Cosa vi aspettate........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Lineadombra

Guest
........dagli altri utenti del forum?
Quali aspettative vi fate, quando leggete un nuovo nick, quando una nuova personalità sconosciuta si affaccia alla porta di questo girone infernale?
Quali emozioni provate quando trovate corrispondenza di idee, quando si crea un contatto simpatico, quando si rincorrono scambi di opinioni od anche solo battute con un utente in particolare?

Chiacchiere ferroviarie.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ahhhh... c'e' posto per tutti... sto programmando un matrimonio di gruppo... ci sei gia' tu, P/R, Verena, Vulvia, MM...
Facciamo una comune di donne libere...

MK

Utente di lunga data
grazie, Marì, difatti è di questo che vorrei sentir parlare: di quelle cose, quelle situazioni che altrimenti non si potrebbero realizzare, tanto perchè mancherebbe il luogo d'incontro tra persone così eterogenee geograficamente, culturalmente etc., quantoperchè questo luogo può ralizzare situazioni confidenziali di un certo livello mantenendo comunque un fattore di privacy e sicurezza che nel contatto a quatr'occhi non sarebbe possibile.
Io per primo ho confidato a voi, benemeriti sconosciuti, cose della mia vita che altrimenti non avrei potuto rivelare, se non subendo poi conseguenze di varia natura (ed anche questo è solo un esempio ).
Credi? E perchè mai?

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Alce Veloce

Utente di lunga data
Credi? E perchè mai?
Tu sbandiereresti tutte le tue faccende a qualcuno appena conosciuto e del quale non sai nulla? Il 99% delle cose che appaiono su questo forum scomparirebbero se non ci fosse l'anonimato a proteggere chi scrive.
Poi non nego, per carità, che ognuno possa avere degli amici confidenti, ed io ne ho, ma in questo ambiente il senso di libertà, la capacità di aprirsi in maniera più disinibita aumenta notevolmente, e concede al contempo una quantità di punti di vista diversi che per poterseli permettere "a quattr'occhi" si dovrebbe conoscere ed avere fiducia totale di centinaia di persone! Fin li non ci arrivo.

MK

Utente di lunga data
perche' gli occhi a volte possono ingannare
Qui dentro ci si racconta e tante volte la si racconta Marì. Ma va bene così. Diverso quando ci si rapporta direttamente con le persone. Poi concordo sulle affinità chiamiamole spirituali, quelle affinità a pelle dovute alle stesse esperienze, a un percorso di vita simile. Però dall'affinità istintiva e virtuale all'amicizia ce ne passa...

E delle volte il feeling si rompe. Succede.

MK

Utente di lunga data
Tu sbandiereresti tutte le tue faccende a qualcuno appena conosciuto e del quale non sai nulla? Il 99% delle cose che appaiono su questo forum scomparirebbero se non ci fosse l'anonimato a proteggere chi scrive.
Poi non nego, per carità, che ognuno possa avere degli amici confidenti, ed io ne ho, ma in questo ambiente il senso di libertà, la capacità di aprirsi in maniera più disinibita aumenta notevolmente, e concede al contempo una quantità di punti di vista diversi che per poterseli permettere "a quattr'occhi" si dovrebbe conoscere ed avere fiducia totale di centinaia di persone! Fin li non ci arrivo.
Per me è diverso. E' il mezzo utilizzato, la scrittura, che cambia la modalità del rapporto.

Mari'

Utente di lunga data
Qui dentro ci si racconta e tante volte la si racconta Marì. Ma va bene così. Diverso quando ci si rapporta direttamente con le persone. Poi concordo sulle affinità chiamiamole spirituali, quelle affinità a pelle dovute alle stesse esperienze, a un percorso di vita simile. Però dall'affinità istintiva e virtuale all'amicizia ce ne passa...

E delle volte il feeling si rompe.
Succede.
Ma questo succede anche nel reale MK

Fedifrago

Utente di lunga data
Credo che sia molto più semplice di quello che si creda, questo è un salotto virtuale, o almeno così é stato impostato, ha solo una caratteristica, si entra come si andava in giro a Venezia nel 700, con una maschera sul viso, chiamata nick, e si racconta la propria storia, le proprie esperienze, o semplicemente si viene per leggere.
Spesso si resta coinvolti in argomenti interessanti, presi da simpatie, da affinità e perfino da atteggiamenti ostili. Sta poi a noi cercare di capire se dall'altra parte c'é davvero quello che crediamo di aver capito o se é solo la nostra interpretazione di quella persona.
Per assurdo quando si entra in un ambiente, e si é o si diventa amici di alcuni, quasi per empatia si risulta ostili ad altri che sono ostili alle nostre amicizie.

Come in tutti i consorzi umani si creano delle correnti, e non solo di pensiero, ma questo in fondo fa parte di quella realtà che anche nella virtualità é contemplata.
Le illusioni e le delusioni sono da mettere in conto, a patto che si sappia ben decifrare se le le une o le altre sono nostre illazioni o dati di fatto.
Poi esistono le affinità spontanee; quando si é simili, sia caratterialmente che nel vedere la vita, é chiaro che scatta una sintonia automatica, valida per entrambi i sessi.
Forse quello che bisognerebbe sempre avere presente é che spesso le nostre azioni o scelte hanno motivazioni, ragioni e stimoli che non sono spiegabili a terzi, che possono essere frutto di uno stato d'animo del momento o che semplicemente si rifanno a scelte già fatte da altri a cui ci lega dell'affinità o di cui condividiamo le idee, o ancora a nuova considerazione dei nick conosciuti.

Alla fine non mi pare che un forum sia diverso da un normale crocchio di amici/che con le loro idee, condivisioni, turbolenze e opposizioni.
Quindi cosa ci si aspetta da un posto simile?
Forse semplicemente per l'attrazione che esercita su di noi, perché ogni giorno é un giorno nuovo ed ogni momento può far cambiare assetti, pensieri, valutazioni, e conoscenza di esperienze altrui che non possono che arricchire qualunque bagaglio umano.
Bruja

x Giulia
Tu hai una qualità, e te la riconosco da tempo, quando scrivi sei interessante e quando ti astieni é perché saggiamente comprendi che non serve scrivere. Questo limita il tuo essere "popolare" ma accresce la qualità della tua presenza.
Ok, questo può valere erga omnes...

Ma per Bruja? Cosa rappresenta davvero il forum?

E le TUE aspettative? Ne hai ancora?

Alce Veloce

Utente di lunga data
Per me è diverso. E' il mezzo utilizzato, la scrittura, che cambia la modalità del rapporto.
Quando scrivo rispondendo a te o esternando un mio pensiero, o raccontandomi, nel vero e nel falso, a leggere non sei solo tu, che volendo potrei conoscerti da sempre, ma anche decine e decine di persone del tutto sconosciute alle quali, se sapessero di me nome cognome e indirizzo, non racconterei nemmeno cosa ho mangiato a colazione. Non cambia quindi solamente il mezzo, ma il rapporto che c'è tra tutti quelli che attivamente e passivamente partecipano.
Al di la del fatto che nessuno può davvero vantarsi di non aver nulla da nascondere, è l'uso che uno sconosciuto (o peggio un conosciuto sgradito) può fare di quello che scrivi, che rappresenta un rischio, il quale è inesistente se l'anonimato è protetto adeguatamente. Poi uno è libero anche di rivelarsi del tutto o in parte, e so che molti dei "vecchi" del forum si conoscono anche molto bene, ma sono scelte personali che non possono non cambiare il rapporto che c'è con gli altri ignoti.

Mari'

Utente di lunga data
Sì certo, ma capisci che rapportarsi con un nick... beh...
Tirate sempre in ballo: nick, nome e triccaballacche ... MK per me sono persone quelle oltre lo schermo con cui dialogo/leggo/scrivo, persone in carne e ossa ...

MAH! Sono proprio strana io
a questo punto.

O

Old Asudem

Guest
Tirate sempre in ballo: nick, nome e triccaballacche ... MK per me sono persone quelle oltre lo schermo con cui dialogo/leggo/scrivo, persone in carne e ossa ...

a questo punto.
sì anche a me infastidisce la storia del nick.
Dietro al nick c'è una persona. Punto

MK

Utente di lunga data

a questo punto.
Marì con tutti i capovolgimenti che ci sono stati? Con tutti i personaggi inventati?

Un nick è un nick, una persona in carne e ossa è altra cosa. For me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.