Cosa ne pensate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ecate

Utente di lunga data
Perchè non ci può essere omega senza alfa...
Egli comunque non si definisce violento...ma geloso...che punisce
Ma a leggerlo con attenzione il vecchio testamento contiene anche la storia del popolo ebraico eh?
Se leggiamo Esodo, Numeri, Giudici, Re...ecc..ecc...Giuditta...Ester...
Ester non c'è nel canone cristiano o sbaglio?

Ester non c'è nel canone cristiano o sbaglio?
Si che c'è...sta nell'Antico Testamento...mi pare dopo il libro delle lamentazioni...

Incredibile l'analogia di questo forum con il libro delle lamentazioni...non trovi?:eek::rolleyes::p:p:p:p

Meghillat Esther? Quella di Mordechai???

Mardocheo?

Si e se ne leggono due passi nella liturgia...che ti cerco dal messale...che ahimè qui non ho...

Il libro fa parte dei racconti biblici dell’epoca post-esilica ( 480 a.C). Narra la storia di Ester una ragazza ebrea che, divenuta regina, salva il suo popolo dallo sterminio.
E’ una storia avvincente, ricca di ironia e colpi di scena, simile ad un romanzo. Dietro questa apparente semplicità si nascondono temi storici e teologici che percorrono la fede biblica, in particolare l’Esodo, quale evento di liberazione del popolo.
Ester è deportata da Gerusalemme durante l'invasione di Nabucodonosor re di Babilonia. Orfana dei genitori è adottata da un suo parente, Mardocheo (2,7). Vivono a Susa, città di Babilonia dove il re persiano trascorre l’inverno. Il re Assuero cerca una moglie tra le ragazze del suo regno. Tra tutte le vergini persiane solo l’ebrea Ester, per la sua bellezza, lo colpisce: “(la) amò più di tutte le altre donne… le pose in testa la corona regale e la fece regina" (2,7.17). Così Ester da orfana diventa la moglie del re.
Essa, però, pur vivendo negli agi della corte, non permette che la sua fede sia scalfita dal paganesimo; confessa al Signore: "Detesto l’emblema della mia fastosa posizione che cinge il mio capo nei giorni in cui devo fare comparsa" (4,17v ), ed ha conservato il suo cuore integro per il Signore: "la tua serva non ha gioito di nulla se non di Te, Signore, Dio di Abramo" (4,17y).
La scena si tinge di toni drammatici e colpi di scena, quando il ministro del re, Amàn esige che tutti si prostrino dinanzi a lui. Mardocheo si rifiuta. Amàn trama lo sterminio del popolo ebraico. Solo lei, la regina può intervenire e intercedere presso il re per il suo popolo. L’impresa è difficile perché Ester è regina ma non ha poteri. Si raccomanda a Dio e rischia la vita, presentandosi al re senza essere stata chiamata. La sua bellezza e la sua fragilità (…sviene dalla paura) commuovono il re Assuero che si mostra pronto a rispondere a tutte le sue richieste. Ester con prudenza e sapienza lo informa del complotto che Amàn trama verso il suo popolo. Le ‘sorti’ cambiano: il popolo è salvato e il cattivo Amàn appeso al palo.
Il libro di Ester definito anche ‘libro profano’ a causa del contesto carnevalesco dove la storia è ambientata è, al contrario, una risposta matura alla condizione di Israele costretto a vivere senza i punti di riferimento tradizionali della sua identità nazionale e religiosa. In questo senso, questo libro biblico è come una “teologia della diaspora” e mette a fuoco la responsabilità del credente, chiamato a vivere la sua fede, in mezzo ai pagani. Ma è anche un "midrash" sull’Esodo: in questo caso, non un Mosè, ma una donna, che nel nome di Dio rischia la sua vita per gli altri, è strumento di salvezza del popolo.

Meghillat Esther? Quella di Mordechai???
Allora si legge un passo del capitolo 17 il primo giovedì di quaresima
e un passo del capitolo 13, dai versetti 8/17 è nella messa del comune delle sante...

Ossia la preghiera di Mardocheo..

Insomma sta Ester era una ebrea andata in sposa a un re persiano.
Cosa capita?
Che lei viene a scoprire che suo marito ha deciso di sterminare il popolo ebreo no?
E lei appunto prima di affrontare il marito fa una lunga preghiera...

"Metti sulla mia bocca una parola ben misurata di fronte al leone, e volgi il suo cuore all'odio contro il nemico, affinchè perisca lui e i suoi complici"

giorgiocan

Utente prolisso
se lo agiti oggi si scioglie anche oggi... sono dei cloruri che mischiati al sangue ne permettono la fluidificazione parziale quando viene agitato. Alcuni scienziati anni fa lo avevano riprodotto facilmente in laboratorio.
Quoto. JB, trovi abbondante documentazione in rete, proprio perchè l'analisi tecnica del fenomeno è stata così osteggiata inizialmente che alla fine anche gli studenti di chimica del primo anno hanno cominciato a considerare il "Sangue di S. Gennaro" come il "Tunnel della Gelmini".

Il problema è proprio questo. Nel momento in cui mi si nega di decidere quando esercitare la ragione e quando la Fede, è la Fede a uscirne umiliata. Perchè il messaggio che passa è che il fedele dovrebbe credere alle lacrime di qualsiasi Madonna perchè è proprio in questo che consiste l'atto di Fede.

Funzionava allo stesso modo col Sai Baba. Ma anche con Uri Geller.

Fantastica

Utente di lunga data
Perchè non ci può essere omega senza alfa...
Egli comunque non si definisce violento...ma geloso...che punisce
Ma a leggerlo con attenzione il vecchio testamento contiene anche la storia del popolo ebraico eh?
Se leggiamo Esodo, Numeri, Giudici, Re...ecc..ecc...Giuditta...Ester...
Falso. Gli studi più recenti lo negano vistosamente. Informati.

giorgiocan

Utente prolisso
Ma che, davero?
Nota che all'inizio si rende noto che il liquido contenuto nell'ampolla non è mai stato analizzato direttamente, in quanto le molte richieste sono sempre state rifiutate. Comprensibile, non si vuole danneggiare una reliquia. Ma. Quando si è riusciti a produrre una datazione al radiocarbonio della Sindone, il risultato fu una granata al fosforo per molti fedeli "approssimativi". Da allora, è diventato triste tanto chiedere di analizzare una reliquia, tanto cagarsi addosso perchè i risultati di un test di laboratorio potrebbero rendere insignificante un atto di Fede collettivo.

E' questo che mi disturba fortemente. Il fatto che la Fede, apparentemente, continui ad aver bisogno di essere mediata. Che le istituzioni clericali continuino a far perno sull'incapacità della povera gente di comprendere un simbolo in quanto tale per legare la fedeltà (non la Fede) popolare a una "prova di Dio" come quelle dei miti medievali.

Ultima modifica:

giorgiocan

Utente prolisso
Cita la fonte, se puoi.
Aggiungo che in questo caso mi sembra più genuino l'atteggiamento di Chiara, quando dice che la Fede è di per sè indipendente e slegata anche da qualsiasi stratagemma o evidenza. La Fede non dovrebbe aver bisogno della liquefazione del liquido contenuto in un'ampolla per essere confermata, no? Anzi, a vederla così, io mi sentirei anche preso per il culo nell'aspettarmi dalla chimica una conferma di ciò che credo, se ciò che credo non appartiene alla sfera del sondabile.

Nobody

Utente di lunga data
Aggiungo che in questo caso mi sembra più genuino l'atteggiamento di Chiara, quando dice che la Fede è di per sè indipendente e slegata anche da qualsiasi stratagemma o evidenza. La Fede non dovrebbe aver bisogno della liquefazione del liquido contenuto in un'ampolla per essere confermata, no? Anzi, a vederla così, io mi sentirei anche preso per il culo nell'aspettarmi dalla chimica una conferma di ciò che credo, se ciò che credo non appartiene alla sfera del sondabile.
totalmente d'accordo con te.

Joey Blow

Escluso
Nota che all'inizio si rende noto che il liquido contenuto nell'ampolla non è mai stato analizzato direttamente, in quanto le molte richieste sono sempre state rifiutate. Comprensibile, non si vuole danneggiare una reliquia. Ma. Quando si è riusciti a produrre una datazione al radiocarbonio della Sindone, il risultato fu una granata al fosforo per molti fedeli "approssimativi". Da allora, è diventato triste tanto chiedere di analizzare una reliquia, tanto cagarsi addosso perchè i risultati di un test di laboratorio potrebbero rendere insignificante un atto di Fede collettivo.

E' questo che mi disturba fortemente. Il fatto che la Fede, apparentemente, continui ad aver bisogno di essere mediata. Che le istituzioni clericali continuino a far perno sull'incapacità della povera gente di comprendere un simbolo in quanto tale per legare la fedeltà (non la Fede) popolare a una "prova di Dio" come quelle dei miti medievali.
Giorgio, io potrei riprodurre un cespuglio in fiamme che parla dandogli prima fuoco e poi facendolo parlare con un ingegnoso sistema via bluetooth. Che poi la stessa sia cosa sia accaduta a non mi ricordo chi è poco probabile lungo la strada per non mi ricordo dove tremiliardi di anni fa, sai com'è. Com'è anche estremamente improbabile ed anche assai capziosa l'ipotesi che un alchimista a metà del milletreceonto o vattelappesca si sia inventata sta roba così.
Il tuo problema con la chiesa deriva dai tuoi problemi con l'umanità più in generale. Le "istituzioni clericali" non c'entrano nulla nè con credere nè con i miracoli o che ne so.

Nobody

Utente di lunga data
Giorgio, io potrei riprodurre un cespuglio in fiamme che parla dandogli prima fuoco e poi facendolo parlare con un ingegnoso sistema via bluetooth. Che poi la stessa sia cosa sia accaduta a non mi ricordo chi è poco probabile lungo la strada per non mi ricordo dove tremiliardi di anni fa, sai com'è. Com'è anche estremamente improbabile ed anche assai capziosa l'ipotesi che un alchimista a metà del milletreceonto o vattelappesca si sia inventata sta roba così.
Il tuo problema con la chiesa deriva dai tuoi problemi con l'umanità più in generale. Le "istituzioni clericali" non c'entrano nulla nè con credere nè con i miracoli o che ne so.
se in quegli anni lì sono riusciti a creare un falso così sofisticato come la sindone, che difficoltà avrebbero avuto?

Joey Blow

Escluso
se in quegli anni lì sono riusciti a creare un falso così sofisticato come la sindone, che difficoltà avrebbero avuto?
La storia della Sindone è ben più complessa di quella che io o te o la datazione al carbonio potremmo rappresentare. Inoltre, l'idea che qualcuno abbia avuto bisogno di fabbricare una reliquia in pieno medio, nel basso medioevo, per raffozare la religione Cristiana è ridicola. A dir poco. Volendo ce ne sarebbe assai più bisogno oggi.

free

Escluso
La storia della Sindone è ben più complessa di quella che io o te o la datazione al carbonio potremmo rappresentare. Inoltre, l'idea che qualcuno abbia avuto bisogno di fabbricare una reliquia in pieno medio, nel basso medioevo, per raffozare la religione Cristiana è ridicola. A dir poco. Volendo ce ne sarebbe assai più bisogno oggi.

boh...a volte anche le cose ridicole accadono
comunque secondo me le reliquie etc. sono un aspetto pagano anche molto folkloristico, a me piacciono tanto e le metto tra le nostre tradizioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.