Come si affronta la paura

passante

Utente di lunga data
Non ci riuscirei.....nel buio ogni rumore e' amplificato....e la paura e' una brutta bestia che si insinua e genera mostri....
Conosco bene quelle terre meravigliose dove vivi.
Mia zia abita sola solissima nella tua stessa situazione. Nessun recinto. Neanche il cane da guardia.
Si e' convinta da poco ad acquistare un bilocale in 'citta'. Ma non ci va mai.
Noi 'cittadini metropolitani' non capiamo come faccia. O forse si, quando svegliandoti la mattina apri le imposte e vedi il Carso.....
comunque il cane fa la sua parte, volendo. ora non il mio che è piccolissimo (però fa da sistema di allarme, eventualmente :D) ma un bel cane... insomma può rassicurare. penso.

Eratò

Utente di lunga data
Ho dormito da sola in un appartamento senza serratura per una settimana in seguito ad un furto... La padrona non ha rimesso subito le serrature e al loro posto era rimasto un buco enorme. Non potevo andare in albergo, non avevo i soldi.Le ho pensate tutte anche soluzioni di difesa improbabili... Se entravano in 2 che sarei potuta fare? Niente. Decisi che se entrassero avrei fatto finta di dormire e in ogni caso avevo messo 100 euro da parte... Ero studentessa. Almeno qualcosa l'avrebbero preso. Adesso dormo sempre da sola ma mi ci son abituata ormai. Ho paura solo per i bimbi... Ma se arrivano si prendessero tutto. E per tutto intendo i soldi. Basta che non facciano del male a noi. E buonanotte...

Ultima modifica:

Ecate

Utente di lunga data
A casa dei miei genitori sono entrati credo almeno dieci volte, l'allarme ha sempre evitato i furti. Una volta hanno lasciato il piede di porco, altre volte hanno sfasciato dei mobili. Una volta non c'era l'allarme inserito perché ero in casa io. Sono entrati da una finestra e io sono scappata come un ratto da un'altra finestra
Sono spesso sola con i bambini... Non ho mai paura ma a volte sogno che entrano
ed è così realistico che mi sveglio sentendo il ghiaccio nelle vene

passante

Utente di lunga data
A casa dei miei genitori sono entrati credo almeno dieci volte, l'allarme ha sempre evitato i furti. Una volta hanno lasciato il piede di porco, altre volte hanno sfasciato dei mobili. Una volta non c'era l'allarme inserito perché ero in casa io. Sono entrati da una finestra e io sono scappata come un ratto da un'altra finestra
Sono spesso sola con i bambini... Non ho mai paura ma a volte sogno che entrano
ed è così realistico che mi sveglio sentendo il ghiaccio nelle vene
:unhappy: a me non è mai successo. va be', noi ora noi stiamo in una zona diciamo "bohemien" :rolleyes:, ma anche quando stavo con i miei non è mai successo niente. penso che mi sarei terrorizzato.

Ecate

Utente di lunga data
:unhappy: a me non è mai successo. va be', noi ora noi stiamo in una zona diciamo "bohemien" :rolleyes:, ma anche quando stavo con i miei non è mai successo niente. penso che mi sarei terrorizzato.
Non so, dai miei incubi ricorrenti si potrebbe dire che sono terrorizzata, anzi, traumatizzata
Però a livello conscio non percepisco paura.

spleen

utente ?
Dormo con l'allarme perimetrale inserito. In caso di intrusione a 2 metri dal mio letto c'è la doppietta che era di mio nonno prima, di mio padre poi, mia adesso. Temo non per me, per la mia famiglia, chi entra e aggredisce noi paga le conseguenze.

Brunetta

Utente di lunga data
Qualcuno è stato scippato?

spleen

utente ?
Dalle mie parti non succede quasi mai, rischiano il linciaggio. Però mi hanno fracassato un finestrino dell'auto per l'autoradio, era un tossico, nolti anni fa , denuciato, non gli hanno fatto niente.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho chiesto di un reato piccolo, diffuso e che praticamente resta impunito.
A me è successo due anni fa e capisco che descrivere due ragazzi sui 25 vestiti di scuro su un motorino nero non era un identikit utile.
Ho chiesto perché se non è successo a nessuno di subire un reato molto frequente, che per qualche verso potrebbe implicare una forma di violenza, è altamente improbabile subire una rapina in casa. Oltretutto avete tutti numerosi mezzi di difesa passiva.
Dormite tranquilli :)

spleen

utente ?
Cambia la percezione Brunetta, i furti in abitazione sono più sentiti perchè è lesa la territorialità sacra della propria casa il che produce molta più insicurezza di una aggressione in luogo pubblico, anche se reato meno frequente.

brenin

Utente
Staff Forum
comunque il cane fa la sua parte, volendo. ora non il mio che è piccolissimo (però fa da sistema di allarme, eventualmente :D) ma un bel cane... insomma può rassicurare. penso.
Si,hai proprio ragione,un bel cane addestrato ( meglio se in coppia maschio/femmina ) in casa è una buona sicurezza.
E' un investimento,se così posso chiamarlo,che richiede tanto tempo,passione e denaro ( non molto ), ma i risultati sono eccellenti.

oro.blu

Never enough
La paura?per me la paura è sempre stata quel filo invisibile che separa il coraggio dall'incoscienza..!La paura va trattata con rispetto.
ecco un bel problema!!! Qualche anno fa ho dimenticato di inserirlo uscendo di corsa per andare a recuperare i ragazzi nelle loro attività sportive. Sono stata via circa una 40 di minuti. Quando siamo tornati le luci di casa erano tutte accese ed io al inizio ho detto tra me e me che ero una deficiente a lasciare tutte quelle luci accese.... Entrando nel dialetto di casa mi sono accorta che la porta laterale era sfondata. Ho inchiodato, messo in folle messo il freno a mano e schizzata alla velocità della luce in casa con i ladri all'interno :eek::eek::eek::eek:.....

Poi ripensandoci da vera incosciente.
Se mi fossi trovata davanti i ladri ( che invece sono fuggiti da una finestra dalla parte opposta) cosa sarebbe successo?
E ho lasciato i miei figli in macchina da soli!!!!
5 minuti di pura follia!

brenin

Utente
Staff Forum
Cambia la percezione Brunetta, i furti in abitazione sono più sentiti perchè è lesa la territorialità sacra della propria casa il che produce molta più insicurezza di una aggressione in luogo pubblico, anche se reato meno frequente.
Entrambi i reati,però, sono "trattati" ( consideratelo un eufemismo ) con molta nonchalance dai magistrati.... il cui comportamento potrebbe essere considerato - anzichè deterrente - esattamente l'opposto....

brenin

Utente
Staff Forum
ecco un bel problema!!! Qualche anno fa ho dimenticato di inserirlo uscendo di corsa per andare a recuperare i ragazzi nelle loro attività sportive. Sono stata via circa una 40 di minuti. Quando siamo tornati le luci di casa erano tutte accese ed io al inizio ho detto tra me e me che ero una deficiente a lasciare tutte quelle luci accese.... Entrando nel dialetto di casa mi sono accorta che la porta laterale era sfondata. Ho inchiodato, messo in folle messo il freno a mano e schizzata alla velocità della luce in casa con i ladri all'interno :eek::eek::eek::eek:.....

Poi ripensandoci da vera incosciente.
Se mi fossi trovata davanti i ladri ( che invece sono fuggiti da una finestra dalla parte opposta) cosa sarebbe successo?
E ho lasciato i miei figli in macchina da soli!!!!
5 minuti di pura follia!
Non si può "programmare" - in linea di massima - una reazione quando si presenta un'emergenza della quale non ne conosciamo ogni aspetto e riscontro, il discorso cambia se trattasi di aggressione fisica.

oro.blu

Never enough
Si,hai proprio ragione,un bel cane addestrato ( meglio se in coppia maschio/femmina ) in casa è una buona sicurezza.
E' un investimento,se così posso chiamarlo,che richiede tanto tempo,passione e denaro ( non molto ), ma i risultati sono eccellenti.
Amo troppo gli animali per tenerne cani a casa mia. Primo ci vuole abbastanza tempo per "coccolarli" come hai detto, non mi ricordo in che 3d, i cani sono animali da branco e il padrone deve diventare il loro leader, troppo soli si sentirebbero abbandonati. Siamo spesso fuori casa per lavoro ed impegni vari e anche spesso fuori sabato e domenica... Senza contare che d'estate le vacanze sono sempre in qualche luogo particolare. Non potrei MAI sapere che ho lasciato a casa dei "cuccciolotti". Già con i gatti ho i sensi di colpa :eek:. Poi mio marito è un vero stronzo.... se vi dico cosa fa a quei poveri gatti vi vengono i capelli diritti...
No un animale esige rispetto. In questa casa non c'è ne neppure per gli esseri umani.

oro.blu

Never enough

oro.blu

Never enough
Credo non serva a nulla dirti che le probabilità di un'intrusione siano piuttosto basse.
Negli ultimi 4 anni 3 volte!! Solo la prima hanno trovato da portare via. Non ho più gioielli in casa. Non li ho più ricomprati. Ora possono portare via solo gli elettrodomestici e i vestiti....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:...

che comunque a mia suocera 20 anni fa è successo. Sono rientrati a casa e sono rimasti con i vestiti che avevano addosso !!

Eratò

Utente di lunga data
Anni fa sono stata scippata... Poveri loro. Nella borsa avranno trovato un portafogli con 2 euro, un pacco di pasta(era stato in regalo con Donna Moderna) e un pacchetto di sigarette vuoto con diversi fazzolettini e gomme... Sai che tristezza... :mexican:Dopo di me avranno csmbiato lavoro:rotfl:

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Era proprio la percezione che contestavo.
Voglio dire che essere colpiti da un fulmine è terribile, ma non è così frequente da farci andare in giro in una gabbia di Faraday, a parte quando siamo in auto, ma è casuale.