Corso di astrologia oraria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Allora, pronte? Partiamo?

Care allieve,

mi auguro stiate studiando i simboli.

Perché oggi li metteremo in pratica.

Esaminate i temi che avete redatto, e ripensate alla vostra domanda.

Se ci fate caso, sul tema - che è un cerchio diviso in dodici settori - c'è una Grande Crose nera.

La croce segna quattro punti importanti del tema:

- a sinistra l'ASCENDENTE

- in basso il FONDO CIELO

- a destra il DISCENDENTE

- in alto il MEDIO CIELO

Visto?

L'ascendente è importante per due motivi:

a) individua VOI, la persona che fa la domanda (se interpretate il tema per un'altra persona, individua la persona che chiede il quesito).

b) fa partire la domificazione, cioé il sistema delle case. Dall'ascendente parte infatti un'ulteriore settorizzazione in dodici case (ulteriore rispetto ai segni che sono già 12).

Se notate, non c'è coincidenza tra i due sistemi di 12 settori: es. nel grafico di Blondie, l'asc. cade a 20° della vergine, e da lì parte la prima casa, che finisce a metà bilancia.

Il compitino per oggi è : osservate attentamente il tema e ditemi (segnandovelo su un taccuino):

- in che segno e in che gradi cade l'ascendente (ogni segno occupa 30° di un cerchio, che quindi è un totale di 360°)
- dove cadono gli altri BRACCI della croce (Fondo cielo, medio cielo, discendente).
- dove cadono i singoli pianeti (alla fine del grafico c'è una tabella che dice di ogni pianeta in che segno e in che grado è, la vedete? Es. nel grafico di Blondie Venere è a 8° dell'acquario, e Plutone a O° del Capricorno...)
- Notate dove è la LUNA (importante!)

- NOTATE SE CI SONO PIANETI SUGLI ASSI DELLA CROCE! (Importante!).

Ecco il compito per oggi!

Vi attendo, brave pimpe!

Old Giusy

Utente di lunga data
Anch'io ho fatto il compito!

Old casa71

Utente di lunga data
Vere oggi proprio non ce la faccio a seguirti ...... ho poco tempo.
Mi studio tutti i post appena possibile.
Ma non ti ho dimenticato.
Bacio

Grande82

Utente di lunga data
Mi iscrivo, mi iscrivo!!!
Mi mandi il link?
Stanotte studio anzichè dormire!
Mi sono appena seduta in ufficio.... uff!!! Che giornata!
Ma non rinuncio al corso!

Verena67

Utente di lunga data
Spiegazione del compito

Mi sono arrivati i compiti di Giusy e Blondie e sono sostanzialmente giusti

A corredo della correzione scrivevo a commento del compito di Giusy alcune notazioni importanti per tutte le iscritte:

1) l'asc. non cade in Scorpione bensì in VERGINE! Fateci caso, sono due simboli quasi identici, si distinguono perché quello dello scorpione ha il PUNGIGLIONE che sporge in fuori (archetipicamente lo scorpione PUNISCE prima se stesso che gli altri...), mentre la VERGINE ha il pungiglione che rientra in sé (la Vergine archetipicamente è il GREMBO che viene FECONDATO).
Lo distinguete anche dal fatto che la Vergine è tra il leone e la bilancia, e lo scorpione tra la bilancia e il sagittario.

I gradi si calcolano in senso ANTIORARIO, ogni segno ne ha 30: quindi il tuo ascendente è in vergine al 25/26°.

COSA IMPORTANTE: se l'ascendente cade nei primi 5 °, E' TROPPO PRESTO PER FARE LA DOMANDA.

Se l'asc. cade negli ultimi 5 gradi, PUO' ESSERE TARDI.

Quindi nel tuo caso, puo' essere TARDI per il tuo quesito...sei diciamo al limite.

2) tutto giusto, ti faccio notare che il discendente (che coincide con la casa VII; che è la casa del matrimonio) è agli ultimi gradi dei pesci.

Fin d'ora (anche per eventuali approfondimenti di astrologia classica) vi faccio notare che l'oroscopo ha 6 ASSI:

es. i pesci vanno sempre con la vergine, l'ariete con la bilancia, etc.

Fateci caso: vuol dire che hanno 180 ° tra di loro, questo aspetto si chiama OPPOSIZIONE, ed è un aspetto molto importante, DI SOLITO negativo, ma non solo.

E' un aspetto importante perché lo zodiaco rappresenta le 12 tappe umane dell'esistenza. Ogni tappa ne ha una contraria.

Es. il pesci è in opposizione alla vergine: mentre il pesci è l'INFINITO, l'uomo che si perde nel cosmo nel nulla della Morte per poi rinascere e risorgere nell'ARIETE (subito il segno dopo), il Vergine è la reductio ad unum, l'uomo che ESAMINA E CATALOGA la sua realtà, cioé esattamente il concetto opposto!

Eppure gli opposti si integrano, e la nostra difficoltà come esseri viventi su di un cammino karmico è proprio tra ricondurre ad unita' le nostre diverse anime.

Es. tu sei del leone: il tuo opposto è....l'acquario. Il Leone è nello zodiaco l'EGO...mentre l'ACQUARIO è la COMUNITA'.

Per cui i nati leone hanno come compito quello di in qualche modo sublimare il loro pesante ego nel riconoscersi parte dell'universalità di persone.

Potremmo andare molto avanti su questo discorso, e lo faremo, ma per ora torniamo a noi

3) Perfetto, hai individuato bene i pianeti.

4) Hai dei pianeti IMPORTANTI SUGLI ASSI!

Marte è sul mediocielo!!
Il mediocielo è un punto fondamentale delllo zodiaco, perché segnala il nostro SUCCESSO, il nostro obiettivo! La riuscita dei nostri sogni!

Urano è molto vicino al discendente (Urano è simbolo di cambiamenti, della vita che ribolle...)

Plutone (pianeta dell'inconscio, delle forze telluriche costruttive e distruttive) è vicino al fondo cielo, che è il punto della PROVA ESISTENZIALE, che supereremo grazie alle forze che ci da' il nostro ascendente di nascita.

Avere questi tre pianeti sull'asse è importante, dice che la domanda non è banale, ma è fondamentale per il tuo sviluppo.

Per ora mi fermo qui, brava!!!

Baci!

Verena67

Utente di lunga data
Grande, Sad, Casa

Ho mandato anche a voi il primo compitino...quando l'avete finito me lo mandato e procediamo con lo step 2.

Quando siete tutte ok partiamo con lo step 3.

Baci!

Old Giusy

Utente di lunga data
Ho mandato anche a voi il primo compitino...quando l'avete finito me lo mandato e procediamo con lo step 2.

Quando siete tutte ok partiamo con lo step 3.

Baci!
Ok Vere, prontissime!

Verena67

Utente di lunga data
Lezioncina sui pianeti

Grande mi chiede se serve osservare TUTTI i pianeti nel tema (il compitino n. 2).

Finché non esaminiamo il tema, non sappiamo QUALI pianeti servono davvero, ma comunque è importante il colpo d'occhio, perché "ci ispira" (e poi a voi aiuta a capire i pianeti, le case e i segni, a familiarizzarci).

osservate sopratutto i pianeti storici:

- Sole
- Luna
- Mercurio
- Venere
- Marte
- Giove
- Saturno

I pianeti transpersonali (Urano Nettuno e Plutone) sono meno importanti, soprattutto perché all'epoca incui questa disciplina fu inventata, non si CONOSCEVANO ANCORA, e quindi non esistevano come Archetipi.

Ogni costellazione dello zodiaco, ogni pianeta, riflette infatti un ARCHETIPO (concetto elaborato, tra gli altri, da Jung), es. Venere la femminilità, Luna l'intuizione, Marte la violenza, Saturno, le prove della vita, etc., antichissimo, che trova la sua base nella mitologia e nella cultura antica indoeuropea.

Quando i tre pianeti "moderni" sono stati scoperti, hanno anch'essi assorbito delle caratteristiche archetipe, ma meno "intense" di quelle che la cultura occidentale da sempre conosceva (es. Plutone ha assorbito alcune delle caratteristiche archetipe di Marte...Nettuno e Urano invece avevano piu' la pappa pronta, per via delle mitologie che già li prevedevano).

Si dice allora che i pianeti antichi siano i pianeti dell'IO , mentre invece i pianeti moderni sono i pianeti dell'ES e dell'INCONSCIO; e in quanto tale li chiamiamo pianeti TRANSPERSONALI. Sono quelli che nel corso della vita fanno emergere le tendenze INCONSCE.

Hanno valore nell'evoluzione della persona, ma poco valore immediato. Sono i pianeti lenti del destino.

Perché lenti?!

la luna cambia di giorno in giorno, gli altri pianeti hanno transiti di giorni, settimane o mesi (Giove di un anno, Saturno di due anni).

Ma i pianeti lenti hanno transiti anche ventennali.

Per cui influiscono sul DESTINO; non sul day by day!

un abbraccio! Buona giornata!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.