Come è stato il vostro primo viaggio da 'grandi' , il primo senza genitori ?

brenin

Utente
Staff Forum
Come è stato il vostro primo viaggio da 'grandi' , il primo senza genitori ?

La valigia del primo viaggio da soli non somiglia a nessun'altra. Che sia riempita con cura, con il supporto ansioso dei genitori, o fatta alla rinfusa e in fretta, con spirito ribelle, ha qualcosa di diverso e irripetibile. È un esperimento di riduzione del proprio mondo in 55x40x20cm , un sunto in dieci chili o poco più della propria cameretta. D'altra parte, il primo viaggio soli funziona come un'avventura anche se non è lontano, come una scoperta anche se è solo un luogo magari già visto.

Il mio primo viaggio " da solo ".... estate del 1972, quasi diciassettenne, un mese in Inghilterra per studiare inglese.
Esperienza indimenticabile, alloggiavo presso una famiglia londinese ( mezza pensione ) che parlava un inglese ( cockney ) quasi incomprensibile, cucinavano piatti allucinanti per me abituato alla nostra cucina, però erano di una disponibilità e cortesia straordinarie, nonchè possedevano il classico black humour britannico.... mi ci sono volute due settimane per abituarmi, però che sensazioni.... solo, in una grande città che non conoscevo, nesun italiano con il quale scambiare qualche parola ( full immersion al 100 % :) ), tante cose da scoprire, una vitalità ed un'energia assolutamente straripanti, pochi soldi in tasca ( benedico ancora oggi il fish and chips avvolto nella carta da giornale che tante volte mi ha sfamato per pochi spiccioli ) e la voglia di "farcela" , di superare le difficoltà, di imparare ad adattarsi a tante cose e persone e riuscire a migliorare il mio inglese ( buon livello grammaticale, ma zero "pratica" ).
E' tuttora l'unico viaggio del quale ricordo ancora anche il più piccolo dettaglio, e resterà per sempre indimenticabile.

ologramma

Utente di lunga data
Mai fatto se non con le gite scolastiche , posso dire quando sono stato al car ?
Ma poi anche se non ero solo ho recuperato e forse ho abbondato :p

Brunetta

Utente di lunga data
Anch'io il primo viaggio sola sola a Londra.
Potrei tornarci ad occhi chiusi in college. Londra mi è rimasta nel cuore. Sono tornata altre volte, ma sola è stato più bello.

brenin

Utente
Staff Forum
Anch'io il primo viaggio sola sola a Londra.
Potrei tornarci ad occhi chiusi in college. Londra mi è rimasta nel cuore. Sono tornata altre volte, ma sola è stato più bello.
Stessa identica cosa per me.... Anche se la Londra di adesso non è nemmeno paragonabile a quella degli anni '70.... a livello architettonico sono stati compiuti dei veri e propri scempi che hanno stravolto la città ( l'anno scorso stavano rifacendo Victoria Station, splendsido esempio di stile vittoriano, stravolgendone completamente l'aspetto , come pure hanno stravolto la zona adiacente con grattacieli inguardabili ).
Si, da soli è stato molto più bello, direi unico, per tutte le emozioni e sensazioni che si sono provate, un vero subbuglio di stati d'animo che ogni giorno si rinnovavano in forme e modi diversi.

ologramma

Utente di lunga data
chissà se mai ci andrò a Londra?
MI piacerebbe

trilobita

Utente di lunga data
Nel 79'.avevo 16 anni.
Quattro amici,quattro vespe px cariche come un camper,destinazione Croazia.
Ora un banale viaggetto fuoriporta,allora entrare in Jugoslavia senza mai esserci andati era un'emozione.
A quei tempi e soprattutto a quell'età,l'unica vacanza pensabile era quella ormonale,quella culturale non era manco concepibile....

brenin

Utente
Staff Forum
Nel 79'.avevo 16 anni.
Quattro amici,quattro vespe px cariche come un camper,destinazione Croazia.
Ora un banale viaggetto fuoriporta,allora entrare in Jugoslavia senza mai esserci andati era un'emozione.
A quei tempi e soprattutto a quell'età,l'unica vacanza pensabile era quella ormonale,quella culturale non era manco concepibile....
A quei tempi c'era il maresciallo Tito.... altro mondo..... immagino però che le ragazze fossero estremamente meritevoli di attenzione....:)

una curiosità.... problemi con il carburante ??? o con i carburatori della mitica vespa ???

trilobita

Utente di lunga data
A quei tempi c'era il maresciallo Tito.... altro mondo..... immagino però che le ragazze fossero estremamente meritevoli di attenzione....:)

una curiosità.... problemi con il carburante ??? o con i carburatori della mitica vespa ???
Esistevano già gli additivi per ovviare al basso numero di ottani.
Bah,non mi è mai piaciuta la vespa,ma,a quei tempi,avere una vespa a 16 anni sotto il culo era quasi obbligatorio per aver successo nelle avventure estive...

ologramma

Utente di lunga data
stramerita, ma non è più la swinging London di allora....
lo volevo fare un tour ma aspettavo di farlo con una coppia amica ma è saltato tutto .....aimè

Brunetta

Utente di lunga data
Stessa identica cosa per me.... Anche se la Londra di adesso non è nemmeno paragonabile a quella degli anni '70.... a livello architettonico sono stati compiuti dei veri e propri scempi che hanno stravolto la città ( l'anno scorso stavano rifacendo Victoria Station, splendsido esempio di stile vittoriano, stravolgendone completamente l'aspetto , come pure hanno stravolto la zona adiacente con grattacieli inguardabili ).
Si, da soli è stato molto più bello, direi unico, per tutte le emozioni e sensazioni che si sono provate, un vero subbuglio di stati d'animo che ogni giorno si rinnovavano in forme e modi diversi.
Anche le stazioni della metropolitana già con un aspetto vecchio e con gli ascensori manovrati a mano avevano un fascino unico.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

a proposito di vecchi ascensori della metropolitana.... quanti ricordi ( e son passati 45 anni ! :) ).
La città dove si vive la si vede cambiare gradualmente, quelle visitate a distanza di anni sorprendono come la crescita dei figli degli altri.
Ci delude vederle cambiate perché vorremmo ritrovare i noi stessi di allora.

Martoriato

Utente di lunga data
Settembre 1993,Amsterdam con altri 4 amici. Il bello e' che lo chiesi ai miei con la coda tra le gambe se fossi potuto andarci,avevo 20 anni appena compiuti e loro mi dissero "assolutamente si,vai pure,ci mancherebbe". I miei amici erano gia' li da 3 giorni,io andai con i miei nella citta' dei nonni che stavano festeggiando 50 anni di matrimonio e il giorno dopo partii e raggiunsi i miei amici. 20 anni,zaino in spalla con gli amici ad Amsterdam...che cosa favolosa. Ricordo ogni singola emozione quando uscii salla Stazione Centrale che sfocia poi nel Damrak..le facce della gente,le biciclette,il sole di settembre e la citta' stracarica di turisti. E mi soprpresi a sorridere e dire " Dio mio...ma che bello " A 20 anni si dormiva poco,si fumava e beveva tanto,si amava tanto e si soffriva tanto,ma erano i 20 anni caxxarola. Non si aveva ancora capito molto della vita,ma con uno zaino e gli amici ad Amsterdam eri la persona piu' felice del mondo..:rolleyes:
Bello tutto,belli i 20 anni che non ritornano e che ahime' conosco gente che non li ha mai saputi vivere e che oggi a 40/45 anni cerca di recuperare il tempo. E allora saltano i matrimoni,si affollano le palestre per rimodellare il corpo e i bar degli aperitivi sono sempre stracolmi..ma questa e' un altra storia...;)

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Settembre 1993,Amsterdam con altri 4 amici. Il bello e' che lo chiesi ai miei con la coda tra le gambe se fossi potuto andarci,avevo 20 anni appena compiuti e loro mi dissero "assolutamente si,vai pure,ci mancherebbe". I miei amici erano gia' li da 3 giorni,io andai con i miei nella citta' dei nonni che stavano festeggiando 50 anni di matrimonio e il giorno dopo partii e raggiunsi i miei amici. 20 anni,zaino in spalla con gli amici ad Amsterdam...che cosa favolosa. Ricordo ogni singola emozione quando uscii salla Stazione Centrale che sfocia poi nel Damrak..le facce della gente,le biciclette,il sole di settembre e la citta' stracarica di turisti. E mi soprpresi a sorridere e dire " Dio mio...ma che bello " A 20 anni si dormiva poco,si fumava e beveva tanto,si amava tanto e si soffriva tanto,ma erano i 20 anni caxxarola. Non si aveva ancora capito molto della vita,ma con uno zaino e gli amici ad Amsterdam eri la persona piu' felice del mondo..:rolleyes:
Bello tutto,belli i 20 anni che non ritornano e che ahime' conosco gente che non li ha mai saputi vivere e che oggi a 40/45 anni cerca di recuperare il tempo. E allora saltano i matrimoni,si affollano le palestre per rimodellare il corpo e i bar degli aperitivi sono sempre stracolmi..ma questa e' un altra storia...;)
ciao :) bella storia
tutto bene ?