Cosa cosa ci dicono i sogni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucrezia

Utente di lunga data
Secondo voi il modo in cui ci comportiamo nei sogni, e in special modo nei sogni ricorrenti, sono uno specchio di come ci comportiamo nella vita? Non avevo mai dato peso a determinate cose, poi confrontandomi con un paio di amici, mi sono resa conto che il nostro modo di sognare era talmente diverso (in prima o in terza persona, in bianco e nero o a colori, tipologia ricorrente di sogni o incubi) che sono stata spinta a notare alcuni elementi che ritenevo appartenessero a tutti, ma che invece, ho notato, rispecchiano moltissimo il mio modo di affrontare le cose nella vita reale. Il modo in cui risolvo gli incubi e in cui vivo i sogni piacevoli, ad esempio, rispecchia moltissimo gli ambiti della vita in cui sono 'passiva' o 'attiva'. Voi avete sogni ricorrenti di cui non avete mai capito il significato? Fate sogni lucidi, e se sì, come li gestite, cosa esplorate? Vi è mai capito di comprendere la risoluzione di un problema o situazione grazie a un sogno, o di ricevere idee per fare cose nuove, illuminazioni sul vostro rapporto con altre persone? Come vivete la dimensione del sogno? Vi capita di sentire che alcuni siano più 'veri' di altri, che siano come di una consistenza diversa?

Si tratta di una dimensione che mi ha sempre affascinata e ho sempre avuto l'impressione di non capire e utilizzare tutte le risorse del sogno come vorrei o potrei. Fatemi sapere che sono curiosa :mexican:

Alessandra

πιθηκάκι
In genere non ricordo I miei sogni e quelli che ricordo sono stranissimi.
Sono spettatrice attiva o sono coinvolta in azioni (che io ricordi, mai passiva ) e in situazioni stranissime, a metà fra reale e irreale.
E' un peccato pero' che io ricordI raramente I sogni.
Sono spesso un termometro del mio stato d'animo.
Mi "costringono" ad ascoltarmi di più, ad aprire gli occhi su cose che a volte voglio ignorare.
Non vedo tanto nella me rappresentata nei miei sogni uno specchio di come mi comporto nella vita.
In.parte si'....la cosa più curiosa sono gli altri...spesso persone che conosco. ..che in quel momento del sogno rappresentano altre parti di me e del mio pensiero.
Non sono "sognati" per quello che realmente sono.

Fantastica

Utente di lunga data
Secondo voi il modo in cui ci comportiamo nei sogni, e in special modo nei sogni ricorrenti, sono uno specchio di come ci comportiamo nella vita? Non avevo mai dato peso a determinate cose, poi confrontandomi con un paio di amici, mi sono resa conto che il nostro modo di sognare era talmente diverso (in prima o in terza persona, in bianco e nero o a colori, tipologia ricorrente di sogni o incubi) che sono stata spinta a notare alcuni elementi che ritenevo appartenessero a tutti, ma che invece, ho notato, rispecchiano moltissimo il mio modo di affrontare le cose nella vita reale. Il modo in cui risolvo gli incubi e in cui vivo i sogni piacevoli, ad esempio, rispecchia moltissimo gli ambiti della vita in cui sono 'passiva' o 'attiva'. Voi avete sogni ricorrenti di cui non avete mai capito il significato? Fate sogni lucidi, e se sì, come li gestite, cosa esplorate? Vi è mai capito di comprendere la risoluzione di un problema o situazione grazie a un sogno, o di ricevere idee per fare cose nuove, illuminazioni sul vostro rapporto con altre persone? Come vivete la dimensione del sogno? Vi capita di sentire che alcuni siano più 'veri' di altri, che siano come di una consistenza diversa?

Si tratta di una dimensione che mi ha sempre affascinata e ho sempre avuto l'impressione di non capire e utilizzare tutte le risorse del sogno come vorrei o potrei. Fatemi sapere che sono curiosa :mexican:
I sogni sono eccezionalmente rivelatori per me; a me dicono molte cose che non vorrei sapere. Fai prima a raccontarne uno di questi che dici "ricorrenti".:)

Falcor

Escluso
Quando sono stressato sogno di lavorare, e mi trovo sempre in situazioni lavorative estreme e scomode. Risultato? Mi sveglio già stanco come se non avessi affatto dormito :mad:

Un altro sogno che facevo spesso tempo fa era davvero angosciante. Erano sempre situazioni in cui dovevo scappare da qualcosa ma non riuscivo a muovermi, sentivo le gambe pesantissime e non riuscivo a scappare.

In linea di massima per quel che ricordo dei miei sogni però son sogni che non hanno senso.

A volte mi capita di sognare situazioni che vorrei affrontare nella realtà, tipo discussioni con persone con cui non riesco a fare determinati discorsi e li affronto nel sogno. Ma come ha scritto anche Alessandra, le persone che sogno non necessariamente sono come lo sono nella realtà. Ad esempio persone che a stento mettono due parole in fila nella vita reale nei miei sogni parlano perfettamente e con proprietà di linguaggio.

Lucrezia

Utente di lunga data
I sogni sono eccezionalmente rivelatori per me; a me dicono molte cose che non vorrei sapere. Fai prima a raccontarne uno di questi che dici "ricorrenti".:)
Ma ad esempio il mio più grande classico, che ricorre abbastanza spesso da quando ero bambina, è che mi trovo in un regime totalitario che perseguita e incarcera una determinata minoranza etnica, e facendo io parte di questa minoranza, vengo inseguita per essere rinchiusa in un campo di prigionia, oppure ci sono già dentro e mi cercano per giustiziarmi. Negli anni ho impersonato praticamente ogni tipo di appartenenza etnica in ogni tipo di regime :confused:

Ci sono anche vari universi bizzarri e parecchio intricati che sogno, e mi restano così tanto addosso che, al risveglio, rimango tutto il giorno sbigottita e faccio fatica a capire dove sono.

Lucrezia

Utente di lunga data
Quando sono stressato sogno di lavorare, e mi trovo sempre in situazioni lavorative estreme e scomode. Risultato? Mi sveglio già stanco come se non avessi affatto dormito :mad:

Un altro sogno che facevo spesso tempo fa era davvero angosciante. Erano sempre situazioni in cui dovevo scappare da qualcosa ma non riuscivo a muovermi, sentivo le gambe pesantissime e non riuscivo a scappare.

In linea di massima per quel che ricordo dei miei sogni però son sogni che non hanno senso.

A volte mi capita di sognare situazioni che vorrei affrontare nella realtà, tipo discussioni con persone con cui non riesco a fare determinati discorsi e li affronto nel sogno. Ma come ha scritto anche Alessandra, le persone che sogno non necessariamente sono come lo sono nella realtà. Ad esempio persone che a stento mettono due parole in fila nella vita reale nei miei sogni parlano perfettamente e con proprietà di linguaggio.
Ma ti capita mai che queste conversazioni ti insegnino qualcosa di nuovo? Io noto una differenza fra quando queste conversazioni sono mero frutto del mio pensare e ripensare a una persona, o quando in qualche modo la persona sognata mi dà la soluzione sul motivo dei nostri problemi nel rapportarci. C'è proprio una differenza qualitativa fra un tipo di sogno e un altro.

Falcor

Escluso
Purtroppo no perché essendo io a sognare, in un certo senso sono io che parlo attraverso quella persona. Come se le facessi dire quello che in realtà vorrei che dicesse. Ad esempio quando scoprii che la mia ex mi tradiva io la sognavo, quasi tutte le notti. E in ogni sogno lei mi chiedeva scusa, si pentiva e tornava da me pentita. Purtroppo eran solo sogni che soddisfacevano la mia esigenza di saperla dispiaciuta e pentita.

Sul sentirti stranita a volte capita anche a me. Quando faccio sogni particolarmente lunghi. Non so come spiegarlo in effetti. I sogni per me hanno una caratteristica, sono brevi. Non si ha una reale percezione del tempo che trascorre. Alcuni sogni invece sembrano lunghissimi, come se passasse molto tempo ma il bello è che non ci sono salti temporali. Ho davvero la sensazione di vivere intere ore (tipo una giornata), cosa impossibile dormendo 7-8 ore. Beh quando mi sveglio da questo tipo di sogno mi sento un pò stranito, e ci sono certe cose che faccio per capire che sono sveglio :D

Ultima modifica:

Spot

utente in roaming.

Sogni lucidi... non li faccio da anni.

Per quanto riguarda il resto, tendenzialmente faccio due tipi di sogni:
- estremamente paradossali
- relative a pezzi del mio vissuto più vicino, solitamente spiacevoli, ma con sensazioni enormemente amplificate. Non è raro che mi capiti di sognare il mio stesso sonno.
Comunque, solitamente si tratta sempre di incubi.

Mai preso molto in considerazione la mia attività onirica. Non trovo nemmeno che la quantità/qualità dei miei sogni abbia a che fare col mio stato d'animo.

LTD

Utente di lunga data

anche a me capita spesso di sognare di non riuscire nè a camminare nè a correre, e pur facendo uno sforzo tremendo, arranco, ma non riesco ad avanzare, e mi trovo in pericolo, per esempio nel mezzo di un largo incrocio di strade molto trafficato, o inseguita da sconosciuti aggressori, o sola in strade buie e sconosciute... e mi sveglio angosciata, è veramente orribile

forse rappresenta l'urgenza di dover prendere una direzione contro qualche resistenza inconscia a farlo, dunque il sogno ci avverte del pericolo che corriamo rimanendo "inchiodati" a una situazione di immobilità divenuta rischiosa. Sogni di questo tipo rappresentano simbolicamente un conflitto latente tra opposte istanze.

Falcor

Escluso
Però ele la cosa strana è che ho fatto questo tipo di sogno anche quando tutto nella mia vita andava bene ed ero davvero felice. Tu ad esempio lo hai fatto solo in periodi particolarmente difficili?

Ultimo

Escluso

Non ricordo i sogni.

Quando sono stato tradito ho avuto incubi ricorrenti, incubi paurosi inerenti al tradimento e che mettevano in mezzo situazioni che mi svegliano facendomi gridare. Questi incubi nel tempo ed anche con la lettura del forum mi hanno insegnato a fare introspezione, capire cosa di sbagliato c'è in me e cercare di modificarlo. A livello cosciente credo di esserci riuscito, a livello "incosciente" non lo so, non ricordo i sogni e non ho più incubi ricorrenti.

Fantastica

Utente di lunga data
Faccio raramente incubi. Quelli che faccio hanno tutti lo stesso tema: essere aggredita da animali (soprattutto insetti, piccoli o molto grandi), oppure da donne, spesso mascherate, o velate, ma che io riconosco.

banshee

The Queen
Incubi ricorrenti 2 : 1) scendo le scale di corsa, ho un telefono in mano, devo chiamare aiuto e non riesco a digitare il numero sulla tastiera. 2) sono nella vecchia casa che avevo con i miei, qualcuno cerca di forzare la porta e io non riesco a tenerla chiusa

Ho sognato 2 volte i numeri.. Sempre 1 numero solo, sogno. Una volta è uscito, una volta no...

Spot

utente in roaming.
.....denti. I miei incubi ricorrenti riguardano i denti.
Denti che si staccano, denti che rimangono appesi alla gengiva solo grazie al nervo, denti che iniziano a macerarsi in bocca...
E se significano qualcosa non voglio saperlo.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
.....denti. I miei incubi ricorrenti riguardano i denti.
Denti che si staccano, denti che rimangono appesi alla gengiva solo grazie al nervo, denti che iniziano a macerarsi in bocca...
E se significano qualcosa non voglio saperlo.
Meglio che tu non lo sappia, credimi.

Ultima modifica:

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Mi ricordo raramente i miei sogni. Ricordo che diverse volte sogno di correre. Corro veloce, irraggiungibile. La costante è che dimentico di indossare le scarpe, tipo un Abebe Bikila padano, e mi vergogno che gli altri vedano che non le indosso.

sienne

lucida-confusa
Ciao

non so cosa sogno. Poi dormo pure poche ore di fila.
Ma mi sveglio spesso con idee che mi frullano in testa di cose che vorrei fare ...
O trovo la soluzione a un problema pratico, così, come se si accendesse una lampadina ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.