come superare il tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old and.66

Guest
Non sò... io non penso sia un atteggiamento giusto il tuo.
Diventi complice del suo tradimento, del suo stare male... in un certo senso lei si coccola di questo ed è come "autorizzata" a stare male... invece, a mio avviso, lei deve capire che chi sta veramente male in questo momento se TU, è lei che deve prendersi cura di te.
Io mi sarei incazzata e me ne sarei andata.
qual'è l'atteggiamento più giusto?

O

Old giulia

Guest
qual'è l'atteggiamento più giusto?
Non saprei... ti ho detto cosa avrei fatto io.
Prendi in mano la situazione: il tradito sei tu non lei.
Se lei sta male per l'altro... non è un tuo problema.
La coppia siete voi, siete due non tre.

O

Old Airforever

Guest
La mia storia è analoga a quella di tante altre: da poco ho avuto la conferma che mia moglie aveva una storia segreta. Già lo sospettavo da qualche mese, perchè ho notato dei cambiamenti nel suo comportamento, ma talvolta pensavo che fosse solamente una mia impressione e che, forse, ero soltanto troppo geloso. Poi ho avuto delle conferme inequivocabili e l'ho costretta a confessare. lei mi ha detto, piangendo, che aveva perso la testa per un suo collega (e lui, sposato e con figlio, l'aveva persa per lei) ma che non voleva perdermi, che non voleva buttare via la nostra storia (oltre 17 anni, di cui 7 di matrimonio) e mi ha detto che dovevamo affrontare e superare la cosa insieme. Mi ha anche detto di non sapere se mi amava ancora. Forse non hanno fatto sesso (è stata abbastanza decisa nel convincermi di ciò), forse sono intervenuto per tempo, rimane comunque il fatto che si sono baciati (me l'ha confessato), che si sono incontrati fuori dal lavoro e che durante tre mesi mi ha raccontato un sacco di menzogne.
Stiamo provando a superare la cosa ma non è affatto facile: mentre io soffro per il tradimento, per la perdita di fiducia verso di lei, per il cambiamento improvviso della nostra vita sentimentale, per tutte le incognite del futuro, per la nostra storia e i nostri progetti che vanno in fumo, ecc.; lei soffre, soprattutto, per l'uomo che gli ha fatto perdere la testa e che gli ha fatto provare dell'emozioni profonde e per la loro storia interrotta troppo in fretta. E' passato più di un mese ma ancora non ho capito quale sia la decisione più giusta da prendere. Due sono le domande che mi tormentano e che vi vorrei porre: potrà lei dimenticare l'altro? potrò io, superare il tutto e amarla nuovamente come l'amavo prima e realizzare quei progetti di vita (es. avere dei figli) che condividevamo?

vi ringrazio per eventuali consigli
Caro amico, sono combattuto nel decidere se dirti una verità che fa male o una bugia a fin di bene.
Ad entrambe le tue domande c'è un secco "No" come risposta. O meglio, "Si" solo se riuscite entrambi a gestire la vostra mente, i vostri pensieri, i vostri sentimenti...
Marco

O

Old and.66

Guest
essere duro mi verrebbe anche più facile che essere dolce ma non so se sia la decisione giusta

siamo in separazione dei beni e la casa è di mia proprietà. le ho detto di andarsene se non mi vuole più bene e lei non se ne va.....

O

Old and.66

Guest
beh, troppo blando
Valige fuori dalla porta se non si da' una regolata (compreso lasciare il lavoro, se necessario!)
non sei un po' troppo dura? (tu stessa hai impiegato due anni per superare la crisi) lascaire un lavoro sicuro come il suo non è una cosa semplice al giorno d'oggi......potrebbe comunque chiedere il trasferimento....

MK

Utente di lunga data
non sei un po' troppo dura? (tu stessa hai impiegato due anni per superare la crisi) lascaire un lavoro sicuro come il suo non è una cosa semplice al giorno d'oggi......potrebbe comunque chiedere il trasferimento....
Mi fai tornare un po' di fiducia negli uomini... grazie...

Mari'

Utente di lunga data
beh, troppo blando
Valige fuori dalla porta se non si da' una regolata (compreso lasciare il lavoro, se necessario!)
Verena senza polemica, solo per capire ... il tuo tradimento la hai confessato spontaneamente, o sei stata scoperta?

Tuo marito come si comporto', che reazione ebbe?

O

Old giulia

Guest
beh, troppo blando
Concordo con te Vere.
Io quando ho scoperto il suo tradimento, gli ho detto semplicemente (mi tremavano le gambe) che se voleva andare... la porta era aperta, ma se decideva di rimanere doveva cambiare ed impegnarsi a "conquistarmi").
Non l'ho mai supplicato di rimanere...

O

Old and.66

Guest
Concordo con te Vere.
Io quando ho scoperto il suo tradimento, gli ho detto semplicemente (mi tremavano le gambe) che se voleva andare... la porta era aperta, ma se decideva di rimanere doveva cambiare ed impegnarsi a "conquistarmi").
Non l'ho mai supplicato di rimanere...
ti ha riconquistata?

Bruja

Utente di lunga data
........

essere duro mi verrebbe anche più facile che essere dolce ma non so se sia la decisione giusta

siamo in separazione dei beni e la casa è di mia proprietà. le ho detto di andarsene se non mi vuole più bene e lei non se ne va.....
Scusa ma dopo tanti post davvero esaurienti, a me viene in mente solo una domanda..... lei non sa se ti vuole bene, si macera per l'altro ma sta un casa tua.... che ti devo dire, dagli pure un po' di tempo ma cerchiamo di intenderci.... il tradito dei TU.... se la signora si desse una regolatina e decidesse di andare a disperarsi per l'altro non sotto i tuoi occhi magari recupererebbe un filino di dignità.
Comunque se speri che sia cosa breve ha sbagliato di grosso... devi ancora metabolizzare il tradimento e lo farai quando lei avrà fatto le sue scelte, adesso sei troppo in stand-by, e non é detto che a te, dopo, stiano bene.

A proposito, di figli non ne parlate neppure, neanche se lei tornasse penita e convinta di ricominciare.... tabula rasa per almeno due anni, il tempo standard per metabolizzare veramente un tradimento.

Io posso capire chi tradisce, sono cose che capitano, ma pretendere la comprensione del tradito per le proprie sofferenze di trasgressione mi pare proprio una cosa da commedia all'italiana.
Bruja

O

Old giulia

Guest
Scusa ma dopo tanti post davvero esaurienti, a me viene in mente solo una domanda..... lei non sa se ti vuole bene, si macera per l'altro ma sta un casa tua.... che ti devo dire, dagli pure un po' di tempo ma cerchiamo di intenderci.... il tradito dei TU.... se la signora si desse una regolatina e decidesse di andare a disperarsi per l'altro non sotto i tuoi occhi magari recupererebbe un filino di dignità.
Comunque se speri che sia cosa breve ha sbagliato di grosso... devi ancora metabolizzare il tradimento e lo farai quando lei avrà fatto le sue scelte, adesso sei troppo in stand-by, e non é detto che a te, dopo, stiano bene.

A proposito, di figli non ne parlate neppure, neanche se lei tornasse penita e convinta di ricominciare.... tabula rasa per almeno due anni, il tempo standard per metabolizzare veramente un tradimento.

Io posso capire chi tradisce, sono cose che capitano, ma pretendere la comprensione del tradito per le proprie sofferenze di trasgressione mi pare proprio una cosa da commedia all'italiana.
Bruja
Giusto.
Ma come te lo dobbiamo dire???????
Rileggiti con calma gli interventi, magari domani

O

Old and.66

Guest
buttarla fuori di casa è la soluzione più facile per me

ma è quella più giusta?

d'altronde stai buttando fuori anche una parte della tua vita

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
buttarla fuori di casa è la soluzione più facile per me

ma è quella più giusta?

d'altronde stai buttando fuori anche una parte della tua vita
Non è facile buttare fuori.
Pochissimi lo fanno.
Chiedevi se serve.
Devi chiederti: a cosa serve?ùServe a far chiarezza e chiedere decisioni.
Non è detto che scelga di ricostruire, ma evita di trascinarsi in situazioni ambigue.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.