Come va?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ma dove sta la "costruttività" in tutto questo, Alce?
Dimenticavo di commentare questa tua frase: costruttività? Mi sembra che già sia molto costruttiva la capacità dimostrata da entrambi di esserci l'uno per l'altra quanto possibile, senza annegare nei propri problemi aggrappandosi e trascinando con sè anche l'altro!
Non si costruisce niente durante un terremoto. Lo fa dopo chi sopravvive (e si spera facendosi forti dell'esperienza vissuta).

Verena67

Utente di lunga data
Vabbé, Alce, sicuro. Per quello che lei con sto tipo è così trulla e felice!

p.s. Ma quanto dura sto terremoto?!?!

Alce Veloce

Utente di lunga data
Vabbé, Alce, sicuro. Per quello che lei con sto tipo è così trulla e felice!

p.s. Ma quanto dura sto terremoto?!?!
Ah, perchè, tu credi che con i problemi che hanno tra tutti e due la cosa più intelligente da cercare sia la "felicità"??!! Beh, se per questo con una bella tirata di coca di quella buona si può gia avere buoni risultati.

Maddaaaai, su! I problemi durano finchè non si riesce a superarli, e se si passa il tempo a rinfacciare all'altro di non aver superato i suoi per dedicarsi ai propri, non se ne esce davvero più.
Ma che ragionamento e?! "Siccome ha troppi cavoli suoi e non mi tira fuori dai miei allora è meglio mollarsi". E' questo che intendi? Dai, ti stimo, non ci credo.

ellina69

Utente di lunga data
sono conspaevole del valore di quest'uomo, sono consapevole che si ti pigli un separato non è come avere un uomo libero (che però magari vuole uscire, viaggiare, muoversi e io con la mia bambina sarei molto limitata). sono consapevole che lui ha oggettive difficoltà e che ce la mette tutta. però sono anche consapevole che: il mio ex dice che non ce la fa, che vorrebbe tanto aiutarmi, ma - ahilui - proprio non può. la tata mi ha tirata scema per tre settimane e non scendeva di un euro dai 1700 (che facevo, rapinavo le vecchiette?) dicendomi devi capirmi io ho famiglia vorrei tanto venirti incontro ma non posso, sul lavoro coordino 9 persone che si apsettano da me direttive supporto, senso di responsabilità (come è giusto che sia), mia madre che non sta bene e vorrebbe tanto ma non può, le amiche che "io ci sono /vorrei tanto" ma poi hanno la loro famiglia e la loro vita (come è giusto che sia) ...il mio compagno che vorrebbe tanto/ce la mette tutta/ma ho una situazione oggettivamente complicata.
insomma ...io sarei anche un po' stanca di andare a 200 all'ora contromano.temo che le mie risorse di comprensione per i problemi altrui stiano per finire, veramente sarei anche io quella che ha problemi veri. non che mi aspetti qualcosa da nessuno, ma almeno non "facciamo finta che...."
scusate l'amarezza ma oggi sono veramente ...amareggiata.

Alce Veloce

Utente di lunga data
sono conspaevole del valore di quest'uomo, sono consapevole che si ti pigli un separato non è come avere un uomo libero (che però magari vuole uscire, viaggiare, muoversi e io con la mia bambina sarei molto limitata). sono consapevole che lui ha oggettive difficoltà e che ce la mette tutta. però sono anche consapevole che: il mio ex dice che non ce la fa, che vorrebbe tanto aiutarmi, ma - ahilui - proprio non può. la tata mi ha tirata scema per tre settimane e non scendeva di un euro dai 1700 (che facevo, rapinavo le vecchiette?) dicendomi devi capirmi io ho famiglia vorrei tanto venirti incontro ma non posso, sul lavoro coordino 9 persone che si apsettano da me direttive supporto, senso di responsabilità (come è giusto che sia), mia madre che non sta bene e vorrebbe tanto ma non può, le amiche che "io ci sono /vorrei tanto" ma poi hanno la loro famiglia e la loro vita (come è giusto che sia) ...il mio compagno che vorrebbe tanto/ce la mette tutta/ma ho una situazione oggettivamente complicata.
insomma ...io sarei anche un po' stanca di andare a 200 all'ora contromano.temo che le mie risorse di comprensione per i problemi altrui stiano per finire, veramente sarei anche io quella che ha problemi veri. non che mi aspetti qualcosa da nessuno, ma almeno non "facciamo finta che...."
Come non capirti.
Eppure, per onestà, non posso giustificarti, o meglio, non posso giustificare un eventuale atteggiamento negativo nei confronti del tuo compagno, se di questo si tratta.
Se invece, come ho pensato in primo luogo, il tuo è un mero sfogo, beh, per quanto ti possa essere di consolazione: hai tutte, ma proprio tutte le ragioni del mondo.
Ci sono momenti della vita in cui chiunque vorrebbe una "mamma" od un "papà" che ci coccolasse e ci dicesse "Stai tranquillo, ci sono io, nulla e nessuno ti farà del male" . Purtroppo la realtà è ben diversa, ed anche i nostri veri genitori, quando siamo ancora bimbi, non sono in grado a volte di tenerci lontani tutti i pericoli della vita.
Prendiamoci le coccole, quindi, quando ce le fanno, accettiamo l'aiuto quando viene, e quando non c'è aiuto né coccole, beh...... purtroppo ognuno ha la sua croce, ed è inutile lamentarsi se la propria è più pesante di quella di altri. Non porta a nulla.
Le coccole e l'aiuto non hanno alcun valore se non quello che, con quel briciolo di forze che restano, sapremo dar loro.

Grande82

Utente di lunga data
senti ellina, sarò duretta, ma credo che tu sia stata così comprensiva pure con l'ex... e s'è visto come è andata a finire.
Ora, io non penso certo che fosse colpa tua, ma che tu dia tanto e riceva poco.... ci sta.
Secondo me devi un pochetto puntare i piedini. Se riesci (spero) prenditi due giorni di ferie (due) e fai le seguenti cose:
- appuntamento con l'avvocato ed ennesima ingiunzione a lui a pagare. Oltretutto chiedi all'avvocato di chiedere più soldi.
- pratiche al comune (non so se alla asl o altro) per avere dei contributi per l'accompagnamento della piccola (ne hai di certo diritto!!!)
- convochi le amiche, una per una o meglio tutte insieme e gli dici 'ragazze, so che avete famiglia ma io ho bisogno davvero di aiuto. per favore, potete organizzarvi fra voi che ognuna, almeno un pomeriggio a settimana mi aiuta?'
- parli col tuo compagno e gli dici che va bene il supporto morale ma quello pratico ti serve e quindi gli chiedi di seguire lui la pratica al comune.
Non so che cosa abbia tua madre, ma anche se non può aiutarti fisicamente può forse essere presente quando c'è una baby sitter nuova o una delle tue amiche?
Insomma, chiedi aiuto.
chiedilo forte. Chi ti è amica o ti vuol bene non potrà non sentire. E tu devi smettere di giustificare gli altri. I problemi seri ce li hai e devi risolverli. Piano piano.
Io sono certa che si risolveranno tutti quanti. Ma devi cominciare a trovare un bandolo alla matassa.
Forza elli, forza!

MK

Utente di lunga data
Comincio a pensare che ...la vita dopo il matrimonio "non esista".

p.s. Mi spiego meglio: esiste vita, of course, ma certe modalità di "coppia" e "famiglia" sono difficilmente riproducibili...
Non è detto che sia un male...

megliosola

Utente di lunga data
e ci credo cara..se non sei stanca tu!
ma pretendi da ora in poi...e scusa eh ma fregatene un pò degli altri e dei loro problemi...

Alce Veloce

Utente di lunga data
senti ellina, sarò duretta, ma credo che tu sia stata così comprensiva pure con l'ex... e s'è visto come è andata a finire.
Ora, io non penso certo che fosse colpa tua, ma che tu dia tanto e riceva poco.... ci sta.
Secondo me devi un pochetto puntare i piedini. Se riesci (spero) prenditi due giorni di ferie (due) e fai le seguenti cose:
- appuntamento con l'avvocato ed ennesima ingiunzione a lui a pagare. Oltretutto chiedi all'avvocato di chiedere più soldi.
- pratiche al comune (non so se alla asl o altro) per avere dei contributi per l'accompagnamento della piccola (ne hai di certo diritto!!!)
- convochi le amiche, una per una o meglio tutte insieme e gli dici 'ragazze, so che avete famiglia ma io ho bisogno davvero di aiuto. per favore, potete organizzarvi fra voi che ognuna, almeno un pomeriggio a settimana mi aiuta?'
- parli col tuo compagno e gli dici che va bene il supporto morale ma quello pratico ti serve e quindi gli chiedi di seguire lui la pratica al comune.
Non so che cosa abbia tua madre, ma anche se non può aiutarti fisicamente può forse essere presente quando c'è una baby sitter nuova o una delle tue amiche?
Insomma, chiedi aiuto.
chiedilo forte. Chi ti è amica o ti vuol bene non potrà non sentire. E tu devi smettere di giustificare gli altri. I problemi seri ce li hai e devi risolverli. Piano piano.
Io sono certa che si risolveranno tutti quanti. Ma devi cominciare a trovare un bandolo alla matassa.
Forza elli, forza!
Non penso che per Ellina si tratti di una questione di orgoglio o cose simili. Penso che abbia già chiesto aiuto, e già si sia sentita rspondere picche con tante belle parole di contorno. Dove non ha chiesto, credo, è dove già sapeva la risposta.
Correttissimo il discorso dell'accompagnamento, ed anche se vogliamo un po' di imposizione con il compagno per questioni pratiche: a volte noi maschietti non agiamo solo perchè non sappiamo cosa fare, ed a voi scoccia dircelo.
Non credo (e spero) che Ellina stia "giustificando".

Alce Veloce

Utente di lunga data
e ci credo cara..se non sei stanca tu!
ma pretendi da ora in poi...e scusa eh ma fregatene un pò degli altri e dei loro problemi...
Quello che mi sembra di aver capito è che Ellina non è che si preoccupi dei problemi altrui, quanto sia seriamente (e comprensibilmente) scocciata dal vedere una tizia che fa il melodramma sul niente provocando disagio a lei che a contrario beghe ne ha già da vendere.

megliosola

Utente di lunga data
Quello che mi sembra di aver capito è che Ellina non è che si preoccupi dei problemi altrui, quanto sia seriamente (e comprensibilmente) scocciata dal vedere una tizia che fa il melodramma sul niente provocando disagio a lei che a contrario beghe ne ha già da vendere.
...diciamo che Elli non lo dovrebbe manco sapere che questa fa le bizze...come se non bastassero i suoi problemi veri, lui le racconta, o non so cosa faccia, che la moglie gli da problemi?? ma per favore eh...

Alce Veloce

Utente di lunga data
...diciamo che Elli non lo dovrebbe manco sapere che questa fa le bizze...come se non bastassero i suoi problemi veri, lui le racconta, o non so cosa faccia, che la moglie gli da problemi?? ma per favore eh...
Certo, ed Elli allora non dovrebbe dire a lui della madre, o della bimba, o della Tata etc. etc.. Per tanto così, ha ragione Verena. Ognuno a casa sua.
Oppure i problemi di Ellina sono di "serie A" e quelli di lui di "serie B"?
Dai, per favore, basta con 'ste menate.
Lo ha detto pure Ellina: i superuomini non esistono (e nemmeno le superdonne, del resto, anche se Ellina sarebbe candidabile).

Verena67

Utente di lunga data
a volte noi maschietti non agiamo solo perchè non sappiamo cosa fare, ed a voi scoccia dircelo.

No, Alce, dai è inaccettabile questo discorso. Un conto se mi parli del Vetril adatto alla specchiera in arte povera (e ancora...non nasciamo laureate in Spic&Spanologia), ma qui con problemi gravi (una bambina disabile) non c'è da fare un master per sapere COSA serve fare, eh! E cosa CONCRETAMENTE aiuterebbe Ellina!!!

Grande82

Utente di lunga data
Non penso che per Ellina si tratti di una questione di orgoglio o cose simili. Penso che abbia già chiesto aiuto, e già si sia sentita rspondere picche con tante belle parole di contorno. Dove non ha chiesto, credo, è dove già sapeva la risposta.
Correttissimo il discorso dell'accompagnamento, ed anche se vogliamo un po' di imposizione con il compagno per questioni pratiche: a volte noi maschietti non agiamo solo perchè non sappiamo cosa fare, ed a voi scoccia dircelo.
non sono d'accordo.
ellina è una donna forte e molto molto generosa e come tale è portata a giustificare gli altri.
anche col suo ex faceva così: ok, non guadagna, ma mi ama tanto! ok, rompe perchè non si realizza ma è un così bravo artista! E mi fa stare bene!
Bè, io credo che le persone che amiamo e dicono di amardi devono dimostrarlo nella pratica, non solo a parole. E che ora lei si stia di nuovo accontentando delle parole. E non dovrebbe.
L'aiuto si chiede, ma al mondo d'oggi siamo abituati anche a pretenderlo. A volte ci si dovrebbe imporre un pochetto. E dire: 'ti ho chiesto aiuto e se non era chiaro, ne ho bisogno'.

Alce Veloce

Utente di lunga data
No, Alce, dai è inaccettabile questo discorso. Un conto se mi parli del Vetril adatto alla specchiera in arte povera (e ancora...non nasciamo laureate in Spic&Spanologia), ma qui con problemi gravi (una bambina disabile) non c'è da fare un master per sapere COSA serve fare, eh! E cosa CONCRETAMENTE aiuterebbe Ellina!!!
Ok, vedo che la buona abitudine di estrapolare singole espressioni da un contesto e farne causa prima non è venuto meno.
In tal caso mi estrometto dal discorso, non avendo alcuna intenzione di litigare. Ellina se vuole sa dove trovarmi.

MK

Utente di lunga data
Bè, io credo che le persone che amiamo e dicono di amarci devono dimostrarlo nella pratica, non solo a parole. E che ora lei si stia di nuovo accontentando delle parole. E non dovrebbe.
L'aiuto si chiede, ma al mondo d'oggi siamo abituati anche a pretenderlo. A volte ci si dovrebbe imporre un pochetto. E dire: 'ti ho chiesto aiuto e se non era chiaro, ne ho bisogno'.
Vero.

ellina69

Utente di lunga data
non sono d'accordo.
ellina è una donna forte e molto molto generosa e come tale è portata a giustificare gli altri.
anche col suo ex faceva così: ok, non guadagna, ma mi ama tanto! ok, rompe perchè non si realizza ma è un così bravo artista! E mi fa stare bene!
Bè, io credo che le persone che amiamo e dicono di amardi devono dimostrarlo nella pratica, non solo a parole. E che ora lei si stia di nuovo accontentando delle parole. E non dovrebbe.
QUOTE]

ecco, sì, io sono drammatticamente scottata dall'esperienza con il mio ex e NON INTENDO PIU' FARE LO STESSO ERRORE. ora, non sono così fuori di testa da non capire che il mio attuale compagno non è in alcun modo responsabile del disastro in cui mi trovo, però è lui stesso che si candida a compagno di vita e non ad amante occasionale. e come compagno di vita accontentarmi della presenza, di due coccole, di vicinanza fisica (quando l'agenda fissata con la moglie lo permette, cioè al 50%, con variazioni costanti) ed emotiva, mis embrerebbe accattonaggio. non che sia poco, non che io sia così ingrata da non capire il valore del suo amore e dei suoi sacrifici per far "quadrare tutto" e starmi vicino il più possibile (= 50% con variazioni e imprevisti), però se ti candidi nella vita così complicata di una donna, poi la forza e le energie le devi avere per sostenere la tua auto- candidatura. io, del resto, sono anche ragionevole, non ho grandi pretese, non mi apsetto che mi risolva tutto tipo deus ex- machina. ma vederlo sempre così esausto per i problemi che sono esterni alla nostra coppia, reali sì, ma esterni, tanto che poi gli rimangono energie "solo" per ascolatrmi, per un abbraccio, per una spalla su cui piangere... io non ho bisogno di una spalla, ma di una mano ...magari piccola ..ma concreta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.