Cosa è l'istinto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
e allora parliamo di una cosa molto simile, io e te. Credo invece che IO intenda l'impulso e creda che tale impulso sia il nostro vero io. Poi, l'istinto come lo intendi tu, organico fra pancia e cervello, molto veloce, può essere più indagato nelle situazioni complesse, reso ancor meno avventato (per certi versi un po' rallentato). In molti casi, secondo me, è naturalmente necessario farlo, la necessità la sento naturale e integrata, mi parte da "dentro". Esigenza di "istinto ragionato" (per usare la bella espressione di Minerva). Non so se sono riuscita a farmi capire.
Io CREDO di averti capito. Perchè per me... questa parte di me è davvero un mistero, ingovernabile per certi versi perchè, razionalmente, certe scelte dettate dal mio istinto le ho capite solo a posteriori.

AnnaBlume

capziosina random
ci sono occasioni nelle quali il nostro vero io sarebbe inopportuno e ingombrante.
come vivere senza freni inibitori...quanti danni causeremmo a noi stessi e agli altri?

Oltre che inopportuno e ingombrante (e imbarazzante, direi pure), non credo che sia il nostro "vero io". Credo sia la parte infantile, animale, superficiale...solo una percentuale, spero non alta, del nostro io. Cosa e come noi siamo è ben più complesso, ben più organicamente connesso e cresce nel tempo. Altrimenti saremmo ancora al livello delle clave. Sempre IMHO, ovviamente.

AnnaBlume

capziosina random
Io CREDO di averti capito. Perchè per me... questa parte di me è davvero un mistero, ingovernabile per certi versi perchè, razionalmente, certe scelte dettate dal mio istinto le ho capite solo a posteriori.
Anche a me capita! Credo (credo, eh) che sia perché i cervello coglie i segni esterni e gli impulsi e li elabora in un guizzo, velocissimamente, connettendoli con ciò che sa. Non è riflessione deliberata, "a tavolino". Mi piace pensare che sia la parte divina che è in noi :eek: (adesso mi tirano pietre...)

Sbriciolata

Escluso
Anche a me capita! Credo (credo, eh) che sia perché i cervello coglie i segni esterni e gli impulsi e li elabora in un guizzo, velocissimamente, connettendoli con ciò che sa. Non è riflessione deliberata, "a tavolino". Mi piace pensare che sia la parte divina che è in noi :eek: (adesso mi tirano pietre...)
beh... a me piace pensare che siano quei pochi neuroni superstiti... che volontariamente non riesco a sfruttare appieno:rotfl::rotfl::rotfl:

AnnaBlume

capziosina random
beh... a me piace pensare che siano quei pochi neuroni superstiti... che volontariamente non riesco a sfruttare appieno:rotfl::rotfl::rotfl:

:risata:

beh, è un'idea pure quella (e anche meno blasfema)

Sbriciolata

Escluso

Simy

WWF
perchè l'istinto è qualcosa di atavico, fa parte di noi senza che noi lo decidiamo
è quello che ci spinge a mangiare, riprodurci e difenderci
ma tu scegli di agire d'istinto...scegli di seguire quel qualcosa che è in te

Sbriciolata

Escluso
ma non si sceglie di agire d'istinto, si agisce e basta, altrimenti che istinto è?
quello che io riesco a governare. Fossi dominata dai miei istinti... a quest'ora sarei a letto, per fare un esempio:smile:.

Sbriciolata

Escluso

Simy

WWF
se segui l'istinto non scegli.
a meno che tu prima non rifletta ...a quel punto diventa l'istinto ragionato di cui parlavo
è ovvio che in parte si usa la ragione.... se il mio istinto mi dice di mandare a cagare il mio capo (come sta facendo adesso) è normale che non possa assecondarlo :D

Duchessa

Utente di lunga data
ma non si sceglie di agire d'istinto, si agisce e basta, altrimenti che istinto è?
... mm... è l'istinto dell'animale che è in noi. Ma noi abbiamo una corteccia cerebrale in più rispetto agli animali. Impossibile toglierla.. Forse siamo animali solo nei primi 7 minuti di vita... più o meno:)

Ma mi sa che qui si confondono istinti - impulsi - intuizioni.

AnnaBlume

capziosina random
eh, ma qui con Sbri siamo passate a definire l'istinto come qualcosa di diverso dall'impulso. Insomma, è uno stadio cerebrale veloce e non voluto. Questo istinto (alla Sbri, insomma), è viscerale/cerebrale insieme, non "mi hai dato uno schiaffo io ti prendo a legnate". Insomma, siamo passati al livello superiore :D, non è l'istinto di cui parlava IO.

AnnaBlume

capziosina random
a meno che tu prima non rifletta ...a quel punto diventa l'istinto ragionato di cui parlavo
esatto. E questa accezione di "istinto" c'ha messo d'accordo un po' tutte

oscuro

Utente di lunga data
Minerva

Minerva,non credo all'istinto ragionato,credo all'istinto guidato dalla ragione!Poi, ognuno di noi è norma di se stesso,nel mio caso la ragione ha sempre l'ultima parola,l'istinto la prima!Aggiungere un terzo parametro:la lucidità,ti permette di agire secondo l'istinto o la ragione in base al caso e alle necessità!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.