immagini lemuriche sono veramente tanti, forse addirittura troppi.

Visioni e apparizioni descritte da giornali e libri, foto di presunti disincarnati ed entità di un'altra dimensione richiamano leggende. Questi racconti giustificano le 'presenze dell'Aldilà'.

Un sacerdote fu murato vivo nel Quattrocento - secondo un racconto - e per questo si vedrebbe l'ombra di un uomo in abito talare, assiso su uno scanno episcopale.

Una giovinetta di nobile casato si suicidò lanciandosi nel vuoto dalle mura del vecchio Castello. Rimane di lei l'evanescente spettro bianco, vagante intorno al maniero, nelle giornate uggiose d'autunno.

Un'altra, piccola figura diafana ricorda la morte di un bambino, travolto da cavalli di passaggio.
Una volta l'anno, queste figure si riuniscono e formano un vero e proprio corteo di anime in pena.
Sono spettri di incappucciati in processione, vaganti nelle notti di giugno, con fiaccole intorno al Castello, come monaci in funzione sepolcrale.

L'antica presenza dei Templari

E' strano che questi fenomeni non siano stati collegati ai Cavalieri Templari, che possedettero il maniero alla fine del 1100.

Da tempo il famoso ordine crociato è associato a storie di intrighi e vendette, narrate sul filo del mistero.
I cavalieri del Tempio furono accusati di eresia e negromanzia dalla Chiesa e mandati al rogo, a centinaia, ai primi del Trecento.
Secondo varie leggende, le loro maledizioni in punto di morte colsero nel segno.

I loro Castelli sono spesso immaginati come scenari di incontri segreti e riunioni esoteriche.

http://www.leonardoderasmo.com/I fantasmi al Castello della Rotta.html

Old belledejour

Utente di lunga data
facciamo così:

Il Castello della Rotta, a Moncalieri, spiriti, spettri ed immagini lemuriche sono veramente tanti, forse addirittura troppi.

Visioni e apparizioni descritte da giornali e libri, foto di presunti disincarnati ed entità di un'altra dimensione richiamano leggende. Questi racconti giustificano le 'presenze dell'Aldilà'.

Un sacerdote fu murato vivo nel Quattrocento - secondo un racconto - e per questo si vedrebbe l'ombra di un uomo in abito talare, assiso su uno scanno episcopale.

Una giovinetta di nobile casato si suicidò lanciandosi nel vuoto dalle mura del vecchio Castello. Rimane di lei l'evanescente spettro bianco, vagante intorno al maniero, nelle giornate uggiose d'autunno.

Un'altra, piccola figura diafana ricorda la morte di un bambino, travolto da cavalli di passaggio.
Una volta l'anno, queste figure si riuniscono e formano un vero e proprio corteo di anime in pena.
Sono spettri di incappucciati in processione, vaganti nelle notti di giugno, con fiaccole intorno al Castello, come monaci in funzione sepolcrale.

L'antica presenza dei Templari

E' strano che questi fenomeni non siano stati collegati ai Cavalieri Templari, che possedettero il maniero alla fine del 1100.

Da tempo il famoso ordine crociato è associato a storie di intrighi e vendette, narrate sul filo del mistero.
I cavalieri del Tempio furono accusati di eresia e negromanzia dalla Chiesa e mandati al rogo, a centinaia, ai primi del Trecento.
Secondo varie leggende, le loro maledizioni in punto di morte colsero nel segno.

I loro Castelli sono spesso immaginati come scenari di incontri segreti e riunioni esoteriche.

http://www.leonardoderasmo.com/I fantasmi al Castello della Rotta.html
Guarda finchè leggi 400/500/800 pensi che siano tradizioni.
Poi accadono cose strane nel 2008 e ti metti alla ricerca di ste cose..

tatitati

Utente di lunga data
Infatti..
da questa tua affermazione mi è venuta in mente una cosa, e ti/vi chiedo se secondo voi esistono le anime dannate. Cioè quelle che non riescono a trovar pace nè in cielo e nè in terra.
Una specie di Sam in Gost.

sì. ma non parlerei di anime dannate ma ben sì di anime che hanno in sospeso qualcos aqui e non possono andarsene. c ene sono purtroppo...

O

Old Asudem

Guest
Prima bisognerebbe vedere se esistono le anime... cosa in sè difficile da credere, in quanto è assai probabile che tutto quello che costruisce la nostra identità (memoria, pensieri, autocoscienza) andrà irrimediabilmente perso quando il nostro cervello morirà e si decomporrà.
io non credo affatto che sia così.
Assolutamente
Anzi, sono curiosissima di sapere che c'è dopo.

O

Old disperso

Guest
Guarda finchè leggi 400/500/800 pensi che siano tradizioni.
Poi accadono cose strane nel 2008 e ti metti alla ricerca di ste cose..

no assolutamente questo castello è a circa mezz'ora da torino e ci sono stato parecchie volte...onestamente fantasmi zero però posso garantirti che la sensazione di disagio e palpabile.
Una volta siamo andati con dei ragazzi che non conoscevano la storia di questo posto e appena siamo arrivati han chiesto se potevamo tornare indietro perché il posto era troppo tetro...la cosa strana è che a prima vista è un classico castello romanico squadrato...visto dalla statale sembra una cascina...

Old belledejour

Utente di lunga data
sì. ma non parlerei di anime dannate ma ben sì di anime che hanno in sospeso qualcos aqui e non possono andarsene. c ene sono purtroppo...

Io penso che siano quelle a cui la vita è stata strappata.
E sono convinta di averne percepito la presenza. Conoscevo delle leggende, credevo fosse sciocchezzuole, ho scherzato su ste cose, e ho "invocato" quest'anima che si è vendicata.
Mi sento pazza a scriverlo, ma è cosi.
Non ci si crede finchè non ci si tocca con mano.

O

Old disperso

Guest
Indicami la strada dall'aereoporto per raggiungerti.
Oppure vieni a prendermi, ti va ?
Arrivo intorno alle 16......
Allora sabato travagghio fino alle 19e30 ma non so se sono all'aereoporto o in via foggia tu quanto ti fermi?

qui fanno la fiera del gusto...orgasmi multipli per le papille gustative!!

Old Jesus

Utente di lunga data
Allora sabato travagghio fino alle 19e30 ma non so se sono all'aereoporto o in via foggia tu quanto ti fermi?

qui fanno la fiera del gusto...orgasmi multipli per le papille gustative!!
Io vado proprio lì. Pernotto solo sabato, purtroppo..... Domenica ho una presentazione al salone e riparto in tarda serata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.