Come comportarsi con un amico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Ospite2

Guest
Già, per non parlare del fatto che voi donne riuscite a trovare pure un capello estraneo in macchina anche dopo che la si è portata al lavaggio View attachment 4131
Perché se si è in coppia si diventa asociali e non si possono dare passaggi ad amiche o colleghe? Se si è sposati si è agli arresti domiciliari e non si puà andare in palestra, a far la spesa, in un centro bricolage, a trovare un amico, a prendere un aperitivo, a giocare a calcetto, o a un corso di qualunque tipo, un gruppo parrocchiale o politico, un coro, non si va parrucchiere, estetista a far compagnia a un parente? E per gli odori che problema c'è? Basta comprare lo stesso bagno schiuma che si usa a casa e lavarsi al motel, è pure una minima regola d'igiene.
Si vede che tu ed Orchidea non vi siete mai organizzati.
Non si esce all'improvviso tre sere alla settimana, ci si organizza e si creano le occasioni di uscita e non è necessario far tardi.

Andy

Utente di lunga data
Perché se si è in coppia si diventa asociali e non si possono dare passaggi ad amiche o colleghe? Se si è sposati si è agli arresti domiciliari e non si puà andare in palestra, a far la spesa, in un centro bricolage, a trovare un amico, a prendere un aperitivo, a giocare a calcetto, o a un corso di qualunque tipo, un gruppo parrocchiale o politico, un coro, non si va parrucchiere, estetista a far compagnia a un parente? E per gli odori che problema c'è? Basta comprare lo stesso bagno schiuma che si usa a casa e lavarsi al motel, è pure una minima regola d'igiene.
Si vede che tu ed Orchidea non vi siete mai organizzati.
Non si esce all'improvviso tre sere alla settimana, ci si organizza e si creano le occasioni di uscita e non è necessario far tardi.
Ok, ma quando fai le cose in buona fede non devi mica stare lì a farti le seghe mentali, altrimenti ci spariamo tutti. Ma se nella mai macchina entra mia madre o mia sorella o un gruppo di amici tra cui delle amiche, e non faccio nulla di male, se poi ci cade il capelli, non posso stare sempre con l'aspirapolvere in mano... altrimenti, forse forse, saprei che sto nascondendo davvero qualcosa. Invece no.
In pratica, come la fai la sbagli.

D

Dragonfly

Guest
Ho deciso che me ne starò zitta con tutti: marito (almeno per ora), traditrice e tradito.

La mia amica tradita mi ha chiesto di non fare nulla. Mi ha confidato la cosa perché era da mesi che mi trattava con distacco per non coinvolgermi, ma poi ha ritenuto che non fosse giusto vista l'amicizia che ci legava comportarsi così. Non voleva coinvolgermi, ora che l'ha fatto la sua era solo una confidenza, un eventuale appoggio se dovesse aver bisogno.

Se affronto la mia amica traditrice, pur con tutta la comprensione, rischio di mettere ulteriormente nei guai la mia amica tradita, perché si e' separata dal marito ma per accordi economici e pratici vivono ancora nella stessa casa (e non si sa fino a quando). Le sta facendo una guerra psicologica, non posso dire nulla qui, ma ragazzi una cosa impressionante, come un uomo che ci ha amato e con cui viviamo da decenni possa dieci o farci certe cose. Se io parlo con la traditrice, questa sicuramente si confiderà con l'amante e questo sicuramente si rifarà con la moglie che mi ha messo al corrente. Non posso farlo.

Non sono convinta sia giusto mettere al corrente il tradito. Se la moglie ha l'amante avranno dei problemi, noterà qualcosa. Intanto prendo tempo. E poi se lo metto al corrente si ripete lo stesso discorso che ho fatto sopra, solo che il traditore in questo caso sara' ancora più incazzato con la moglie.

Mio marito per il momento lo lascio fuori.

Eliade

Super Zitella Acida
Ho deciso che me ne starò zitta con tutti: marito (almeno per ora), traditrice e tradito.

La mia amica tradita mi ha chiesto di non fare nulla. Mi ha confidato la cosa perché era da mesi che mi trattava con distacco per non coinvolgermi, ma poi ha ritenuto che non fosse giusto vista l'amicizia che ci legava comportarsi così. Non voleva coinvolgermi, ora che l'ha fatto la sua era solo una confidenza, un eventuale appoggio se dovesse aver bisogno.

Se affronto la mia amica traditrice, pur con tutta la comprensione, rischio di mettere ulteriormente nei guai la mia amica tradita, perché si e' separata dal marito ma per accordi economici e pratici vivono ancora nella stessa casa (e non si sa fino a quando). Le sta facendo una guerra psicologica, non posso dire nulla qui, ma ragazzi una cosa impressionante, come un uomo che ci ha amato e con cui viviamo da decenni possa dieci o farci certe cose. Se io parlo con la traditrice, questa sicuramente si confiderà con l'amante e questo sicuramente si rifarà con la moglie che mi ha messo al corrente. Non posso farlo.

Non sono convinta sia giusto mettere al corrente il tradito. Se la moglie ha l'amante avranno dei problemi, noterà qualcosa. Intanto prendo tempo. E poi se lo metto al corrente si ripete lo stesso discorso che ho fatto sopra, solo che il traditore in questo caso sara' ancora più incazzato con la moglie.

Mio marito per il momento lo lascio fuori.
Spero per la vostra amicizia (tua e dell'unico ignaro di tutto...), che lui la pensi come te...altrimenti spero tu abbia abbastanza tempo per prepararti alla perdita di un amico. :)

PS Non sono ironica.

sienne

lucida-confusa
Spero per la vostra amicizia (tua e dell'unico ignaro di tutto...), che lui la pensi come te...altrimenti spero tu abbia abbastanza tempo per prepararti alla perdita di un amico. :)

PS Non sono ironica.
straquoto!!! :up:

sienne

Andy

Utente di lunga data

PS Non sono ironica.
Nel momento in cui lui lo scoprirà, non penso, fra le tante cose che gli girano in testa, se starà a indagare o chiedere chi sapesse o meno. Anzi, magari lui chiamerà lei per avere un'amica con cui sfogarsi della sua nuova consapevole situazione.

E lei non avrà colpe, perchè averglielo detto o meno, è completamente ininfluente all'intera faccenda.

Eliade

Super Zitella Acida
Nel momento in cui lui lo scoprirà, non penso, fra le tante cose che gli girano in testa, se starà a indagare o chiedere chi sapesse o meno. Anzi, magari lui chiamerà lei per avere un'amica con cui sfogarsi della sua nuova consapevole situazione.

E lei non avrà colpe, perchè averglielo detto o meno, è completamente ininfluente all'intera faccenda.
Tu dici?
Se dovesse scoprire, come molto probabilmente sarà, chi è l'amante...che si sta separando dalla moglie..non ci vorrà molto a fare 2+2.
Anche se non dovesse scoprire chi è l'amante, ma se dovesse separarsi e poi dopo qualche mese venisse a sapere che la moglie ha una relazione con questo tipo..anche in questo caso 2+2.

Nel momento in cui lo scoprirà? Tu non hai voluto sapere tutta la verità nel momento in cui hai scoperto delle cose?
Credi che per lui possa fare differenza?

Se fosse una mia amica, le "colpe" le avrebbe eccome. ma ripeto, il tutto dipende dai punti di vista.

Andy

Utente di lunga data
Tu dici?
Se dovesse scoprire, come molto probabilmente sarà, chi è l'amante...che si sta separando dalla moglie..non ci vorrà molto a fare 2+2.
Anche se non dovesse scoprire chi è l'amante, ma se dovesse separarsi e poi dopo qualche mese venisse a sapere che la moglie ha una relazione con questo tipo..anche in questo caso 2+2.

Nel momento in cui lo scoprirà? Tu non hai voluto sapere tutta la verità nel momento in cui hai scoperto delle cose?

Se fosse una mia amica, le "colpe" le avrebbe eccome. ma ripeto, il tutto dipende dai punti di vista.
Sai qual è il punto più importente della faccenda, ne tu, ne io, ne altri conosciamo questa persona e il suo carattere. Quindi alla fine possono essere solo supposizioni. L'unica persona che potrebbe immaginarsi il tipo di reazione è Dragonfly

Eliade

Super Zitella Acida
Sai qual è il punto più importente della faccenda, ne tu, ne io, ne altri conosciamo questa persona e il suo carattere. Quindi alla fine possono essere solo supposizioni. L'unica persona che potrebbe immaginarsi il tipo di reazione è Dragonfly
Per questo ho sperato che l'amico la pensasse come lei, altrimenti le ho augurato di avere abbastanza tempo da preparasi alla perdita di un'amicizia. E ribadisco di non essere stata ironica.

kay76

Utente di lunga data
Tu dici?

Però Dragonfly è molto amica della donna tradita che le ha fatto la confidenza, e le ha chiesto di tacere.
Quindi forse per rispetto a lei, sarebbe giusto, in questo caso, tacere.
E' vero, un giorno l'amico tradito scoprendo che lei lo sapeva potrebbe rimanere deluso.
Ma qui ci sono in ballo due amicizie. E l'amico con uno sforzo potrebbe capire la decisione di Dragonfly di non tradire la confidenza di una cara amica.

Eliade

Super Zitella Acida
Però Dragonfly è molto amica della donna tradita che le ha fatto la confidenza, e le ha chiesto di tacere.
Quindi forse per rispetto a lei, sarebbe giusto, in questo caso, tacere.
E' vero, un giorno l'amico tradito scoprendo che lei lo sapeva potrebbe rimanere deluso.
Ma qui ci sono in ballo due amicizie. E l'amico con uno sforzo potrebbe capire la decisione di Dragonfly di non tradire la confidenza di una cara amica.
Sarà, ma tutti tranne lui prendono le decisioni consapevolmente. Il marito traditore e la moglie hanno deciso e stanno decidendo per se consapevolmente e in base alle loro esigenze, l'amica (dragon) pure pondera e valuta le sue decisioni conoscendo tutte le carte in tavola (pro e contro), la moglie del tradito pure si starà facendo i suoi calcoli...l'unico che sta subendo le decisioni altrui (non di una, due, ma di ben 4 persone) inconsapevolmente è lui (poi magari pure lui ha il suo giro e a questo punto lo spero per lui...).
Boh, io non sarei così comprensiva.

Rispetto dici? E il rispetto per lui dove sta in tutto questo? :confused:
Poi ripeto dipende tutto da come la pensa lui...
Io non vorrei che una mia amica si comportasse così e tutte le mie amiche sanno che vorrei sapere, poi a loro rischio e pericolo non farlo..

D

Dragonfly

Guest

PS Non sono ironica.
Devo scegliere tra un'amica che ha l'inferno in casa e che mi ha fatto una mia confidenza confidando sulla mia discrezione e un amico che non potrà mai sapere se io so o meno, perché non conosce il tipo di rapporto che ho con l'altra. Per questo se mio marito resta all'oscuro e' meglio, se uscirà solo con lui si comporterà normalmente.
Se parlo metto in pericolo la mia amica che non ha un posto dove andare.
Non credo di avere alternative.

Eliade

Super Zitella Acida
Devo scegliere tra un'amica che ha l'inferno in casa e che mi ha fatto una mia confidenza confidando sulla mia discrezione e un amico che non potrà mai sapere se io so o meno, perché non conosce il tipo di rapporto che ho con l'altra. Per questo se mio marito resta all'oscuro e' meglio, se uscirà solo con lui si comporterà normalmente.
Se parlo metto in pericolo la mia amica che non ha un posto dove andare.
Non credo di avere alternative.
Non conoscerà il rapporto che hai con l'altra ma li hai presentati tu, quindi un legame c'è...tranquilla che se si vuole conoscere la verità certe cose si scoprono.
E comunque non condivido il discorso, l'amico non potrà mai sapere se io so o meno...allora tutto a posto. Io mi sentirei una tempesta dentro (per non dire altro), non riuscirei più a frequentare nessuno, tanto meno l'amico ignaro, a guardarlo, a uscirci tutti e 4 insieme...:eek:
Mi vengono i brividi...

La tua amica non ha un posto dove andare? Mah...:rolleyes:

O

Ospite2

Guest
Non conoscerà il rapporto che hai con l'altra ma li hai presentati tu, quindi un legame c'è...tranquilla che se si vuole conoscere la verità certe cose si scoprono.
E comunque non condivido il discorso, l'amico non potrà mai sapere se io so o meno...allora tutto a posto. Io mi sentirei una tempesta dentro (per non dire altro), non riuscirei più a frequentare nessuno, tanto meno l'amico ignaro, a guardarlo, a uscirci tutti e 4 insieme...:eek:
Mi vengono i brividi...

Condivido.
Per me l'amica l'ha messa al corrente proprio per avere una complice contro l'altro amico.

kay76

Utente di lunga data
Mi vengono i brividi...

Si concordo. Starei malissimo. Al di là del fatto che lui venga o meno a sapere che io so.

Andy

Utente di lunga data
Condivido.
Per me l'amica l'ha messa al corrente proprio per avere una complice contro l'altro amico.
Mah, in genere si fanno queste confidenze anche solo per sfogarsi con un amico, senza chiedere che lui agisca per te.

A me è capitato molte volte di sfogarmi con degli amici, solo perchè non volevo tenermi dentro tutto, e anche il viceversa.

Però in effetti esistono quei casi in cui una persona si sfoga con un amico, tacitamente sperando che qualcun altro ti aiuti a risolvere il problema.

kay76

Utente di lunga data
Sì hai ragione, ma indirettamente anche contro di lui.
Potrebbe voler ricomporre il suo matrimonio e cerca alleanze.
No, io non credo. L'amica si è confidata..ha subito un tradimento. Aveva bisogno di parlarne con qualcuno.
Le ha anche chiesto di tacere.
Parto dal presupposto che se c'è amicizia, c'è sincerità, senza tattiche fra le righe.
L'amica glielo avrebbo chiesto, se avesse voluto che Dragon andasse dal tradito o dalla traditrice.

D

Dragonfly

Guest
Mi vengono i brividi...

Purtroppo qui non posso scrivere tutto. Non li ho propriamente presentati, io neanche conosco il marito della mia amica. Si sono conosciuti attraverso me per un motivo specifico, non posso scriverlo qui. Hanno creato un "loro" rapporto per questo motivo specifico, e il mio amico e' a conoscenza di questo. Anzi, diciamo che se salta fuori qualcosa lei arrampicandosi sugli specchi potrebbe anche salvarsi grazie al motivo per cui hanno instaurato il loro rapporto... non essendoci fotografie.
Non hai idea di cosa possa accadere quando due persone si separano, come si trasformino, devono fare quello che gli consigliano gli avvocati. Se la casa per accordo viene assegnata lei, perché dovrebbe essere cosi scema da andarsene? Dove poi? Da un'amica? per sempre?? Ma dai.

Per il fatto di continuare a frequentarli lo faremo. Non ci vediamo cosi spesso. Credo sarò in grado di sostenere la cosa anche se sarà imbarazzante.

E' una scelta per tutelare in questo momento la persona più debole e che rischia maggiormente in salute mentale e forse fisica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.