Come si affronta la paura

Nobody

Utente di lunga data
oscuro;1673426[B ha detto:
]Non è una questione di spalle o meno.La difesa deve essere proporzionata all'offesa,se il ladro scappa,TU NON SEI autorizzato a sparare,e ti assumi la responsabilità di farlo anche se spari in aria,cosa che non SI DEVE FARE in centri abitati, almeno che non sei proprio nella posizione di DOVER DARE l'ultimo avvertimento....:cool:
:up:

Ultima modifica:

Nobody

Utente di lunga data
Questo è proprio il punto della questione.
Se non in pericolo di vita......
Il sentirsi in pericolo di vita a MIO parere è un sentire soggettivo.
Se nel tuo esercizio entrano per fare una rapina a mano armata,CAZZO IO MI SENTO IN PERICOLO DI VITA,stessa cosa se entro dentro casa e trovo un ladro che fa un passo verso la mia persona...IO MI SENTO IN PERICOLO DI VITA,ma in tutto questo i giudici e molte persone non capiscono la dose di stress nel venir minacciati o aggrediti da persone armate,E IO non mi sento di GIUDICARE NEGATIVAMENTE CHI ESTRAE UN'ARMA E SPARA.
Se mi puntano un'arma contro, è o dovrebbe essere sempre legittima difesa, non c'è stress che tenga. Un giudice che non capisce questo è un deficiente o in malafede.

brenin

Utente
Staff Forum
Se mi puntano un'arma contro, è o dovrebbe essere sempre legittima difesa, non c'è stress che tenga. Un giudice che non capisce questo è un deficiente o in malafede.
Ovviamente quoto. Ma sottolineo, a riconferma/riafforzamento di quanto scrivi le regole d'ingaggio che hanno le forze dell'ordine.... L'episodio successo a Roma,al Viminale,dove un pazzo ha sparato e ferito dei passanti, pur in presenza di carabinieri armati ( che non hanno abbattuto lo sparatore ) ,la dice lunga ....

Brunetta

Utente di lunga data
Non è una questione di spalle o meno.La difesa deve essere proporzionata all'offesa,se il ladro scappa,TU NON SEI autorizzato a sparare,e ti assumi la responsabilità di farlo anche se spari in aria,cosa che non SI DEVE FARE in centri abitati, almeno che non sei proprio nella posizione di DOVER DARE l'ultimo avvertimento....:cool:
Questo è proprio il punto della questione.
Se non in pericolo di vita......
Il sentirsi in pericolo di vita a MIO parere è un sentire soggettivo.
Se nel tuo esercizio entrano per fare una rapina a mano armata,CAZZO IO MI SENTO IN PERICOLO DI VITA,stessa cosa se entro dentro casa e trovo un ladro che fa un passo verso la mia persona...IO MI SENTO IN PERICOLO DI VITA,ma in tutto questo i giudici e molte persone non capiscono la dose di stress nel venir minacciati o aggrediti da persone armate,E IO non mi sento di GIUDICARE NEGATIVAMENTE CHI ESTRAE UN'ARMA E SPARA.
Intervento serio ed equilibrato.
Un conto è la comprensione anche per "l'eccesso" di legittima difesa, altra cosa è l'assurdo teorizzare il far West che era appunto far da un'organizzazione statuale che si riserva il diritto all'uso REGOLAMENTATO della violenza.
Altrimenti le Forze dell'ordine cosa ci stanno a fare?
Proclamare il diritto alla difesa individuale non va solo contro princìpi etici, va contro l'idea di Stato di diritto.

Ultima modifica:

brenin

Utente
Staff Forum
Un conto è la comprensione anche per "l'eccesso" di legittima difesa, altra cosa è l'assurdo teorizzare il far West che era appunto far da un'organizzazione statuale che si riserva il diritto all'uso REGOLAMENTATO della violenza.
Proclamare il diritto alla difesa individuale non va solo contro princìpi etici, va contro l'idea di Stato di diritto.
Stato di diritto.... bel punto di partenza.... sei realmente convinta che viviamo in uno Stato di diritto ???

Brunetta

Utente di lunga data
Stato di diritto.... bel punto di partenza.... sei realmente convinta che viviamo in uno Stato di diritto ???
Certo.
Come tutte le cose umane è una costruzione.
E non credo proprio che i veri problemi riguardino questo tipo di reati.

oscuro

Utente di lunga data
Nob

Ok,questo è chiaro.
Ma se io dentro casa mia,trovo un ladro,che di notte invece di scappare avanza verso la mia persona...IO MI SENTO sotto minaccia...che ne so se è armato o no?

brenin

Utente
Staff Forum
Certo.
Come tutte le cose umane è una costruzione.
E non credo proprio che i veri problemi riguardino questo tipo di reati.
Sono in completo disaccordo. Nella misura in cui il sistema giudiziario è una scheggia impazzita,non si può parlare di qualsiasi tipo di "costruzione" . I veri problemi possono essere molti,ma una famiglia massacrata di botte ben difficilmente vedrà i responsabili scontare la giusta pena. Ed è inutile elencare i casi giudiziari al proposito..... Se lo Stato ( essenzialmente magistratura e forze dell'ordine ) non sono in grado di tutelare la sicurezza, è forse meglio che si pensi ad un "nuovo" stato di diritto nel quale chi delinque venga assicurato alla giustizia e scontare pene consone al crimine effettuato,senza condoni,sconti di pena,attenuanti più o meno generiche e - soprattutto - interpretazioni proprie da parte del giudicante.

Nobody

Utente di lunga data
Ok,questo è chiaro.
Ma se io dentro casa mia,trovo un ladro,che di notte invece di scappare avanza verso la mia persona...IO MI SENTO sotto minaccia...che ne so se è armato o no?
infatti... se fossi armato, in una situazione del genere cercherei di mantenere il sangue freddo e lo punterei intimandogli di andarsene. A quel punto la scelta l'ha lui, solamente lui. Se va via, pace... se mi si lancia contro, subirò un processo.

Nobody

Utente di lunga data
Una via di mezzo no, eh? Vorrei capire chi qui sta teorizzando un assurdo far west. Le forze dell'ordine non sono onnipresenti, e se ti trovi nella tragica circostanza di dover difendere la tua vita e quella dei tuoi cari, questi sofismi sullo stato di diritto passano in secondo piano. Un criminale mi aggredisce? Ho il diritto di difendermi.

brenin

Utente
Staff Forum
Una via di mezzo no, eh? Vorrei capire chi qui sta teorizzando un assurdo far west. Le forze dell'ordine non sono onnipresenti, e se ti trovi nella tragica circostanza di dover difendere la tua vita e quella dei tuoi cari, questi sofismi sullo stato di diritto passano in secondo piano. Un criminale mi aggredisce? Ho il diritto di difendermi.
:up: e le stesse forze dell'ordine ci devono pensare bene prima di sparare....

Nicka

Capra Espiatrice
Quoto.

oscuro

Utente di lunga data
SI

Per loro è ancora peggio....perchè dovrebbero saper fronteggiare in maniera lucida e fredda ogni tipo di possibilità.

Nobody

Utente di lunga data
certo, ma d'altronde rispetto al normale cittadino, sono addestrate per certe situazioni. Sull'uso delle armi da fuoco carabinieri e poliziotti sono ben formati. Basta vedere le differenze di comportamento coi colleghi d'oltreoceano, che sparano spesso come dementi anche su ragazzini disarmati (solo se neri, ovviamente).

perplesso

Administrator
Staff Forum
certo, ma d'altronde rispetto al normale cittadino, sono addestrate per certe situazioni. Sull'uso delle armi da fuoco carabinieri e poliziotti sono ben formati. Basta vedere le differenze di comportamento coi colleghi d'oltreoceano, che sparano spesso come dementi anche su ragazzini disarmati (solo se neri, ovviamente).
sparano solo sui ragazzi neri o solo se sparano ai ragazzi neri la cosa diventa una notizia?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sparano soprattutto sui ragazzi neri. Se per errore ammazzano un bianco disarmato, poi sono cazzi loro.
hai dati certi di questo? a livello proprio statistico? o non possiamo prendere in considerazione il fatto che durante questa amministrazione le problematiche razziali si siano aggravate, anche in base a decisioni quantomeno discutibili su addestramento ed armamento dei poliziotti?

brenin

Utente
Staff Forum

Nobody

Utente di lunga data
hai dati certi di questo? a livello proprio statistico? o non possiamo prendere in considerazione il fatto che durante questa amministrazione le problematiche razziali si siano aggravate, anche in base a decisioni quantomeno discutibili su addestramento ed armamento dei poliziotti?
Non ho dati certi nemmeno sull'effettiva conquista della luna, ma tendo a pensare che sia vera ;)

perplesso

Administrator
Staff Forum
l'articolo cita un 25% di ispanici. curioso come anche questi non facciano granchè notizia.

Mentre non c'è da sorprendersi del fatto che una buona fetta dei casi avvenga a Los Angeles, dove il fenomeno delle gang di neri è endemico da almeno 40 anni.

curiosamente non si fa alcun accenno al fatto che certi distretti di polizia negli USA siano stati misteriosamente riforniti di fucili semiautomatici e mitra leggeri, tutte armi che hanno poco senso in mano a dei poliziotti.