costantino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data

Marì, sorreggiamo tutti, a volte anche con l'ironia.

non in una vicenda di aborto, pero'. Niente ironia, è tutto troppo importante.

Qui non si è mai negato l'aiuto, io francamente vengo qui apposta nel mio piccolissimo.

E' una specie di volontariato dell'anima che, inframezzato al cazzeggio, facciamo.

Non attacchero' mai nessuno che decide di abortire, perché sono scelte personalissime.

Matilde vuole pero' sentirsi dire dove, a parere di altrui, il suo ragionamento è fallace o no?

Non ce l'ha ancora detto....
... non ci resta che aspettare Matilde per un riscontro/chiarimento, ora tocca a Lei ... ognuno ha dato il suo contributo, aspettiamo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' una scelta, credo una delle più difficili per una donna...

Escluderei l'ipotesi di portarlo in grembo per nove mesi e poi doversene distaccare, dandolo in adozione...

Non è una ragazzina a cui è capitato e che davanti ha una vita ancora tutta da scoprire...forse non ha più della ragazzina neanche i sogni...

Ma rinunciare ai sogni è spesso rinunciare anche a una vita se non felice...almeno serena...con se stessi...

Spezzo una lancia per lui...non posso credere che al di là del doversi accorgere di dover rinunciare anche lui a un tipo di vita senza averlo autonomamente deciso, sia così anaffettivo poi da non accettarlo...e questo indipendentemente da come evolverà la sua storia con lei...se potessi parlargli, cercherei di farmi dire al di là di questo, al di là della responsabilità che finora non si è sentito di assumere nel voler un figlio, al di là dei cambiamenti che quella presenza porterà nella sua vita, che cosa REALMENTE lo fa essere così egoista...lui che egoista non è, lui che per tutti c'è sempre, lui che è solidale con chiunque abbia bisogno e sia in difficoltà....lo scrollerei dalle paure, lo prenderei a schiaffi e pugni e lo abbraccerei...qualunque cosa potesse servire...

Questo gli chiederei e farei...e pretenderei una risposta....

Ma ripeto, Matilde, non sei sola, qualunque cosa deciderai delle vostre vite...
Quoto Feddy per dare rilievo all'opinione di un uomo e di un uomo che conosce personalmente la coppia coinvolta.

Forse ci sono momenti in cui gli uomini sono egoisti per paure giuste e ingiuste o solo per vigliaccheria.
Ma un figlio è futuro e...il futuro dà coraggio.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Pensaci Matilde, non lo fare.
Te lo dico col cuore in mano... te lo porterai dietro tutta la vita, non passerà momento che non ti torni alla mente.
Potrai avere altri dieci figli, ma sarà sempre a lui che penserai.
E' una ferita che non si rimargina e ti segnerà per sempre...[/quote]

per sempre per sempre per sempre.........

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Fiducia e comprensione.
E' sicuro che io parli con un pizzico di delusione e cinismo in piu', ma ho dalla mia una situazione economica piu' che florida, puo' sembrare banale, ma in certe situazioni e' fondamentale soprattutto per il benessere psicofisico della madre unico sostegno di un neonato... se non avessi avuto almeno quello non so ci se sarei riuscita...
Non sono Matilde, non so quanta forza abbia, qualunque scelta decida di prendere sara' difficile... credo che questo sia sufficiente.

Per inciso, mi scuso se il mio "tono" puo' sembrare arrogante, me ne accorgo, ma non lo e'... queste cose mi toccano personalmente e credo sia un terreno su cui si debba camminare a passo felpatissimo.

non è un tono arrogante, traspare solo un po' di sofferenza.....un po'

O

Old Glicine

Guest
Matilde, ma cosa cazzo dici....??????

TU QUESTO BAMBINO LO VUOI!!!!!! LO CAPISCI????!!!!! Rileggi quello che hai scritto; dalle tue parole si legge lontano un miglio che TU LO VUOI!!!
Lui non lo vuole? Bene, cazzi suoi! Un giorno se ne pentirà e allora sarà troppo tardi! Ma per te, invece... Per te non è troppo tardi! Tu lo vuoi e PUOI decidere di non lasciarti spaventare da niente e da nessuno! E di tenerlo! Perchè le difficoltà possono essere milioni nella vita di tutti i giorni, anche se si è economicamete miliardari e si è circondati da migliaia di affetti, ma quando lui ti chiama "mamma" e ti sorride con i primi dentini e ti stringe il dito nel suo piccolo pugno, ti ha agganciato per la vita; e diventerà la tua unica ragione di vita! Ed i problemi, immensi che siano, sembreranno una cazzata di fronte a quel tuo frutto!
Te lo dice una che mamma non è, ma non vede l'ora di avere dei figli, perchè io la mamma l'ho persa quando avevo 16anni. Sono passati 10anni ed ancora piango come una disperata quando la penso e mi accorgo che non tornerà mai più! Tu non hai idea del legame che si può creare tra una madre ed un figlio! Tu non hai idea della fortuna che hai nell'avere la possibilità di avere quel legame! NOn importa se ve ne andate a vivere sotto i ponti....quel bambino avrà te! E tu avrai quel bambino! Se avrete freddo potrete accucciarvi, se sarete tristi starete bene abbracciandovi! SE sarai sola, soffrirai sola e soffrirai di più perchè non ti sei data questa possibilità!
Dalle mie parti si dice che dove si mangia in uno, si può mangiare benissimo in due!
Non fare cazzate Matilde!!!!! Te lo chiede per favore una che farebbe follie per poter avere di nuovo sua madre! Perchè il legame madre-figlio, è qualcosa di sacro che mai nessuno deve permettersi di spezzare!!!
Se questa cosa è capitata (frutto del caso o di Dio, non lo so!) è capitata perchè vuol dire che PUO' andare avanti! Che DEVE andare avanti!!!!

Ma il bambino sta bene o è malato?

In bocca al lupo Matilde, e se hai bisogno, scrivimi quando vuoi. Nel mio piccolo farò di tutto per starti vicino!
Ah, ho dimenticato di far presente che io NON sono assolutamente contraria all'aborto! ANZI...! Lo difendo sempre! Ma solo in alcuni casi:
1) violenze sessuali
2) malattie del bambino
3) malattie della madre
4) figli di relazioni extraconiugali se il coniuge legittimo non sa niente.

Fuori da questi casi, mi chiedo un grande PERCHE'?????????!!!!!!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ah, ho dimenticato di far presente che io NON sono assolutamente contraria all'aborto! ANZI...! Lo difendo sempre! Ma solo in alcuni casi:
1) violenze sessuali
2) malattie del bambino
3) malattie della madre

Il perché se lo chiede l'interessata e non deve dare risposta a nessuno

O

Old Glicine

Guest
MATILDE, tu l'hai visto il film "alla ricerca della felicità" ??

E ci tengo a precisare che è una storia vera!

Matilde, ti dò il mio numero in privato così mi chiami???
Se ti va, fammelo sapere ed io ci sarò! Cosi mi spieghi meglio. Parliamo un pò magari. Ok?
Quando vuoi!

Fedifrago

Utente di lunga data
1) violenze sessuali
2) malattie del bambino
3) malattie della madre

Sempre non è... 4 casi!

Alle tue domande non puoi trovare una risposta da matilde...non ora, non in questo caso...

Non si sta discettando in astratto dei perchè e dei percome...ci sarà, come c'è stato in passato tempo e modo...ma per favore, non adesso!

O

Old Glicine

Guest
Il perché se lo chiede l'interessata e non deve dare risposta a nessuno
Magari è un perchè dettato solo da tanta paura o da tanta confusione...!
E qualcuno può aiutarla a non fare qualcosa di cui poi potrebbe pentirsi a vita, se non c'è un forte motivo alla base!

Lettrice

Utente di lunga data
non è un tono arrogante, traspare solo un po' di sofferenza.....un po'
Non, non e' neanche sofferenza e' un vago incazzo... e che le montagne non sembrano cosi' alte quando a doverle scalare non siamo noi.

O

Old Confù

Guest
Non lo prenderò mai per mano
non lo guarderò negli occhi, quando vedi l'infinito
ne il sorriso della luce

Una "battaglia" con me stessa persa fra sentimenti, coraggio e paura, responsabilità e amore responsabile, egoismo sordo, non so che altro.. non si descrive.
Ora sono arida come un deserto asciutto con gli occhi nel vuoto.
Ho provato ogni strada possibile, ricercando appigli ovunque che mi consentano di pensare ad una possibilità per fermarmi, niente, come un fiume gonfio di rabbia che ti trascina verso dove non vuoi andare.
Si può fare un figlio con chi non lo vuole? Si, anche si (già qui ho dei problemi di coscenza, potrei infischiarmene come molti farebbero, ma non ci riesco)
Ma non posso infischiarmene di un figlio! che vita gli darei????
é egoismo e follia mettere al mondo una creatura sapendo di non poter dare il minimo di cui ha bisogno, senza la possibilità economica necessaria non solo ora ma neglia anni, e senza padre, è irresponsabile. E' segnare un destino sapendo di farlo, non importa quanto amore si pensi di dare e ricevere, le difficoltà soffocano tutto, non ci sarebbero sorrisi per lui. Posso essere "zingara" per me stessa ma non per mio figlio.

Ieri il ginecologo, facendo l'ecografia ha detto: si deve chiamare Costatino per la forza che ha avuto ad arrivare fino a qui! Ho la sua fotografia a 10 settimane, c'è il cuore ed è anche il mio.

Fra 6 giorni interrompo la gravidanza.
Non perdonerò.

Tanto per sdrammatizzare:
http://it.youtube.com/watch?v=Z0O1UIrhFsg

Grazie per lo sfogo virtuale.
In passato ho sempre pensato che se mi fossi trovata nella stessa situazione, avrei abortito...

Poi mi è capitato...avevo 20 anni.... e lì mi sono resa conto che certe scelte si possono fare solo ed esclusivamente quando ci si trova davanti al fatto....

Per le pressioni del mio primo ragazzo, quelle della mia famiglia & della sua....avevo deciso di tenerlo...
Ho portato avanti la gravidanza per quasi 4 mesi...durante i quali ho cominciato a ragionare in funzione di quel qualcosa(qualcuno) che c'era dentro di me....poi l'ho perso spontaneamente...
e anche se io ero contraria all'inizio a tenerlo....dopo quei 3 mesi, perderlo è stato cmq 1 grosso dolore....

Ti posso dire ora col senno di poi...che adesso mi troverei cmq sola, perchè anche il mio ex era una persona totalmente inaffidabile e con 1 mare di problemi...

Ma spesso mi trovo a ripensare a quella "cosa"....e nn credo di averla mai superata del tutto...è cambiato in parte anche il rapporto che avevo con i bimbi in generale(ora sono molto + insofferente)...
Per cui ti auguro col cuore di scegliere per il meglio, e soprattutto quello che davvero vuoi tu!!!Perchè con questa scelta sarai tu a doverci convivere!!!!

Quanti anni hai?

Verena67

Utente di lunga data
In passato ho sempre pensato che se mi fossi trovata nella stessa situazione, avrei abortito...

Poi mi è capitato...avevo 20 anni.... e lì mi sono resa conto che certe scelte si possono fare solo ed esclusivamente quando ci si trova davanti al fatto....

Per le pressioni del mio primo ragazzo, quelle della mia famiglia & della sua....avevo deciso di tenerlo...
Ho portato avanti la gravidanza per quasi 4 mesi...durante i quali ho cominciato a ragionare in funzione di quel qualcosa(qualcuno) che c'era dentro di me....poi l'ho perso spontaneamente...
e anche se io ero contraria all'inizio a tenerlo....dopo quei 3 mesi, perderlo è stato cmq 1 grosso dolore....

Ti posso dire ora col senno di poi...che adesso mi troverei cmq sola, perchè anche il mio ex era una persona totalmente inaffidabile e con 1 mare di problemi...

Ma spesso mi trovo a ripensare a quella "cosa"....e nn credo di averla mai superata del tutto...è cambiato in parte anche il rapporto che avevo con i bimbi in generale(ora sono molto + insofferente)...
Per cui ti auguro col cuore di scegliere per il meglio, e soprattutto quello che davvero vuoi tu!!!Perchè con questa scelta sarai tu a doverci convivere!!!!

Quanti anni hai?

non conoscevo questa parte del tuo passato, Confu', ti sono molto vicina

Secondo me l'aborto è una ferita gravissima dell'anima, sia se spontaneo che se provocato.

Ma ciascuno di noi alcuni fardelli almeno puo' sceglierseli a ragion veduta...

Verena67

Utente di lunga data
1) violenze sessuali
2) malattie del bambino
3) malattie della madre

In coscienza, Glicine, apro una parentesi, il caso 4 non ha nessun senso, né connessione con i casi 1, 2 e 3 (ANCHE SE CIASCUNO DI ESSI E' DISCUTIBILE DI PER SE', MA COMUNQUE...)

Per me l'aborto è una libera scelta, per cui non esistono se e ma.

Pero'...

il figlio di una relazione extraconiugale non è mica MENO bambino e non ha mica meno diritti di nascere di altri figli!

Da che mondo è mondo esistono i figli adulterini, molti di loro sono stati re e regine, e giustamente il diritto italiano, seppure tardivamente, ne ha equiparato IN PIENO lo status a quello dei figli legittimi.

L'inclusione di questo caso nella casistica denota anche una grossa ingenuità di fondo: che due che hanno un figlio solo perché sono sposati AD ALTRI non abbiano dignità/doveri di persone/genitori.

Non è così.

Non dico che un figlio adulterino debba per forza far scoppiare i matrimoni originari (e spesso non capita, da quel che sento in giro...), pero' nemmeno è un rifiuto di laboratorio, eh, da buttar via con la monnezza.

Nulla vieta, in una società che si dica civile, che i genitori comunque lo riconoscano (ENTRAMBI) e lo crescano/mantengano (ENTRAMBI) anche se eventualmente uno dei due o entrambi decidano di rimanere nei vecchi matrimoni

Anzi, piuttosto dei soliti ammuffiti "segreti" SAREBBE AUSPICABILE CHE TUTTI SI PRENDESSERO SEMPRE E COMUNQUE LE LORO RESPONSABILITA', SPECIE NEI CONFRONTI DEI BIMBI, E AL DI LA' DEI SENTIMENTI RECIPROCI O RESIDUI TRA ADULTI!

O

Old angelodelmale

Guest
Non sono del tutto d'accordo con la tua impostazione, Paola.

Questo è un forum dove la leva suprema dell'utente è scegliere nel dire o non dire.

Ci sono cose che ciascuno di noi legittimamente si tiene per sé.

Nel momento in cui lei ne parla, io ho il diritto di dire la mia, anche se non è conforme alla sua.

ovvio poi che a fare il raschiamento ci va lei, con tutti gli annessi e connessi.

La mia opinione, nel caso di specie, anche se riecheggia altre opinioni come quella di Rita e non solo, è .....certi temi sono personalissimi e bisognerebbe tenerseli per sé, esposti così, con quel tono oltretutto, sono secondo me uscite fuori luogo.

L'aborto è uno di questi.

Se se ne parla, non sta a noi sorreggerla "comunque", altrimenti facciamo che chiudere il forum, perché dovremmo sorreggere sempre tutti e comunque.

E non è così che il forum serve a qualcosa.

Bacio!

Scusa Vere, ma sei sicura di aver letto tutto quello che ho scritto e di non esserti soffermata solo su alcune frasi? Non ho detto che bisogna sorreggerla comunque.

Io, personalmente, non mi sento di consigliarla in nessun senso, e l'ho detto. Poi, IO non mi sento di darle consigli, gli altri se se la sentono che lo facciano, detto anche questo. Quello che trovo piuttosto contestabile è il modo di intervenire, che hanno usato alcune persone. C'è un modo per ogni cosa. E in questo caso, l'aggressione, il puntare il dito, il farle il lavaggio del cervello, sbaglierò, ma non mi sembra proprio il modo corretto né tanto meno rispettoso.

E poi scusa, che ci sarebbe di sbagliato nel sorreggerla comunque? Che si fa, si dà sostegno solo alle persone di cui si condividono le scelte?

O

Old Confù

Guest
non conoscevo questa parte del tuo passato, Confu', ti sono molto vicina

Secondo me l'aborto è una ferita gravissima dell'anima, sia se spontaneo che se provocato.

Ma ciascuno di noi alcuni fardelli almeno puo' sceglierseli a ragion veduta...
Fa parte della mia prima storia, anche per questo dicevo che è stata pesante...quello che è successo, lui il tipo di persona che era...

è vero l'aborto è una ferita grandissima...anche per chi come me..."ha la rimozione facile"...
Pero deve decidere Matilde...solo lei e al massimo il compagno...ma nn se questo vuol dire farlo comandare sulla sua scelta...
E credo che molto possano giocare i fattori età e situazione economica...

Per quanto riguarda me, da quella volta, mia madre ha smesso di mettere bocca sulle mie decisioni!!!

P.S.
Grazie Vere!!!

O

Old angelodelmale

Guest
1) violenze sessuali
2) malattie del bambino
3) malattie della madre

E' più che evidente come lo difendi Glicine. Perfetto.
Una gravidanza scaturita da un rapporto extraconiugale perché dovrebbe cessare? Ma che racconti? E soprattutto, ed ecco a cosa mi riferivo... il tuo inquisitorio "perché" lo trovo fastidioso.

O

Old Confù

Guest

Quanti anni hai?

Mi quoto, per sottolineare la cosa che secondo me è più importante...

& aggiungo...che in un momento come questo è pesante e doloroso ascoltare sia i pareri di chi ti dice: fallo, sono d'accordo con te....sia di quelli che dicono di no per le motivazioni più svariate(che possono essere giuste, per carità....ma il conflitto che scatenano dentro è forte!!)...nonostante si cerchi 1 sfogo e 1 conforto!!!!

1) violenze sessuali
2) malattie del bambino
3) malattie della madre

fuori da questi casi ci sono quelli che la donna che decide ritiene opportuni.punto
dal mio punto di vista, inoltre
o si è a favore e si pensa che non ci sia ancora vita all'interno del periodo consentito,
altrimenti discriminare è doloroso e ingiusto

O

Old angelodelmale

Guest
Magari è un perchè dettato solo da tanta paura o da tanta confusione...!
E qualcuno può aiutarla a non fare qualcosa di cui poi potrebbe pentirsi a vita, se non c'è un forte motivo alla base!
Stellina.... e questo qualcuno credi di potere davvero essere tu con una telefonata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.